Masters 1000 e WTA di Roma: La formula delle Pre Qualificazioni 2016
Vediamo un po’ da vicino come saranno le Pre Qualificazioni del torneo Masters 1000 e WTA di Roma che inizieranno sabato 30 aprile con diretta su Supertennis di alcuni incontri.
Ci saranno tabelloni a 48 giocatori ed una nuova formula, con il bye alle prime 16 teste di serie (definite tramite il ranking).
12 saranno i tennisti che verranno invitati dalla FIT.
Nel tabellone maschile avranno una wild card per il main draw i due finalisti, mentre accederanno alle qualificazioni del Foro Italico i due semifinalisti più due giocatori che usciranno dai due match di “ripescaggio” tra gli eliminati nei quarti di finale.
Nel femminile, invece, solo la vincitrice si aggiudicherà la wild card per il tabellone principale.
Nelle qualificazioni andranno la perdente della finale e le due sconfitte in semifinale.
Tra i partecipanti presenze sicure di Thomas Fabbiano e Matteo Donati che non ha scelto il torneo di Roma Garden per giocare le prequali.
Gianluigi Quinzi ancora non ha deciso se disputarle.
Camillo Santini
TAG: Pre Quali Roma, Pre Quali Roma 2016, Pre Qualificazioni Roma, Pre Qualificazioni Roma 2016
Io non capisco perchè le prequali non vengano organizzate la settimana prima di Madrid. Gli Open potrebbero partire prima così da terminare ad inizio aprile e poi così giocarle in quella settimana inutile prima di Madrid, perchè abbiamo notato che i giocatori che vincono la WC per le quali arrivano per lo più distrutti dopo le prequali. Un’altra alternativa sarebbe abolirle del tutto e dare WC delle quali ai nostri giovani per fare un po di esperienza
A mio avviso formula troppo pesante e troppe partite per arrivare alla wild card; insomma è come arrivare agli Internazionali dopo aver giocato un vero e proprio torneo la settimana prima, mentre normalmente gli invitati la settimana prima avrebbero riposato per arrivare il più freschi possibile ad un appuntamento così importante.
Ricordiamo ancora lo scorso anno la Paolini arrivare stanchissima ai match degli Internazionali, bollita da tante partite impegnative nei giorni precedenti il Torneo.
Dopo tanti anni non hanno ancora imparato, bah…
Quando esce l’entry list delle quali di Roma???
In futuro una cosa che si potrebbe fare è rivedere la collocazione del Roma Garden magari posizionandolo la settimana prima delle Pre-Quali. Per il resto a me piacciono molto per come sono costruite e organizzate. Domanda i 12 inviti li sapremo solo dopo la fine dei tornei Open o già da prima?
Bolelli é fuori. Non ce la fará tra un mese ad essere pronto per partecipare a Roma.
Quindi la wild card verrá data probabilmente a Cecchinato.
Credo che Fabbiano faccia bene a giocare le prequalificazioni perche potrebbe centrare il main draw direttamente.
Per il MD mi sembra che, obiettivamente, Bolelli (infortunio a parte), Lorenzi, Fabbiano e Cecchinato meritino la WC di diritto per essere, a tacer d’altro, gli unici in grado, allo stato e con tutti i loro rispettivi limiti e difficoltà, gli unici in grado di competere utilmente in un Master1000.
Soprattutto, costringerli a saltare una settimana per giocare le pre-quali si risolverebbe soltanto in un’attività defatigante che avrebbe il solo esito di frustrare le ambizioni e le aspettative dei più giovani, che non hanno ancora acquisito il loro livello e che, dal canto loro, affrontano queste pre-quali con ben altro spirito.
Per le qualificazioni, invece, trovo le prequali un’idea simpatica e anche un modo meritocratico per assegnare gli inviti.
Basti pensare che, attualmente, abbiamo Gaio, Caruso, Donati, Sonego, Mager, Eremin, Napolitano e Quinzi ben 8 under 24 ( 9 con Bahamonde)tra il n.200/450 del mondo, tutti prospetti interessanti e che meriterebbero una tale chance.
A questi vanno poi aggiunti Vanni, Arnaboldi, Giannessi, Naso, Viola, Bega, Marcora, Belotti, Travaglia, che navigano, tra alti e bassi, nelle stesse posizioni e a cui non sarebbe forse giusto sottrarre, a priori, una tale opportunità.
È giusto quindi che i 4 inviti se li giochino tra loro, conquistandoli sul campo, in una forma di competizione sana e, in fondo, anche paritaria, considerando che, pur nelle loro diversità esprimono ad oggi, come testimonia il ranking, un livello di gioco non dissimile.
Ma se uno si è comportato onorevolmente nei challenger ed avesse una classifica buona per essere invitato come wild card deve fare lo stesso le prequalifiche? E se per disdetta incappa in una settimana negativa e fa male le prequalifiche addio partecipazione per Roma, buttando alle ortiche tutto quello fatto fino a quel momento.
Io sono per l’abolizione delle prequalifiche da tutti i tornei.
@ Fanta (#1573517)
Grazie! Immagino quindi che faccia il possibile per rientrare a Parigi, giusto?
@ Italian Flag (#1573511)
Dovrebbe star fuori per circa un mese e mezzo. Ha una calcificazione al ginocchio che deve curare.
È così grave l’entità dell’infortunio al ginocchio? Puoi darci notizie dettagliate al riguardo ? Simone difende gran parte dei punti nei prossimi mesi, sarebbe un peccato dovesse saltare tutta la stagione sul rosso (e magari quella su erba), periodo dell’anno in cui tradizionalmente si esprime meglio.
Seppi entra
Lorenzi é fuori di tantissimo, intanto pensasse ad entrare Seppi.
BRAVI THOMAS E MATTEO!!!….l’umilta’ verra’ sempre ripagata!
Fare le prequali..ti da piu chance di entrare nel tabellone principale..delle quali stesse! Considerando che alle prequali ci saranno solo italiani…
Ragazzi Bolelli al 300% non disputerà il torneo di Roma quindi la sua wc devono decidere se darla a fabbiano o a cecchinato. Nel caso in cui intrasse Lorenzi la darebbero ad entrambi
qualcuno sa cosa fara’ giannessi?
Comunque è un calendario stupido!
Per quale motivo devono coincidere con il challenger di Roma Garden così i nostri si bruciano automaticamente un buon torneo a casa?
Non lo trovo molto furbo.
Non si potrebbe fare entrambi cambiando calendario in futuro?
Grazie a chiunque mi sa dare una risposta.
Anche Giustino sicuro tra i 12 invitati. Poi non ho dubbi manco su Sonego, Mager, Eremin..
Io penso che per le wild card,specialmente per il tabellone di qualificazioni,si dovrebbero prendere in considerazione soprattutto i nostri tennisti compresi tra i top 200 del ranking ATP.Quest’anno penso che le pre quali abbiano poco senso,perchè qualcuno che ha avuto un rendimento più che soddisfacente,almeno a livello challenger,per fortuna c’è.Comunque per il tabellone principale,avrei inserito anche Bolelli alle pre quali,magari facendolo battagliare con Fabbiano e Cecchinato,in modo tale che avrebbe potuto sudarsi,ed eventualmente meritarsi la wild card,che purtroppo temo che gli sarà regalata,o sbaglio? Anche perchè,riguardo a Bolelli,che senso ha regalargli una wild card per il tabellone principale,visto che sarà pure reduce da un infortunio?
Però, come scritto nell’articolo, “nel tabellone maschile avranno una wild card per il main draw i due finalisti”…per cui giusto provare la strada delle pre-quali secondo me
Credo invece che le faranno perchè sono in palio due Wc per l’ingresso diretto nel tabellone principale per cui l’occasione è ghiotta per loro due che saranno teste di serie 1 e 2.
E’ quello che dicevo…. sono iscritti quindi lo faranno ma entrano già di diritto nelle quali…
fabbiano e cecchinato dovrebbero entrare in quali di diritto, non credo che fanno il torneo di prequali
temo che nonostante l’ultima riga ci sara’ lo stesso qualche fenomeno che scrivera’ : ma quinzi ? ahahahahahah
Ma se fabbiano ottenesse la wc per le quali e poi entrasse di diritto nelle quali la wc a chi viene data????