Masters 1000 e WTA di Roma: Wild card per il tabellone principale a Lorenzi, Bolelli, Knapp e Schiavone
Sono state annunciate le prime wild card per il torneo Masters 1000 e WTA di Roma in programma dal prossimo 9 maggio.
Su proposta di Angelo Binaghi, nel singolare maschile inviti per il main draw a Paolo Lorenzi e Simone Bolelli. Nel femminile. invece, wild card a Karin Knapp e Francesca Schiavone.
Le altre due wild card per il singolare maschile e l’altra per il femminile verranno assegnate tramite le prequalificazioni.
Il vincitore ed il finalista del torneo maschile riceveranno l’invito per il tabellone principale. Invece alla vincitrice delle Pre Quali femminili verrà assegnato l’invito per il main draw.
Angelo Binaghi, Presidente della FIT, ha anche dichiarato durante la conferenza stampa: “Gli Internazionali d’Italia saranno un’edizione da record, presenti tutti i top player!”
TAG: Knapp, Lorenzi, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2016, Schiavone, Simone Bolelli, WTA Roma, WTA Roma 2016
perchè non dare una wild card alla Burnett o Caregaro che senso ha Schiavone e Knapp ??????????
Ciao nè
@ frittella (#1571665)
Diamo una wild card anche a Pietrangeli. Che senso ha darla alla Schiavone invece che a una giovane promessa? Io non credo che siano state create ……alla memoria
Io darei una Wc a Binaghi 😛 :razz:per meriti acquisiti sul campo.
L’inizio di stagione di Bolelli è imbarazzante, però!! Io l’avrei data,a nche per un opportunità a Fabbiano o ad un Donati, o al limite Cecchinato, ma Bolelli deve prima vincere qualche partita…
Su quella alla Schiavone non c’è neanche da discuterne e quel commento a cui fai riferimento mi ha fatto ridere molto anche a me
Grazie mille
@ Darios80 (#1572174)
Verrà pubblicata domani mattina. Un abbraccio.
Redazione x caso è uscita l entry list del challenger di Roma che si gioca la settimana prima ?
Negli slam non ne hanno 4
@ AndryREAX (#1571479)
Ah grazie per il chiarimento. Quanti ne possono invitare esattamente nel torneo finale delle Pre-Quali? Giusto per farmi un idea
Tenere bloccate due + due WC del MD per le prequalificazioni è un stupidaggine pazzesca.
Teniamo il torneo di prequalificazione come accesso alle qualificazioni (è nel nome!). Stop.
Le WC del MD vanno gestite intelligentemente, tenendone almeno una per genere a disposizioni di una federazione estera “amica”, col patto che ci renda il favore quando c’è il loro torneo.
Le federazioni importanti, pardon volevo dire serie, fanno così.
Le altre tre può anche andare che siano date in ordine di ranking, con l’eccezione della Schiavone.
Non l’avrei data alla Knapp, visto che poteva partecipare comunque, meglio dare spazio ad altre. Inoltre Karin non è proprio alle corde per gli altri MD, per gli Slam e gli international il suo ranking normale è sufficiente, finora ha usato solo uno SR, un altro lo tiene per le Olimpiadi, ne restano 6 per i Premier e PM, bastano in attesa che recuperi da sola.
Quando la danno a Pippo, non va bene, perché la dovevano dare a Pluto, quando la danno a Pluto, non va bene perché la dovevano dare a Pippo. Sempre tifosi di parte. Ogni giocatore avrebbe le proprie ragione per le quali dovrebbe ottenerla! Tuttavia sono limitate, ne devono dare tot, ed hanno deciso cosi. Non ci vedo niente di male nel darla alla Schiavone (alcuni hanno una riconoscenza pari a 0, forse è colei che la merita di più) a fine carriera, piuttosto che alla Knap uscita da un infortunio, cosi come non ci vedo nulla di male a darla a Belelli e Lorenzi. Nessuno scandalo neanche l’avessero data a Fabiano, tuttavia ci sarà tempo anche per lui se manterrà il giusto livello e non sparisce nell’anonimato! Somma, polemiche a volte veramente inutili.
SOno d’accordo su chi si dice contrario alla Wild Card a Bolelli. .. in quanto al maschile seppur non ai massimi livelli… abbiamo rispetto al femminile in prospettiva giovani tennisti che si stanno facendo notare è di sicuro al momento qualcuno di loro meritava una chance maggiore. .
Sul caso Schiavone da suo fan ci tengo a dire due cose : 1) nessuno di voi contrari avete per un attimo pensato che, forse questo sarà sicuramente l’ultimo anno suo giocato e per questo motivo il Binaghi le ha voluto riservare una Wild Card ancor più speciale. ? 2) la Francesca non ha problemi a farsi le qualific. recentemente in una intervista, alla domanda : se le era sembrata ingiusta la decisione di non darle una Wild Card per gli Australian open … lei rispose che era più che giusto in quanto preferisce far vedere da se in campo il suo valore. … fine.
Ps,certo se poi un torneo vuole assicurarsi la presenza della Schiavo a tutti i costi e le danno la card per esserci. . Sfido io chiunque di voi a rifiutare! Cordialmente.
Lorenzi senza dubbio la merita….Bolelli non è in forma ma è pur sempre un giocatore che ha dato molto per il ns tennis…ora spero che le altre siano per Fabbiano e per Donati che difende punti….A Cecchinato non la darei perchè credo sia più costruttivo per lui fare le qualificazioni e prendere fiducia…
@ Anas (#1571801)
Ho letto
Ancora non letto proteste x la mancata assegnazione della wc a Quinzi… Mi sto preoccupando
Speriamo ci siano Cecchinato e Fabbiano, gli altri due Top 100 italiani (o quasi, in riferimento al pugliese appena uscito dopo esserci entrato per la prima volta settimana prima).
I migliori sono quelli che negherebbero la WC alla Schiavone e Knapp per darla a Burnett e non si sa a chi altro sulla base di non si sa quali presupposti perché sono gggggggggiovani (non vincono una partita nel circuito maggiore da secoli ma sono ggggggggggggggiovani!!!1111!!11unounouno!!!11).
Solo la Burnett avrebbe chance, le altre faticherebbero anche nelle qualificazioni quindi se vogliono giocare il main draw è bene che si guadagnino la wild card che tra qualche anno potrebbe esserle assegnata direttamente in quanto la Schiavone purtroppo si ritirerà e la Knapp tornerà ai suoi livelli.
Come fai a saperlo?
Sì possono utilizzare i protected ranking per 8 tornei.
Dato che proprio oggi Binaghi si é schierato contro la Giorgi dicendo che non c’è bisogno di lei perché tanto ci sono Vinci (33 anni) e Errani (29 anni),darei la wild card alle nuove leve che sta portando avanti la Federazione dunque Matteucci, Caregaro, Burnett o Jessica Pieri per vedere che livello hanno acquisito
1. la WC a francesca è obbligatioria, anzi per lei dovrebbe essere sempre obbligatoria, anche negli slam, visto quel che ha dato al circuito e lo spettacolo che ci ha regalato in anni in cui il tennis è solo corsa e cannonate (spesso sui cartelloni pubblicitari, vedi giorgi)
2. alla knapp idem, ragazza seria martoriata dagli infortuni.
3. lorenzi idem, esempio di tennis e serietà.
4. bolelli… forse è quella che mi sdubbia un po’, magari l’avrei data al ceck o a fabbiano. di certo non ai giovani, visto che abbiamo sì buone prospettive ma non ancora certo a livelli di un torneo simile. forse donati, che deve difendere punti, ma in quel caso sarebbe un favore non un merito visto che il buon matteo ha un po’ frenato la corsa.
Io l’avrei data a Becuzzi vero orgoglio del tennis italiano e che avrebbe accontentato tutti senza creare polemiche!
@ ago (#1571494)
Lo fanno anche negli slam secondo me ci stanno. Non capisco perché il capitano sia ancora Barazzutti. C’è bisogno di aria nuova
Bolelli fermo un mese e mezzo minimo quindi salterà Roma
@ pazzodicamila (#1571547)
Ahahah
E a chi davi queste due wild card femminili? La Burnett se sta bene è in grado di giocarsela in un WTA Premier 5 con un buon sorteggio, le altre purtroppo no.
In piú il ranking protetto si può usare per un tot di tornei (mi sembra 9).
Con tutto il rispetto per Lorenzi e Bolelli , l’ italiano che la meritava di piu’ era Fabbiano per gli ottimi risultati di quest’anno ed il miglioramento in classifica .
Io la darei a Burnett, Caregaro e Matteucci. Futuro del tennis che conta. Talenti pronti ad esplodere e far vedere cosa è in grado di produrre la FIT.
Io non capisco il perchè delle Pre-qualificazioni!Tanto sanno già chi andrà alle fasi finali e chi le merità!Comunque wc per Schiavone e Lorenzi sbagliate,meglio darle hai giovani,Lorenzi è da una vita che prende wc!
Perché a Bolelli?????
invece io penso sia giusto seguire l’ ordine di classifica
Stradaccordissimo
Saranno entrambi invitati a giocare le prequali al foro, starà a loro decidere se accettare o se giocare le qualificazioni normali. Il tabellone di prequali del foro mica é composto solo dai vincitori degli open di “pre-prequali”, ma anche da tanti inviti.
Per quanto riguarda le WC, non sono per niente sorpreso, é da anni che vanno ai 2 giocatori fuori dal main draw con miglior classifica.
wild card giuste, su.
Dispiace per Fabbiano, perchè è l’unico che avrebbe il tennis per giocarsi un primo turno in un Master 1000. Anche Cecchinato, dopo ieri, potrebbe giocarsela (mi pare che le abbia ricevute negli anni precedenti)
Per gli altri giovani, poco da dire, se hanno velleità, che si giocassero le quali per superarle…in questo momento lo stesso Donati fa fatica a livello challenger.
Discorso diverso per il meccanismo delle prequali, che trovo complicato e assurdo. Al massimo darei in palio solo una wc per le quali, ma per il resto, in questo caso sarebbe giusto darle ai giovani di prospettiva che non hanno la classifica per giocarle (Donati, Mager, ecc.)
Infatti è sbagliato
Non la danno alla Giorgi la Wild card? Scherzo….
Ragazzi ma per me il discorso non è tanto quello. Le wc a Schiavone, Knapp, Lorenzi e Bolelli ci stanno assolutamente. Il problema è che le wc al maschile sono 4, 4! E Fabbiano e Cecchinato le meritano di diritto, senza dover rinunciare a giocare la settimana prima per questa follia delle prequalificazioni che esistono in questi termini solo a Roma.
Ma per piacere, Bolelli nel 2016 in campo sembra un pensionato. E’ probabile che non si alleni da mesi. Con tanti ragazzi che stanno sputando l’anima per emergere dobbiamo proprio omaggiare un caro amico in disarmo? Perdonami, ma ho un’altra idea del concetto di meritocrazia.
Solito scandalo wild card che si danno ad anziani che potrebbero benissimo giocare le qualificazioni invece che investire sui giovani. Non e’ meritocrazia ma non voler investire sul futuro.
La wc per schiavone è tassativa con tutto quello che ha fatto è vinto per l Italia…se non la nerita lei a chi le dovrebbero dare???ha anche vinto un torneo quest anno..Bolelli dovrebbe invece fare le quali visto i risultati scadenti degli ultimi mesi
si chiama meritocrazia!
Ragazzi, c’è scritto chiaro: su proposta di Angelo Binaghi…inutile aspettarsi chissà che!
Più che seguire il ranking…
Purtroppo chi farà le prequali sarà qualcuno che non ha nemmeno la classifica per le quali e quindi in main draw non avrà nessuna possibilità. Ceck e Fab alla fine faranno le quali con la loro classifica credo.
ogni anno la stessa storia.
secondo voi tutte wc buttate e sempre per non darle a gente che poi ,ahinoi ,non esplodono mai….mentre lorenzi bolelli e knapp sono sempre li’ nei top 100 e devono farsi le qualifiche!….io non so che criteri usate!
fabbiano sta facendo un bell’inizio di stagione ma nei challenger o poco più….tempo al tempo se dura!…..chi la propone per sonego a me fa un po’ ridere…..mentre mi fa sbellicare chi propone le q per la schiavone…..per fare un po’ di punti che certo è il suo obiettivo visto che è una esordiente….mah!
Cosa?? L’anno scorso è entrato di diritto, nel 2014 l’hanno costretto a fare le prequali, nel 2013 non ha giocato, nel 2012 non gliel’hanno data. Ma che dite ragazzi! Poi simone non ha fatto risultati perché è infortunato sennò i risultati sarebbero diversi! Ma che ragionamenti fate?!!
L’invito a Bolelli – a cui corrisponde il mancato invito per tanti giovani che stanno facendo bene – risponde alle stessa logica con cui è stato gestito il caso Giorgi. Imprenditoriale? Solidale? No, nulla di tutto questo. Si tratta di una logica “parrocchiale”: premio chi si allinea alle logiche egoistiche del gruppo e chi ha dimostrato di essermi amico; punisco, tutti gli altri.
Il solito schifo… la federazione italiana è l’unica a cui dei suoi giovani non gliene frega NULLA… 👿 👿 👿
Abbiamo due giovani nei top100 e non gli diamo la wc…solo noi, che tristezza e che scandalo
bolelli è un dipendente FIT…giusta la WC…
(Non sono il Michele che ha scritto sotto ahah)
Però anche io condivido che Bolelli quest’anno non la merita per nulla, e poi ne ha già prese parecchie a Roma.
Una wild card alla Burnett?
Nella race l’ordine è inverso…comunque vedremo cosa succederà
ogni tanto però si potrebbe ragionare non da semplici contabili e non seguire solo il ranking. l’inizio di stagione di Fabbiano avrebbe dovuto fargli meritare un posto nel MD di Roma.
Ma non sara’ assente la Radwanska? Proprio tutti i top player… 🙄
Non avrei dato la wc a Knapp per vari motivi.
1) poteva usare il protected ranking
2) era meglio fare le qualificazioni e mettere partite nelle gambe e qualche punto wta da parte
Non avrei dato la wc nemmeno a Schiavone semplicemente perché 1) ha fatto il suo tempo (grazie sempre per le emozioni che ci ha regalato)
2) facendo le qualificazioni e passandole poteva mettere da parte qualche punto wta
Tra gli uomini concordo per la wild card a Lorenzi mentre non sono d’accordo con quella data a Bolelli semplicemente perché finora nel 2016 non ha fatto nulla per meritata. Meglio darla a Fabbiano o in alternativa a Cecchinato
Ma il Cut off, a che livello è 😕
😯 Che se ne fa di una macchina selvaggia ? 💡
ma poi lorenzi non entra direttamente in tabellone? quella si che è sprecata..
Abbastanza scontate seppur in piccola parte discutibili. Ora voi che fareste essendo Cecchinato o Fabbiano? Alternative: 1- Giocare il torneo open di Pre-Quali e ottenere il pass per giocare il torneino di Pre-Quali la settimana prima del torneo.
2-Non fare niente iscrivendosi alle quali con possibilità di entrarvi.
Sempre che Bolelli stia bene e Lorenzi non entri direttamente in tabellone.
fabbiano, donati(visto che difende punti) o sonego no??? mah
Fabbiano la wc la strameritava.
Ma più che altro si comincino a prendere le decisioni. Hai 4 wc? Ma allora assegnale! E basta con questa buffonata delle prequalificazioni
WC a Bolelli buttata, si faccia le qualificazioni e metta un po’ di gioco nelle gambe.
sono andati in ordire di classifica non credi ?
Una WC X Volandri, credo sarà l’ultimo anno di attività un modo rendergli onore per la sua carriera! visto che a Roma è arrivato in semifinale.
Wc sprecata? Tutti qui dovrebbero avere più rispetto per alcuni giocatori!
@ Michele (#1571370)
Evidentemente Fabbiano non fa parte del cerchio magico. Magari ne danno una a Palmieri!
Perché a Bolelli e non a Fabbiano. Cosa ha fatto bolelli per meritarsela in più di fabbiano??
io invece dico che è strameritata e fino a quando la leonessa giochera’ a tennis meritera’ di ricevere la wc
I soliti… un WC per Fabbiano no? Una WC per Bolelli é sprecata
Una wild car a Fabbiano?
Polemiche sulla Schiavone che è vecchia e che non merita WC solo perché è stata la più forte italiana della storia, sebbene al momento rappresenti la quarta italiana più competitiva che abbiamo tra 3,2,1…