Camila Giorgi accede al secondo turno del Wta International di Katowice
Esordio vincente per Camila Giorgi al primo turno del WTA International di Katowice ($250.000, hard indoor).
La marchigiana ha superato la bielorussa Aliaksandra Sasnovich, 22 anni, Nr. 100 Wta, con il punteggio di 6-4 6-4 in un’ora e 32 minuti di gioco.
Al prossimo turno affronterà la qualificata russa Alexandrova, giocatrice ampiamente alla portata di Camila.
Non brilla ma vince, questo il verdetto della gara odierna di Camila Giorgi; l’azzurra ha faticato ad avere la meglio di una tennista a lei qualitativamente inferiore ma lasciano ben sperare alcuni segnali positivi quali aver conquistato i punti chiave della partita, l’approccio corretto all’incontro e un’ottima condizione fisica. Tutti elementi che lasciano ben sperare per il proseguo del torneo, in cui siamo sicuri che Camila potrà recitare un ruolo da protagonista.
Primo set: parte bene la marchigiana, subito avanti di un break alla prima palla disponibile. Un rovescio della Sasnovich in rete decreta il 2-0 azzurro.
Il match sembra essere quindi in discesa ma così non è; la bielorussa reagisce bene e controbrekka immediatamente: un paio di gratuiti di troppo della Giorgi e un rovescio lungolinea della Sasnovich valgono l’immediato 2-1.
La maggior qualità di Camila si nota ed è solo questione di tempo perchè emerga; ciò avviene nel sesto game, game in cui l’italiana prende le contromisure al potente servizio avversario e brekka nuovamente al secondo tentativo utile grazie all’ennesimo rovescio in rete della bielorussa. 4-2 Giorgi dopo 26 minuti di gioco.
Esattamente come avvenuto in precedenza, a un tentativo di allungo di Camila risponde subito la bielorussa, abile a controbrekkare l’azzurra sfruttando due gratuiti della Giorgi.
Il parziale si risolve nel decimo gioco, gioco dove la Sasnovich serve per rimanere nel set e Camila spinge forte. Le prime due palle set vengono autoannullate dalla marchigiana (risposta lunga su una seconda di servizio avversaria e rovescio out) mentre la terza palla a disposizione è quella buona. Attacco dell’azzurra che l’avversaria fatica a respingere: il diritto della bielorussa finisce così in rete. 6-4 dopo 50 minuti di gioco.
Secondo set: si parte subito con un botta e risposta tra le due giocatrici. Al break del primo game della bielorussa risponde immediatamente Camila, abile a far suo il secondo gioco dopo un diritto steccato dall’avversaria.
L’andamento del parziale sembra favorevole alla Sasnovich, potente al servizio e abile a sfruttare i molteplici errori dell’azzurra, come nel quinto gioco, gioco in cui torna avanti di un break grazie a un rovescio in corridoio di Camila. La Giorgi, dal canto suo, ha maggior qualità rispetto all’avversaria e riesce a prendere il sopravvento nei momenti fondamentali; ciò avviene nell’ottavo gioco, quando controbrekka nuovamente l’avversaria inducendola all’errore (rovescio largo). 4-4 dopo 33 minuti di parziale.
Il trend dell’incontro pende ormai dalla parte di Camila e i due giochi successivi ne sono la dimostrazione. La Sasnovich annulla brillantemente le prime due palle match ma la terza è quella buona. Rovescio in rete della bielorussa e 6-4 Giorgi in 42 minuti di gioco.
La partita punto per punto
C. Giorgi – A. Sasnovich
01:31:04
2 Aces 0
2 Double Faults 6
58% 1st Serve % 58%
21/36 (58%) 1st Serve Points Won 24/39 (62%)
14/26 (54%) 2nd Serve Points Won 7/28 (25%)
2/6 (33%) Break Points Saved 5/11 (45%)
10 Service Games Played 10
15/39 (38%) 1st Return Points Won 15/36 (42%)
21/28 (75%) 2nd Return Points Won 12/26 (46%)
6/11 (55%) Break Points Won 4/6 (67%)
10 Return Games Played 10
35/62 (56%) Total Service Points Won 31/67 (46%)
36/67 (54%) Total Return Points Won 27/62 (44%)
71/129 (55%) Total Points Won 58/129 (45%)
48 Ranking 100
24 Age 22
Macerata, Italy Birthplace Minsk, Belarus
France Residence Minsk, Belarus
5′ 6″ (1.68 m) Height 5′ 9″ (1.74 m)
119 lbs. (54 kg) Weight 132 lbs. (60 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro Turned Pro Pro
4/7 Year to Date Win/Loss 8/8
0 Year to Date Titles 0
1 Career Titles 0
$1,781,713 Career Prize Money $478,207
Davide Sala
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, WTA Katowice, WTA Katowice 2016
Spero che Camilla sia ben fornita di amuleti assortiti, perché dopo questa gufata è molto più probabile che esca dalle prime 100… 🙁
I tuoi Vamossss portano una sfiga letale, basta vedere come sta andando agli altri tuoi fenomeni: Nadal e Fognini
Ma tu vuoi farmi prendere un infarto a Binaghi & company!
Tranquilli. La SuperFenomena, ora che si e’ staccata dalla Fit, finirà l’ anno davanti alla prima italiana. Vamosssss
Confermo,sei stato davvero bravo.W l’ironia. 😆
Hai ragione.
Camila per garantirsi un futuro radioso deve abbandonare il padre e proseguire la sua “crescita” con personaggi proiettati nel futuro come ad esempio Palmieri che……….fa sempre “rima” con ieri. 😳
@ Marcus (#1565322)
Ma che fine hanno fatto i giochi sul tennis? Sono fermi dal 2012…
Embè, abbiamo goduto di anni di vacche grasse e come la storia insegna avremo anni di vacche magre poi forse una nuova Alba sorgerà.
@ Carl (#1565388)
Post divertente ! 😆 Bravo ! 😉
Che brutto vedere Camila al 59° posto del Ranking Live…speriamo che vinca questo torneo…
Dopo tutte ste’ minaccie, sono quasi obbligati a prendere provvedimenti, se no a questo punto ci rimettono la faccia, quindi sara’ difficile un dietrofront anche se vorrebbero farne a meno, avendo capito che si stanno dando una mazzettata li’………
Quest’anno butta proprio male per Camila, a parte il ranking sanguinante, financo il trofeo che era IL SUO trofeo per antonomasia è gravemente carente.
Il primato dei doppi falli, ai bei tempi incontrastato dominio di Camila, in cui poteva guardare dall’alto in basso con sprezzante alterigia le patetiche avversarie, le sta sfuggendo di mano!
Non è neanche tra le prime dieci dell’anno (vergogna!), oggi la miseria di solo due DF, evidentemente non è più lei, non ci siamo proprio.
Per ora l’agognata classifica è dominata dalla Lucic-Baroni col discreto score di 72 DF in 7 partite (e mi aspetto sempre il buon Elia chiedere a Spalluto: quanto fa di media a partita )
Benino Ostapenko e Bencic, la classifica è impreziosita da Ivanovic e Bouchard, ma di Camila, ahi ahi, nemmeno l’ombra.
Non ci si può proprio fidare di questa ragazza.
Il primo turno è sempre difficile, per chiunque (vi siete dimenticati i 2 match point che la Kerber ha annullato alla Doi a Melbourne?)
Questa volta lo era un poco di più, per le note ragioni.
Rispetto alla passata edizione, dove faticò enormemente contro l’Allertova (buona giocatrice, IMHO)qui la vittoria è arrivata in modo più tranquillo, anche se non proprio con facilità. Bisogna crescere e starei attento al prossimo turno l’avversaria sarà alla portata ma viene da 8 vittorie in 10 incontri. Occhio quindi e concentrazione!
Dottor Sala, la leggo sempre con piacere, le sue cronache sono sempre molto dettagliate tuttavia, la prego, proseguio non se po’ sentì. Un saluto a lei e a tutta la redazione, lavoro prezioso il vostro.
il problema di cami? “—“…quel tipo si deve fare da parte e affidarla ad uno staff serio che possa farla crescere..che tristezza vedere quel potenziale …..
@ Gaz (#1565284)
dirsi la verità via la giorgi come italiana ci rimane nemmeno l’acqua da lavarci gl’occhi nel settore giovanile o 25 enne è diciamo anche abbastanza forte s’è in giornata,ricordiamoci che pennetta,vinci,l’hanno prese per bene l’ultima volta che l’hanno incontrata e su tornei anche belli.perciò meglio che la fit abbassi la cresta e metta fuori qualche allenatore come dio comanda,perchè sia errani e vinci hanno spagnoli alle spalle perciò prima di staccare la spina che faccino mente locale px qui non abbiamo riserve anzi siamo alla carità sia maschile e femminile
@ Gaz (#1565284)
@ Gaz (#1565284)
“… presunzione di un padre padrone…” Ma come si fa a scrivere certe cose. Li conosci? Hai mai visto Sergio Giorgi maltrattare sua figlia?
Che tristezza…. mamma mia che gente 😥
@ Gaz (#1565284)
A supporto si vede una classifica WTA dove c’e’ un vuoto di italiane tra la posizione 100 e 270, troppo distacco dalle top100 !!!
Forza Camila. Non era facile scendere in campo, dopo tutto quello che è successo con la Fit.
Probabilmente voi giocate solo al Virtual Tennis perchè vincere non è mai facile, figuriamoci a livello di top 100..
Ma ovviamente qui dove tutti hanno vinto o fatto vincere Wimbledon alla Play sanno che è una passeggiata…
Ma un dottore bravo no?
….ma dai …siamo pieni di ragazze under 25 capaci di battere due set a zero la n. 100 del mondo … tipo ….ehm….o per esempio….mmaaa…. ma anche ….ehhhh…..boh!!!!
Cami non ci abbandonare! Ti prego, lascia cuocere i parrucconi nel loro brodo, ma non ci abbandonare. In Israele fa caldo e in argentina mangiano troppa carne … Meglio la dieta mediterranea!!
@ Gaz (#1565284)
nessuno la considera una divinità. forse darle il permesso, per una volta, di non rispondere a una chiamata per la fed, sarebbe stata la soluzione migliore per tutti. forse, eh?
Se leggi ho scritto che non era facile e NON per l’ avversaria. Ma per tutto il lercio di questi giorni. Chiunque siano i colpevoli.
Hai fatto degli errori ortografici:
Serena si scrive con la S maiuscola, ecco la tua frase corretta: “Bisogna anche considerare che probabilmente non sta scendendo in campo contro Serena”
Non per questo bisogna farne una divinita’indispensabile su cui la presunzione di un padre padrone prospera.
Per questo a volte sono esigente e critico con le giovani,propio perché necessitiamo di un cambio generazionale che tarda e che fa si che una tennista discreta diventi il centro nevralgico del tennis italiano femminile che catalizza tutte le attenzioni da parte di fedelisimi,di oppositori o semplici appassionati.
Avessimo anche noi qualche campioncina in erba pronta a regalare al tennis italiane successi internazionali tutto sarebbe diverso e personalmente sarei il primo ad impacchettare Il signor Giorgi verso Buenos Aires e io ha sempre detestato i Binaghi,Palmieri e Malago’ vari.
Ti stai auto-trollando, vero?
le giovani non so….ma una più esperta che ha vinto il roland garros sta giocando! 😀 😀 😀 😀
Il dato dei soli due doppi falli è davvero molto interessante!!!
Molto strano
Benissimo
è suo padre a fare i proclami ogni volta che apre bocca. Adesso se mi dici “non era facile” contro questa avversaria, allore le cose non tornano. O il padre spara….a nastro o voi rigirate la frittata come vi fa comodo. Qui gli si chiede la vittoria degli Slam, tutti e quattro, c’è l’ha promesso Sergio.
Bisogna anche considerare che probabilmente non sta scendendo in campo troppo serena, visto il putiferio che ha scatenato la sua rottura con la FIT.
Risultato minimo la vittoria. Massimo, così per sapere?
Brava Camila. Dopo una settimana non facile inizia comunque bene il torneo
mejo de gnente!
a che ora giocano le altre giovani del vivaio fit?
faticato per qualche suo gratuito di troppo ma anche meriti dell’avversaria …io ho visto la partita e sulle prime della giorgi ha sempre risposto la sanshovic e anzi l’ho vista al servizio molto forte a tratti la bielorussa e buoni recuperi che camila non si aspettava,però la giorgi anche se sotto di un brek nel secondo set non ha perso le staffe ed ha scambiato è recuperato il brek senza probleemi è soprattutto solo un doppio fallo per set è questo è un bel vantaggio l’altra 6 ed ha perso.come vedi camila pochi doppi falli e porti a casa partite anche se non giochi al massimo
Vedrete che se escono i risultati positivi, i rapporti con la federazione si ricuciono e poi lei a chiesto di essere esonerata dal prossimo impegno non ha detto no per sempre. La FIT deve portare pazienza.
risultato minimo richiesto, la vittoria del torneo, vista anche l’assenza di Aga, e il fatto che si sia levata di dosso dall’enorme peso della FedCup che ne limitava le potenzialità
Che peccato vedere cosi’ tanto talento sprecato e buttato al vento perche’ mal seguita e mal consigliata…
Brava Cami! Non era facile! E non per l’ avversaria, comunque discreta.. ma per tutto il resto. Sembra una banalità, ma di banale qui c’è solo chi parla a vanvera e senza sapere nulla: tutti forti dietro un pc, come sempre.
Speriamo bene per il prossimo match. Forza!
Solo 2 doppi falli??? incredibile!!
Grandissima impresa di Camila che sconfigge una giocatrice sei cm piu’ alta e sei kg. piu’ pesante di lei.