Mondo Junior: Finale tutta italiana al 41° Torneo Internazionale Giovanile Citta di Firenze
Dopo ben sette anni un italiano alzerà al cielo il trofeo destinato al vincitore del Torneo Internazionale Città di Firenze. A contendersi la vittoria saranno Mattia Frinzi e Riccardo Balzerani, che hanno raggiunto l’atto finale senza perdere neanche un set in tutta la competizione. In semifinale i due tennisti azzurri hanno battuto rispettivamente il magiaro Kotorman e l’altro italiano Dalla Valle.
La prima semifinale andata in scena sul centrale del Circolo del Tennis di Firenze, situato nella splendida cornice del Parco delle Cascine, è stata quella tra Frinzi e Kotorman. L’ungherese ha disputato forse la sua peggior partita di questo torneo, ma i meriti sono soprattutto di Mattia Frinzi, dal gioco sempre ordinato e da una tenuta atletica davvero impressionante per un ragazzo di soli sedici anni. Il parziale finale recita 6-1 6-3 a favore del tennista veneto.
La seconda semifinale ha visto in campo i classe 1998 Balzerani e Dalla Valle. I due tennisti azzurri, dopo la delusione della sconfitta in finale nel doppio, si sono sfidati per l’accesso alla finalissima. L’ha spuntata, a sorpresa e anche piuttosto agevolmente, Riccardo Balzerani, apparso davvero in forma, a differenza di Enrico Dalla Valle forse un po’ stanco dopo la battaglia vinta sabato contro Andrea Guerrieri e la finale di doppio.
Oggi, dalle ore 14.30, le finali. La prima sarà quella femminile tra l’azzurra Samsonova e Georgia Andreea Craciun (tds n.1), a seguire, la finale maschile tra Frinzi e Balzerani. I due tennisti si conoscono molto bene, dato che si allenano nello stesso centro. Mattia è seguito da Antonio Canavacciuolo del Centro Tecnico Permanente di Foligno, uno dei quattro CTP creati dalla Federazione per i ragazzi di 15 e 16 anni, dove crescono i tennisti professionisti del domani, mentre Riccardo si allena nella top school Tennis Training Villa Candida (che segue fra gli altri Fabbiano e Vanni) e in questo torneo è accompagnato dal coach Sebastian Vazquez.
Antonio Galizia
TAG: Mondo Junior
Sarà un parente dello scacchista star Italo Americano. Non ci farei conto perchè ripassa agli USA! 😛
Balzerani e per adesso nettamente il più forte juniores (soprattutto di testa) anche perchè ben indirizzato e allenato. Puoi essere forte quanto ti pare ma se non ragioni in un certo modo e non hai abbastanza agonismo fai strada fino ad un certo punto.
Balzerani-Frinzi 61 62
Come è finita
Raga ma nella classifica itf junior e comparso Liam Caruana nella classifica italiana e sono certo che prima nn c’era e da poco Itliano??
Finale senza storia al momento, 4-0 Balzerani e differenza netta..
😉 la Samsonova ha vinto 6-4 6-2, brava
Se non sbaglio, guerrieri è messo ancora meglio di lui in classifica.
Ovviamente ha molto da lavorare sul servizio.
Dalla Valle è top 1000 atp, ha battuto Guerrieri, ed è l’unico a possedere un servizio discreto
Balzerani era in vantaggio contro Travaglia nella finale per le prequali al foro.Non è una sorpresa!
Balzerani era in vantaggio contro Travaglia nella finale per le prequali al foro.Non è una sorpresa!
Guerrieri con un buon servizio era già da top 500
@ Paoloz (#1557675)
Io mi chiedo sempre il perchè senza mai trovarmi una risposta.
Al giorno d’oggi bisogna fare: Servizio,servizio, e ancora servizio ma qua in Italia un ora alla settimana di servizio basta e avanza. 😯
parlando dei maschietti , tutti bravi e in gamba ma TUTTI SOTTOMEDIA AL SERVIZIO
mannaggia il diavoletto
Prono per le finali azzeccato ! 😎 Dico Samsonova e Balzerani per alzare il trofeo ! 😉