Mondo Junior: si tinge di azzurro il torneo giovanile Città di Firenze
Sono ben nove gli azzurri che oggi si giocano l’accesso ai quarti di finale del Torneo Internazionale Giovanile Città di Firenze. Nella parte alta del tabellone derby tutto italiano tra i sedicenni Forti e Frinzi, sfida che si annuncerà molto equilibrata e divertente tra due dei prospetti più interessanti dell’annata 1999 e spesso compagni di doppio. Mattia Frinzi è giunto al terzo turno eliminando sempre in due la tds n°1 del tabellone Kirkin al secondo turno e l’austriaco Ramskogler al primo turno, mentre il cesenatico Francesco Forti ha fin’ora percorso un cammino più semplice avendo usufruito del bye al primo turno, essendo tds n°15, ed avendo sconfitto lo svizzero Currlin al secondo turno.
Il vincente di questa sfida se la vedrà con il vincente del match tra il serbo Miladinovic e il nostro Marco Miceli, proveniente dalle qualificazioni che sta giocando il miglior tennis in carriera da under 18. Il serbo è avversario alla portata di Marco che ha la concreta possibilità di centrare i quarti di un grade 2 e bissare la ottima prestazione del Bavarian Championship. Altro tennista in forma smagliante è sicuramente il ligure Luigi Sorrentino che ha superato il baby greco classe 2000 Skorilas. “Sono contento di essere agli ottavi anche se ieri non ho giocato una buona partita contro il greco anche perché ero molto teso e ho commesso molti errori soprattutto nel primo set e in parte del terzo” – afferma il sempre disponibile Luigi Sorrentino – “purtroppo non sono riuscito a bissare la prestazione con Innocenti dove sono riuscito a crearmi molte opportunità di mettere i piedi dentro il campo e di comandare il gioco. Con Kotorman dovrò alzare il mio livello di gioco, lui è un mancino con un ottimo dritto, ma io sono carico e spero di poter far bene e centrare i quarti”. Uno degli ottavi più equilibrati è quello tra l’azzurro Coppini (testa di serie n°10) e il croato Boljat (testa di serie n°6), che nel turno scorso è stato agevolato dal ritiro dal torneo del siciliano Ingarao sul risultato di 4-2 per il croato nel terzo e decisivo set. Alessandro invece ha eliminato in tre set il serbo Butulija.
La parte bassa del tabellone è, a mio parere, ad un livello di difficoltà leggermente maggiore, dove ci sono vari tennisti che possono ambire a vincere questo importante e storico torneo junior. Iniziamo dalla sfida tra Riccardo Balzerani e lo spagnolo De Rueda De Genover, sfida interessante che il reatino Balzerani non deve assolutamente sottovalutare. Nel match del turno precedente Riccardo ha sconfitto l’altro azzurro Edoardo Lavagno per 6-4 7-6. E’ stata una partita molto bella e combattuta, dove Balzerani ha saputo essere più cinico nei punti e nei game che contano, mentre Lavagno deve rammaricarsi per l’occasione sfumata ma ha giocato un match alla pari con un tennista più avanti di lui nel ranking e più abituato a giocare questi tornei.
Continua a vincere e convincere Luca Prevosto. Il sanremese oggi affronterà il rumeno classe ’99 Dancu, tds n°4, che in questo inizio di 2016 non sta mantenendo gli importanti risultati ottenuti lo scorso anno. Occasione importante per il ligure di confermare l’ottimo Memorial Perin disputato due settimane fa. Concludiamo la nostra analisi parlando di Andrea Guerrieri ed Enrico Dalla Valle, attualmente i migliori 1998 del circuito tennistico italiano. Ad attendere l’emiliano Andrea c’è il rumeno Boitan, giovane sedicenne in rampa di lancio in questo 2016, ma Guerrieri ha dimostrato in questo inizio di anno di essere un tennista completo e in costante crescita tecnica e mentale. Nel turno precedente ha eliminato senza troppi affanni, con un doppio 6-3, un altro azzurro promettente, ovvero Mattia Bedolo. Dalla Valle, invece, sfiderà Aichhorn, assolutamente alla portata di Enrico che non dovrebbe avere alcun problema a centrare i quarti di finale. Il possibile quarto di finale tra Guerrieri e Dalla Valle è considerato, da molti, come la finale anticipata del 41° Torneo Città di Firenze, ma a questa super sfida ci penseremo eventualmente domani.
2nd Round – M.
Mattia FRINZI b. Ergi KIRKIN [1] 6-2 7-5
Francesco FORTI [15] b. Gabriel CURRLIN 6-3 6-4
Marco MICELI b. Constandinos CHRISTOFOROU [9] 6-3 6-4
Marko MILADINOVIC b. Federico IANNACCONE [7] 7-6(5) 6-4
Akos KOTORMAN [3] b. Lorenzo ZACCONI 6-3 6-2
Luigi SORRENTINO b. Alexandros SKORILAS [14] 4-6 6-1 6-4
Alessandro COPPINI [10] b. Boris BUTULIJA 6-4 2-6 6-2
Karlo BOLJAT [6] b. Alessandro INGARAO 6-7(5) 6-0 4-2 Retired
Riccardo BALZERANI [5] b. Edoardo LAVAGNO 6-4 7-6(2)
Ignasi DE RUEDA DE GENOVER [12] b. Duje AJDUKOVIC 1-6 6-2 6-4
Luca PREVOSTO b. Jacopo BERRETTINI [16] 6-1 7-5
Vlad Andrei DANCU [4] b. Adrian ANDREEV 6-4 6-4
Gabi Adrian BOITAN b. Konstantin KIROVSKI [8] 6-0 6-2
Andrea GUERRIERI [11] b. Mattia BEDOLO 6-3 6-3
Jakob AICHHORN [13] b. Thomas UNIA 6-3 6-3
Enrico DALLA VALLE b. Zsombor PIROS [2] 6-2 7-5
2nd Round – F
Georgia Andreea CRACIUN [1] b. Elisa VISENTIN 6-1 7-6(1)
Lucrezia STEFANINI b. Nika KOZAR 6-1 6-4
Eleonora MOLINARO b. Zinovia VANEVA 6-3 6-2
Mira ANTONITSCH [6] b. Johana MARKOVA 6-3 7-5
Ylena IN-ALBON b. Martina ZERULO 6-2 6-2
Lisa PICCINETTI b. Eleni CHRISTOFI [4] 3-6 6-0 6-3
Kaja JUVAN [5] b. Maria Vittoria VIVIANI 6-3 6-0
Ludmilla SAMSONOVA b. Ioana MINCA [2] 6-0 1-6 6-4
Antonio Galizia – TennisPreview
TAG: Mondo Junior
Credo di no…però sono iscritti a quella successiva in un G2 in Francia. In realtà sono iscritti a 3 tornei francesi. Penso vogliano risalire in classifica per poter giocare gli slam junior
Prossimo turno interessante Guerrieri Dalla Valle..vedo favorito il primo
Frinzi b Forti 6-2 6-2
Qualcuno sa se la prossima settimana guerrieri e della Valle giocano?
Ottimo risultato x i nostri davvero ma ricordiamoci che è un g2 ..i migliori classe 98 nn giocano i tornei di questo livello. E gli altri giocano altrove.questa settimana si gioca anche in Spagna e argentina e soprattutto in maleysia argentina.
Peccato questo tabellone che mette ai quarti i nostri due migliori. Domani vediamo chi vincerà il derby dell’Emilia ….Guerrieri e Dalla Valle si sono incontrati sin da quando erano bambini.
Peccato davvero per Luigi Sorrentino.. felicissimo per il beniamino di casa Marco Miceli!!
Miceli b Miladonevic 6-4 6-1
Kotorman b Sorrentino.l 6-7 6-3 6-4 peccato..
dopo Quinzi – Frinzi!
Coppini ha perso 6-2 7-5
Cinque italiani e sicuramente un italiano nella finalissima di Pasquetta
Della Valle ha vinto 7-6 6-1
Dalla Valle ha vinto 7-6 6-1, 5 italiani già qualificati per i quarti. 😉
Dalla Valle soffre troppo nel primo set ma riesce a vincere al tie break e nel secondo dilaga vincendo 6-1.
Coppini perde 6-3 il primo ed è sotto di un break anche nel secondo, mentre Sorrentino si gioca il tie-break con l’ungherese
@ Giammy 10 (#1555419)
Sul sito ufficiale del CT Firenze: http://clienti.prenotacampi.com/m.tornei/tornei.php
@ Gerry (#1555393)
Su che sito l’hai visto?
Anch’io ho seguito il live per qualche minuto…Guerrieri sembra un bel prospetto. Certo Boitan non sembrava granché
ora sul campo 4 e in diretta streaming sul sito del circolo di Firenze Enrico Dalla Valle
Come pensavo il sito ha corretto il risultato: Guerrieri vince 7-5 6-2
Ma scusate Guerrieri è mancino mentre il suo avversario era destro e io ho seguito il live streaming. Come è possibile che il giocatore mancino abbia vinto (quindi penso sia Guerrieri) ed invece il sito del torneo dice che ha vinto Boitan? Può esserci un errore del risultato live del sito?
Boitan b Guerrieri 7-5 6-2 😯
Sto vedendo lo streaming della partita di Andrea Guerrieri e credo che il punteggio sia invertito, Guerrieri mi sembra in netto vantaggio nel secondo set? Anche a voi avete la stessa impressione
Ragazzi mi dite il live score di guerrieri? Grazie
Posso sapere xk Ramazzotti non ha giocato questo torneo?
Giocano pochissimo i ns migliori cavolo!!
no, non sono al circolo, sto vedendo i risultati dal livescore e la partita di guerrieri dal livestreaming del sito di firenze.
Vs Boitan, Guerrieri sta perdendo 0/3 primo set. 🙁 Dai Andrea, su !
seconda vittoria di Luca vs tds (16 e 4). Complimenti. 😆
Giuseppe tu sei al circolo a Firenze?
Brutta partenza di Guerrieri
Prevosto b Dancu 6-2 6-4 bella vittoria contro la tds n .4
Il livello dei nostri azzurri è oggettivamente basso, anche se bisogna ammettere che i migliori prospetti (penso a Dalla Valle e Guerrieri) giocano junior con il contagocce
Doppio 62 per Ludmilla. Brava 😉 🙂 😎
Balzerani b De Rueda 6-1 6-2, Samsonova b Juvan 6-2 6-2
Pero’ quando valgono, vedi Nargiso, Gaudenzi o recentemente Quinzi, non hanno fatto faville da grandi (anche se io aspetterei ancora, prima di sbilanciarmi per GQ )! Forse le nuove leve cresceranno più lentamente con risultati superiori più tardi !Staremo e vedere. 😉
Samsonova avanti 62 😉 vs Juvan tds5. (classe 2000). Samsonova classe 1998. Ludmilla in un anno e scesa da N°70 a 450 ! Ora la risalita !!!
si ma non è un torneo importante,vedi agli slam junior quanto valgono i nostri giovani(poco)
a firenze: Balzerani ha vinto il primo set 6-1, Prevosto è avanti 5-2
Bravi Tutti, ma specialmente : Samsonova, Piccinetti,Frinzi, Dalla Valle e Sorrentino ! 😉 Anche Prevosto che ha eliminato Berrettini (tds 16). 🙂
A proposito di Junior, conoscete Liam Caruana, che nato a Roma, studia in Texas e ha 18 anni ? N°101 junior con BR 62 (febbraio 2016).
Giocherà il Grade 1 USTA in America(28 Marzo).
Non è altissimo (1.76 credo), pero’ ottiene risulta discreti in America. Qualcuno sa qualcosa 💡 ? Redazione ? Grazie. 😎