Circuito Challenger Challenger, Copertina

Challenger San Luis Potosi: Tris azzurro al secondo turno (Video)

23/03/2016 00:24 129 commenti
Matteo Donati classe 1995, n.193 del mondo
Matteo Donati classe 1995, n.193 del mondo

Questi i risultati con il Live dettagliato dei giocatori italiani impegnati nel torneo challenger di San Luis Potosi ($50.000 H, terra).

MEX Challenger San Luis Potosi – Hard
2T Federico Gaio ITA vs Nikola Milojevic classe 1995, n.219 SRB
2T (Q)Marcelo Arevalo classe 1990, n.291 ESA vs (5)Matteo Donati ITA
2T Mohamed Safwat classe 1990, n.272 EGY vs Lorenzo Giustino ITA



MEX Challenger San Luis Potosi – Hard
1T Lapentti ECU – Giustino ITA (0-0) ore 18:30

CH San Luis Potosi
Giovanni Lapentti
4
3
Lorenzo Giustino
6
6
Vincitore: L. GIUSTINO

01:54:46
3 Aces 3
6 Double Faults 6
58% 1st Serve % 46%
26/44 (59%) 1st Serve Points Won 25/36 (69%)
17/32 (53%) 2nd Serve Points Won 22/42 (52%)
10/13 (77%) Break Points Saved 6/7 (86%)
9 Service Games Played 10
11/36 (31%) 1st Return Points Won 18/44 (41%)
20/42 (48%) 2nd Return Points Won 15/32 (47%)
1/7 (14%) Break Points Won 3/13 (23%)
10 Return Games Played 9
43/76 (57%) Total Service Points Won 47/78 (60%)
31/78 (40%) Total Return Points Won 33/76 (43%)
74/154 (48%) Total Points Won 80/154 (52%)

Giustino ITA – Lapentti ECU
Sep 10, 1991 Birthday: Jan 25, 1983
24 years Age: 33 years
Italy Italy Country: Ecuador Ecuador
254 Current rank: 211
213 (Jun 16, 2014) Highest rank: 110 (May 23, 2005)
440 Total matches: 689
$115 814 Prize money: $550 360
208 Points: 243
Right-handed Plays: Right-handed




1T Nguyen USA – Donati ITA (0-0) ore 18:30

CH San Luis Potosi
Daniel Nguyen
4
4
Matteo Donati [5]
6
6
Vincitore: M. DONATI

01:15:17
3 Aces 9
6 Double Faults 3
48% 1st Serve % 67%
18/26 (69%) 1st Serve Points Won 32/49 (65%)
11/28 (39%) 2nd Serve Points Won 12/24 (50%)
2/6 (33%) Break Points Saved 6/8 (75%)
10 Service Games Played 10
17/49 (35%) 1st Return Points Won 8/26 (31%)
12/24 (50%) 2nd Return Points Won 17/28 (61%)
2/8 (25%) Break Points Won 4/6 (67%)
10 Return Games Played 10
29/54 (54%) Total Service Points Won 44/73 (60%)
29/73 (40%) Total Return Points Won 25/54 (46%)
58/127 (46%) Total Points Won 69/127 (54%)

Donati ITA – Nguyen USA
Feb 28, 1995 Birthday: Oct 16, 1990
21 years Age: 25 years
Italy Italy Country: United States United States
193 Current rank: 253
159 (Jul 27, 2015) Highest rank: 189 (Jul 13, 2015)
223 Total matches: 234
$132 506 Prize money: $88 989
277 Points: 209
Right-handed Plays: Right-handed




1T Berrer GER – Gaio ITA (0-0) 2 incontro dalle ore 18:30

CH San Luis Potosi
Michael Berrer [1]
3
7
5
Federico Gaio
6
6
7
Vincitore: F. GAIO

02:25:11
5 Aces 4
8 Double Faults 10
53% 1st Serve % 48%
37/55 (67%) 1st Serve Points Won 43/51 (84%)
24/48 (50%) 2nd Serve Points Won 22/56 (39%)
4/10 (40%) Break Points Saved 7/10 (70%)
17 Service Games Played 16
8/51 (16%) 1st Return Points Won 18/55 (33%)
34/56 (61%) 2nd Return Points Won 24/48 (50%)
3/10 (30%) Break Points Won 6/10 (60%)
16 Return Games Played 17
61/103 (59%) Total Service Points Won 65/107 (61%)
42/107 (39%) Total Return Points Won 42/103 (41%)
103/210 (49%) Total Points Won 107/210 (51%)

Gaio ITA – Berrer GER
Mar 05, 1992 Birthday: Jul 01, 1980
24 years Age: 35 years
Italy Italy Country: Germany Germany
250 Current rank: 118
206 (Jul 20, 2015) Highest rank: 42 (May 24, 2010)
431 Total matches: 940
$118 550 Prize money: $2 613 157
213 Points: 493
Right-handed Plays: Left-handed




TAG: , , , , , , ,

129 commenti. Lasciane uno!

king_scipion66 23-03-2016 16:52

Scritto da Palmeria

Scritto da AndryREAX

Scritto da king_scipion66
@ AndryREAX (#1553873)
Vittoria fondamentale per la carriera???…e chi ha battuto Nole??…Bisogna essere realisti…se la sharapova sulla terra si sentiva come un elefante sul ghiaccio, berrer possiamo considerarlo un ippopotamo sul burro…partita da chiudere prima…se capisce questo allora fa veramente il salto di categoria!!

Mentalmente, vincere un match del genere, puó essere fondamentale.

Concordo, se avesse perso pure questa al fotofinish non so come e quando si sarebbe ripreso mentalmente!

Scritto da Palmeria

Scritto da AndryREAX

Scritto da king_scipion66
@ AndryREAX (#1553873)
Vittoria fondamentale per la carriera???…e chi ha battuto Nole??…Bisogna essere realisti…se la sharapova sulla terra si sentiva come un elefante sul ghiaccio, berrer possiamo considerarlo un ippopotamo sul burro…partita da chiudere prima…se capisce questo allora fa veramente il salto di categoria!!

Mentalmente, vincere un match del genere, puó essere fondamentale.

Concordo, se avesse perso pure questa al fotofinish non so come e quando si sarebbe ripreso mentalmente!

Non sono d’accordo e se quello che tu dici è vero allora vuol dire che l’agonismo non fa per lui…la sua analisi dovrebbe essere obbiettiva a prescindere dal risultato e nel caso particolare dovrebbe non essere felice per la vittoria ma dispiaciuto e capire il perché non l’ha chiusa prima…dovrebbe martellarsi le balle per questo…lo aiuterebbe a crescere se la sua convinzione è crescere e salire di classifica…se si crogiola su questa vittoria, che poteva essere sconfitta solo per una sua mancanza, non si va da nessuna parte

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex81 23-03-2016 14:35

Sulla terra cambia la musica come sempre purtropoo

128
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quellochevedetutto (Guest) 23-03-2016 12:28

3 su 3 contro ogni aspettativa. Onestamente ex ante avrei pronosticato soltanto Donati al 2T, con Gaio fuori e Giustino out su 3 set contro un veterano della superficie.

Complimenti a tutti e 3, che tra l’altro per il 2T vedo favoriti sui rispettivi avversari

127
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Buon Rob (Guest) 23-03-2016 11:05

Scritto da adr.
@ Marcus91 (#1553947)
lentamente, complici anche le prestazioni dei nostri beniamini, che tendono purtroppo a dargli ragione, Mirko sta diventando ai miei occhi il più freddo razionale e veritiero commentatore di queste chat.

Basterebbe andare indietro di pochi anni e vedere ciò che scriveva di giocatori e giocatrici italiani che poi hanno migliorato esponenzialmente la loro classifica per vedere che non è così.
E’ semplicemente un pessimista cronico che tende a denigrare pesantemente i giocatori italiani che non giocano i tornei maggiori ATP.
Un mese fa due loschi figur hanno scritto che non bisogna verificare a distanza le previsioni fatte dagli utenti “perché è normale che le cose cambino!!!eleven!!”.
A prescindere dall’oscurità di tali parole, se io scrivo “Tizio è scarso, non entrerà MAI nei top (numero a caso)”, se poi ci entra è EVIDENTE che la previsione assolutistica era sbagliata e che, quindi, di previsioni assolutistiche è meglio non farne.
Lui invece è uno che ne fa e ne fa spesso.
Ad esempio di Vanni diceva che non sarebbe mai entrato nei 300.
Un po’ come fa grandepaci con Caruso, come fece un utente con Crepaldi, e come fa Nevski con Gaio nei 150.
Un utente tempo fa che Arnaboldi non potrà MAI entrare nei 100, e se lo farà, questo utente girerà nudo per la città.
Gli dissi che nel caso upperò il post, lui mi scrisse che sono cose che si dicono così per dire, si è “assolutisti per ridere”.
Io rido spesso, ma cosa sia “l’assolutismo per ridere” francamente lo ignoro.

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
emilio (Guest) 23-03-2016 10:42

@ aper (#1554031)

daccordo.. applicarla anche al contrario pero’… la stagione di un tennista normalmente e’ fatta di 4/5 exploit rispetto al suo livello, una decina di tornei dove rispetta i pronostici e altrettanti in cui li delude.. alla fine si prendono i 18 risultati e si capisce se e’ stata una buona stagione o meno.. qui’ a ogni sconfitta si parla di giocatore che mai arrivera’ che e’ scarso e che gli italiani bla bla bla… siamo a marzo e gia’ si e’ stabilito che e’ un anno nero quando deve arrivare la stagione della terra che normalmente e’ la nostra migliore…

125
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aper (Guest) 23-03-2016 10:01

Finalmente dei buoni risultati. Di fronte ai soliti toni trionfalistici ribadisco pero’ un principio che si tende a dimenticare. La controprova degli effettivi progressi di un giocatore non si rileva mai nella singola partita bensì in quella/e successiva/e.

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 23-03-2016 09:53

@ adr. (#1554012)

Si e anche il più inquisitore.Facile sentenziare con una percentuale alta di sconfitte,se i nostri vincessero i challenger o meglio arrivassero in alto,vedi come l’antifona cambia.Dal de profundis all’inno alla gioia.

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
adr. (Guest) 23-03-2016 09:32

@ Marcus91 (#1553947)

lentamente, complici anche le prestazioni dei nostri beniamini, che tendono purtroppo a dargli ragione, Mirko sta diventando ai miei occhi il più freddo razionale e veritiero commentatore di queste chat.

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gatto Mammone (Guest) 23-03-2016 08:58

@ Emanuele (#1553931) affatto contro possibile e piuttosto contro meglio di niente

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
arrivodopo (Guest) 23-03-2016 08:47

Ma Fabbiano è censurato dalla redazione o è il mio computer che non mi fa commentare?

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
erminio (Guest) 23-03-2016 08:37

Scritto da king_scipion66
@ AndryREAX (#1553873)
Vittoria fondamentale per la carriera???…e chi ha battuto Nole??…Bisogna essere realisti…se la sharapova sulla terra si sentiva come un elefante sul ghiaccio, berrer possiamo considerarlo un ippopotamo sul burro…partita da chiudere prima…se capisce questo allora fa veramente il salto di categoria!!

io direi cosi: … e chi ha battuto? Nole?…
per il resto penso che Gaio ha giocato e vinto una belle apartita.

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Palmeria (Guest) 23-03-2016 08:28

Scritto da AndryREAX

Scritto da king_scipion66
@ AndryREAX (#1553873)
Vittoria fondamentale per la carriera???…e chi ha battuto Nole??…Bisogna essere realisti…se la sharapova sulla terra si sentiva come un elefante sul ghiaccio, berrer possiamo considerarlo un ippopotamo sul burro…partita da chiudere prima…se capisce questo allora fa veramente il salto di categoria!!

Mentalmente, vincere un match del genere, puó essere fondamentale.

Concordo, se avesse perso pure questa al fotofinish non so come e quando si sarebbe ripreso mentalmente!

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AndryREAX 23-03-2016 07:26

Scritto da king_scipion66
@ AndryREAX (#1553873)
Vittoria fondamentale per la carriera???…e chi ha battuto Nole??…Bisogna essere realisti…se la sharapova sulla terra si sentiva come un elefante sul ghiaccio, berrer possiamo considerarlo un ippopotamo sul burro…partita da chiudere prima…se capisce questo allora fa veramente il salto di categoria!!

Mentalmente, vincere un match del genere, puó essere fondamentale.

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tony71 (Guest) 23-03-2016 06:57

Ma che strano.torna la terra torniamo a vincere partite

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giammy 10 23-03-2016 06:39

Ma donati gioca già oggi?

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcus91 23-03-2016 00:49

Scritto da mirko.dllm
E bravo Gaio! Non me lo aspettavo proprio,questo bel risultato.In un periodo complessivamente poco felice per il nostro tennis,soprattutto sul fronte dei nostri tennisti maggiormente impegnati nei tornei ATP,delle belle notizie ogni tanto ci vogliono,ed anche se sono successi per quanto riguarda i tornei challenger,sono comunque benvenuti,perchè anche a quel livello stavamo andando piuttosto maluccio.

😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 Mirko, hai la febbre?? o sono io che sto avendo delle allucinazioni???
Davvero hai cambiato disco?? 😆

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mirko.dllm (Guest) 23-03-2016 00:41

E bravo Gaio! Non me lo aspettavo proprio,questo bel risultato.In un periodo complessivamente poco felice per il nostro tennis,soprattutto sul fronte dei nostri tennisti maggiormente impegnati nei tornei ATP,delle belle notizie ogni tanto ci vogliono,ed anche se sono successi per quanto riguarda i tornei challenger,sono comunque benvenuti,perchè anche a quel livello stavamo andando piuttosto maluccio.

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emanuele 23-03-2016 00:07

Scritto da Paoloz
il serbo prossimo avversario non è propriamente un cannoniere, ha un tennis regolare ma leggero. pertanto partita affatto impossibile.
speriamo che questa vittoria gli dia convinzione, il problema piu’ grosso di federico in questo momento, mi pare essere soprattutto nella convinzione nei momenti importanti.
termometro è il rovescio che quando è teso perde completamente

Scusami, scusami, scusami, ma la mia pedanteria non mi consente di non dire che affatto è un rafforzativo anche di un’affermazione quindi hai detto che la prossima partita è impossibile. Scusami ancora ma in due casi non mi so contenere: l’uso di affatto e quello di piuttosto. Perdonami

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ken_Rosewall 22-03-2016 23:58

@ lollopop (#1553844)

Così perdente che…ha vinto 😉

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BROWNforever (Guest) 22-03-2016 23:49

bravissimi tutti e 3

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Leconte (Guest) 22-03-2016 23:36

Finalmente una giornata si. Viva il Messico.

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Much (Guest) 22-03-2016 23:22

Scritto da lollopop
ahah ma che perdente è gaio? ma cos’ha fatto sul 5-4 per lui 15-15??? ma neanche alle SAT si vede

Effettivamente lí diventava comica la cosa: Gaio servendo aveva perso la racchetta ma l’altro ha risposto cosí lento e centrale che ci sarebbe pure stato il tempo di riprenderla e continuare … guerra di nervi incredibile!

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lorenzoj 22-03-2016 23:13

Che giornatona!!! Da Giustino e soprattutto da donati mi aspettavo la vittoria, ma gaio lo davo per spacciato. Bravissimo

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
king_scipion66 22-03-2016 22:46

@ AndryREAX (#1553873)

Vittoria fondamentale per la carriera???…e chi ha battuto Nole??…Bisogna essere realisti…se la sharapova sulla terra si sentiva come un elefante sul ghiaccio, berrer possiamo considerarlo un ippopotamo sul burro…partita da chiudere prima…se capisce questo allora fa veramente il salto di categoria!!

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Valter (Guest) 22-03-2016 22:46

Bravi , bella soddisfazione

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paoloz (Guest) 22-03-2016 22:36

il serbo prossimo avversario non è propriamente un cannoniere, ha un tennis regolare ma leggero. pertanto partita affatto impossibile.
speriamo che questa vittoria gli dia convinzione, il problema piu’ grosso di federico in questo momento, mi pare essere soprattutto nella convinzione nei momenti importanti.
termometro è il rovescio che quando è teso perde completamente

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Will-0 (Guest) 22-03-2016 22:35

Scritto da Gian50
mi sembra che tutti e 3 gli italiani abbiano superato il primo turno MIRACOLO NON ci credo

Siamo su terra ricordo

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Miiiii (Guest) 22-03-2016 22:35

Berrer are you serious? Buon per Gaietto che si porta a casa un match che aveva quasi buttato

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fab 22-03-2016 22:34

Bravo fede! Alla fine l ha portata a casa!

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!