Challenger Zhuhai: Thomas Fabbiano elimina il n.1 del seeding Bhambri ed è in finale (Video)
Questo il risultato con il Live dettagliato dei giocatori italiani impegnati nel torneo challenger di Zhuhai ($50.000, hard).
Chalenger Zhuhai – Hard
SF Bhambri – Fabbiano (0-1) ore 03:00
F Fabbiano (4) – Zhang classe 1990, n.193
01:10:28
2 Aces 1
2 Double Faults 1
68% 1st Serve % 65%
23/39 (59%) 1st Serve Points Won 24/34 (71%)
7/18 (39%) 2nd Serve Points Won 11/18 (61%)
2/6 (33%) Break Points Saved 1/2 (50%)
9 Service Games Played 9
10/34 (29%) 1st Return Points Won 16/39 (41%)
7/18 (39%) 2nd Return Points Won 11/18 (61%)
1/2 (50%) Break Points Won 4/6 (67%)
9 Return Games Played 9
30/57 (53%) Total Service Points Won 35/52 (67%)
17/52 (33%) Total Return Points Won 27/57 (47%)
47/109 (43%) Total Points Won 62/109 (57%)
Bhambri – Fabbiano
Jul 04, 1992 Birthday: May 26, 1989
23 years Age: 26 years
India India Country: Italy Italy
111 Current rank: 126
88 (Nov 09, 2015) Highest rank: 126 (Mar 07, 2016)
384 Total matches: 633
$339 119 Prize money: $379 349
518 Points: 472
Right-handed Plays: Right-handed
TAG: Challenger Zhuhai, Challenger Zhuhai 2016, Fabbiano, Thomas Fabbiano
Come al solito tanto fumo e pochissimo arrosto.
La prova del fuoco Berdych/Raonic è un astrusità che non capisco.
La prova del fuoco di Fabbiano, provavo a spiegar(te)lo oggi pomeriggio, è domani in finale e settimana prossima nel challenger venturo.
Inutile figurarsi, per un giocatore che non è ancora entrato in top 100, scenari da top 80 navigato.
Prendiamo quello che viene senza creare le aspettative che avete creato su Quinzi, Trevisan e compagnia cantante.
Mi sembra di ricordare Vanni. Un ex giocatore che a 28 anni riparte dai futures, dominandoli, arriva un anno e sei mesi dopo in finale in un Atp e invece di ringraziare un qualsiasi dio del tennis per vederlo SEMI-SANO dopo anni di guai, si gridava alla delusione perchè non aveva fatto incetta di 250!
Ogni volta è la stessa storia, basta mezzo risultato a creare aspettative e mezzo non risultato a creare delusioni cosmiche.
La verità è che c’è un pò di Gabriele da Firenze in molti che scrivono su questa bacheca.
@ Figologo (#1547159)
Per adesso però non si può paragonare la carriera del poco continuo Raonic con quella di Berdych che è vicino ai 5 o nei 5 da 10 anni! Non è che se incontra Raonic incontra un mostro più competitivo come continuità e carriera. La prova del fuoco vera anche per verificare questo nuovo Fabbiano e non tornare al Fabbiano di qualche anno fa per me è assolutamente quella contro il Ceco che può dominare molto più anche da fondo rispetto al discontinuo e prono agli infortuni mister battuta Canadese. Noterei infatti che nonostante la battuta il Canadese ha dato gloria illusoria anche a Bolelli mai vittorioso con i normali top ten.
La mia preoccupazione è diversa: Fabbiano potrebbe non trovare continuità proprio sulla terra rossa dato che il suo tennis brillante ma poco potente viene attutito e neutralizzato su rosso. Specialisti anche mediocri ma topposi avrebbero gioco facile nel metterlo in crisi con palle alte e cariche. Se si confermasse anche su rosso europeo vorrebbe dire aver trovato non solo un top 100 ma anche magari uno che si avvicina ai 60 ATP perchè con la completezza della multisuperficie sono assicurati tanti punti. Se si arenasse su terra invece (magari sconfitto da qualche peone connazionale mediocre ma valido su terra) la vedrei dura e la sfiducia potrebbe tornare.
P.S. A dimostrazione delle continuità dimostrata, adesso è n. 85 nella race ma con questo risultato potrebbe andare intorno al n.70. E’ un dato molto parziale ma rende l’idea del livello che sta esprimendo dall’inizio dell’anno.
A parte i giocatori fortissimi che arrivano dai futures, esplodono nei challenger e passano subito agli ATP, quello che è successo a Fabbiano è qualcosa di abbastanza normale. Non ha saputo confermare i primi importanti risulati ma è ripartito ed evidentemente avendo delle buone qualità è tornato ancora più forte di prima. Se guardiamo i risultati a partire dall’autunno scorso, essere ottimisti sul nuovo status di giocatore di livello internazionale (challenger, forse ATP) mi sembra normale. Ottimisti, non trionfalisti. Però l’attuale ascesa è indubbiamente poggiata su basi più solide. E l’esperienza passata sicuramente lo aiuterà a mantenere il livello. Poi ovviamente non avendo colpi devastanti, per lui è veramente una questione di attenzione e determinazione. Non può sottovalutare nessuna partita e dovrà sudarsi ogni successivo step….
..giusto! Io spero poi sempre in Arnaboldi anche se i risultati di questo inizio di stagione non mi confortano
Fabbiano calcò un palcoscenico importantissimo ben prima.
E mi riferisco a quel primo turno Us Open dopo le qualificazioni brillantemente passate.
Primo turno che giocò contro Raonic e in cui non sfigurò, pur perdendo in tre.
Poteva essere un trampolino di lancio e invece Fabbiano, che veniva dalla vittoria a Recanati, non riuscì mai a mantenere quel livello, stazionando per un anno intero intorno alla 180 del mondo, prima di precipitare fuori dai 250 ed entrare in una spirale di crisi da cui riuscì a uscire ritrovando IL GIOCO dai futures nordafricani.
Ora, quando dico che non si deve passare dalla mestizia all’euforia intendo proprio questo. Inutile tirare fuori Berdych, quando ancora deve disputare una finale challenger.
Prima di dimostrare di poter competere con continuità a livello Atp Fabbiano deve consolidare il gioco ad alti livelli sul veloce challenger.
Qui deve trovare continuità, in modo tale da non soffrire il rimbalzo quando comincerà ad affrontare i tabelloni 250.
Fabbiano già ha avuto un battesimo del fuoco con l’avversario peggiore che potesse incontrare al mondo. Il “bombardiere” di alto livello Thomas Berdych! Più difficile nel senso che è l’avversario più fastidioso anche rispetto ai Federer e ai Djokovic per le caratteristiche di fisico minuto esposto a bordate potenti del nostro. Il severo e netto 6-2 6-2 è in parte bugiardo perchè spesso nello scambio puro la partita c’è stata. Nonostante tutto non è che incontrerà Berdych tutti i giorni e c’è margine per fare buone partite con molti degli attuali top 50 difendendosi dignitosamente.
Parole sante.
Come al solito si passa dalla mestizia totale all’euforia più incontrollata.
E poi si ripiomberà nella mestizia.
Bravo Fabbiano, piedi per terra, adesso.
Fabbiano conferma il suo percorso di crescita.
Queste vittorie (che speriamo continuino negli altri challenger asiatici) potrebbero avere tanti risvolti positivi:
– fiducia sempre crescente
– ingresso nei top 100 e nei main draw degli altri slam 2016
– wild card assicurata agli Internazionali
Speriamo non si accontenti e cerchi di migliorarsi costantemente, può togliersi ottime soddisfazioni, quasi impensabili solo due anni fa.
Il fatto che giochi bene sul cemento è una garanzia di poter mantenere certi livelli perché può far punti tutto l’anno e non solo nella primavera/estate europea su terra rossa.
Quest’anno è stato spazzato via solo da Berdych che è di 3 gradini superiore come potenza. Con i giocatori meno devastanti se la gioca alla grande e il servizio è miglioratissimo.
Central Court – Ora italiana: 08:00 (ora locale: 15:00)
1. [4] Thomas Fabbiano [flag cc=ITA] vs Ze Zhang [flag cc=CHN]
Eccolo e mi raccomando con il tifo a Tommy 😉 Un abbraccio.
da sottolineare la differenza tra entrare NEI primi 100 e giocare i tornei DEI primi 100..
fabbiano gioca benissimo, grandi geometrie, buona mano, timing perfetto, mentalmente solido e ottimo atletismo. Ma paga uno scarso peso di palla, per via del fisico.
Il peso di palla coi top 50 è la base.
Fabbiano nei challenger può comandare e quindi impostare la sua tela, ma negli ATP gioco forza la musica cambia, non sarà più lui a comandare ma ogni scambio diventa un braccio di ferro da fondo. Dovrà dimostrare di reggere la nuovà dimensione tennistica, dove paga di “punch”.
Glielo auguro con tutto il cuore. Se lo merita per la tenacia. E poi è bellissimo vederlo giocare 🙂
mitico thomas………é una questione di longevita noi arriviamo oltre i 100 perforza siamo al top oltre i 30 nel mondo ci devono che invidiare loro a 30 anni sembrano glia dei nonnetti hahahah 😆
Se riesco oggi me la guardo , grandissimo comunque
Mi sono rivisto la partita e davvero è stato un grandissimo Thomas…che bello vedere un ragazzo italiano bravo e serio vincere a questo modo 🙂
Si però la vittoria di oggi gli darà la testa di serie per shenzen
Mitica redazione sapete a che ora aprono le danze domani a zhuhai?
Speriamo che quel qualcun’altro sia Matteo Donati, il nostro giovane più pronto ad un salto di qualità.
Complimenti a Fabbiano, che merita questi risultati. 😉
Bravo Fabbiano
Bravissimo Thomas e adesso massima attenzione per la finale 😉
@ pierre hermes the picasso of pastry (#1546947)
Alessio, non ci deludere!
Spettacolo Tommy!
beh se i nostri escono a 25/26 anni allora sono pronto a scommettere che nel 2021 avremo nei 100 atp almeno donati mager napolitano sonego berrettini, quinzi e guerrieri.
@ gido (#1546857)
Speriamo in Donati e al limite in Giannessi che è già nuovamente nei 200.
Invece e’ proprio Guangzhou ( Canton ) torneo che inizia lunedi.
In pratica ci sono 3 challenger di fila: Zhuhai-Canton – Shenzhen, uno dietro l’ altro.
Domani non posso lasciarlo solo, ci saro’ !!!
Io e Fabbiano contro tutti…heheh…. ( vedo di convincere mio figlio Alessio mezzo italiano a tifare il tricolore e Non Zhang il cinese).
Per un discorso di caratteristiche lo avevo dato piuttosto favorito in quanto Tommaso soffre più i bombardieri che i giocatori di ritmo e con poco peso di palla come l’indiano. Per me il match tosto dalla sua parte era con Sgukor. Non conosco per niente invece il cinese che ha battuto nettamente thompson. Qualcuno mi sâ dire che tipo di gioc é?
Bravissimo Fabbiano!
Lorenzi, Vanni, Cecchinato ora lui, io direi che appena su livetennis qualcuno ti mette un tetto, puoi andare a scommetterci che lo supererai 😀
Siamo veramente curiosi noi italiani, andate a guardare il post su Puebla, un ragazzo al 400 del mondo fa il miglior torneo della sua vita e stanno tutti a disquisire sui suoi difett, vabbè!
Forza Tommy e tutti i nostri!
bravissimo, confesso che mi ha sorpreso molto questa esplosione. una vera testa da tennis comunque
Ha raggiunto la maturità per stare nei 100. Grande Thomas!!
Ma Lorenzi ha un servizio migliore, un cervello sopraffino e una vagonata di esperienza senza prezzo.
Bravo Tom ! Vinci questo torneo vs Zhang ! Bhambri deve migliorare battuta e rovescio.
Sostanzialmente daccordo, lo valuto un po’ superiore a Lorenzi come efficacia nei colpi da fondo e quindi ritengo che possa fare meglio sia in termini di risultati (più ATP) che di classifica.
Cambio di marcia praticamente a 27 anni, italiano è italiano, su questo non ci piove eh.. scherzi a parte, sono davvero contento per lui, negli ultimi due anni la sua pallina ha acquistato un altro peso, e i risultati si vedono..
Risultati eccellenti e meritati per un bravo ragazzo. Continua così Fabbiano!
Non sono un grande conoscitore di Fabbiano. Sto imparando ad apprezzarlo negli ultimi mesi. Bel tennis di spinta da fondo. Ottime doti atletiche. Manca un pò di incisività con la prima di servizio. Secondo me sulla terra potrà ulteriormente alzare il rendimento.
GODO!!!!
GRANDE THOMAS FACCI SOGNARE
Ottimo Fabbiano.
Come al solito i nostri escono sui 25/26 anni.
Ha preso fiducia e convinzione nei propri mezzi e adesso può dare il meglio di se stesso.
Peccato che non sia un granatiere.
Può fare una carriera alla Lorenzi.
Ha fatto quel salto di qualità necessario dal punto di vista della fiducia in sé e i risultati stanno fioccando di settimana in settimana
Praticamente è sempre in spinta mentre prima la pallina viaggiava meno e il colpo con gemito era l’eccezione!
Sempre più bravo Tommy…apriamo il cancello dei top 100… è arrivato il momento di entrare
Grande Tommy!!!
BR e testa di serie a guangzu. ottimo bravo thomas
Grandissimo Thomas vittoria importante e domani si parte favoriti ma guai a sottovalutare zhang VINCERE PER AVVICINARE LA TOP 100
@ gido (#1546857)
Dato inconfutabile. Ma con il movimento di base che c’è in Italia dovrebbe essere una piacevole consuetudine non una estemporanea impresa.
Complimenti perche l indiano non era scarso
è ormai in rampa di lancio per il grande tennis, Benvenuto TOMAS 😛
Che Fabbiano ragazzi… si vola al 113 del mondo. Se vince torneo ca. al 105! grande!
Che goduria bravo Fabbiano
Che bravo!
A livello challenger e’ molto competitivo e anche a livello ATP si difende.
Entrare nei 100 a breve non e’ piu’ solo una scommessa: negli ultimi 3 anni ne abbiamo portato piu’ di uno…nonostante il nostro tennis sia da molti bistratttato.
2014 ritorno di Bolelli
2015 Cecchinato e Vanni
2016 speriamo Fabbiano e qualcun’altro
Evviva Thomas che no si ferma più 🙂
Grandissimooo andiamo ora vinci
Ritorno dagli inferi per dire una cosa, menomale che il buon Fabbiano è come il calabrone… lui non sapeva che non poteva avvicinarsi ai 100,entrarci o altro come in tanti qua scrivevano ma piano piano ci si è avvicinato e magari presto ce la fa… chissà se qualcuno un giorno gli farà i complimenti(ne ho in mente qualcuno in particolare)o se non dirà niente come fa dopo ogni sua vittoria, tranne riapparire quando perderà qualche partita al primo turno, come ha avuto il coraggio di fare addirittura quest’anno e non era facile è… ma noi italiani siamo degli artisti in questo.
Viva livetennis ma speriamo che Fabbiano continui a non leggere qua dentro(i commenti intendo, gli articoli li legga pure 😀 ), specialmente quando arriveranno momenti più difficili, intanto è arrivato al 113, sopra i 500 punti, la dove secondo il 90% degli intenditori Fabbiano non sarebbe mai potuto arrivare. Menomale che c’è il 10% che ci crede, forza ragazzi e forza Thomas! 😀 Notte, torno nel sarcofago
ps=saluti in particolare a Nevskij che fino ad ora ho visto scrivere negli articoli di Fabbiano puntualmente solo quando perde, mai quando vince, chissà magari un giorno fare un’eccezione 😛
molto molto bene Fabbiano bravo davvero
Fabbiano in Grande forma!
si immenso
Ottimo Fabbiano, rapido di gambe e di braccio.
Veloce negli spostamenti.
Mi è piaciuto molto.
Grande Thomas !!
Quasi perfetto in tutto.
SHOW DE BOLA !!
Che bella vittoria. Guardatevi l ultimo game!
15-40 !!
2 M. P. !!
tenuto il servizio 5-3 !!
6-3 / 4-3 e servizio!
Brekkato !!
Grande Thomas !!
forza thomasssssssssssss 😉