ATP Stoccarda: Fabio Fognini elimina il “Mago” Santoro in tre set
Fabio Fognini supera il primo ostacolo nel torneo tedesco di Stoccarda (€450,000, terra rossa).
Il tennista ligure, allenato da Oscar Serrano, dopo aver vinto domenica scorsa il torneo di San Benedetto del Tronto, ha battuto questo pomeriggio il transalpino Fabrice Santoro, quasi 37 anni e non sentirli, n.46 del mondo, con il risultato di 57 76 (3) 61 in 1 ora e 50 minuti di gioco.
Nel primo parziale Santoro brekkava l’azzurro nell’undicesimo gioco, chiudendo ai vantaggi il set per 7 a 5.
Nella seconda frazione il francese brekkava subito Fabio, ma il giocatore di Arma di Taggia era bravo nel reagire e portare il set al tiebreak.
Sul 3 pari l’azzurro inseriva il turbo e conquistava il parziale per 7 punti a 3.
Nel terzo set non c’èra piu’ storia con Fognini che liquidava Santoro con un eloquente 6 a 1.
Al secondo turno Fabio Fognini sfiderà il vincente del match che vedrà impegnati Youzhny contro Mathieu.
TAG: ATP Stoccarda, Fognini
Oggi gli è andata bene, ma ora al 2° turno voglio proprio vedere… che combina!!! se gioca come ha fatto oggi… va a casa!!! spero che si svegli..
Nella nostra zona mi avevano detto che Fabio fin da giovanissimo era uno che non mollava mai anche nei momenti di difficoltà, penso che anche ora che ha 22 anni come si vede è rimasto tale e quale. Se poi migliora anche di testa, secondo me qualcosina si vede già, allora ci darà qualche bella soddisfazione.
grande fognini!!!
Io ne ho 39. Va bene lo stesso ?
Comunque : negli States non ho ancora perso una partita :
SONO IMBATTUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!! 😆
Allora speriamo che Seppi rifaccia almeno gli stessi risultati, se no perderà una cifra di punti! Complimenti a Fabio e Potito!!!
va beh diciamo pure che li raggiunse battendo Polansky e Murray (infortunato) al 2T.Poi non mi sembra che centrato chissà quali risultati sul cemento. Detto questo, mi sembra che Fabio si stia abituando alla sofferenza e al sacrificio in campo. Oggi poteva benissimo mollare dopo aver perso il primo set, ma non l’ha fatto è rimasto in partita anche quando è andato sotto nel 2°. Ricordiamoci che veniva da un challenger si, ma dove in due occasioni era stato molto impegnato (contro Robert e Villagran, quasi tre ). E’ un ottimo segnale più delle vittorie stesse.
Seppi?
vediamo: ottavi MS Cincinnati 2008
3° turno US Open 2008
vorrei vedere un italiano a 37 anni tra i primi 50 del mondo … Pozzi docet !
Limitandoci ai numeri Fognini a 21 anni vanta ottavi in MS su camento americano (Canada). Cosa vanta Seppi sul cemento Nordamericano? Pochino direi.
Archiviamo la pratica Santoro, sicuramente ora c’è un test importante: youzhny o mathieu, anche loro due teste piuttosto calde!
Speriamo che sia la prova di maturità che mi aspetto da Fogna, io ci credo!
sta giocando a rimini il doppio con fabbiano è hanno vinto il primo incontro contro la tds2 62 60
va bene, ci sta la pensiamo diversa, ma ok. Il fuso orario è il meno, ha fatto semi e ha 37 anni ragazzi…
dai NON LITIGHIAMO!in tutti i messaggi c’è del vero però una semi al sabato non può dare problemi di fuso il martedi(3 giorni dopo)!magari la superficie diversa invece si anche se Santoro non è un regolarista e gioca di puro talento su ogni superficie…
fabio sembra ke ha un atteggiamento brutto ma bisogna vedere dentro la sua testa cosa ha e vi assicuro ke puo diventare top20…. 😉
Vorrei chiedere al coach morale di Trevisan, Sbandy o a chi sa, qualche notizia su Trevisan, programmazione futura ..
più che la fastidiosa supponenza mi infastidisce la voglia di imporre le proprie idee in maniera offensiva, si può essere daccordo o meno, ma questo atteggiamento tienitelo a casa. Oltretutto Emidio ha fatto rilievi saggissimi. Tutti i tennisti che fanno bei tornei(santoro semi) spesso sono stanchi la settimana successiva…..invece no, noi italiani dobbiamo sfuggire anche a ste leggi. Cioè Santoro perchè sa giocare bene su tutte le superfici non sente la stanchezza a 37 anni, Fognini a 21 sì.
Siete da manicomio!!!
In effetti uno che si è guadagnato il soprannome di Crazyseppi e che comincia a giocare un quarto d’ora dopo l’avversario non è proprio il modello di determinazione e concretezza in campo.. (capirei Cipolla o Starace ma Seppia prorio no)
Per carità è comunque meno pazzo di Fognini.. e gli vogliamo tutti molto bene ma non è certo quello il suo punto di forza!
oggi ho scommesso contro fognini perchè giocarlo a uno e quaranta con quella testa non è possibile
ho perso ma sono contento della vittoria di fabio,speriamo riesca a dar seguito a questa vittoria…con i suoi mezzi tecnici se la gioca alla pari con mathieu o youzhny
Poi secondo me, fognini deve lavorare sul servizio (seconda palla più profonda o con più effetto + far diventare il servizio un movimento “meccanico” in modo da evitare i doppi falli,infatti spesso perde game decisivi compiendo due o più doppi falli),oltre che nell’atteggiamento ovviamente
Approfitto per salutarti, Sbandieratore.
Sul fatto che Fabio avrebbe battuto anche un Santoro rodato sulla terra sono daccordo anch’io, sono daccordo anche suol fatto che non sia solo un arrotino;sul resto, giusto o sbagliato che sia, permango sulle mie opinioni.
Peraltro io, dal vivo, l’ ho visto giocare in poche occasioni, mentre tu ed altri lo conoscete meglio di me.
Vedremo….
mancano i sottotitoli…
grande co sta in risposta in romanaccio,pure te tifoso de fogna,ormai solo noi de roma tifamo roma apparte qualche rara eccezzione 😀
Cioè : adesso ci sono giocatori che devono imparare da Seppi a stare in campo con la testa ? 😆
Qualcuno che impari da Berasategui il serve and volley, no, vero ? 😆
Fabio può adattarsi anche al veloce. Gioca anche colpi piatti, addirittura sulla terra, non è il tipico corridore solo arrotino, insomma.
Per quanto riguarda la mobilità, in finale a S.Benedetto pagava molto negli spostamenti. La puoi vedere domani via satellite sul canale 224.
Io mi aspettavo una sua vittoria, perchè Santoro arrivava dall’erba.
Ma Santoro ha giocato bene in carriera anche su terra e si sa adattare facilmente. Fabio credo che ci avrebbe vinto anche se Santoro avesse giocato sulla terra la settimana scorso, secondo me.
Semplicemente perchè in questo momento può batterlo ed è favorito contro il francese. Col Santoro di qualche anno fa, il discorso cambierebbe invece.
a marco la palla der fogna pesa tre volte 3 quella di permaflex seppi,dal quale dovrebbe però da imparà a stare in campo con la testa
per me fabio è migliorato sul peso di palla,ha una palla più robusta ora,poi scusa ferrer come struttura fisica è anche messo peggio di fabio e gioca meglio quasi sul veloce che sulla terra,poi vabbè su la pensiamo in amniera diversa,per me fabio con il suo gioco aggressivo di anticipo di accelerazioni può far bene,vedremo chi ha ragione in futuro 😉
150 punti…
questo vede solo seppi…detto tutto!!sembra astioso nei confronti di fogna che nn esita a sminuire le sue vittorie e ingigantisce le sue sconfitte,gente che fa male a questo sport!!
la semifinale di umago dell’anno scorso quindi 90 punti se non erro 😉
Grande Fabio!!!!
Qualcuno sa quanti punti deve difendere Fabio questa settimana???
mi spaice de contraddirti caro emi,ma se capissi di tennis sapresati che le superficie non uguali non hanno mai svantaggiato il gioco di santoro,che è sempre uguale qualunque superficie giochi,che possa essere stanco ok ma credimi che anche fogna lo era guerdando la fatica che ha fatto la settimana scorsa,vinta piu con i nervi che con i colpi
Posso sbagliarmi, ma io penso che l’ adattamento al cemento outdoor ed indoor, avendoci giocato poco, non si consegua in tempi brevi.
Inoltre per struttura fisica, Fabio e’ piu’ rapido che potente. Cio’ secondo me lo ha indotto a sviluppare un gioco imperniato su variazioni, tocchi, cambi di ritmo, accelerazioni improvvise: un gioco molto bello da vedersi ma piu’ consono alla terra.
Sul rapido occorre una “velocita’ di crociera” piu’ costante, su alti ritmi ed imperniata su colpi piatti e potenti, caratteristiche che al momento mi pare che Fabio non possegga.
Comunque chi lo conosce meglio di me puo’ eventualmente smentirmi.
E’ difficile da dire.. può riuscirci come no dipende.. soprattutto dai risultati che potrà fare dove ci sono tanti punti in palio tipo l’US open e i Master 1000 americani.
Alla fin fine possiamo fare i ragionieri per capire se un giovane nr 400 ce la può fare a entrare nei 200 o perfino nei 100..
Ma quando si fanno “speculazioni contabili” sui rankings molto alti si cade facilmente in errore perchè ad altissimo livello quello che muove veramente la classifica sono i risultati nei torneoni.
Mi spiego, se Psychofogna per quanto bravissimo (molto più bravo di tanti altri) avesse la sfiga di venire sorteggiato contro Federer (per esempio) al primo turno dell’US Open puoi ben vedere che mancherebbe non per suo demerito un’opportunità importante di fare punti..
No no : è l’utente più seppista di tutti, quindi nessuna sorpresa nel commento. Ovvio che adesso come adesso Fognini è il più accreditato rivale per il n.1 d’Italia nei confronti di Seppi, avendo Bolelli fuori gioco e con Poto che sta tirando al limite.
Per quanto riguarda il veloce, Fabio può fare punti comunque anche li, come ha già fatto. Meno che sulla terra, ma li può fare.
Per il primi 50 a fine anno, bastano meno di 500 punti ( credo anche solo 400 ) perchè quelli davanti perdono i punteggi raddoppiati ( esempio : il buon Martin Vassallo Arguello ).
Ma occorre però vincere. Da soli i punti ATP non ti arrivano addosso.
Vediamo cosa farà. I primi 50 sono alla portata tranquillamente, credo. Sarebbe una sorpresa se non ci entra DENTRO entro fine anno, nel MENTRE. Se nel MENTRE non ci ENTRA DENTRO ENTRO fine anno, mi verrà un mal di VENTRE.
Giu’ tutti a criticare, adesso !
Ma mi sa ( non ho ancora letto nulla … ) che c’è chi …
… OPPLA’ … e me lo vedo sul carro del vincitore !!! 😆
L’unica cosa criticabile è l’atteggiamento, caso mai, che ho visto a S.Benedetto in finale un po’ nervosetto.
Ma il tennis non si discute ( oddio : a S.Benedetto l’ho visto un po’ da rivedere. Ma una partita non fa primavera … anzi : non fa estate ).
Ma una mia curiosità personale :
gli avranno chiamato 10 foot faults anche in Germania ???
FOOT FAULT !!!
bò sarà che io so de parte,però non capisco perchè sul cemento non può raccogliere punti,alla fine lui ha un gioco aggressivo che ben si può adattare sul cemento,non dico indoor,però penso che sul cemnto all’aperto in america potrà fare bene,comunque mi piacerebbe capire perchè non può giocare bene sul veloce,grazie. 😉
Classico utente contro fogna che ogni volta che vince gli toglie i meriti trovando giustificazioni al suo avversario
La vittoria di oggi ha un significato molto limitato, non essendo Santoro rodato per la terra in quanto proveniente dsall’ erba di Newport ed, oltretutto, con problemi di smaltimento del fuso orario.
Un significato importante avrebbe , invece, una eventuale vittoria su Mathieu o Youzhni.
Top 50 ? Non credo ci possa arrivare in quanto sul cemento ed indoor sara’ molto difficile raccogliere punti, mentre le opportunita’ sulla terra sono ormai poche.
E’ un traguardo che, ritengo, potra’ cogliere il prossimo anno.
non si è mai sicuri di niente con fognini. nè in negativo nè in positivo… con il potenziale che ha può farne anche più di 500, ma basta che gli partono i 5 minuti e fa tre primi turni di seguito. speriamo nella prima ipotesi
fabio è a circa a 150 punti dai top 50.ma da qua a fine anno ha circa 350 punti da difendere,quindi deve fare 500 punti da questo torneo alla fine dell’anno,io pneso ce la faccia,voi che ne dite?
qualificazione 12 punti,quindi 32 in tutto per starace
Questo è stato scritto nell’articolo
“Nel primo parziale Santoro brekkava l’azzurro nell’undicesimo gioco (dopo che Fabrice aveva già servito per il set sul 5 a 4, ma Fabio era riuscito a controbrekkarlo), chiudendo ai vantaggi il set per 7 a 5.”
Ciao Redazione,Santoro ha brekkato sul 2-2 nel primo set e si è fatto subito ribrekkare.Non ha mai servito per il set,solo per la precisione,il 5-4 era per fabio con al servizio santoro
è un atp 250 quindi vincere il torneo da
W 250 punti
F 150
S 90
Q 45
2r 20
1r –
Psychofogna e Starace oggi hanno in saccoccia almeno 20 punti dal 2r
(Starace anche qualcosa per la qualificazione)
1rd 0 punti
2nd 20 punti
Quarti 45 punti
Semifinale 90 punti
Finale 150 punti
Vittoria 250 punti
mi potreste dire i punti che assegna questo torneo,please?
bè infatti diciamo che ils ervizio è il colpo più migliorabile del suo gioco soprattutto come % di prime palle e una 2° più robusta,a livello di colpi di rimbalzo penso siate tutti d’accordo con me che sia completo,ha una palla abbastanza robusta ed ottime accelerazioni,vedremo se riuscirà a limare questi vuoti mentali.
hai ragione, avevo pensato anch’io di scrivere una cosa del genere, ma poi ho lasicato stare
Sarebbe davvero molto meglio se facessero cosi
cmq questa cosa che si fa brekkare e poi ribrekka subito l’ho sempre notato nelle sue partite.. anche a wimbledon contro Ferrer fece lo stesso.
Continuo a dire che ha i suoi mezzi questo giocatore..
con mathieu ci ha già giocato e vinto in un torneo sulla terra in primavera non ricordo dove e youzhny era giocabile sulla terra quando era in forma figuriamoci adesso,non parte favorito perchè lui si sa com’è però IMHO anche questo match dipende da lui o dalla sua testa come quello appena vinto,speriamo bene 😉
é vero, entrambi sono stati più forti di Santoro ma sono attualmente in una bella crisi di forma e risultati.. è dura ma non è impossibile, penso sia teoricamente più fattibile come secondo turno il suo rispetto a quello di Starace ❗
Comunque Santoro non aveva servito per il set sul 5-4 del primo set,aveva brekkato Fabio andando 3-2 e servizio,poi Fognini ha controbrekato subito e 3-3
Italia batte Francia 2-0. Peccato che loro abbiano 8 giocatori nei 50 mentre noi 1.
italia vs francia 2 a 0 quest’oggi…
sono d accordo!
dopo aver eliminato la tds #7 non proprio un bel 2nd turno 👿
in scioltezza 😐 🙄 il Psychofogna elimina il vecchietto!!!
Vai così!!
bene bravo Fabio
per la redazione:
non sarebbe meglio inserire un articolo poco prima della partita, del tipo “sta per iniziare l’incontro di Fognini” in modo che tutti i commenti finiscano li dentro?
altrimenti bisogna andare a cercare in quale altro articolo si commenta la partita in corso (in questo caso l’art. di Starace)
ora la prossima youzhny o mathieu “YES,WE CAN FOGNA” 😆
santoro alla fine ha smesso di giocare. non lamentiamoci cmq: oggi 2 vittorie
bravo fognini,negli ultimi game santoro ha dato spettacolo di simpatia! 😕
Grande Fabio!!! 😛