WTA Doha: Roberta Vinci trionfa dopo un match pazzo contro la giovane russa Kasatkina
Maratona vittoriosa per Roberta Vinci nel secondo turno del torneo WTA Premier di Doha ($2.818.000, hard).
L’azzurra ha superato la russa Daria Kasatkina, 18 anni, Nr. 47 Wta, con il punteggio di 2-6 6-4 7-6(3) in due ore e 21 minuti di gioco.
Trova ora sul suo cammino negli ottavi di finale la turca Cagla Buyukakcay, classe 1989, n.162 WTA.
Match spettacolare, dai mille volti e dalle emozioni forti. Roberta è andata vicinissima alla sconfitta, poi alla vittoria, per poi trionfare al tiebreak grazie alla sua classe e esperienza. L’incontro è stato molto dispendioso dal punto di vista fisico e ha indubbiamente lasciato strascichi sul fisico di Roberta, speriamo in un pronto e rapido recupero per il proseguio del torneo (ha palesato anche un problema al polpaccio).
Primo set: il parziale è molto più equilibrato di quanto lasci intendere il punteggio finale (6-2).
E’ infatti Roberta la prima ad avere una palla break a disposizione nel primo gioco così’ come colei che ha a disposizione la palla break per riaprire il set nel quinto gioco.
In questi frangenti è sempre stata brava e coraggiosa la russa ad annullarle; la Kasatkina è stata altrettanto abile a sfruttare le due occasione avute, nel quarto e nel decimo gioco, con due break che hanno legittimato la conquista del parziale.
Roberta è sembrata sorpresa dalla furia agonistica dell’avversaria e dalla forte spinta da fondo della promettente russa.
Secondo set: è brava Roberta a restare attaccata al match nel secondo gioco, gioco dove la russa ha due opportunità di break.
Con il passare dei minuti, la classe e l’esperienza della pugliese escono mentre la russa cala e inizia a regalare qualche gratuito di troppo.
Il break di Roberta nel settimo game è la svolta dell’incontro così come il decimo, ultimo e soffertissimo gioco del set.
Sul proprio servizio, Roberta vede svanire due set point prima di dover fronteggiare quattro palle break che avrebbero rimesso tutto in discussione. La Vinci è brava a non disunirsi e a trovare ottime soluzioni, annulla le quattro palle break e chiude il set al terzo set point con un ace. 6-4 Vinci in 45 minuti.
Terzo set: il parziale decisivo è uno dei più pazzi visti in un campo da tennis.
Dapprima la russa torna a staccare Robertina con una partenza a razzo, subito ricucita dall’azzurra che controbrekka nel terzo gioco e annulla un’altra insidiosa palla break nel quarto.
La parola fine sembra scriversi con il break nell’ottavo gioco della russa, che si appresta così a servire per l’incontro.
Il nono gioco è da montagne russe: la Kasatkina vede svanire tre match point prima di essere controbrekkata dall’italiana. La russa subisce il contraccolpo psicologico, crolla e cede nuovamente a zero il servizio nell’undicesimo game.
Il dodicesimo gioco è identico al nono ma a parti inverse: la Vinci si procura quattro palle match ma se le vede cancellare tutte prime di subire il controbreak che porta il parziale al tiebreak.
Il tiebreak vede le giocatrici affrontarsi stanchissime a viso aperto; fortunatamente esce la maggior classe ed esperienza di Roberta che conduce dal primo all’ultimo punto.
Il passante lungo della russa è una liberazione per tutti i tifosi di Roby: 7-3 e braccia al cielo per l’azzurra.
La partita punto per punto
D. Kasatkina R. Vinci
02:18:58
3 Aces 3
3 Double Faults 4
69% 1st Serve % 60%
42/66 (64%) 1st Serve Points Won 45/74 (61%)
11/29 (38%) 2nd Serve Points Won 24/49 (49%)
2/6 (33%) Break Points Saved 10/15 (67%)
15 Service Games Played 15
29/74 (39%) 1st Return Points Won 24/66 (36%)
25/49 (51%) 2nd Return Points Won 18/29 (62%)
5/15 (33%) Break Points Won 4/6 (67%)
15 Return Games Played 15
53/95 (56%) Total Service Points Won 69/123 (56%)
54/123 (44%) Total Return Points Won 42/95 (44%)
107/218 (49%) Total Points Won 111/218 (51%)
47 Ranking 10
18 Age 33
Togliatty, Russia Birthplace Taranto, Italy
Togliatty, Russia Residence Taranto, Italy
5′ 7″ (1.70 m) Height 5′ 4″ (1.63 m)
137 lbs. (62 kg) Weight 132 lbs. (60 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro (2014) Turned Pro Pro (1999)
7/4 Year to Date Win/Loss 8/4
0 Year to Date Titles 1
0 Career Titles 10
$369,590 Career Prize Money $10,378,399
Davide Sala
TAG: Roberta Vinci, Vinci, WTA Doha, WTA Doha 2016
Brava Roberta…. Quando la testa conta.
Altre tenniste dovrebbero imparare.
Speriamo non abbia consumato troppe energie nervose.
La Kasatkina aveva gia vinto,poi è tornata un po’ di fortuna e la Vinci ha vinto. ma quanto……
La kasatkina è una giocatrice che sbaglia poco, disegna il campo, gioca tutti i fondamentali con naturalezza e ha solo 18 anni. Mi sembra la fotocopia della Bencic a entrambe manca però il servizio.
Cosa dire di Roberta se non che questa è la sua seconda giovinezza ma deve crederci di più come sostiene il suo coach che continua a ripetergli di piacersi e soprattutto in campo di non far capire le sensazioni negative all’avversario. In ogni caso vederla giocare ti fa apprezzare la bellezza di questo sport.
@ FV96 (#1536119)
vincere domani sono punti preziosi,speriamo
@ MD (#1536165)
hai ragione, oggi la russa ha pagato l’inesperienza sul chiudere i math ,è giovane .ha smesso di spingere sul 40 15 e 2 match poinr per lei.ti fermi con una vinci in campo ti distrugge ha fatto il brek e poi ha tenuto a zero il suo turno la vinci è secondo me aveva qualche problema perché non mettere una prima su 4 match point è la prima volta che succede alla vinci.il tiebrek la vinto di testa .l’ha giocato da dio.la russa è un’altra bencici se non meglio vedrete col tempo
Apprezziamo l’entusiasmo, ma dire che Kasatkina è uscita “mozzata” e “affettata” mi pare eccessivo.
ho appena visto la replica di su supertennis
questa campionessa riesce sempre a stupire
applausi
Voglio assolutamente una sfida Aga-Roby!!! Domani niente scherzi per favore
Speriamo che sia a posto fisicamente perché nel caso di una vittoria domani ci sarebbe Aga ai quarti e le partite tra le due sono sempre state tanto spettacolari quanto equilibrate! Roberta con un risultato importante qua arriverebbe a IW/Miami dove non difende nulla a lottare per posizioni nel ranking sempre più alte
e domani ne toglieremo un’altra visto che suarez e bacsinszky si sfideranno
Da questa lista togliamo la Safarova, visto che è stata eliminata, giusto?
Brava Roberta. Questa era avversaria vera e tosta!!!
fuori la safarova ahaha aveva punti da difendere mi sembra .domani speriamo che roberta stia bene alla gamba perché è una bella occasione.non lo mai sentita nominare questa tennista qui bukcuk ho messo a caso il nome so che ci sono più k di tutto l’alfabeto ahahahah
Anche la Kasatkina si starà mangiando le mani!
Domani contro la Buyucayyy! !
miiii, che opportunità
a casa mia siamo tutti innamorati di Roberta, fantastica, si merita questi successi, le auguriamo di vincere ancora tanto
Dai Robi, domani contro la turca anche su una gamba sola…occasione da non lasciarsi sfuggire! 😎
Speriamo non risenti della fatica di oggi e del dolore che aveva alla gamba. Intanto la safarova è sotto di un set e speriamo la mettano su un campo visibile
2 predestinate, dato che ha battuto la Bencic 10 giorni fa! 😉
best ranking al 9, ma può essere superata da:
bacsinszky (se vince)
safarova (se arriva in finale)
suarez (se arriva in semifinale)
questa halep sembra in declino .. oppure è solo un periodo cosi
La Vinci a questo punto ha battuto la n.1 degli ultimi 10 anni (almeno) e una delle Predestinate. La Kasatkina ha tutto per essere una futura n.1, oltretutto lo era già (quasi, n.3) da junior. Se ci aggiungiamo che Roberta oggi era ben lontana dal 100% …
Roby nuova numero 1 d’italia!!!
Da tifosi stimo di flavia sono contento per lei!!!
Ha perso la semifinale a san Pietroburgo con la Bencic ma a tratti la prendeva a pallate. Sta pagando ancora l’inesperienza e la tensione nei momenti decisivi, però è arrivata adesso a giocare con le migliori, è veramente solo all’inizio ma fa impressione per come gioca.
bravissima Roberta
uno scrittore di thriller non avrebbe saputo far meglio!
sono contentissimo per questa bella vittoria!
Io ho visto la partita dall’inizio del 2° set fino alla fine, che dire Roberta strepitosa non tanto per la vittoria in sé per sé, ma per essere rimasta sempre concentrata su ogni singolo punto, in una partita non giocata bene e ostacolata dal vento, dal fastidio al polpaccio e dall’avversaria, ma che tenacemente e con tanto cuore è riuscita a portare a casa, queste sono vittoria che fanno tanto morale.
Domani non sarà semplice, ma ricordiamoci che semmai sarà in secondo incontro della rientrante Safarova.
Infine vorrei spendere 2 parole per la Kasatkina, giocatrice davvero dal gran futuro, oltra ad avere 2 ottimi colpi come dritto e rovescio, ha una difesa mostruosa (che la differenzia dalle altre russe, tranne la Kuz) ma deve imparare a gestire molto meglio le fasi finali di un match, soprattutto se è in una situazione di vantaggio, ma avrà tempo e quando avrà messo a posto quell’aspetto, sarà una protagonista
GRANDE , GRANDISSIMA ROBERTA SEI SEMPRE PIU’ MITICA E UN ESEMPIO PER TUTTI GRANDE
Con questa vittoria, mi sa che Roberta diventa N°9 WTA ? O sbaglio ? 💡
Lo slice ha mozzato le speranze di una povera 18enne. Illusa e poi affettata sotto i colpi di rovescio della giustiziera della standardizzazione del tennis moderno.
Speriamo che sia una maratona la partita Safarova / Buyukakcay ! 😉
@ brizz (#1535882)
certamente ottimo questo commento
fantastica robertina, la russa sta diventando un avversario molto ostico; averla battuta è l’ennesimo segnale dell’ottima condizione della vinci 🙂
Complimenti a Roby!
Battere la Kasatkina non era certo semplice, l’unico punto debole della russa è la seconda di servizio, su cui dovrà necessariamente lavorare e con la quale fa fatica con le bombarole. Non a caso Cinà ha sottolineato a Roby di essere più propositiva, perché sennò l’altra la menava a destra e a manca col solo risultato di sfiancarla.
Quando si vince annullando 3 mp e al 6 mp, vuol dire che si è avuta anche fortuna, ma se le stelle stanno con Roberta non ci si può certo lamentare! 🙂
Brava Roby!
noooooooooooooo…
La testa conta tantissimo in questo sport! Prima dello us open non so se avrebbe raddrizzato una partita simile!
Perlomeno, quando Kasatkina sara’ incontrastata n.1, Roberta portera’ con se anche questo bel ricordo di oggi !!
@ lesser (#1535748)
Il bech ? Che sia il back … ?
Purtroppo la finale è sabato 27, quindi si gioca tutti i giorni
La grinta e la determinazione che non sempre hanno accompagnato la sua classe, stanno venendo fuori tutte nell’ultima parte di carriera. La partita contro Serena con tutto il mondo contro è stata la svolta definitiva. La Kasatkina invece, se non succedono fattori imponderabili durante la crescita come persona e atleta (è ancora giovanissima) diventerà una delle primissime giocatrici al mondo. Disegna tennis con una facilità imbarazzante.
Speriamo tantissimissimo dopodomani 🙄
😛 😛 😛
Adesso per sperare di andare ai quarti sarà determinante una cosa: Roby giocherà domani o dopodomani?Se domani la vedo brutta, se dopodomani abbiamo speranze!
La kasaktina è l’ennesima ragazzina che ha bisogno di cure urgenti al cervello 😆
Concordo. Anch’io ho pensato alla Krunic durante il match. Più che le bomabrdiere Roberta soffre contro chi riesce a tenergli lo scambio sul rovescio.
Match al cardiopalmo. Alla fine è stata una grande vittoria di testa e cuore. Emozionante.
Comunque Roberta “grazie mille” (come diceva Garibaldi) …non possiamo davvero pretendere di piu’ da te, sei la nostra eroina !!!!
@ Mattia 97 (#1535733)
anchio lo vista stanca per la gamba .i doppi falli sul match point ……………il vento ……..ma anche la gamba ,non ha messo più prime dal 65 vinci 40 15 per roberta .fortuna che ha giocato un tiebrek tra recuperi ecc ottimo.kazarjina inesperta smette di giocare bene sui match point???non te la regalano la partita cara mia bambina ahahahahah comunque brava roberta ma la russa giovane è una vera promessa sembra avere il pilota automatico,dritto e rovescio ottimi.ma il bech della vinci dopo due ore non lo tiri più su ahahahahah bella vittoria
Fantastica, non vedo l’ora di vedere gli highlights della partita, perché purtroppo me la sono persa.
Grande Roby!!!!!!!!! Oltre ad essere una fuoriclasse, adesso ci mette anke il cuore e la grinta. Bravissima Roby sempre + in alto!!!
Grandissima Roberta!!!
Era importante vincere, perchè se recupera, il prossimo turno è fattibile.
Kasatkina che non ha sofferto minimamente il gioco ed il back di Roberta (un po come la Krunic, anche se la serba ha caratteristiche diverse dalla russa). Russa che però, come ha ben evidenziato Spalluto, nei momenti importanti sentiva molto la tensione.
Bene così…Ora recuperare, e domani nuovamente battagliera.
Forza!
Ho visto Roberta stanca, ma penso più affaticata per il problema alla gamba. Speriamo nulla di grave anche perché al prossimo turno potrebbe giocarcela tranquillamente. Comunque parlando della partita non ho visto molto, solo il terzo set in cui sembrava davvero stremata e non aggressiva come ieri. Dopo aver annullato i 3 match point invece ha iniziato a spingere e giocare davvero bene, anche se non ha chiuso subito sul 6-5. Partita che fa morale però, forza Roby!
si,terzo set da manicomio puro