Sara Errani approda al secondo turno del Wta Premier di Dubai. Sconfitta la Zheng in due set
Esordio vittorioso per Sara Errani nel primo turno del torneo WTA Premier di Dubai ($2.000.000, hard).
La tennista azzurra ha superato la cinese Saisai Zheng, 22 anni, Nr. 72 Wta, con il punteggio di 7-5 6-3 in un’ora e 48 minuti di gioco.
Niente derby al secondo turno, dove Sarita sfiderà la kazaka Shvedova.
Buona prestazione per Sarita in quel di Dubai; l’italiana parte lenta ma cresce con il passare dei minuti, imponendo la sua maggiore qualità tecnica-tattica all’asiatica. Buone indicazioni anche dal punto di vista fisico, con l’azzurra che è sembrata tenere bene il campo per gran parte dell’incontro. L’impressione è che la Errani abbia bisogno di giocare per ritrovare la migliore condizione e necessiti di vittorie per sbloccarsi anche da un punto di vista mentale.
Primo set: inizia forte l’asiatica mentre a Sarita servono scambi e minuti per entrare nel match.
La Zheng serve bene e pressa da fondo Sara ad ogni occasione; non è un caso che conquisti due break, nel primo gioco (dopo due gratuiti azzurri, tra cui un doppio fallo) e nel terzo gioco grazie a uno splendido rovescio in diagonale (forse il suo colpo migliore).
La Errani sembra scoraggiata, assente dal gioco ma a poco a poco carbura e mette in risalto la sua maggiore qualità.
Controbreak rocambolesco all’ottavo gioco dopo una battaglia a rete causata da un nastro italiano e gioco successivo conquistato con tranquillità. 5-4 Zheng.
Nel decimo game succede di tutto e si decide il parziale: dapprima la cinese annulla una pericolosa palla break grazie a un rovescio in diagonale sulla riga, poi si autoannulla un set point con un doppio fallo, per capitolare infine nuovamente con un brutto gratuito (rovescio in rete).
Il trend del set è tutto dalla parte di Sarita e la nostra portacolori lo sa; gli scambi sono ormai quasi sempre vinti dall’Errani e i colpi di Sara acquistano potenza, precisione e profondità. Nulla può la coriacea cinese di fronte al ritorno di Sara: terzo break consecutivo a 30 e set conquistato grazie a una splendida rimonta. 7-5 Sara in 57 minuti di gioco.
Secondo set: Sara inizia con lo stesso piglio della chiusura del parziale precedente e non c’è partita.
I giochi conquistati consecutivamente diventano 8, con la cinese che non sembra avere alcun antidoto allo strapotere dell’azzurra.
Purtroppo ci pensa l’italiana a farla tornare in partita, regalandole il controbreak nel terzo game, game dove si fa recuperare da 40-15 e, dopo svariati gratuiti, cede il gioco all’avversaria.
E’ brava Sarita a ristabilire subito le distanze: spinge forte nel quarto game e si porta sul 3-1 dopo una palla corta sbagliata dalla Zheng.
La rimonta effettuata dall’italiana nel primo set rischia di essere emulata dalla sua avversaria nel secondo parziale, quando, a cavallo tra il sesto e il settimo gioco, ricuce lo strappo tenendo prima agevolmente il servizio e brekkando poi a zero la Errani. 4-3 Sara dopo 42 minuti di gioco.
Rimarrà un fuoco di paglia, con la Errani che restituirà subito il favore all’avversaria brekkando a zero nell’ottavo gioco e portandosi così a servire per il match.
Il nono gioco sarà il più spettacolare del parziale, con Sarita che deve prima annullare un’insidiosa palla break per poi andare a vincere al secondo match point utile, grazie a un comodo passante.
6-3 Sara in 51 minuti di gioco.
La partita punto per punto
S. Zheng – S. Errani
01:46:51
0 Aces 0
3 Double Faults 2
74% 1st Serve % 89%
22/42 (52%) 1st Serve Points Won 41/72 (57%)
6/15 (40%) 2nd Serve Points Won 3/9 (33%)
5/11 (45%) Break Points Saved 3/7 (43%)
10 Service Games Played 11
31/72 (43%) 1st Return Points Won 20/42 (48%)
6/9 (67%) 2nd Return Points Won 9/15 (60%)
4/7 (57%) Break Points Won 6/11 (55%)
11 Return Games Played 10
28/57 (49%) Total Service Points Won 44/81 (54%)
37/81 (46%) Total Return Points Won 29/57 (51%)
65/138 (47%) Total Points Won 73/138 (53%)
72 Ranking 22
22 Age 28
Shaanxi, China Birthplace Bologna, Italy
Guangzhou, China Residence Bologna, Italy
5′ 7″ (1.70 m) Height 5′ 4 1/2″ (1.64 m)
137 lbs. (62 kg) Weight 132 lbs. (60 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro Turned Pro Pro (2002)
3/3 Year to Date Win/Loss 2/5
0 Year to Date Titles 0
0 Career Titles 8
$1,097,176 Career Prize Money $11,802,747
Davide Sala
TAG: Errani, Sara Errani, WTA Dubai, WTA Dubai 2016
Lasciamo fuori Flavia da questa storia. Se lei é ancora in Top 10 é perché lo ha meritato. Waiting for Roby…
Un tennista deve contare solo su stesso, non su giochini di questo tipo.
Per me è ancora una Sara insufficiente.
Una Sara al 65%, questa cinese se la mangia in un boccone.
Tuttavia, domani se dovesse incontrare Rob, vedrei favorita Sara, sia per il fatto che si conoscono a memoria, sia perchè Sara ha il gioco per imbrigliare Roberta. Inoltre ci sarebbe da considerare il fattore stanchezza per la Vinci. Speriamo di assistere a questo derby.
Vamos!
Brava sara!
10 break su 18 game.
Quando il servizio e’ un handicap.
La colpa e’ di Malago’ che l’ha convinta a non cancellarsi.
spero domani la garcia vinca…..altrimenti se la vinci dovesse perdere stasera…..sai le infamie che si leggeranno qua contro flavia!!!!
@ radar (#1529597)
Ma la reazione di Sara è avvenuta dopo il coaching con Lozano, da quel momento ha cambiato marcia, comandando lo scambio con il dritto e mettendo sul campo un’altra intensità e voglia di combattere.
Penso che Lozano sia fondamentale per l’equilibrio e la serenità di Sara, e secondo me, nel corso della stagione Sara ritornerà quella di prima, forse anche più forte. 😉
ma io mi auguro il derby più che altro per vedere il comportamento delle due 😉
poi chi vince, vince.
scherzo 😆
forza sara
c
dove posso firmare? 😉
E andiamo Sara!!!!!!!!Dopo un periodo negativo è arrivata finalmente la vittoria anke se all’avvio il match è partito in salita, ma qui Sara è stata bravissima a recuperare il primo set ed ora speriamo nel derby e ke vinca la migliore.
Se Domani la Garcia batte la Navarro come credo allora giovedi’vado a giocarmi tranquillo la vittoria della Errani sulla Vinci.Sto gia’ facendo un’estratto conto,sperando che non perda oggi,tutti i pezzi del puzzle si devono incastrare.
@ abc (#1529590)
Tutto quel che vuoi, ma se invece di fare doppio fallo, il punto lo giochi, forse, porti a casa il set e la rimonta è vanificata.
In ogni caso meglio per Sara, era solo per sottolineare l’importanza di un 15 in una partita e ribadire che la tua rivale si deve sempre tirare fuori dalle sabbie mobili da sola e con le proprie forze e senza aiuti insperati.
Esatto 😆
io infatti spero in una vittoria della Garcia e poi in una di Sara nel derby…anche perchè se la Suarez perde, Roberta teoricamente dovrebbe scendere in campo piuttosto rilassata.
Sara invece deve tamponare l’uscita dei punti di Rio, che la allontanerebbero dalla top 20.
In tutto questo però c’è di mezzo l’ostacolo Shvedova
Speriamo nel derby. Dipende se la Shvedova sarà in modalità lavandini che vanno nelle righe o lavandini che vanno nei teloni
guarda che la cinese era finita nel pantano in virtù della reazione di Sara BEN PRIMA di quel doppio fallo…e parliamo di games prima…
L’avversaria e’ una buona giocatrice, a mio avviso la posizione ranking non le da’ credito per quello che sa’ fare, le da’ credito invece se guardiamo la zappa sui piedi che riesce a darsi,ma da li’in poi si e’ vista una Buona errani,forse una delle migliori dell’anno.
Brava Sara si é svegliata in tempo
Se avesse perso il 1set
Sarebbe stata durissima per La Sara di oggi far girare la partita…fisicamente
Sara molto lontana dai suoi format migliori sembra che non riesca ad avere forza per spingere i Suoi Colpi
se domani la Garcia dovesse battere la Navarro, per me Sara può anche vincere 6-0 6-0 contro Roby..non mi interesserebbe
Per chi sostiene che i doppi falli sono ininfluenti.
Da quell’autogol la cinese non si è più ripresa.
Non ci andava un genio per cambiare il movimento del servizio, ma meglio tardi che mai.
Ora speriamo nel derby!
Gran bella reazione !
Bentornata Sara.
Buona partita per quel che ho visto. La nota decisamente positiva è la rimonta quando era sotto 5-1 nel 1°set. Molto interessante il ritorno al vecchio movimento del servizio perchè mi sembra che così riesca anche ad essere più scattante nella risposta successiva. Quindi tutto sommato, brava Sara!
Che spavento i primi game…
Temevo il peggio.
Ora forza Roby.
Voglio vedervi contro
Io ho visto proprio dal 5-1, quindi per me è stata una buonissima partita. Interessante il ritorno al vecchio movimento di servizio, chissà non possa migliorare leggermente. Ora speriamo ci sia un derby azzurro !
brava sarita ho visto la partita e devo dire che stai andando in forma penso in due mesi sarai nelle 10