Flavia Pennetta ancora presente nel ranking. Giovanni Malagò “Un po’ di merito è mio”
Flavia Pennetta è ancora presente nel ranking WTA.
Ad una domanda su Flavia Pennetta perchè non si fosse ancora cancellata dal ranking, Giovanni Malagò Presidente del Coni ha risposto: “Un po’ di merito è mio”.
Ricordiamo che Flavia è attualmente al n.7 del mondo ed ancora non ha fatto richiesta alla WTA di cancellarsi dal ranking.
TAG: Flavia Pennetta, Giovanni Malago, Malagò, Pennetta
Concordo ma quel chiaro in fondo a tutte maiuscole è sbagliato. Flavia ha tutti i diritti e qualche dovere a restare in ranking, per i motivi che hai ben espresso, senza necessità di spiegare che per qualcuno e una professione. Io però credo che il contorno dei questuanti Malago and co. Infastidisca non pochi e sia soprattutto privo di rispetto nei confronti di Flavia e anche delle altre.
@ pallabreak (#1520415)
Scusa pallabreak, ma l’opinione che hai di flavia (o almeno quella che traspare dai tuoi discorsi) difficilmente può scendere a prescindere 😆
P.S. se il lato economico ti scandalizza per lei che certo non ne ha bisogno (concordo che non morirebbe di fame) che dici di errani e vinci che non cedettero il posto a pennetta e hingis al master 2014 pur sapendo che errani era rotta ed andavano solo ad incassare il price money della presenza???
coerenza please!! lo dico a tutti sia chiaro non solo a te!!
ribadisco che la regola generale è che i risultati restano in classifica per 12 mesi e se uno si ritira esce dal ranking progressivamente. questa è la regola, l’eccezione è chiedere di esser cancellati e lo si fa se si ritiene di aver convenienza a farsi cancellare!! se non si fa nulla si applica la regola generale che è quella che si resta in classifica. CHIARO???!!!
un bravo presidente del CONI e un bravo presidente FIT si dovrebbero preoccupare di preparare chi c’è e chi si deve preparare, anziché metterle in secondo piano aspettando la titina.
Immagino la fiducia che sentono intorno Roberta, Sara, Karin e Camila.
Non credo proprio che Flavia sia vittima di questo teatrino, anche perché la prima che dovrebbe fare chiarezza è lei….ancora non ha detto chiaramente e senza riserva che lei è ufficialmente una ex tennista professionista.
E te lo dice un grandissimo ammiratore sotto tutti i punti di vista di Flavia
Facciamo un pò di chiarezza sul discorso qualificazione olimpica.I giocatori/giocatrici da mandare a Rio le decide il CONI su proposta della federtennis fra coloro che risulteranno qualificati il lunedì dopo il Rolando ed inoltre tali giocatori devono essere eleggibili, il che fra le altre cose significa avere una convocazione in davis o fed cup nel periodo 2015-2016 e almeno 3 nel periodo 2013-2016:in questo momento in una ipotetica Road to Rio sarebbero qualificate Pennetta, Vinci, Errani e Giorgi (la Knapp non sarebbe qualificata neanche se la Pennetta non andasse); mentre al maschile Fognini, Seppi e Lorenzi(previa convocazione in davis nei prossimi mesi).Inoltre c’è una regola che prevede la qualificazione per max 2 giocatori-giocatrici per genere vincitori di Slam o oro olimpico in singolo classificati nei primi 200 del mondo, l’ unico/a che potrebbe usufruire di questa regola credo sia la Schiavone (sempre che non ci siano già 4 tenniste della stessa nazione qualificate nel singolo).Bolelli in questo momento entrerebbe solo in doppio in coppia con Fognini, ma la partecipazione del doppio italiano non è così scontata visto i tantissimi punti da difendere da qui ai primi di giugno.
Io invece spero proprio che non sia così. Perché se, dopo tutti i soldi guadagnati in carriera, ha bisogno di queste “strategie” economiche, allora l’opinione che ho di lei scende di parecchio.
Credo anche io che ancora non si sia cancellata dal ranking per questioni economiche, di sponsorizzazione (ha un contratto fino al 2016 con adidas) oltre che di prestigio nel passare settimane nella top ten
…l’uomo dei miracoli… …dai che lo facciamo beato!!!
Qui non si tratta di diritti o doveri, caso mai di stile. Segnalo al riguardo che la cinese Li Na, quando decise di ritirarsi, dopo pochissime settimane scomparve dal ranking, ed era messa ancor meglio della Pennetta. Ma il punto è proprio questo: che secondo me come ho già detto più volte la Pennetta non si è assolutamente ritirata, ha semplicemente preso una pausa e in primavera ritornerà, salutata come potenziale salvatrice della Patria.
@ andreandre (#1520256)
Scusa ma che centra Flavia? Guarda che non è lei che chiede di restare nel ranking, è lei che dovrebbe chiedere di uscire!! e perchè dovrebbe farlo? Lo sai che le settimane in top ten possono avere un significato a livello economico? Detto questo, sono convinto che, se roberta dovesse arrivare al n.11 in prossimità degli us open, flavia si farebbe cancellare una settima prima per far felice roby se ci tiene tanto ma sono anche sicuro che roberta vinci preferirebbe riuscirci per meriti suoi e se vuoi la mia opinione sono quesi certo che ci riuscirà perchè i 1400 punti di ny le garantiscono un vantaggio enorme rispetto a tutte le concorrenti, le basterà fare il compitino in tutti i tornei cioè fare quello che ha fatto negli ultimi mesi. Quelle che le stanno davanti perderanno quasi tutti i loro punti prima di lei.
P.S. Però ti ricordi quando le due chichis andarono al master 2014 pur essendo la errani infortunata e giocarono due games impedendo a flavia di giocarlo e verosimilmente vincerlo con la hingis??
Cosa ne pensi? si comportò bene la tua adorata roby in quel caso??? 😛
lo dico perchè all’epoca, si disse, e che pretende quella, loro lo hanno conquistato e hanno il diritto di andarci anche fosse solo a prendere il price money del primo turno!! E’ flavia non ha meritato quel ranking? e perchè dovrebbe rinunciare ai vantaggi di una top ten prolungata???
Intanto aspettiamo che arrivi, quel giorno..
Prego dio che tu ci riesca Giovanni malago a far rigiocare flavia che non avrebbe mai dovuto smettere agli us open ma restare in attività per almeno altri due anni..
@ pafort (#1520303)
La Clijsters quando è rientrata non aveva 34 anni, ma ne aveva 26.
@ pafort (#1520303)
Con tutto il rispetto, intanto la Clijsters nel 2009 aveva 26 anni, non 33, e poi era un altro livello in confronto alla Pennetta: 4 tornei del Grande Slam e 3 Masters, 41 titoli in singolo e 11 in doppio, nr. 1 in singolo ed in doppio.
@ pafort (#1520303)
Qua il discorso è diverso, Flavia non ha più il fuoco della competizione, l’ha ammesso lei stessa. Farla andare per forza alle Olimpiadi sarebbe una cosa sbagliata. Spero vivamente non si faccia convincere.
Secondo me ritorna veramente…troppi segnali dicono questo
La Clijsters vinse gli usopen dopo anni di stop, entrando con WC, battendo Serenona come l’ha battuta la Vinci
Questo è l’anno 2009 della Clijsters
US OPEN
Grand Slam // USA // 31-Aug-2009 // $9,756,000 // Hard (Outdoor) // Draw: 128M/128Q/64D // Rank: – // Seed/Entry: /W
Round Result Opponent Rank Score
R128 Win Viktoriya Kutuzova (UKR) 79 6-1 6-1
R64 Win [14] Marion Bartoli (FRA) 14 5-7 6-1 6-2
R32 Win Kirsten Flipkens (BEL) 93 6-0 6-2
R16 Win [3] Venus Williams (USA) 3 6-0 0-6 6-4
Q Win [18] Na Li (CHN) 19 6-2 6-4
S Win [2] Serena Williams (USA) 2 6-4 7-5
F Win [9] Caroline Wozniacki (DEN) 8 7-5 6-3
WTA RANKINGS PTS
+2000
PRIZE MONEY
$1,567,200
TORONTO
WTA // CANADA // 17-Aug-2009 // $2,000,000 // Hard (Outdoor) // Draw: 64M/64Q/32D // Rank: 0 // Seed/Entry: /W
Round Result Opponent Rank Score
R64 Win [Q] Elena Baltacha (GBR) 104 6-3 6-4
R32 Win [9] Victoria Azarenka (BLR) 9 7-5 4-6 6-1
R16 Loss [5] Jelena Jankovic (SRB) 4 1-6 6-3 7-5
WTA RANKINGS PTS
+110
PRIZE MONEY
$20,000
CINCINNATI
WTA // USA // 10-Aug-2009 // $2,000,000 // Hard (Outdoor) // Draw: 64M/32Q/32D // Rank: – // Seed/Entry: /W
Round Result Opponent Rank Score
R64 Win [12] Marion Bartoli (FRA) 13 6-4 6-3
R32 Win Patty Schnyder (SUI) 20 6-2 7-5
R16 Win [6] Svetlana Kuznetsova (RUS) 6 6-4 4-6 6-2
Q Loss [1] Dinara Safina (RUS) 1 6-2 7-5
WTA RANKINGS PTS
+200
PRIZE MONEY
$40,000
2 tornei, lo stesso che potrebbe fare la Penna
Condivido quello che dice “utente” sul fatto che flavia in realta è vittima di questa storia nel senso che è palesemente “usata”.
Lei ha più volte detto che vuole ritirarsi e punto. Ha 34 anni, è fisicamente logora e soprattutto sono affari suoi, credo ne abbia diritto dopo quello che ha dato a questo sport. O no?
Qualche alto dirigente fit e coni, usano il suo nome per nascondere i loro limiti cosi lasciano il messaggio a chi non sa di sport e soprattutto di tennis che se non vinceremo la medaglia sarà solo perchè la pennetta non ha voluto giocare.
In realtà sappiamo benissimo, e soprattutto lo sa flavia che è intelligente che se giocherà a rio le possibilità di vincere una medaglia in singolo sarebbero pochissime per lei come per ogni altra italiana.
Anche sul discorso doppio do ragione ad “Utente”. Ricordo che sin da subito la pennetta disse che avrebbe fatto di tutto per far riappacificare le cichis sottintendendo che, nella malaugurata ipotesi, che le due ex amiche non volessero proprio tornare insieme almeno fino a rio potrebbe accettare, forse, di giocare con una delle due in doppio (potrebbe esser un modo per fare pressione alla più renitente delle due “cara sara se non torni con roby allora il doppio roby lo gioca con flavia e rischiano loro di vincerla la medaglia” o viceversa “cara roby, se non ti riappacifichi e non accetti di tornare con sara il doppio sara lo gioca con flavia ecc ecc”.
Con tutto il rispetto per le altre, sappiamo bene che l’unica specialità in cui potremmo puntare seriamente alla medaglia è il doppio maschile con bolelli fognini ed il doppio femminile con errani vinci o se non si riappacificano con una delle due e la pennetta, visto che giorgi e knapp non lo sanno giocare e la schiavo…con tutto il rispetto…
@ pallabreak (#1520154)
Si ma non alimentare la follia della Vinci che finalizza nervosamente la sua carriera all’ingresso nelle top ten come se la 11 WTA non contasse nulla. E’ più da ricovero che altro. L’unico modo per le altre di salire in classifica e ottenere i loro obiettivi è vincere molto di più invece di perdere troppo spesso anche contro sbarbatelle nuove come accade.
@ lallo (#1520290)
C’è chi consiglia a Malagò di stare lontano da Binaghi
@ utente non registrato (#1520272)
I posti per le Olimpiadi sono teorici.
In realtà il CONI (per tutti gli sport) mette dei limiti più alti di quelli olimpici: non basta la posizione in classifica, ma mi sembra che bisogna aver fatto semifinale Slam o finale a Roma o cose simili.
Piuttosto, ma cosa ci farebbe la Vinci con l’eventuale decimo posto? Sarebbe sempre comunque dietro Errani, Schiavone e Pennetta. Ma non la farebbe più felice vincere un torneo di livello, visto che finora ha vinto solo International, anche se su tre superfici diverse?
Esempio, vincere Indian Wells per Pennetta significò la posizione 12, ma era il primo Mandatory di un’Italiana, secondo solo a Parigi della Schiavone.
Malagò è una sciagura per lo sport italiano. Consiglio a Binaghi (ed anche alla Penna) di stargli più lontano possibile.
quoto
ma oltre che alla vinci il danno lo farebbe a una tra knapp,giorgi o schiavone dato che sono solo 4 i posti per andare a rio…loro almeno la stagione la stanno giocando e meriterebbero qualche credito in piu da parte della federazione…il roblama che queste sono tenniste non con un gran seguito e che dall altro lato c e la pennetta che di seguito ne ha tanto
al di la di quello che ho scritto sempre di lei, alle volte anche duramente, non ho avuto da ridire mai sulla sua persona…la sensazione è che lei sia una vittima di questa situazione e che tutto giri intorno all affaire errani-vinci( altra situazione a dir poco stucchevole e veramente poco professionale da parte delle 2)…il problema è che cosi da carnefice pero potrebbe passarci inconsciamente lei pero…in conclusione per avere un discreto doppio composto da pennetta e da una delle 2 ci stiamo precludendo di avere 4 tenniste nel singolare, dato che anche ammettendo ce flavia giochi in singolo non potra mai essere in forma per giocarlo…non c e riuscita una come la hingis a tornare in forma in singolare, pur essendo gia rodata in doppio( perse in fed cup contro urzula radwanska e fu stesa da agneska)che pure e stata n 1 ora ci riuscirebbe addirittura la pennetta 😕
…l’unico merito che ti potrai prendere un giorno è quello di dimetterti presidente… …odioso come pochi!!!!
Dico solo che se un giorno Roby sarà n.11 e Flavia ancora in top10 mi inc… di brutto
Invece di gongolarsi per un probabile danno che faranno alla Vinci, restando nel ranking, Malago’ si prodighi per promuovere iniziative a favore dei giovani talentuosi, contribuendo ai costi per fargli diputare tornei in giro per il mondo e farli maturare. Se ne vanta pure e di che ? Che pensa che Pennetta prenda la super racchetta e con i super poteri vinca l’oro olimpico, si mettesse l’anima in pace, se vuole rivederla ad alti livelli si riguardi le partite degli A.O.
..perché le operazioni di facciata rendono, e soprattutto tengono ben attaccati alla propria poltrona..
appunto come dici, è fumo negli occhi, evitano così di parlare della situazione giovanile.
Ma scusate, ma costoro pensano che avendo la Pennetta alle Olimpiadi portiamo a casa sicuro una medaglia? no perchè a me sembra più fumo negli occhi per non far vedere la situazione reale del tennis italiano che una reale possibilità di vincita medaglia!
Inoltre la Pennetta non giocando da mesi in quale condizione arriverebbe?ma perchè non la fanno finita e pensano a programmare seriamente sui giovani, invece che fare solo operazioni di facciata?!!!
@ tmtd (#1520182)
infatti mica stiamo parlando si serena williams mah…
Che stomachevole siparietto… che, fra l’altro, senza che lei pare accorgersene, nuoce molto alla sua immagine…Flavia Flavia…
Ma facciamo anche che il CONI riesce a far giocare le Olimpiadi alla Pennetta sotto lauto compenso, cosa sperano che possa combinare dopo mesi di inattività? Che gente illusa…
Flavia Pennetta se il polso metterà giudizio
rientrerà a Roma…giocherà i principali tornei prima delle Olimpiadi…poi chiuderà a Rio
Pongo una domanda…..come Mai il Suo allenatore(Navarro)e staff non si sono trovati ancora un nuovo/a Cliente???
Eppure credo Navarro e il Suo Staff abbiano un profilo
Appetito per molte atlete/i in cerca di rilancio o sbaglio???
Ammazza che gran merito e conquista! Complimenti! E 1000 di questi traguardi, Signor Malagò
Questo “siparietto” a mio avviso sta diventando nauseante. Se la Pennetta ha davvero deciso di smettere, allora forse il presidente del Coni farebbe meglio a farsene una ragione e incoraggiare quelle che a Rio invece ci vogliono andare. Se invece il ritiro della Pennetta, come io penso dall’inizio, non è assolutamente definitivo, allora è forse giunto il momento di dirlo ufficialmente così questa storia, che sembra diventata più importante della siccità o della crisi delle banche, finisce. Aggiungo un piccolo particolare: al di là delle dichiarazioni di facciata, chissà come prenderebbe la Vinci, che pure della Pennetta è una grande amica, se quell’obiettivo dell’ingresso nella top ten che insegue praticamente da tutta la carriera non si concretizzasse, anche solo per qualche settimana, proprio perché la vincitrice degli Us Open non si cancella dal ranking…
ma perchè non lo chiedono direttamente a lei ?
stà preparando una super offerta per le olimpiadi?