L’addio di Lleyton Hewitt al tennis (Video)
Lleyton Hewitt ha chiuso questa mattina la sua carriera da professionista.
Il campione australiano perdendo quest’oggi contro David Ferrer nel secondo turno degli Australian Open ha chiuso con il tennis giocato.
Hewitt è diventato uno dei più giovani vincitori di un torneo ATP, vincendo nel 1998 il torneo di Adelaide, battendo tra gli altri Andre Agassi in semifinale.
Il suo primo torneo del Grand Slam arrivò nel 2001, agli Us Open, dove sconfisse il quattro volte campione Pete Sampras in 3 set 7-6 6-1 6-1.
Nel 2001 chiuse l’anno con 80 vittorie e 17 sconfitte e come numero 1 del ranking mondiale, il più giovane della storia, a soli 20 anni e 8 mesi.
Nel 2002 Hewitt vinse il suo secondo titolo del Grande Slam aggiudicandosi il torneo di Wimbledon battendo in finale David Nalbandian in 3 set 6-1 6-3 6-2.
Hewitt ha vinto la Coppa Davis con la squadra australiana nel 1999 e nel 2003 ed ha raggiunto la finale nel 2000 e nel 2001
Nel 2005, Tennis Magazine ha messo Hewitt al 34º posto nella classifica dei Quaranta tennisti migliori di tutti i tempi.
In carriera ha vinto 30 titoli nel circuito maggiore ed è stato n.1 del mondo dal novembre del 2001.
Will miss Rusty "@AustralianOpen: "I've given 100%" Lleyton Hewitt gives his last on-court interview #ausopen https://t.co/Xa3IZhxLAM"
— Henry Blazey (@HenryBlazey) 21 Gennaio 2016
A fitting farewell to an Aussie Champion. Thank you @lleytonhewitt. #RodLaverArena #HewBeauty #AusOpen pic.twitter.com/5xr1kdKv8x
— Rod Laver Arena (@RodLaverArena) 21 Gennaio 2016
TAG: Australian Open, Australian Open 2016, Hewitt, Lleyton Hewitt, Ritiro
Piedra
Pensavo si riferisse a mano de pietra dato che l’aveva scritto tra gli ultimi nomi
C’è chi ti ha definito dallo stile noioso,io invece penso che sei stato un combattente straordinario e uno dei campioni migliori degli ultimi tempi.Ho ancora in mente la tua battaglia contro Nalbandian proprio qui a Melbourne.Tennis eccelso e qualità guerriere indiscutibili.Mancherai Lleyton,spero che tu abbia fortuna come capitano di Davis. https://www.youtube.com/watch?v=iAO_b4AL5jo
si riferiva a pancho gonzalez. puoi andare a curiosare su chi fosse. rino tommasi l’avrà nominato un miliardo di volte.
@ Raul Ramirez (#1512367)
lever avrebbe vinto più di 24/25 slam se non ci fosse stata la regola del professionismo a fermarlo..
Non mi mancherai di certo. Vinse gli US Open 2001 contro uno spento Sampras che ebbe quarti e semi durissimi, Invece il biondino non si stancava male. Uno dei primi…spiritati. E vinse con fortuna una edizione di Wimbledon di transizione.
A differenza di molti altri numeri 1, direi che l’umiltà è sempre stata una sua qualità, ho sempre ammirato questo giocatore… 😥
Hewitt ha vinto anche due masters cup w fine anno ed è stato numero uno al mondo per un anno e mezzo. Dopo se ti piace di più il gioco di rafter e safin è un’altra cosa ma io lo ritengo più forte di loro@ Raul Ramirez (#1512422)
@ soio (#1512413)
Safin e Rafter hanno vinto lo stesso numero di Slam di Hewitt. Sinceramente dimmi tu per chi dei tre pagheresti il biglietto per prima….
@ orsacchiotto (#1512210)
Hai ragione ! Lo metterei tra Cipolla e Volandri . Ma va…. 👿
Non penso proprio che rafter gonzalez e safin siano stati meglio di hewitt@ Raul Ramirez (#1512367)
grande lleyton, sarà anche un ottimo capitano di davis
ottimo tennista ,ottima carriera……non so se sia meitato collocarlo tra i 40 migliori di sempre anche perchè è difficilissimo specie nel tennis fare raffronti tra le varie epoche.
grandissimo fighter RUSTY
@ taxidriver (#1512343)
LA CLASSIFICA CITATA PARLA DEI MIGLIORI TENNISTI (INSIEME MASCHI E FEMMINE) E MI SEMBRE ANCORA PIU’ ASSURDO
IN DUE MINUTI PROVO MA HO POCO TEMPO:
FEDERER-LAVER-SAMPRAS-BORG-DJOKOVIC-NADAL-AGASSI-MCENROE-NEWCOMBE-SMITH-KRAMER-EMERSON-BUDGE-HOAD-CONNORS-EDBERG-BECKER-WILANDER-TILDEN-LENDL-ASHE-PERRY-VILAS-COURIER-KUERTEN-NASTASE-LACOSTE-BOROTRA-COCHET-SEDGMAN-TRABERT-CRAWFORD-FRASER-SANTANA-GONZALEZ-NOAH-SAFIN-MURRAY-RAFTER- ETC ECT
be grande onore a Hewitt.
Pero´a onor del vero era via dal grande tennis da tanto tempo. che alcuni lo davano già´ritirato prima di oggi. Ha avuto un paio di anni strepitosi, poi con il suo tennis di colpi piatti una volta calato dal punto vista fisico e mentale non e´mai più´riuscito ad ottenere grandissimi risulatati. A onor del vero anche il fisico lo ha tradito spesso, tartassato da problemi di tendinite.
Se a qualche straniero dovessimo chiedere della Schiavone, anche questo potrebbe chiedere… ma gioca ancora. Lo stesso purtroppo si deve dire del´ultimo Hewitt.
@ RauRamirez (
senti fenomeno trovamene 33 migliori
LLEYTON HEWITT,UN GRANDISSMO GIOCATORE ,DICO SENZA PAURA DI DIRE UNA CAVOLATA ,UN CAMPIONE.HA COMBATTUTO CON SAMPRAS,AGASSI,ROGER,RAFA,NOLE,RODDICK,SAFIN,MURRAY DANDO LORO MOLTI GRATTACAPI,HA RESO QUESTI GIOCATORI MIGLIORI(COME NEL CASO DI ROGER) GRAZIE ALLA SUA SOLIDITA’ INCREDIBILE DA FONDO CAMPO E CON IL SUO SPIRITO COMBATTIVO HA CONQUISTATO MILIONI DI TIFOSI IN TUTTO IL PIANETA.FINO A OGGI HA LOTTATO CONTRO TUTTO E TUTTI,CONTRO TUTTI GLI INFORTUNI CHE GLI HANNO IMPEDITO PROBABILMENTE DI RIMANERE AI VERTICI PER MOLTI ALTRI ANNI,HA APERTO UNA NUOVA ERA TENNISTICA CON LA SUA VITTORIA A WIMBLEDON NEL 2002,TERZO GIOCATORE DOPO BORG E AGASSI A VINCERE WIMBLEDON GIOCANDO DA FONDO CAMPO,GRANDISSIMO ROVESCIO,OTTIMO DRITTO,SERVIZIO MIGLIORATO NEL CORSO DEGLI ANNI.GRAZIE RUSTY HAI RESO IL NOSTRO SPORT MIGLIORE,MANCHERA’ IL TUO SPIRITO COMBATTIVO CHE PERO’ SICURAMENTE TRASMETTERAI ALLA NAZIONALE DI DAVIS.GRANDE RUSTY
grandissimo Rusty.
Un grande giocatore che con coerenza ha attraversato una lunga era tennistica che va da Agassi e Sampras(anche se a fine carriera) fino ai giorni nostri.
Wimbledon,USO,il più giovane numero uno della storia…what else?
Strepitoso.
Un signore in tutto e per tutto! Mi mancherà moltissimo! Grande Lleyton 🙂
Buona vita Lleyton! Hai avuto una strepitosa carriera 🙂
Semplicemente grazie
Un signor tennista.
Grazie lleyton, di tutto♡♡
34 esimo posto ?!?!….E chi ci lavora in redazione a Tennis Magazine ? Sua mamma !?…
Uno dei tennisti migliori di sempre, magari non é nato col talento di Federer o McEnroe ma con la grinta ed il duro lavoro è arrivato agli apici del tennis.
Grazie Lleyton per averci regalato questo magnifico sogno.
Un grande, un record di precocità al numero 1 che dubito verrà mai battuto!
Non credo lo si possa annoverare tra i 100 piu’ grandi di sempre, ma e’ comunque un grande!