Fabio Fognini liquida De Bakker con un duplice 6-1 e vola ai quarti di Auckland
Convincente successo per Fabio Fognini nel secondo turno del torneo ATP 250 di Auckland ($463.520, hard).
Il tennista ligure ha superato il qualificato olandese Thiemo De Bakker, 27 anni, Nr. 100 Atp, con il punteggio di 6-1 6-1 in appena 48 minuti di gioco.
Al prossimo turno sfiderà il francese Tsonga.
Partita senza storia, con Fognini che ha dominato l’incontro dall’inizio alla fine, mettendo in campo la sua maggiore qualità tecnica e non soffrendo minimamente il gioco del picchiatore olandese, molto falloso a onor di cronaca, soprattutto dopo aver subito il primo break. Ora si preannuncia un match impegnativo per Fabio, da seguire con attenzione e passione.
Primo set: parte bene Fabio, subito pimpante e aggressivo in risposta. I break che ne seguono sono la conseguenza del suo gioco, lineare, ficcante e tecnicamente pulito oggi.
De Bakker riesce così a conquistare solo il sesto game del parziale, conquistato per 6-1 dal tennista ligure in soli 27 minuti.
Secondo set: l’illusione di vedere una partita dura un game, il tempo di tenere il servizio per l’olandese. I successivi sei giochi, infatti, sono una sinfonia italiana, con Fabio che concretizza tutte e tre le palle break a disposizione e usufruisce a suo piacimento di un avversario già ampiamente negli spogliatoi. Il parziale dura così meno del precedente, servendo solo 21 minuti al tennista ligure per chiudere 6-1.
La partita punto per punto
F. Fognini T. de Bakker
00:47:28
2 Aces 6
1 Double Faults 3
61% 1st Serve % 52%
20/23 (87%) 1st Serve Points Won 10/22 (45%)
8/15 (53%) 2nd Serve Points Won 8/20 (40%)
0/0 (0%) Break Points Saved 1/6 (17%)
7 Service Games Played 7
12/22 (55%) 1st Return Points Won 3/23 (13%)
12/20 (60%) 2nd Return Points Won 7/15 (47%)
5/6 (83%) Break Points Won 0/0 (0%)
7 Return Games Played 7
28/38 (74%) Total Service Points Won 18/42 (43%)
24/42 (57%) Total Return Points Won 10/38 (26%)
52/80 (65%) Total Points Won 28/80 (35%)
21 Ranking 100
28 Age 27
Sanremo, Italy Birthplace The Hague, The Netherlands
Arma di Taggia, Italy Residence Gravenzande, The Netherlands
5’10” (177 cm) Height 6’4″ (193 cm)
163 lbs (74 kg) Weight 182 lbs (82 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2004 Turned Pro N/A
0/0 Year to Date Win/Loss 0/0
0 Year to Date Titles 0
3 Career Titles 0
$7,125,340 Career Prize Money $1,509,338
Davide Sala
TAG: ATP Auckland, ATP Auckland 2016, Fabio Fognini, Fognini
@ adecor (#1507089)
Dicevate ieri? Hanno giocato entrambi bene fognini e tsonga. Ma ha vinto meritatamente tsonga. Ha vinto il più bravo. Stop. Una bella partita.
Se ci prendi…sei nostradamus
Fabio se la deve giocare al meglio, come fosse una finale. Una vittoria sarebbe iniziare la stagione, come gustando un antipasto che ti lascia a bocca aperta …in una cena importante! E poi battere un francese…che piacevolezza! Vola Fabio, vola !!
@ bilbo (#1506972)
Grazie mille
Giorgi bouchard = 76 61
fognini tsonga = 46 76 64
Contro Tsonga, a Montecarlo, iniziò il declino di Fognini che gli impedì di entrare in quella top ten che ormai sembrava alla sua portata. E contro Tsonga, ad Auckland, può iniziare il Fognini bis: più maturo (anche se i suoi atteggiamenti continuano a non piacermi) e secondo me in prospettiva molto più competitivo sulle superfici veloci di quanto lo sia stato finora. E se guardate il ranking il 10° posto, occupato proprio da Tsonga, non è poi così lontano…
Ottimo match, senza storia, rapido e ben giocato, De Bakker sì inesistente, ma un Fognini in ottima forma che, come al solito, stupisce chi diceva che fosse un match aperto con una sonora regolata.
Ora Tsonga, i numeri parlano chiaro, giocatore sul cemento non alla portata, però mai dire mai, forza Fabio per domani
Ho abitato ad Auckland due anni, avremo superato i 30 gradi due volte. Nessun caldo tremendo.
Bravissimo Fabio, ora sotto contro il francese…. sarà durissima ma se in giornata sai bene che puoi battere chiunque!!!!
Siamo tutti con te…. di gran lunga il miglior giocatore italiano in attività!!!!
Il problema è che Fabio ci riserva sempre delle sorprese…quando pensi che l’incontro sia una cosa facile..perde anche con uno sconosciuto e viceversa..
Il Fognini migliore batte sicuramente Tsonga. Anche se i precedenti dicono 3-0 per il francese qualche anno fa a Montecarlo prima del famoso attacco di follia, lo aveva praticamente battuto. Certo qui siamo su un’altra superficie. Troppo ottimista?
Fabio sta giocando bene. Contro Tsonga ci regalerà un grande match e chissà chi sarà a spuntarla 🙂
Bravo Fabio anche oggi e con Tsonga si parte alla pari 🙂
@ Forzaceck (#1506977)
Cosa c’entra Murray? Bah Incredibile!
bravo fabio, con il francese lo vedo sfavorito ma mai dire mai
Intanto a Tsonga ci siamo arrivati alla faccia dei gufi! 😆
Col francese una sfida più che con lui, con i fantasmi del suo passato….
Se mette in campo oltre i colpi anche la testa ce la può fare!
Forza Fogna!
Nuovamente un bravo a Fabio. Con Tsonga ha il 50% di possibilità di vincere
con tsonga se la gioca ma credo che perderà
De Bakker poteva dare fastidio se in giornata ma a quanto pare Fogna l’ha liquidato piuttosto comodamente. Ora vediamo cosa combina con Tsonga 😆
Quello che rinfranca non è tanto la vittoria, quanto il modo in cui l’ha ottenuta. Schiacciando l’avversario (tra l’altro assolutamente valido).
Adesso ha di fronte un avversario fortissimo, sia pure non di primissima fascia. In genere i giocatori azzurri si liquefanno di fronte ai top ten. Fabio ha saputo essere un’eccezione nei momenti di grande forma (sia pure quasi solamente sulla terra). In ogni caso, se vuole dimostrare di essere maturato, contro giocatori di tale categoria deve dimostrare di potersela giocare alla pari. Se vincesse, sarebbe meglio, ma non può farsi calpestare, altrimenti dimostrerebbe che i top 20 sono troppo per lui. Al massimo può arrivarci ma senza avere il potenziale per restarci. I top ten poi….
Dipende molto da tsonga
@ Giuseppespartano (#1506934)
Come Murray a Napoli. ….
@ Raf (#1506846)
non si trova con lui….è in montagna
L’olandese non fa molto testo, benchè Fognini abbia spesso faticato con tennisti di seconda fascia. Sicuramente superare, sia pure a fatica, un cagnaccio come Sousa al primo turno gli ha dato fiducia. Adesso contro Tsonga sfida molto difficile. Fognini dovrà risultare continuo al servizio, questa è la chiave del match. Sappiamo quanto il ligure soffra su queste superfici i grandi battitori. Se riuscirà a essere efficace al servizio, allora ci sarà partita, altrimenti è inevitabilmente destinato alla sconfitta.
@ Il cervo (#1506916)
Se fognini giocasse al 100 % e anche tsonga giocasse al 100 % quindi fosse in ottima forma non ci sarebbe partita,vincerebbe il francese.
Ma perchè, perchè non gioca sempre così?Il cambiamento fra il match contro Joao Sousa e questo contro De Bakker è stato netto, ed è stata solo questione di testa: qua è stato un rullo compressore, sempre continuo, mentre con Sousa ha fatto e disfatto una partita che poteva vincere con molta piu’ facilità e molta meno sofferenza.E’pazzesco, quando la mente gli gira a Fognini vedo far colpi che neanche Djokovic o Federer eseguono, se avesse un briciolo di testa in piu’ sarebbe da top 5 fisso!
Secondo voi Fabio ha buone possibilità di vincere contro tsonga ?
Daje Fogna.
Sono tutti dai nostri a Melbourne ma questa splendida vittoria di Fognini non restera’ inosservata.Ora con tutta probabilita’ lo attende Tsonga,e giocando cosi’ il francese ha le ore contate.
bRavissimo stavolta.
Ma la Pennetta è li con lui? Non per gossip, ma perchè sono convinto che può aiutarlo nella crescita come tennista
segnalo che c’è stato un malore durante la partita di un giudice di linea (è stato proprio fabio a far interrompere il gioco e ad avvisare il giudice di sedia…). Doveva far un caldo tremendo