Roberta Vinci eliminata da Sam Stosur al primo turno del Wta Premier di Sydney
Amara sconfitta per Roberta Vinci nel primo turno del torneo WTA Premier di Sydney ($753.000, hard).
La tennista pugliese è stata superata in tre set dalla padrona di casa, l’australiana Sam Stosur con il punteggio di 6-4 5-7 5-7 in due ore e 35 minuti di gioco.
Vittoria sprecata per Robertina quella odierna; la tennista tarantina, infatti, ha mostrato solo a tratti la maggior qualità di gioco rispetto all’avversaria, convertendo una piccola parte di tutto ciò che ha creato. Il successo era ampiamente a portata di mano: resta il rammarico per qualche game decisivo disputato sottotono e in maniera oltremodo nervosa (vedi dodicesimo gioco sia del secondo che del terzo set). La Stosur ha messo in campo tutto ciò che poteva, spinta dal calore del pubblico, Robertina è sembrata invece viaggiare a tratti in maniera compassata, con il risultato di rimanere in campo per oltre due ore senza raggiungere un secondo turno in un tabellone di un Premier che si era ampiamente aperto. Pazienza, rimaniamo fiduciosi in attesa di un pronto riscatto di Roberta all’Australian Open.
Primo set: inizio contratto delle due avversarie, sempre in difficoltà nei turni di servizio che, spesso e volentieri, si trasformano in lunghissimi game. I capovolgimenti di fronte sono all’ordine del giorno e, a un break di una corrisponde quasi sempre un controbreak dell’altra. La differenza finisce per farla la maggior qualità di Roberta, abile a tenere il servizio nel momento clou del match (il decimo gioco) e a chiudere il parziale con il punteggio di 6-4 dopo 44 minuti di tennis.
Secondo set: inizia bene la Vinci, sulla falsariga del parziale vinto, brekkando subito l’australiano al terzo gioco. Qui è brava la Stosur a giocare con tutto il coraggio possibile, operando l’immediato controbreak e tenendo il servizio in un quinto game complicato (è risalita da 0-40). 3-2 Stosur.
I servizi iniziano a farla da padrone e la beniamina di casa diventa sempre più insidiosa. E’ brava la pugliese a resistere all’assalto dell’avversaria nel decimo gioco, annullando un pericoloso set point, ma nulla può nel dodicesimo gioco, in cui, troppo nervosa e contratta, finisce per cedere il parziale alla rivale. 7-5 Stosur in 58 minuti di gioco.
Terzo set: è il set dei rimpianti. Roberta cede subito il turno di battuta nel secondo gioco e fatica molto a rientrare; l’australiana, dal canto suo, è brava a combattere e ad annullare palle break nel terzo e quinto turno di battuta.
Si arriva così al nono gioco, in cui la Stosur serve per il match ma deve subire il ritorno veemente di Roberta: break, servizio tenuto e situazione riequilibrata sul 5-5.
L’epilogo è lo stesso del set precedente con Robertina che, nel dodicesimo gioco, disputa un brutto game, perso a zero, game in cui consegna il successo all’avversaria. 7-5 Stosur in 53 minuti di gioco.
La partita punto per punto
R. Vinci – S. Stosur
02:33:04
3 Aces 8
4 Double Faults 9
65% 1st Serve % 54%
46/70 (66%) 1st Serve Points Won 42/59 (71%)
15/37 (41%) 2nd Serve Points Won 21/50 (42%)
5/11 (45%) Break Points Saved 12/17 (71%)
17 Service Games Played 17
17/59 (29%) 1st Return Points Won 24/70 (34%)
29/50 (58%) 2nd Return Points Won 22/37 (59%)
5/17 (29%) Break Points Won 6/11 (55%)
17 Return Games Played 17
61/107 (57%) Total Service Points Won 63/109 (58%)
46/109 (42%) Total Return Points Won 46/107 (43%)
107/216 (50%) Total Points Won 109/216 (50%)
15 Ranking 27
32 Age 31
Taranto, Italy Birthplace Brisbane, Australia
Taranto, Italy Residence Gold Coast, Australia
5′ 4″ (1.63 m) Height 5′ 9″ (1.75 m)
132 lbs. (60 kg) Weight 150 lbs. (68 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro (1999) Turned Pro Pro (1999)
2/1 Year to Date Win/Loss 1/1
0 Year to Date Titles 0
9 Career Titles 8
$10,130,384 Career Prize Money $15,060,592
Davide Sala
TAG: Roberta Vinci, Vinci, WTA Sydney, WTA Sydney 2016
Occasione sprecata.
Qui si poteva fare 185 punti comodi comodi, e poi con la Bencic era comunque tutta una partita da giocare.
Anche perchè la Stosur sente tanto la pressione in casa, quindi sconfitta inaspettata.
Ora sotto con Melbourne, dove l’obiettivo minimo deve essere il raggiungimento degli ottavi, vista la tds.
Forza!
Pazienza, la Stosur giocava in casa. Va bene lo stesso, riprendiamoci x il prossimo torneo.
Partita che non ho visto. Mi dispiace per Roby, la settimana precedente ha fatto un buon torneo.
@ andreandre (#1505880)
Speriamo…la differenza rispetto ad allora, però è che nello slam australiano Roberta partirà con una buona tds, quindi non rischia di affrontare una fortissima nei primi turni, ma ciò significa anche che qualsiasi risultato al di sotto degli ottavi, verrebbe considerato deludente…la Stosur è un’ipotetica avversaria al terzo turno, anche per questo la vittoria ieri era importante, per dare a Roberta la consapevolezza del proprio valore, che stava maturando dopo le vittorie con Jankovic e Cibulkova.
Troppe occasioni sprecate. Roberta era nettamente superiore
Questa discussione mi ricorda molto la sconfitta contro la Wozniacki a New Heaven..chissà che porti bene visto che entrambi sono tornei pre Slam
meglio così…direi proprio di no
qui c’era la possibilità di arrivare almeno in SF, a lei questi punti servivano come il pane, l’occasione di recuperare terreno su quelle davanti era propizia, specie dopo l’eliminazione di Bacsinzky e Suarez.
Sconfitta che proprio non ci voleva…anche perchè aveva la partita in pieno controllo, fino a un certo punto.
Brutta partita con una Vinci in versione scazzata, nervosa e poco convincente…speriamo sia solo un episodio altrimenti la top10 la vedo difficile.
è vero..se ci fosse stata la Radwanska al secondo turno me la sarei messa via, ma con un tabellone così si poteva portare alla causa tantissimi punti.Vabbè, speriamo in un buon sorteggio agli AO. Quel che farà domani in doppio mi interessa poco
Anch’io molto ma da un lato meglio così, deve concentrarsi per Melbourne dove non difende punti e dove più va avanti e più ne conquista per avvicinarsi alla top ten!
Più che altro fatale il quinto game del 2° set (0-40 a suo favore), considerando che il sesto game l’ha vinto a zero.
Non ho visto il match ma ho visto la Stosur la settimana scorsa e in generale in questi ultimi tempi non e’ certo gran cosa,quindi sicuramente un passo indietro,ma meglio cosi’,arrivare a melbourne in anticipo e preparare al meglio il torneo come del resto stanno facendo alla spicciolata le altre big invece di bollire a Sidney con il rischio di arrivare cotti.
🙁
pensala cosi’, arrivera’ a Melbourne fresca e con voglia di riscatto.
Brutta partita, giocata male da entrambe. Eppure Roberta poteva vincerla..il dato chiave sono quelle 5 palle break su 17(!) non sfruttate.quante game in risposta persi non sfruttande palle break. Peccato peccato, sono inc.. nero
Vai Roberta, va bene così! 🙂
Peccato! Ha beccato una Stosur in vena, ma ha fatto comunque una gran bella partita ( a livello agonistico più che di gioco espresso). Brava!
per poco,max. 1 mese
Peccato poteva portarla a casa
Che battaglia! Brava lo stesso Roberta, attualmente la tennista italiana più competitiva