Robin Soderling dice addio al tennis
Non ci sarà nessun ritorno. A 31 anni Robin Soderling dice addio al tennis.
Il suo ultimo incontro ufficiale rimane la vittoria contro David Ferrer nella finale del torneo ATP di Bastad (Luglio 2011).
Per quattro anni (2011-2015) è stato costretto a star lontano dai campi a causa di una gravissima forma di mononucleosi che lo ha contagiato nel 2011 quando era quinto nella classifica ATP, dalla quale è stato estromesso l’anno successivo. Nel 2014, ristabilitosi, aveva progettato il rientro nel tennis professionistico che purtroppo non è mai avvenuto.
Questa la lettera dell’ex n.4 del mondo.
“Con questa lettera desidero informarvi che ho deciso di chiudere la mia carriera di giocatore professionista. Poche settimane prima dell’ ATP di Bastad 2011 mi ammalai di febbre ghiandolare. Tale malanno non fu preso sul serio e continuai ad allenarmi e giocare normalmente, con il virus all’ interno del mio corpo. Da quel momento ho lottato continuamente per recuperare, ma purtroppo negli allenamenti non potevo dare il 100 %, ed ogni volta un normale sforzo fisico mi costringeva ad un lungo riposo. Alcune volte mi sentivo così male da non potermi alzare dal letto. Lo scorso anno ho iniziato a migliorare, tuttavia dopo gli allenamenti continuavo ad aver bisogno di un lungo periodo di riposo. In tutti questi anni ho creduto di poter tornare a competere a grandi livelli, ma ora ho capito che non potrà essere così. Per questo motivo ho deciso di lasciare il tennis. E’ una decisione molto triste, ma non difficile. Col senno di poi, avrei dovuto dare priorità al mio corpo, e non continuare regolarmente a disputare tornei in giro per il mondo”.
“Il tennis è uno sport che richiede una prestanza atletica importante. Devi essere sempre al top, ed io non sono più in grado di mantenere questi standard. Non avrei avuto nemmeno voglia di rientrare ed andare incontro a brutte sconfitte, quindi lascio serenamente. Guardo indietro, guardo la mia carriera, e sono orgoglioso. Mi sono sentito un privilegiato. Anche se non gioco più, vedo un futuro luminoso. Innanzitutto ho una compagna e due bambini meravigliosi con cui passare il tempo, poi la mia ditta RS-pong, che si dedica alla produzione di palline ed attrezzature da tennis. Voglio ringraziare la mia famiglia che mi ha sempre sostenuto con pazienza durante questo periodo. Un ringraziamento va anche ai miei fan per il sostegno datomi sia in campo che in questi ultimi anni. Senza di loro non sarei stato nemmeno in grado di lottare per cercare di tornare a giocare”.
TAG: Ritiro, Robin Soderling, Soderling
Veramente..
Fantastico,anche dopo il suo ritiro qualcuno deve per forza continuare a sputare veleno…
4 anni di silent ban…ma collegare il cervello prima di scrivere…neanche a Natale,eh???
ciao campione
mah….
Se i Fab4 sono i Fab4 è anche dovuto agli infortuni che hanno troncato le carriere di Del Potro e Soderling.
L’Arrotino si ubriacherà per due giorni di seguito !!!…
@ Luca Supporter Del Tennis Italiano (#1498933)
Per favore,almeno sotto le feste 😮
@ Ktulu (#1498917)
Grazie prof, scrivo dal cell e mi si chiudono le pagine e non rilego perché me lo impedisce.
un vero peccato ma ormai nessuno credeva al suo rientro
@ Luca Supporter Del Tennis Italiano (#1498933)
Se sei contento per una cosa simile, la tua vita deve essere molto triste e povera. Occhio che il tuo fegato deve essere alla frutta ormai. Ti consiglio un bel trapianto. Non vorrei essere nei tuoi panni….
Non che mi desse fastidio. Ma dopo un po’ sembrava una barzelletta.
Posso sbagliarmi, ho solo espresso un pensiero. Ad esempio…mai sentito parlare si Silent Ban? A pensar male si fa peccato, ma spesso si indovina.
Spero per lui e per tutto il tennis che non sia così, ma è già successo 😉
Mi dispiace molto ma è la scelta più sensata e saggia che potesse fare. Auguri per il futuro caro Robin
Commento insensato. finalmente: perchè? ùti dava fastidio che si parlasse dei tentativi di rientro di un tennista professionista? Commedia? Ma di che parli?
Ti ricorderemo sempre per aver buttato fuori Nadal al Roland Garros e per averlo preso in giro a Wimbledon 😆 😆 Thank you Robin!!!
Mi dispiace…buona vita Robin 😉
un pochino confuso, l’altro giorno doveva andare all’aus open
Epilogo vuol dire fine.
onore a te, bella lettera di commiato
Mette fine all epilogo rientro/non rientro.
Finalmente la fine di questa storia (o forse commedia) infinita 🙄
Peccato, poco tempo fa dichiarava che si stava preparando a rientrare, ci avevo sperato.. in bocca al lupo per il tuo futuro!