Us Open 2009 da Record. Montepremi che sfiorerà i 15 milioni di euro
Record per l’edizione 2009 degli Us Open. Lo somma complessiva del montepremi sarà di circa di 15 milioni di euro, con un aumento del 6% rispetto al 2008.
Il vincitore del singolare maschile e femminile incasseranno un assegno di 1,15 milioni di euro.
E poi i tre migliori giocatori degli U. S. Open Series (sono i 10 tornei che precedono l’ultimo Slam dell’anno), potrebbero ricavare un altro bonus di quasi 2 miliono di euro.
Il record di guadagni agli Us Open Seres appartengono a Roger Federer (nel 2007 guadagnò 1,62 milioni di euro) e a Kim Clijsters (nel 2005 con 1,5 milioni di euro).
TAG: Record, Us Open
in effetti i tamarri sono ovunque; sono abbastanza d’accordo con Vamos Rafa sul fatto che l’educazione media che c’è nel mondo del calcio è nettamente inferiore a quella che c’è nel tennis. E lo dico anche se la mia passione per i 2 sport è praticamente sullo stesso livello. E sono ancora più d’accordo con Barreto su Mancini (ma non è l’unico esempio di sciupio di soldi di casa Inter).
Ma che dici?! Prova a vedere che combinano i tifosi nell’Est Europa, o in Sudamerica, poi ne riparliamo…
Secondo me non bisognerebbe fare falsi moralismi.. la legge del mercato è questa, si guadagna in proporzione a quanti soldi si fanno girare.
Consideriamo anche una cosa: nel mondo ci sono moooolti più giocatori di calcio che giocatori di tennis, per varie ragioni: intanto, si gioca in 11. Poi, ci vogliono meno strutture e meno soldi per praticare il calcio rispetto al tennis. E comunque non ha senso il paragone, insomma, nel tennis vivi di premi e di eventuali sponsor, nel calcio sei un dipendente e sei stipendiato da qualcuno, i premi sono relativi e gli sponsor talvolta gestiti dalla società ma per lo più inesistenti. Quindi nel calcio c’è qualcuno, una società o una persona giuridica, che paga di tasca sua un salario. A seconda degli introiti il tuo salario di calciatore può essere 200 € mensili di rimborso spese per la benza del motorino o 14 milioni di euro all’anno e uina presentazione al Bernabeu.
Un discorso “chi dovrebbe guadagnare di più e perchè” a mio avviso resta senza senso
Sei andato in difetto soprattutto perchè non hai inserito la nazione dove si cacciano fuori più soldi per il calcio che è la Spagna..
Comunque è ovvio che il paragone col calcio non tiene, non tiene neppure con il Basket (NBA soprattutto) se è per quello, non tiene neppure con sport che non ho mai capito a chi interessano come il golf..
Per ripetere il mio ragionamento di prima, sarebbe tutto molto meno spettacolare e divertente ma sarebbe tutto molto più sano se lo sport fosse tutto dilettantistico come dovrebbe essere.
Una sola considerazione:
il numero 200 del mondo di tennis per campare deve fare serie A, Bundesliga, etc. e non credo si faccia i miliardi, oltre a essere un perfetto sconosciuto ai più. La sua prospettiva per il fine carriera in media è fare il maestro o l’allenatore.
Il numero 200 del mondo di calcio è un professionista stramiliardario che rilascia 5 interviste a settimana e che quando si ritira continua a guadagnare decine di migliaia di euro all’anno tra televisione, comparsate varie, etc.
Inghilterra
Italia
Francia
Germania
Argentina
Brasile
Giappone
Turchia
Io credo che in ciascuno dei campionati maggiori di questi paesi (e di sicuro andando a occhio ne ho tralasciati) ogni squadra abbia quantomeno in media 15 giocatori sopra i 100.000 euro annui. Calcolando una media di 20 squadre a campionato, significa 8 x 20 x 15 = 2.400 giocatori solo in questi paesi sopra i 100.000 euro.
Aggiungendo i classici fuoriclasse locali qua e là in paesi tipo Scozia, Stati del Nord Africa, tutto il Medio Oriente ricco (Arabia, Emirati, etc.) arriviamo secondo me oltre i 3.000 giocatori così retribuiti.
Ciò significa che il numero 3.000 del mondo a calcio guadagna quanto il numero 150 di tennis.
E oltretutto è una personalità che può monetizzare ancor più la sua fama rispetto al classico sconosciuto 150 ATP tipo Horacio Zeballos.
Credo comunque nelle mie stime di essere stato molto stretto con le retribuzioni dei calciatori. Forse potevo tranquillamente sostituire 100.000 con 200.000 abbassando di poco il totale di 3.000 calciatori.
Vedi siamo lontani anni luce come “approccio filosofico” allo sport..
Tu dici è giusto che ci siano soldi nel tennis perchè è uno sport duro ha costi son bravi se li meritano sono ragazzi come tutti gli altri però sudano e a noi tutti il tennis emoziona tanto ecc ecc..
Io dico che lo sport (qualsiasi sport senza distinzione) è (era) un divertimento, profondamente educativo e formativo per i giovani, che i valori scassati dell’ultimo secolo hanno fatto diventare uno spettacolo-professione-business economico. Cos’è che ha operato questo cambiamento: i soldi!
Adesso a ciascuno nel proprio intimo decidere se sia eticamente giusto o meno. Io sono di quelli che non lo trova giusto.
Sviluppando il discorso di prima sul canottaggio..
E’ uno sport senza soldi chi lo fa lo fa solo per se stesso, nessuno nel canottaggio ha mai neppure pensato di doparsi perchè tradisce lo spirito stesso di quello che stava facendo.
Il ciclismo è un altro sport di tipo aerobico di resistenza e fatica come il canottaggio con la differenza che ci sono i soldi, gente che per vincere quei soldi è disposta a barare dopandosi in maniere vergognose rischiando la propria stessa vita..
Tirate voi le somme su cosa è più sport tra i due esempi che ho fatto sopra.
I soldi negli sport, il professionismo ha ovviamente creato effetti spettaccolarizzanti negli sport stessi, gli atleti non avendo altro a cui pensare che allo sport vi dedicano più energia s’allenano di più, c’è più esasperazione anche ricerca tecnica e a volte tecnologica e quindi spettacolo.
Poi questi sono i fatti che credo chiunque possa condividere sia così poi mettendo sulla bilancia i pro e i contro a ciascuno la propria opinione.
Se un giorno io avrò un figlio mi piacerebbe provasse a praticare il canottaggio
Infatti la politica giusta è quella del tennis e cioè uno i soldi se li deve guadagnare e non averceli garantiti. I calciatori non hanno la piu’ pallida idea di cosa significhi guadagnarsi un euro altrimenti alcuni di loro non avrebbero tutti quei comportamenti fuori luogo non degni di un vero atleta professionista. Detto questo però va anche precisato che la politica del tennis secondo me è un po’ troppo severa e dovrebbe tutelare un pelino di piu’ i tennisti dagli infortunei. Per il resto w il tennis …. con il calcio non c’è paragone …. sport molto piu’ raffinato e molto piu’ duro dove li veramente si vede se uno è un campione o meno, e soprattuto sport con violenza 0, mentre il calcio sport di villani(oddio solo in Italia 😆 ).
Non sono d’accordo. Io gli dò volentieri da mangiare a questi qua, ti immagini il mondo senza tennis. Sì perchè senza soldi come li metti su i tornei? E chi li guarda se non sponsorizzi gli eventi? In quanto a te se sei capace perchè no? Solo che non è che ti alzi una mattina e invece di andare in ufficio ti inseriscono nel main draw degli US Open. Si fa presto a dire quanti soldi hanno questi. E poi il canottaggio… forse è anche una questione di fascino di ciascuno sport. Non so. Opinione personale intendiamoci, nulla contro il canottaggio. Il paragone con i cantanti poi neanche su questo sono d’accordo. A me è capitato di sedere accanto a tennisti per vedere delle partite e dico accanto. Sono ragazzi come altri.
aggiungo ke perlomeno nel tennis funziona che piu’ vinci piu’ guadagni. Nel calcio ci sono addirittura allenatori ke vengono strapagati senza fare nulla come Mancini post esonero dall’inter! PAzzesco.. 😐
Vabbè ma non è detto che bisogna dare da mangiare a tutti quelli che sudano prendendo una racchetta in mano altrimenti domani mi licenzio dall’ufficio e prendo a fare la preparazione per Wimbledon 2010 pure io.. che discorso è.. lo sport vero è quello fatto per il puro spirito agonistico quello che quando diventi campione del mondo non guadagni un casso (canottaggio per esempio) massima stima per quella gente lì.
Il mondo non gira perchè esistono i tennisti come i calciatori o qualsiasi altro tipo di sportivo, loro ormai purtroppo sono paragonabili agli attori ai cantanti.. mondo di spettacolo insomma!
io spero ke l’aumento del montepremi riguardi soprattutto i primi due turni xkè sono i giocatori di basso livello ke ne hanno bisogno x andare avanti con un po’ di tranquillità economica… a federer sinceramente se alzano il premio x esempio da un milone a un milione e trecentomila dollari x la vittoria del torneo non cambia tanto con tutto quello ke ha guadagnato nella sua carriera… invece ci sono ragazzi soprattutto giovani x i quali portare a casa qualcosa in più di soldi non è affatto male
Sì ok volendo si può anche mettere su la questione della pace nel mondo, però qui si parla del compenso dei tennisti che a parer mio non è così iniquo. Non è facile arrivare a certi livelli te lo devi sudare e tanto anche, e rimanerci non è altrettanto facile. E se vogliamo estendere, il mondo del tennis non è soltanto quello dei top, c’è un mare magnum dietro di ragazzi che ogni giorno lavorano e sudano per allenarsi.
Mamma mia che cifre …. forza Rafa riprenditi che dobbiamo assolutamente vincere 😆
Già, ma è solo questione di tempo. Ormai la bolla è scoppiata e i calciatori si renderanno conto che le società non possono spendere più come una volta e abbasseranno le pretese.
Non sono daccordo:
Sia i calciatori che i tennisti dovrebbero guadagnare meno e gli operai di più
Non so fino a che punto sia sensato fare certi confronti. Tanto più che nel calcio a livello economico stiamo sfiorando la follia in questo periodo.
Tuttavia, il calcio semplicemente muove più denaro del tennis per una serie di ragioni, ergo consente ai calciatori di ottenere in media emolumenti più alti
Esatto. Mettici poi che i calciatori fanno una partita a settimana, i tennisti molte di più. Ho giocato sia a tennis che a calcio e vi posso assicurare che giocare a calcio, con l’aiuto della squadra e dei compagni, è molto più semplice che giocare a tennis dove sei solo contro tutto e tutti, a volte anche contro te stesso…
E poi i tennisti devono ottenere di fatto i risultati per poter avere i premi, i calciatori vengono ingaggiati non sulle singole partite ma a stagione, o no?
Ti faccio un esempio. Quest’anno Benussi, portiere del Lecce, ha avuto 300mila euro di ingaggio. Ora secondo te, quanti sono i tennisti che in un anno arrivano a quella cifra?! E quanti i calciatori?! Penso non ci sia paragone…
visto che i calciatori quando si ritirano a trent’anni, hanno ancora le manine, possono sempre usarle e fare qualcosa…piuttosto che vivere di rendita…
i calciatori, a parte quei trenta di famosi, non guadagnano chissà che….. a trent’anni si ritirano e devono campare fino che muoiono….. riflettete e mi darete ragione…. Ovviamente non parlo di ibra o ronaldo…..
poco ma sicuro…
il mio slam preferito..eccolo qui 👿
i calciatori dovrebbero guadagnre meno e i tennisti di piu’ !!!!!!!!!
ma infatti non penso assolutamente attorno al calcio sia giusto far ruotare tutti quei soldi!
troppi interessi economici non fanno altro che far del male a tutto lo sport internazionale!
quoto!!!
Se metti a confronto con i giocatori di calcio non guadagnano niente..
mi sembra un pò troppo esagerato onestamente!!
solo?