Il torneo di Andria Challenger, Copertina

Challenger Andria: Risultati Quarti di Finale. Marcora eliminato. Vanni rimandato a domani

27/11/2015 22:08 79 commenti
Risultati da Andria
Risultati da Andria

Questi i risultati con il live dettagliato dal torneo challenger di Andria (e42.500 H, hard indoor).

Sono il tedesco Michael Berrer e il bielorusso Egor Gerasimov i primi due semifinalisti del torneo Atp “Castel del Monte” di Andria. Combattuti ed emozionanti i primi due quarti di finale andati in scena questo pomeriggio sul campo centrale del palasport. Berrer ha avuto la meglio in due set sul ceco Jan Satral, ma quanta fatica per il tedesco che si è aggiudicato il primo parziale per 7/5 ed il secondo 7/4 al tie break. Due ore e mezza di battaglia, invece, nel match tra la testa di serie numero due, Illya Marchenko, e il bielorusso Gerasimov. Alla fine l’ha spuntata quest’ultimo (6/7, 6/4, 6/4), facendo segnare la seconda sorpresa del torneo, dopo l’eliminazione della tds numero uno, Nikoloz Basilashvili.

Domani alle 16.30, Gerasimov affronterà in semifinale Ivan Dodig che ha sconfitto il nostro Roberto Marcora in due set.




ITA Quarti di Finale


Palasport – Ora italiana: 13:00 (ora locale: 13:00)
1. [1] Mateusz Kowalczyk POL / Andreas Siljestrom SWE vs Marco Chiudinelli SUI / Frank Moser GER

CH Andria
Mateusz Kowalczyk / Andreas Siljestrom [1]
5
6
4
Marco Chiudinelli / Frank Moser
7
1
10
Vincitori: CHIUDINELLI / MOSER

2. Egor Gerasimov BLR vs [2] Illya Marchenko UKR (non prima ore: 14:30)

CH Andria
Egor Gerasimov
6
6
6
Illya Marchenko [2]
7
4
4
Vincitore: E. GERASIMOV

3. Jan Satral CZE vs [6] Michael Berrer GER

CH Andria
Jan Satral
5
6
Michael Berrer [6]
7
7
Vincitore: M. BERRER

4. Roberto Marcora ITA vs [3] Ivan Dodig CRO

CH Andria
Roberto Marcora
2
2
Ivan Dodig [3]
6
6
Vincitore: I. DODIG

5. [4] Dudi Sela ISR vs [5/WC] Luca Vanni ITA (non prima ore: 20:00)

CH Andria
Dudi Sela [4]
4
6
6
Luca Vanni [5]
6
3
4
Vincitore: D. SELA





TAG: , , , , ,

79 commenti. Lasciane uno!

Nic (Guest) 27-11-2015 23:21

Scritto da winter18
@ Nic (#1494678)
Gli ULTIMI TRE SLAM sono RG 2015, WIMBLEDON 2015 e USOPEN 2015.
Riprovaci, sarai più fortunato.
Passo e chiudo.

Guarda che dipende…ci sono anni dove ci sono pochissimi ritiri…questi 3 slam che hai citato tu,l’anno scorso hanno chiuso a 105 e anche più giù…cmq,se vuoi avere ragione te la dò…nn ti scaldare tanto!!

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mcthony (Guest) 27-11-2015 23:08

Ohhhhhh ……. Che casino!!!!

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
somaro de somaris (Guest) 27-11-2015 22:49

Che vergogna per un match indoor nemmeno in botwsana

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
winter18 (Guest) 27-11-2015 22:28

@ Nic (#1494678)

Gli ULTIMI TRE SLAM sono RG 2015, WIMBLEDON 2015 e USOPEN 2015.
Riprovaci, sarai più fortunato.
Passo e chiudo.

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mcthony (Guest) 27-11-2015 22:27

Rimandata a domani alle 12

Meno male era indoor

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 27-11-2015 22:27

Non ho comunque sott’occhio il programma.
Spero solo che agli organizzatori non gli venga la bella idea di giocare la finale alla domenica mattina.
Intanto non ci sono più tornei la settimana dopo, che vedano impegnati i finalisti, no ?
Devo comunque indagare.
Poi, in quel caso …
Vanni o Sela, dopo aver giocato la mattina i quarti, domani dovrebbero giocare le semi contro un giocatore con un livello di energie sbilanciato rispetto a quello del vincitore tra Vanni e Sela ( intanto anche chi parlava di doppio turno l’altro giorno, è un mago indovino pure lui !!! O è discendente di Nostradamus … non so io … ).
E se dovesse giocare il mattino di Domenica :
Sabato Mattina, Sabato sera, Domenica mattina.
Super Super man !

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 27-11-2015 22:22

Scritto da ziogabry

Scritto da marius76
ma non ci sono due campi?? piove dentro in tutti e due??

I due campi sono in zone opposte della città… Non credo si possa spostare

Meglio aspettare. Spostare l’incontro su un tavolo da ping pong svantaggerebbe Luca Luca Vanni, perchè il suo servizio nel tennis tavolo non so a quanto possa servire …
Azz : qui nemmeno una nuvola e lucione di luna piena ! 😯

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 27-11-2015 22:19
72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 27-11-2015 22:17

Attenzione : comunicato ufficiale dagli Australian Open.
Per il corretto svolgimento del torneo del Grande Slam di Melbourne, occorrerà aspettare che volga a compimento il quarto di finale giocato tra Vanni e Sela, per poter stilare in maniera corretta il tabellone evitando di far torto a qualcuno.
Quindi, si spera che per il mese di Maggio, terminino i problemi nel torneo challenger di Andria, e si possa giocare regolarmente il tabellone principale degli Australian Open, prima che inizi il Roland Garros.
Agli intrepidi spettatori rimasti tutti questi mesi sugli spalti dei campi di Andria per aspettare che l’incontro avesse inizio verrà regalato un biglietto omaggio per l’incontro giocato dal vincitore dell’incontro Sela – Vanni.
Il viaggio a piedi ed a nuoto è incluso.

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nic (Guest) 27-11-2015 22:15
70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ziogabry (Guest) 27-11-2015 22:15

Scritto da marius76
ma non ci sono due campi?? piove dentro in tutti e due??

I due campi sono in zone opposte della città… Non credo si possa spostare

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stilita (Guest) 27-11-2015 22:14

E’ da supporre che il palazzetto dello sport fosse stato ideato e costruito per il canottaggio nel periodo invernale e la 3000 siepi d’estate. Ovviamente sempre al coperto.

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 27-11-2015 22:12

Scritto da headlinear
Andria miglior challenger del 2015

Dove le voleès non si giocano : si effettuano però delle grandi tuffèes ! :mrgreen:

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 27-11-2015 22:11

Scritto da intrepid
certo che per un torneo indoor è davvero il colmo

Bisogna vedere a che livello è il nubifragio, però.
Ad istinto siamo anche pronti a partire con le critiche dell’inaudito, ma pensa se si fosse giocato un torneo a Genova quando i fiumi hanno distrutto tutto.
Hai voglia ad avere i campi al coperto … !
Se poi ci sono degli spazi dal sotto da dove possa entrare acqua nei campi, in caso di supernaufragio, può anche non piovere dal tetto, che se si bagna la superficie, non si può giocare per la sicurezza dei giocatori.
Poi sono tutte ipotesi. Occorrerebbe essere li, per giudicare meglio.

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
headlinear 27-11-2015 22:11

Andria miglior challenger del 2015

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marius76 (Guest) 27-11-2015 22:04

ma non ci sono due campi?? piove dentro in tutti e due??

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
intrepid 27-11-2015 22:03

certo che per un torneo indoor è davvero il colmo

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo (Guest) 27-11-2015 22:00

ma scusa non è un torneo indoor piove anche dentro?

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tex (Guest) 27-11-2015 21:57

Sta piovendo a dirotto…o salgono sul tetto e ci stanno con gli ombrelli oppure mi sa tanto NISBA per stasera

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianniarcieri (Guest) 27-11-2015 21:55

Sospeso Perché?

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
winter18 (Guest) 27-11-2015 21:49

@ Nic (#1494650)

sei male informato. gli ultimi 3 Slam hanno chiuso tutti a 100/101.

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marius76 (Guest) 27-11-2015 21:48

ma si gioca o no??? qualcuno lo sa???

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco (Guest) 27-11-2015 21:47

Ma a che ora finiscono a mezzanotte?

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe (Guest) 27-11-2015 21:39

Come lo vedete luchino?? Magari una bella 100 a raddoppio e poi tutti ad Andria a seguirlo, che dite ??

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe (Guest) 27-11-2015 21:39

Come lo vedete luchino?? Magari una bella 100 a raddoppio e poi tutti ad Andria a seguirlo, che dite ??

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
headlinear 27-11-2015 21:37

beato te…..a me non sta simpatico per niente, si dovrebbe chiamare signor so tutto io

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Coro Springtime (Guest) 27-11-2015 21:37

Scritto da Giannino
signor sbandy remix, premetto che la sua ironia e conoscenza di questo sport me la fanno rimanere simpatico; perdoni pero’ la curiosita’…come mai, ogni tanto scompare e poi ri-appare scrivendo caterve di commenti? ha forse un’ occupazione stagionale tipo bagnino? salutoni

:-)))))

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nic (Guest) 27-11-2015 21:36

Scritto da winter18
@ L.samson (#1494606)
l’entry list per i tornei si fissa con il ranking di 6 settimane prima, questa è l’ultima settimana per i tornei atp. A dicembre ci sono solo futures che danno pochi punti. Per questo motivo la classifica di lunedì prossimo è, di fatto, quella che decide il main draw del prossimo AO: si qualificano direttamente i primi 100/101 tra i maschi e le femmine 104/105.

Nei maschi direi anche fino a 104/105…negli ultimi 2 anni l’entry list si è chiusa a 107!!

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giannino (Guest) 27-11-2015 21:35

signor sbandy remix, premetto che la sua ironia e conoscenza di questo sport me la fanno rimanere simpatico; perdoni pero’ la curiosita’…come mai, ogni tanto scompare e poi ri-appare scrivendo caterve di commenti? ha forse un’ occupazione stagionale tipo bagnino? salutoni

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
L.samson (Guest) 27-11-2015 21:27

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da L.samson
ma scusate forse sono io un po’ ignorantella ma è importante: luca non potrebbe raggiungere il MD degli AO anche con qualche torneo di gennaio ? o è troppo tardi ? per favore qualcuno che mi spieghi chiaramente..

… ma se te lo spiego chiaramente poi mi dici che sono troppo lungo … ! ( si scherza )
Come ti hanno spiegato : chiusura dell’entry list del tabellone principale 6 settimane prima dell’inizio del torneo.
Non ci sono più tornei che giocano i giocatori a ridosso dei top 100 che danno punti per salire nelle posizioni utili per giocare a Melbourne.
Nei challengers, invece, l’entry list chiude 2 settimane prima, se non sono cambiate le cose.

No , anzi, stavolta sei stato perfetto !

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
winter18 (Guest) 27-11-2015 21:27

@ L.samson (#1494644)

perchè i qualificati nel maschile sono 16, nel femminile 12.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il Ghiro (Guest) 27-11-2015 21:24

Vanni ha un sito/profilo social se non sbaglio…qualcuno sa se ha postato qualcosa riguardo?

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
L.samson (Guest) 27-11-2015 21:19

@ winter18 (#1494633)

grazie ! Già che ci sei , xke il cut off è diverso ?

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 27-11-2015 21:19

Scritto da marius76
cmq sul meteo pioggia abbondante bà speriamo!!

Come vento come siamo messi ? Magari qualche spiraglio che non permette alla palla di percorrere tutto il campo …

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 27-11-2015 21:18

Duda Sela – Luca Vanni 4-4 serve Vanni.
Vai che sballo qualche sito di scommesse straniere che copia i risultati da questo … ssst … non mettiamo nemmeno le faccine per non farci capire.

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marius76 (Guest) 27-11-2015 21:16

cmq sul meteo pioggia abbondante bà speriamo!!

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 27-11-2015 21:16

Scritto da Enzo
Ha “piovuto” nel palazzetto, ma tra poco dovrebbero rientrare

Allora prevedo il futuro.
Ieri uno ha scritto … ma è il secondo turno … qualcuno farà doppio incontro in un giorno solo …
… e gli ho risposto … si, se piove dentro il tetto, si !

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Enzo (Guest) 27-11-2015 21:16

Stanno aspettando perché veramente sta filtrando qualche goccia sul campo

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 27-11-2015 21:15

Scritto da L.samson
ma scusate forse sono io un po’ ignorantella ma è importante: luca non potrebbe raggiungere il MD degli AO anche con qualche torneo di gennaio ? o è troppo tardi ? per favore qualcuno che mi spieghi chiaramente..

… ma se te lo spiego chiaramente poi mi dici che sono troppo lungo … ! ( si scherza )
Come ti hanno spiegato : chiusura dell’entry list del tabellone principale 6 settimane prima dell’inizio del torneo.
Non ci sono più tornei che giocano i giocatori a ridosso dei top 100 che danno punti per salire nelle posizioni utili per giocare a Melbourne.
Nei challengers, invece, l’entry list chiude 2 settimane prima, se non sono cambiate le cose.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco (Guest) 27-11-2015 21:13

Qualcuno è sul posto?

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 27-11-2015 21:12

Ma non è che Sela ha preso baracca e burattini ed è già partito per gli Australian Open, e nessuno gli abbia detto che da 30 anni si giocano a Gennaio e non a Dicembre ?

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Enzo (Guest) 27-11-2015 21:11

Ha “piovuto” nel palazzetto, ma tra poco dovrebbero rientrare

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
winter18 (Guest) 27-11-2015 21:10

@ L.samson (#1494606)

l’entry list per i tornei si fissa con il ranking di 6 settimane prima, questa è l’ultima settimana per i tornei atp. A dicembre ci sono solo futures che danno pochi punti. Per questo motivo la classifica di lunedì prossimo è, di fatto, quella che decide il main draw del prossimo AO: si qualificano direttamente i primi 100/101 tra i maschi e le femmine 104/105.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 27-11-2015 21:10

Gioco Sela a 30. 1-1.
Magari come è già successo in passato, qualche sito straniero che copia i risultati da questo … e noi gli si combina uno scherzetto ( come avevano già fatto da altre parti, ed era venuto fuori uno sconquasso )

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bebino (Guest) 27-11-2015 21:10

Piove all’interno del palazzetto

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 27-11-2015 21:08

Sela Vanni 0-1 e 0-30. Siamo partiti bene. Azz. ACE. 15-30

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 27-11-2015 21:06

Intanto Luca Vanni è partito bene. Ha tenuto il servizio a 15.
Solo il doppio fallo iniziale, anche perchè conosce la dura legge che dice che chi vince il primo punto in un match giocato alla pari, ovviamente perde l’ultimo punto dell’incontro.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea not Petkovic 27-11-2015 21:04

Che è successo?

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 27-11-2015 21:04

Scritto da giuseppe91
per quale motivo è sospeso Vanni??

Pioggia !
Oppure, Sela siccome ha già i punti per giocare gli Australian Open nel tabellone principale, sta cercando gli organizzatori a far passare il torneo ad ATP 1000, per poi giocarlo come fanno ad Antalya e Santa Margherita, per 10 settimane di fila, in modo da poter avere i punti anche per giocare il Master Series di fine anno senza passare dalle qualificazioni.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mcthony (Guest) 27-11-2015 21:03

Magari …..Piove …… Indor……….. Come martedì vicino alla rete!

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 27-11-2015 21:02

Buono ! Fin’ora non ha ancora perso il servizio.
Bisogna continuare così ! :mrgreen:

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio adora Maria Kirilenko (Guest) 27-11-2015 21:02

ma non c’è nessun utente ad Andria?
e dai fateci sapere…

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marius76 (Guest) 27-11-2015 20:59

uno dei due scracth?? non luca spero….

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mah (Guest) 27-11-2015 20:55

Scritto da klose11
io vedo la maggior parte dei nostri tennisti, che seguiamo con moltissima passione, che praticamente sono scarsi al servizio e in risposta. ma la federazione su cosa imposti i nostri giocatori? sullo scambio? non a caso vanni che sa servire bene sta al 110. gli altri più indietro a mio avviso se non migliorano uno di questi due fondamentali tanta strada non la faranno mai.

quindi secondo te vanni, seppi, donati, cecchinato, bolelli, etc. servono male ? spiegaci questa “maggior parte”. che poi spesso tra le seconde linee il servizio sia piu’ scadente, beh che dire, sempre generalizzando anche il dritto, il rovescio, il gioco a rete, etc. sono peggiori. non per nulla stanno dove stanno in classifica. la federazione non imposta i giocatori.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federer.Forever 27-11-2015 20:55

Match sospeso…che significa?

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giage1996 27-11-2015 20:54

Come mai match sospeso?

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giuseppe91 27-11-2015 20:54

per quale motivo è sospeso Vanni??

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
winter18 (Guest) 27-11-2015 20:52

@ Luca Supporter Del Tennis Italiano (#1494592)

non gli bastano. la partita tra Sela e Vanni è uno spareggio e chi perde non entrerà nel main draw diretto ad AO.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo (Guest) 27-11-2015 20:51

Match sospeso per quale motivo?

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nere 27-11-2015 20:49

Scritto da ska
@ klose11 (#1494585)
Concordo sui problemi nei due fondamentali di molte nostre seconde linee.
Non mi sembra però che la colpa sia della federazione.
Insomma Marcora (e il suo coach) bazzicano i 100 / 200 da un pò.
Possibile che durante la pausa invernale non sia stato fatto un lavoro specifico ?

Alla faccia delle seconde linee se tutte le nostre seconde linee avessero i mezzi che dite sarebbero tutti top100 avremmo venti top100… Non capisco il senso di certe analisi

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aureliriccardo 27-11-2015 20:49

chi ha dato forfait?

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 27-11-2015 20:49

Scritto da ska
@ klose11 (#1494585)
Concordo sui problemi nei due fondamentali di molte nostre seconde linee.
Non mi sembra però che la colpa sia della federazione.
Insomma Marcora (e il suo coach) bazzicano i 100 / 200 da un pò.
Possibile che durante la pausa invernale non sia stato fatto un lavoro specifico ?

Appunto.
Cioè : se Marcora diventa top 10, è merito del suo coach e del suo team, se non entra nei 100 è colpa della federazione … così ragiona il tipico tifoso medio italico, che è di livello inferiore ai risulati che mettono insieme i suoi rappresentati in campo.
Non si va oltre la banalità ed i luoghi comuni.
Detto questo, Marcora non è che sia in quelle posizioni di classifica stabilizzato da molto tempo.
La crescita non è lineare, ci può essere una tregua ed una ripresa.
Comunque, lui il suo lo sta facendo eccome ! E se fa di più ben venga. Soprattutto per lui.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
L.samson (Guest) 27-11-2015 20:46

ma scusate forse sono io un po’ ignorantella ma è importante: luca non potrebbe raggiungere il MD degli AO anche con qualche torneo di gennaio ? o è troppo tardi ? per favore qualcuno che mi spieghi chiaramente..

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 27-11-2015 20:42

Scritto da klose11
io vedo la maggior parte dei nostri tennisti, che seguiamo con moltissima passione, che praticamente sono scarsi al servizio e in risposta. ma la federazione su cosa imposti i nostri giocatori? sullo scambio? non a caso vanni che sa servire bene sta al 110. gli altri più indietro a mio avviso se non migliorano uno di questi due fondamentali tanta strada non la faranno mai.

Ancora ancorati ( questa storia di come si pronuncia Marcora mi perseguita da giorni … diventato un vero tormentone … ) a questa storia della Federazione ?
Ma cribbio.
I pro mica te li crea la Federazione … cos’è ? Ha il forno … metti l’impasto … ed esce il giocatore cotto, ma senza servizio ?
Dai … ha responsabilità, ma non nel creare il campione.
Li la responsabilità sono dei tennis, coach, maestri che hanno seguito la crescita agonistica di questi giocatori.
E dove lo hanno fatto ?
Sui campi in cemento americani, australiani o francesi ? Negli indoor tedeschi ?
No : sui campi prevalentemente in terra rossa italici.
E se volevano passare i turni, per sfondare, si dai primi passi per emergere, i nostri giocatori non focalizzavano certo la loro attenzione al servizio, ma nemmeno alla risposta.
Questo da noi dovrebbe avvenire quando entrano nel mondo professionistico o da Junior.
Purtroppo siccome l’Italia è un Paese terrifico ( terraiolifico ) … allora la lucana resta, tranne casi di giocatori altissimi, oppure che arrivano da ambienti tennistici nordici, dove fa freddo e dove si gioca indoor da Ottobre a Marzo.
In Spagna questo lo hanno capito.
Ma i team privati, non la federazione, si sono dotati di campi in cemento.
Vedi l’accademia di Casal Sanchez, ad esempio.
Poi la federazione aveva messo nel calendario dei challenger giocati su cemento, anni fa, per creare le condizioni favorevoli all’adeguamento del tennis terraiolo spagnolo in uno a tutto campo, visto che si è demolita la specializzazione, che invece sopravvive ancora in Italia.
Facci caso. Negli anni ’90 i nostri giocatori ottenevano sul circuito migliori risultati sul veloce. Senza avere il servizio di Ivanisevic o Becker, comunque.
Dove si allenavano ? Indovina : alle Pleiadi sotto la direzione di Riccardo Piatti. Ci andarono oltre ai fedelissimi Furlan e via dicendo anche altri giocatori provenienti da altri team.
E la nazionale preferiva giocare sul veloce.
Quindi : la federazione non c’entra nulla in questo caso.
Potrebbe cercare di cambiare le superfici dei circoli, o dei centri d’allenamento, passando dalla terrabattuta al duro.
Ma … i soldi ? Poi come fanno a farsi le ville al mare e gli yacht, se quei soldi li utilizzano per il tennis ?

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mcthony (Guest) 27-11-2015 20:32

Dai Luca …… Forza …….. Facciamo questo ultimo sforzo dai!!!!!

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 27-11-2015 20:31

Scritto da Luca Supporter Del Tennis Italiano
Ragazzi Sela stasera può anche uscire e andare in vacanza per qualche settimana perchè il suo obiettivo l’ha raggiunto! Settimana scorsa in un intervista ha dichiarato che gli bastavano i quarti di finale ad Andria per entrare nel tabellone principale degli Australian Open.

Il problema è che lui per motivi strategici non l’ha detto : vuole entrare anche in quello principale del Roland Garros !!! :mrgreen:
Inoltre … l’obiettivo è entrare nel tabellone principale di Melbourne … per prendere i punti necessari per tornare a giocare di nuovo il tabellone principale di Andria … per tornare a giocare nel tabellone principale di Melbourne anche nel 2018 e così via per i prossimi 2000 anni almeno !

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 27-11-2015 20:29

E quelle teste di li, con un sacco di esperienza sulle corde, lo pensavo io che era dura buttarli fuori.
Purtroppo anche per il nostro n.2 ed ex n.1 Marcora.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ska (Guest) 27-11-2015 20:27

@ klose11 (#1494585)

Concordo sui problemi nei due fondamentali di molte nostre seconde linee.
Non mi sembra però che la colpa sia della federazione.

Insomma Marcora (e il suo coach) bazzicano i 100 / 200 da un pò.
Possibile che durante la pausa invernale non sia stato fatto un lavoro specifico ?

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Supporter Del Tennis Italiano (Guest) 27-11-2015 20:19

Ragazzi Sela stasera può anche uscire e andare in vacanza per qualche settimana perchè il suo obiettivo l’ha raggiunto! Settimana scorsa in un intervista ha dichiarato che gli bastavano i quarti di finale ad Andria per entrare nel tabellone principale degli Australian Open.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
klose11 (Guest) 27-11-2015 19:55

io vedo la maggior parte dei nostri tennisti, che seguiamo con moltissima passione, che praticamente sono scarsi al servizio e in risposta. ma la federazione su cosa imposti i nostri giocatori? sullo scambio? non a caso vanni che sa servire bene sta al 110. gli altri più indietro a mio avviso se non migliorano uno di questi due fondamentali tanta strada non la faranno mai.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianfranco (Guest) 27-11-2015 17:27

Dudi Sela sa difendersi molto bene e gioca un ottimo rovescio incrociato.ieri ha piazzato parecchie palle corte.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pako (Guest) 27-11-2015 17:11

Grasimov gioca bene ed è in forma,ma Marchemko questa partita l’ha buttata lui,nel secondo set aveva il match in pugno e ha buttato tutto con grossolani errori.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo (Guest) 27-11-2015 16:52

@ JCFerrero (#1494516)

non è certo una sorpresa veniva da un ottimo momento anche nei tornei precedenti

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JCFerrero 27-11-2015 16:27

Ragazzi ma Gerasimov gioca proprio bene! 😯

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
CAVELANTE 27-11-2015 16:00

Per me e’ dura pe Lucone contro Sela questa superficie e’ media velocita’ (Hard, Cushioned Acrylic) mentre brescia play it era velocissimo
Forza Robiiiii

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Radames 27-11-2015 15:41

Non credevo che Marchenko soffrisse così tanto con Gerasimov

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ken_Rosewall 27-11-2015 15:23

@ Sonnecchia_Gentilucci (#1494465)

La superficie non è veloce come quella di Brescia. Non so dire se questo agevoli lucone o dudi (secondo me Vanni ha ancora un tennis da terra, prima di servizio a parte).speriamo bene! 😉

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sonnecchia_Gentilucci (Guest) 27-11-2015 13:54

Ma il campo è tanto veloce da permette a Vanni si puntarla contro Dudi Sela?

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
secondoset (Guest) 27-11-2015 12:55

Partite complicate.
Ma dobbiamo crederci.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!