Classifica Ace e Doppi Falli 2015: Karolina Pliskova batte Serena Williams negli ace. Camila Giorgi ha commesso 458 doppi falli
23/11/2015 08:10 75 commenti
La WTA ha pubblicato la top ten degli ace WTA del 2015.
A gran sorpresa non è Serena Williams la capolista ma la ceca Karolina Pliskova che però ha giocato un numero superiore di partite.
Nei doppi falli Camila Giorgi ne ha commessi di più di tutte le altre.
TAG: Camiila Giorgi, Camila Giorgi, Circuito WT, Circuito WTA, Karolina Pliskova, Serena Williams
Abbiamo assistito al disastro Giorgi ieri 07/02/2016 ! Nn commento neanche la prestazione della Errani (ancora NN ha imparato a servire!!) mi limito a dire che la Giorgi è senza dubbio una fuoriclasse forse la più grande tennista che abbia mai avuto l’Italia, ma anche i fuori classe vanno “educati” e nn mi sembra che ci sia al momento qualcuno che lo stia facendo, tranne il genitore (purtroppo).
Abbiamo assistito al disastro Giorgi ieri 07/02/2016 ! Nn commento neanche la prestazione della Errani (ancora NN ha imparato a servire!!) mi limito a dire che la Giorgi è senza dubbio una fuoriclasse forse la più grande tennista che abbia mai avuto l’Italia, ma anche i fuori classe vanno “educati” e nn mi sembra che ci sia al momento qualcuno che lo stia facendo, tranne il genitore (purtroppo).
Gli errori vanno ridotti.
Aggressività o non aggressività.
Diminuiti sono sintomo di un miglioramento, altrimenti dimostrano solo che da certe dipendenze non riesco ad uscire.
Se non riduco gli errori, devo necessariamente aumentare i vincenti: alternative non ce ne sono.
Camila deve diventare più elastica e a seconda delle situazioni capire se è giornata da vincenti o da meno errori.
@ biglebowsky (#1492646)
dati interessanti i tuoi , ma anche numero ace e doppi falli lo sono
che dire della Giorgi: il dato conferma quanto già si sapeva, se non fa un lavoro mentale adeguato non potrà arrivare dove i suoi mezzi tecnici e atletici le potrebbero permettere, cioè top 10
sai che novità
😆 😆 😆
aspettiamo con ansia 😆 😆 😆
Al di la di tutto, Camila fa parlare e farà parlare ancora per molto tempo. Appena qualcuno fa accenno alla Giorgi, si buttano tutti a prescindere, detrattori e simpatizzanti: chissà come mai!
Una cosa è certa, la nostra Camila è una tennista che si distingue da tutte le altre per il suo modo di giocare, (che a me piace un casino!) e ne fa un personaggio tutto particolare.
Criticatela pure, ne avete la facoltà, ma attenzione! nel momento in cui Camila farà l’exploit fate il mea culpa mi raccomando. 😆 😆
@ tommaso (#1492820)
Sì, ma è inutile che quoti ciò che ti fa comodo. 🙂
Te l’ho spiegato meglio nel post successivo (ti ho fatto anche una domanda…) dicendo che mi ero spiegato male nnel post precedente.
Comunque, come dicono altri, buon per te se sei “fiero” del progresso fatto dalla Giorgi, attacandoti ad una posizione in più o in meno in un’area di classifica dove è facilissimo acquistare o perdere un posto.
Ti ripeto, a me la tua affermazione sembra una giustificazione alla stagione abbastanza deludente della Giorgi, a costo di difenderla a spada tratta.
Io faccio un grande tifo per Camilla perché mi piacciono i tennisti aggressivi e lei ha un potenziale enorme.
Malgrado questo ho più volte sottolineato il fatto che lei è l’unica tennista al mondo senza un vero allenatore. Quindi come fa a migliorare? Lei non conosce la fase difensiva del tennis che è importantissima anche per i tennisti d’attacco, perché fare vincenti non significa farli necessariamente al primo colpo. Ed è per questo che regala migliaia di punti sulle seconde di servizio delle avversarie, per la ricerca esagerata di vincenti senza aspettare il momento giusto. Per il fatto che non sa cosa vuol dire difendersi è portata a prendersi molti rischi sul servizio per questo ne commette una caterva. Avrebbe bisogno di un allenatore che oltre a farla lavorare sul servizio e gioco a rete che ha nelle sue corde dovrebbe concentrarsi soprattutto sulla gestione degli scambi
Siamo tutti presuntuosi. Io ad esempio presumo che tu sia presuntuoso quando scrivi che “sia Camila che il padre non conoscono il significato della parola umilta’”.
E’ ammirevole il tuo tentativo di spiegare l’evidenza, ma tant’e’: il mondo non e’ ancora pronto per accogliere la rivelazione del terzo segreto di Camila.
Ma perché, quante giocatrici conosci con un “piano B”? Ognuna gioca a suo modo.
C’e’da dire che il servizio della Safarova che non e’tra i piu’ veloci e’invece tra i meno leggibili per effetto rotazione e pecisione su entrambi i lati che contraddistingue in generale le mancine,per il terzo ann0 consecutivo si conferma la tennista ad aver giocato piu’tie-break che prusuppone anche una certa inadattabilita’nel brekkare.
Il fatto è che sia Camila che il padre non conoscono il significato della parola umiltà. “io non ho un piano B” mi sa tanto di presuntuoso
Tutta aria fritta!
Le statistiche secondo Trilussa.
L’unico dato che conta è “percentuale di turni di battuta vinti”.
Così come quando uscirà l’articolo sulle risposte, il dato vero dovrebbe essere “turni di risposta vinti”.
Perché è coi games vinti che si vincono i set ed i match.
Punti in meno della Giorgi rispetto al 2014 nonostante la partecipazione a 3 tornei in piu’ che aggiunto al fatto che con il passare del tempo si dovrebbe presupporre un miglioramento tecnico,una maggior esperienza ed in generale maturita’,da questo si intuisce che i risultati neanche quest’anno hanno raggiunto le aspettative,neanche di quelle troppo esigenti che parlavano di top 10.Il best ranking e il guadagno di qualche misera posizione dovuta anche ad oscillazioni di tabellone per punti in uscita di chi la precedeva in classifica,giustificare o evidenziare fantomatici miglioramenti e’ un po’come arrampicarsi sugli specchi da parte di qualche ultimo baluardo,la verita’e’ che quest’anno la Giorgi ha RINFORZATO ED ATTESTATO IL SUO VALORE MEDIO nella fascia 30-40.
Un numero non determina niente ma una una fascia numerica che determina i vari livelli mantenuta a lungo si,piu’ tempo ci si attesta su questa fascia piu’ la convalida.
Ma per favore non scrivete sciocchezze: miglioramento è quello fatto, ad esempio, dalla Muguruza salita di una ventina di posizioni circa fino alla n.3 nel mondo! Chi sostiene che passare da 35 a 34 sia un miglioramento si rende assolutamente ridicolo.
Se io dico “continua a migliorare nel ranking” significa che “continua a migliorare nel ranking”. Ho ragione quando passa dalla posizione 300 alla 160 in un anno, o quando passa dalla 35 alla 34. Quando dalla 34 di fine anno sarà 36 l’anno dopo, non continuerà a migliorare. Ma per ora sì.
Giocatrice in continuo calo, visto che in questo inizio di stagione (certo, la stagione è già finita ufficialmente, quindi visto che le classifiche continuano ad essere elaborate stiamo parlando dell’inizio di stagione 2016) ha già perso una posizione, da 34 del season ending a 35, classifica attuale…. praticamente ritorna al livello del 2014, un disastro
PS: chi non capisce l’ironia di questo post, si astenga dal rispondere…
PPS: chi si attacca al cavillo che la stagione è da considerarsi finita ufficialmente, come se guadagnare una posizione in un anno fosse un segnale di continuo miglioramento, si renda conto che si espone a risposte come questa…….
Ah quindi dal best ranking di 31 fatto nel 2014, al best ranking di 30 fatto quest’anno sarebbe un miglioramento…
e sarebbe un miglioramento passare dal 35 al 34? ragazzi ma stiamo scherzando?
bah per me è assestamento! che non è neanche male eh, stiamo comunque parlando di buone posizioni, però non chiamiamolo miglioramento per cortesia. I miglioramenti li hanno fatti Pliskova, Muguruza, Keys, Svitolina, Schmiedlova etc. etc. e non di certo la Giorgi che si è comunque mantenuta su un livello ranking discreto.
L’unica cosa positiva è la vittoria di un torneo, ma ricordo che l’anno scorso ha fatto 2 finali e in entrambe ha avuto match point. Stiamo parlando veramente di robe minuscole, la Giorgi è sempre la stessa. Nessun miglioramento, nessun peggioramento.
Ma voi come aumento di classifica parlate di quelle 4 posizioni che sono cambiate? Ha vinto un titolo, migliorato il best ranking e su questo non si discute, ma essere “fieri” di questi leggeri cambiamenti mi pare esagerato. Forse sbagliamo noi a pretendere troppo da una ragazza che ancora ha tanto da migliorare (e non parlo solo dei doppi falli, che sono il minimo)
@ diegus (#1492739)
Forse mi sono spiegato male.
Che abbia migliorato il ranking, sebbene di una sola posizione, è un dato oggettivo.
Ma se dici “continua a migliorare nel ranking”, io intendo una giocatrice in forte ascesa (non di certo in ascesa di una posizione in una zona di classifica dove è facile perdere e acquistare una posizione…), e questa affermazione la trovo quasi come una giustificazione ad una stagione al di sotto delle aspettative, a costo di difenderla a spada tratta.
Se dico che per Camila è stata una stagione abbastanza deludente, dove la classifica in generale è rimasta quella (senza andare a fare i pignoli e considerare posizione in più o in meno dove in questo caso non conta veramente nulla), sei d’accordo?
ecco quoto questo!!! 😉
mi pare cosi palese che non c’e’ proprio da stare a discutere 34 o 35….se e’ per questo ora e’ di nuovo virtualmente 34 dato che la pennetta s e’ ritirata
ma il punto e’ che non c’e’ stato praticamente miglioramento dato che una posizione li a quei livelli non fa alcuna differenza
(altro se da 2 passi 1 …allora una posizione fa differenza eccome)
Che brava! E’ la n. 1, finalmente. L’aveva detto il padre che sarebbe diventata prima o poi. E con quale distacco…
@ tommaso (#1492718)
Tommaso vedi da queste classifichr che in qualcosa siamo vicini? E forse anche in altre cose 🙂
mi scuso per il termine di questi tempi inappropriato……..da giovani chiamavamo così le sigarette corrette.
Trovo abbastanza surreale la discutere se la Giorgi sia 34 o 35… e’ palese che la Giorgi abbia un pesante limite nel servizio (…o, per i sofisti del tennis, nel modo di gestire il servizio). Se in un anno sei la giocatrice con il massimo numero di doppi falli (facendo una volta e mezza i doppi falli della seconda in classifica) questo vorra’ pur dire qualcosa? un po’ (per antitesi) come dire che il servizio non e’ un problema per la Errani perche’ lei in questa classifica non e’ contemplata…
La classifica degli ace messa cosi’ non ha nessun valore. In un 6-0 6-0 la Williams serve 6 volte in un match (magari non concedendo neanche un 15).In un 7-6 6-7 7-6 servi 18 volte….
@ tommaso (#1492726)
Se tu dici “continua a migliorare nel ranking”, io intendo che sta compiendo un progressivo miglioramento nella classifica, anche abbastanza rapido.
Invece, è da oltre un anno che staziona tra la 30esima e 35-40esima posizione.
Poi, vabbe, se ti attacchi alla posizione in più o in meno e intendi migliorare di una posizione come “continua a migliorare nel ranking” come se fosse una giocatrice in forte ascesa, allora lascio perdere che è meglio.
Serena ha giocato 22 partite in meno… ecco perchè
per chiuderla il season ending di camila giorgi è 34 (ufficiale, pubblicato sul sito), il best ranking è 30.
quindi nel 2015 la nostra ha ottenuto il miglior ranking e il suo miglior ranking di fine stagione della sua carriera.
questi sono i dati a cui il mondo del tennis fa riferimento, ad amsterdam e a milano, accannato o sobrio.
le altre sono opinioni.
se sei onesto mi dici hai ragione, altrimenti…. una bomba(tu che puoi) che ti apre la mente.
A me sì. E anche alla WTA: http://www.wtatennis.com/players/player/13793/title/camila-giorgi > overview > see all ranking > season ending. Si legge bene: 2015 – 34.
🙄 🙄 🙄 🙄 🙄 🙄 🙄
Ma certo, con piacere.
Allora: http://www.wtatennis.com/players/player/13793/title/camila-giorgi > overview > see all ranking > season ending. Si legge bene: 2015 – 34.
Certo, sia il BEST (30) che il SEASON ENDING (34). Ora se fossi così gentile da spiegarmi la tua faccina 🙄
34 o 35 non conta nulla né cambia nulla. E’ la stessa identica cosa. ha ragione chi dice che la stagione 2015 Camila l’ ha chiusa al 34, comunque. La stagione WTA chiude con Zhuai. Tutti gli ITF successivi fanno parte della race 2016 anche se siamo ancora nel 2015. Vai sul sito WTA, apri il profilo di Camila Giorgi, e vedi il ranking anno dopo anno. Quest’ anno ha chiuso 34. Lo ribadisco solo per dare ragione a chi lo diceva prima, NON CERTO perché è una posizione a cambiare le cose. 😛 😛
http://www.wtatennis.com/players/player/13793/title/camila-giorgi
http://www.wtatennis.com/players/player/13793/title/camila-giorgi > overview > see all ranking > season ending. Si legge bene: 2015 – 34.
Colpa delle “voci” messe in giro ad arte nella rete da chi cerca sempre di sminuire. Ci fidiamo del sito UFFICIALE della Wta?
Allora: http://www.wtatennis.com/players/player/13793/title/camila-giorgi > overview > see all ranking > season ending. Si legge bene: 2015 – 34.
Più chiaro di così… se no ognuno si faccia la sua classifica secondo le simpatie o le antipatie…
guardate che non ho inteso dare giudizi sulla stagione di Camila Giorgi, ho solo corretto un dato statistico inesatto………..ripeto che se in un’annata di poche luci e molte ombre una tennista ottiene il best ranking, MIGLIORA di pochissimo il SEASON ENDING (un anno si fa male peng, un altro pennetta, un altro azarenka etc etc etc) e vince anche il primo torneo della sua carriera questi sono fatti e numeri che se non altro non dovrebbero contemplare i tono sarcastici che ho letto……..poi fate come volete.
@ biglebowsky (#1492650)
Perdonami, ma cm e’ possbile che sn io a vivere ad Amsterdam e tu ad essere fumata di prima mattina???? Il sito della WTA indica 35, punto. Anche qualora fosse stato 34 o addirittura 30 cm il picco toccato in estate e giustamente da te citato cambia poco cm qualcuno ha ricordato. Nn ha mostrato il ben che minimo progresso. Poi ripeto, per l’opinione che ho di lei e delle sue possibilita’ non e’ nulla di strano visto che secondo me e’ una classifica che puo starci. Certo e’ che se mi parlate di una top5 mancata per me nn esiste cm cosa e nn per il problema dei doppi falli
Fosse ancora a scuola Camila sarebbe stata bocciata!
Speriamo si stia allenando nel servizio!
Comunque lo avevo scritto esattamente anche un anno fa, non ha senso una classifica sul numero assoluto degli ace o dei doppi falli, avrebbe senso la media…. è ovvio che la Pliskova avendo giocato 22 partite in più abbia avuto più possibilità…. ma come media Serena è nettamente prima, e questo è il dato di fatto. Anzi, da sottolineare sarebbe il contrario, ovvero che ha fatto più ace di tutte le altre giocatrici (Pliskova a parte) che hanno giocato molto più di lei!
E a me Serena non sta per nulla simpatica, ma i fatti sono questi……
La Giorgi è 35 in classifica, dove vedi 34?
E comunque mi sembra una discussione sul sesso degli angeli, se una giocatrice che dovrebbe essere in crescita e puntare a chissà cosa avesse anche guadagnato una miserrima posizione in un anno, come si fa a parlare di ascesa e miglioramenti?
Di questo passo fra 34 anni (non 33) diventa numero uno?
…questa è buona!
@ biglebowsky (#1492650)
La Peng ha praticamente smesso di giocare, questo spiega la irresistibile ascesa di Camila di UNA posizione in classifica. 😆
E’ evidente a chiunque sappia leggere i numeri che la Giorgi ha un grave handicap nel servizio o meglio nella sua gestione. tra l’altro faccio notare che, pur essendo nella top ten delle giocatrici che servono più seconde di servizio (il che significa che mette dentro anche poche prime) non è affatto vero che vinca molti punti con la seconda, se la sua percentale è del 43,2% è ben il 10% sotto a Sam Stosur con il 53,1% ed è molto sotto alla decima Baczinsky con il 48,2%. non so a quale posizione in questa particolare classifica corrisponda quel 43%, ma immagino sia attorno alla 30-40 posizione, quindi al numero spropositato di DF e alle poche prime non corrisponde un gran numero di punti vinti con la seconda. Andando nel dettaglio delle sue prestazioni, quasi sempre le sue vittorie più prestigiose hanno corrisposto, stranamente, a molte prime di servizio e pochi DF. Ricordando che una vittoria con 23 DF contro la 400 del mondo non fa statistica, solo anedottica, mi pare evidente che sia un handicap da colmare. che poi ad uno la Giorgi possa piacere anche così come è, è un discorso soggettivo, anche a me piace così come è, soprattutto quando è in minigonna 😆
Mi rifaccio al commento del cronista dopo il match di Istanbul con Cibulkova, dove Camila vinse al tie del terzo con oltre 20 doppi falli. “Questo la dice lunga sull’ ottima giocatrice che è, in grado di vincere anche con più di 20 df”. Forza Cami!
Il tuo gioco non è per tutti, ma non appena troviamo la quadratura vedrai che allora si che sarà per tutti.
negativo, il season ending è 34, nel 2014 era 35.
inoltre nel luglio 2015 ha raggiunto il suo best ranking (30)
non lo dico io, lo dice la wta
non che la cosa cambi il giudizio complessivo sulla stagione……solo per la precisione.
1 WILLIAMS , SERENA 81
2 SHARAPOVA , MARIA 80
3 SAFAROVA , LUCIE 78
4 STOSUR , SAMANTHA 76
5 PLISKOVA , KAROLINA 76
6 KEYS , MADISON 75
7 KVITOVA , PETRA 75
8 RADWANSKA , AGNIESZKA 73
9 MAKAROVA , EKATERINA 73
10 MUGURUZA , GARBIÑE 73
se vi piace leggere il tennis con criteri statistici, per quanto riguarda il servizio il dato più importante e forse l’unico significativo è quello che leggete sopra.
è la percentuale di game al servizio vinti; questo perchè, a causa del meccanismo del conteggio dei punti del tennis, si può vincere un game commettendo 100 doppi falli e si può perdere un game ottenendo 100 aces.
sullo score si marca 1 quando si ottengono due punti in più dell’avversario.
lo stesso in risposta: non hanno significato le risposte direttamente vincenti (ace) o gli errori diretti in risposta (doppi falli)
1 ERRANI , SARA 52
2 HALEP , SIMONA 47
3 AZARENKA , VICTORIA 45
4 BECK , ANNIKA 44
5 RADWANSKA , AGNIESZKA 44
6 KERBER , ANGELIQUE 44
7 WILLIAMS , SERENA 44
8 WOZNIACKI , CAROLINE 43
9 TSURENKO , LESIA 43
10 SCHMIEDLOVA , ANNA KAROLINA 42
@ biglebowsky (#1492621)
E’ rimasta n. 35, che dici?
Non ci sono top nella “classifica” delle doppio-falliste (tranne la Pliskova, più o meno top 10, che però compensa nettamente col numero degli ace e la Sharapova che, comunque, ne commette un numero fisiologico diciamo o non determinante).
E questo è comunque significativo.
Anche se nella classifica degli ace, solo Serena, tra le top, ne fa un numero molto considerevole e sappiamo comunque che, per lei, il servizio è fondamentale.
Tutto sommato, chiaramente, né con gli ace né coi doppi falli si vince o si perde una partita o si quantifica una stagione intera.
Sono dati numerici, statistici, solo parzialmente significativi, talvolta insignificanti che testimoniano, al massimo, l’attitudine e la bravura delle giocatrici al servizio.
O al contrario l’insicurezza, anche tecnica o tattica, in questo fondamentale.
Alla fine Camila farebbe bene, comunque, ad entrare pian piano nell’altra classifica e a scendere nell’altra.
Banalmente si potrebbe dire così, è banale, sicuramente, però anche se il doppio fallo non ti fa perdere le partite e il solo ace non te le fa vincere, è sempre meglio sistemarlo questo problema.
Chiaramente insieme agli altri fondamentali, a tutto l’aspetto del gioco, tecnicamente, tatticamente, caratterialmente.
Quest’anno ha confermato la posizione dello scorso, quasi un anno sabbatico, neutro.
Se è vero che bisogna puntare su di lei, è arrivato il momento di fare questo salto di qualità.
Ormai è inutile abusare solo di parole parole parole.
Chiaramente se è possibile e se è effettivamente nelle sue corde.
in una stagione inferiore alle attese, camila ha migliorato il ranking
@ tommaso (#1492577)
Migliorato il ranking? 🙄
d’accordo sulla risposta……per quanto riguarda la fase difensiva mi sembra un po’ forte la tua affermazione…….guarda qua, dopo oltre due ore e mezza di match
https://www.youtube.com/watch?v=F1xNsJPmWOI
Il servizio non è il principale problema della Giorgi, le percentuali non sono così malvagie. I due problemi principali sono la risposta e una fase difensiva inesistente, credo che tra le prime 100 abbia la peggiore fase difensiva.
a me non pare che nell’ultimo anno abbia migliorato il ranking 🙄
I doppi falli sono l’ultimo dei problemi della Giorgi. Per capirci: se sara Errani servisse come la Giorgi (con lo stesso numero di doppi falli) sarebbe una top5 fissa. Il problema della Giorgi è dato dalle risposte anticipate in maniera demenziale e tirate in tribuna anche su comode seconde e l’incapacità di leggere la partita.. La statistica che uccide Giorgi è il numero di risposte che NON rigioca ed il numero di palle chiave che spreca senza alcun adeguamento al momento della partita..
Nessuno ha i dati dell’anno scorso ?
@ tommaso (#1492577)
Ah si? Mi dici in base a cosa fai un’affermazione simile visto che ha finito nella stessa posizione in cui ha iniziato, ovvero 35?
Nn una classifica da buttare sia chiaro, anzi per la considerazione che ho di lei il suo livello varia da top20-top40 quindi ci sta. Il fatto e’ che viene vista cm una campionessa mancata (per ora) mentre probabilmente, e mi dispiace visto quello che ha passato, sara’ solo una ottima giocatrice capace di picchi clamorosi ma di poca continuita’
Almeno in una classifica (la peggiore…) è prima…
All’articolo Camilla risponderà con la seguente intervista…
“io sono così, questo è il mio gioco; quello li, che è mio padre, è il mio allenatore…non avrò mai un piano B e se non vi sta bene non guardatemi e seguite altre tenniste”
TALENTO SPRECATO
Camila ha vinto nel 2015 il 43,2% di punti con la seconda, nonostante i tantissimi doppi falli. Non è un dato così brutto. Io credo che non sia questo il suo problema principale.
A dire il vero continua a migliorare nel ranking. Però oh, ognuno è libero di dire la propria anche se non suffragato dai fatti.
Si può vedere la media per singolo match? perchè mi sembra che la Giorgi ha una media nettamente peggiore di tutte le altre
non ho capito perchè 145, forse cè un piccolo errore, grazie e saluti
e che sarà mai, non supera neppure 10 doppi falli a partita
Più significativo vedere la differenza ( doppi falli- aces) e le percentuali di punti fatte con la seconda.
Comunque, dato l’enorme vantaggio con cui la Giorgi vince il suo”titolo”, il messaggio mi sembra abbastanza chiaro. Continuando così non migliorerà certo nel ranking.
magari ne avesse fatti 145…controllate 😉
La forza di Camila consiste proprio nel suo gioco estremamente aggressivo. Se facesse meno doppi falli perderebbe queste sue caratteristiche di giocatrice d’attacco, e a me personalmente la Giorgi piace appunto per questo.
Io leggo che Camila ne ha commessi 458 veramente. 145 mi sembravano pochini onestamente. Fa anche pensare il distacco nel numero di doppi falli tra lei e la seconda, piu di 150 ovvero un dato incredibile.
Inoltre, come volevasi dimostrare, a questo altissimo numero di errori nn corrisponde un altrettanto elevato numero di ace quindi a parer mio si tratta di fattore altamente sbilanciato in negativo
Camila le ha asfaltate tutte
Quindi Karolina Pliskova Ace/DF= 2.21, Kiki Mladenovic Ace/DF=1.16. Karolina è veramente forte al servizio senza prendere rischi (probabilmente i 186cm aiutano).
Per soli due df complessivi Camila non e’ riuscita a mantenere la media di 10 df a match….speriamo che nel 2016 superi questa soglia! Vamos!
Media di quasi 10 ace a match per Serena!
Media di 10 df a match per Camila 😯
Giorgi pietosa ….