Challenger Andria: Il Tabellone di Quali. Assegnate tutte le wild card per il main draw
E’ tutto pronto per la terza edizione dell’Atp Challengere “Castel del Monte” di Andria. Domani cominceranno le gare di qualificazione che mettono a disposizione gli ultimi quattro posti per il tabellone principale. Quattro anche le wild card già assegnate: si aggiunge il nome del giovane italo-americano Mario Nicosia ai tre già noti (Andrea Pellegrino, Julian Ocleppo e Luca Vanni). Quattro i top-100 iscritti alla competizione: l’ucraino Illya Marchenko, il georgiano Nicoloz Basilashvili (finalista nel 2014), l’israeliano Dudi Sela ed il turco Marsel Ilhan. Nel tabellone principale anche gli esperti tedeschi Dustin Brown (finalista nel 2013) e Michael Berrer, oltre agli italiani Salvatore Caruso ed Andrea Arnaboldi. Due i campi di gioco su cui si disputeranno le partite: Palasport (campo centrale) e Polivalente via Delle Querce (campo n.1). Gli allenamenti, invece, si svolgeranno sul campo allestito al Polivalente di Via La Specchia.
Ieri, invece, il torneo è stato presentato ufficialmente nella conferenza stampa al Palasport di viale Germania. “Abbiamo consolidato un evento sportivo che, superando difficoltà di carattere organizzativo ed economico, è divenuto un punto di riferimento tra i challenger Atp in Italia ed in Europa – commenta il sindaco di Andria, Nicola Giorgino -. Fondamentale ovviamente l’apporto dei privati, che ha consentito di aumentare il montepremi (passato a 42.500 euro) e rendere ancora più prestigioso questo torneo. Una competizione che ha l’onore di avere come simbolo Castel del Monte, patrimonio Unesco ed emblema di Andria e della Puglia”.
All’incontro di ieri è anche intervenuto il presidente regionale della Federazione italiana tennis, Donato Calabrese. “Non posso che ringraziare l’Amministrazione comunale e gli organizzatori per aver reso la Puglia oggi regione regina del tennis – dice Calabrese -. Ci aspettiamo uno spettacolo sportivo di alto livello stante i partecipanti. L’auspicio è che Andria sia da esempio per la Puglia ed il meridione e faccia da volano per l’ambiente del tennis. Personalmente ho invitato tutti i circoli tennis pugliesi e le scuole tennis regionali ad essere presenti ad una manifestazione, per regalare ai gioani atleti emozioni di respiro internazionale. E poi voglio fare un grosso in bocca a lupo al biscegliese Andrea Pellegrino che beneficerà di una wild card e rappresenterà la Puglia in questo torneo”.
Una manifestazione del genere valorizza non sono la città ma l’intero territorio provinciale. “Gli sforzi di un intero anno si concentrano in una settimana di grande tennis vincendo la sfida di vivere ad Andria un evento eccezionale”, dice Pierpaolo Marchio, presidente di Pro Tennis, l’associazione che ha organizzato il torneo. “Abbiamo dimostrato che l’impegno dei privati c’è se vi sono proposte valide per lo sviluppo del territorio e del mercato, legandosi ad un torneo nazionale ed internazionale – conclude Marchio -. Il territorio ne beneficerà con ricadute importanti sulle strutture ricettive e sui ristoranti. Inoltre, anche quest’anno si potranno degustare menù tipici all’interno del palasport con l’area gastronomica affidata al ristorante Terra”.
Tante le novità sul piano squisitamente tecnico. “Tra le novità c’è la scelta di una nuova superficie di gioco che consente agli atleti di esprimersi al meglio mettendo in risalto le loro capacità tecniche – spiega il direttore tecnico, Enzo Ormas -. E’ confermato lo streaming live sul sito dell’Atp di tutte le partite disputate sul centrale. Oltre alla qualità del torneo singolare con quattro top-cento e tanti altri talenti del veloce, c’è da mettere in risalto anche il torneo di doppio che vedrà all’opera anche il numero 4 al mondo di questa specialità: il croato Ivan Dodig”.
Tabellone di Quali
(1) Sonego, Lorenzo vs Bye
Kowalczyk, Mateusz vs Becuzzi, Enrico
Grigoriu, Patrick vs (WC) Nardelli, Gabriele
Bye vs (5) Galovic, Viktor
(2) Luncanu, Petru-Alexandru vs Bye
Siljestrom, Andreas vs Dzhanashiya, Shalva
Bauvy, Romain vs (WC) Tresca, Giuseppe
Bye vs (8) Virgili, Adelchi
(3) Pavic, Ante vs Bye
(WC) Dalla Valle, Enrico vs Bye
Cortes Alcaraz, Aaron vs (PR) Zhurbin, Alexander
Bye vs (6) Pauffley, Neil
(4) De Loore, Joris vs Bye
(WC) Camurri, Andrea vs Motti, Alessandro
(WC) Juksa, Deivids vs (WC) Ricca, Giorgio
Bye vs (7) Di Nicola, Gianluca
TAG: Challenger Andria, Challenger Andria 2015
2.000, 3.000, 5.000. Mi viene solo da dire: come buttare i soldi…
😈 allucinante
@ Mithra (#1491893)
avrà pagato almeno il 10% del prize money…circa 5.000 dollari.
Io credo tra i 2000 e i 3000 euro.
Mi piacerebbe sapere la motivazione che hanno dovuto inventare gli organizzatori x giustificare la WC a Mario Giuseppe Nicosia
se a Pula pagavano ste cifre…allora per Andria che è un challenger non meno di 2mila euro penso…insomma ce li ha i soldi il papino di sto Nicosia..comunque che pessima usanza…veramente brutta
@ becuzzi_style (#1491801)
Minimo 3000
MD Challenger credo qualcosa in piú. A Santa Margherita avevo sentito 700-750..
@ becuzzi_style (#1491742)
se paga…
Ma Trevisan ha mollato? Gioca soloamente la serie A?
Quando iniziano le quali?
quanto l’avrà pagata questa wc? un migliaio di euro?…che cifre girano?
@ william (#1491783)
Se ha perso 6-0 6-4 da uno che oscilla tra la seconda e la terza, varrá 3.2-3.3…probabilmente è uno con cui il Becu se la gioca.
Anche io ad Andria…è da un pò che non scrivo…vorrei esprimere questo pensiero…questo è uno dei limiti del tennis…con tutto il rispetto, se uno è appassionato sia di tennis che di calcio (come me penso molti), potrà convenire che una delle differenze è che, al di là del fatto che certe situazioni possano attirare simpatia (vedi il mitico becu)…in serie A o B (paragoniamo alla B i challenger) quelli scarsi così non potrebbero mai nemmeno calcare un campo! Forse che si tratti di fare veramente emergere i talenti? Un pò di più iniziative nelle scuole ad esempio?
io penso che Lorenzo abbia fatto molto bene a non richiedere la w,c .perchè la crescita dai future al challenger passa dalle qualificazioni..spero di vederlo minimo ai quarti.
Visto che gli altri sono conosciuti mentre Valentino no, vi informo che Valentino è un 2.8 (anno scorso 3.1) che ha incontrato questo Nicosia alle qualifiche del challenger di Cordenons (entrambi WC). Questo la dice lunga sul livello di questo Nicosia che è buono per i tornei di terza e niente più.
L’anno prossimo partecipo anche io ad Andria siete tutti invitati.
Con Trevisan lo vidi a Napoli…livello 3.1
Il primo e il terzo spot sono rognosi, buon per Virgili che è nel secondo.
Che schifezza costringere Sonego alle quali e dare la WC a questo Nicosia…davvero una vergogna…
SONEGO
VIRGILI
PAVIC
DE LOORE
ma caruso c’è…..aveva dato forfait!!
La prossima volta proponiamo una WC per un utente di livetennis! 😮
@ AndryREAX (#1491738)
Sara’ un raccomandato, un parente, uno del posto.non ci sono altre spiegazioni logiche..
Comunque qualifica da conquistare per Sonego…prima di Galovic incontra al secondo turno un buon doppista polacco…spero in una bella qualfica e Marione Nicosia al primo turno
ma dai Mario Nicosia??? 😀 …ma questo sarà venuto dall’America a trovare i nonni…e tanto che era li si è comprato la wc!!!! ma dai ma è scarsissimo!!! 21 anni …tra carriera pro e junior non ha mai vinto un set comprese le qualificazione (d’altronde non ha mi giocato in un MD a qualsiasi livello)..almeno a Napoli, COrdenons e Biella avevano avuto il buon gusto di dargli la wc per il tabellone di qualificazione….ma questo probabilmente se sono in giornata al servizio perde da me…speriamo che incroci uno dei nostri…sarebbero 8 punti assicurati
@ AndryREAX (#1491736)
Probabile, anche se non è stato fortunato..galovic su questi campi è sempre da prendere con le pinze, non conosco luncanu..quindi non so dire le chance di Virgili..
Ho visto ora i risultati in carriera di Nicosia.
06 16 con Trevisan
06 46 con Daniele Valentino
16 16 con Luz
E altre 2 sconfitte al 1T di QUALI ITF.
MA CHE RAZZA DI WC PER IL MD È. Sarebbe stato un buon sorteggio per il Becu nelle quali….
Allora la non WC a Sonego è molto strana. Forse vuole fare sti 5 pt..