Rio 2016 e Davis Cup: Non ci saranno punti ATP per i giocatori nel 2016
E’ arrivata una prima conferma dalle indiscrezioni dei giorni scorsi.
Il prossimo anno nelle Olimpiadi di Rio non ci saranno punti ATP per i giocatori presenti.
Lo ha dichiarato il presidente ITF David Haggerty: “Possiamo confermare che per le Olimpiadi non ci saranno punti ATP per i giocatori.
Tuttavia pensiamo che i giocatori saranno onorati di partecipare alle Olimpiadi e i punti per la classifica non condizioneranno la loro partecipazione all’evento”.
Sembrerebbe che l’ITF si sia rifiutata di aiutare economicamente i tornei penalizzati dalla presenza delle Olimpiadi ed è questo il motivo scatenante.
Aggiornamento: Anche la Coppa Davis nel 2016 non darà punti ATP.
TAG: Giochi Olimpici Rio 2016, Notizie dal mondo
Sono d’accordo perché ogni giocatore si sentirà onorato di giocare alle olimpiadi. Per la Davis giusto così, nemmeno la fed cup assegna punti.
il problema ovvio e’ che diventa molto difficile convincere i giocatori ad onorare le suddette competizioni, che ora rischiano un flop totale.
Francamente non capisco dove sia il problema.
L’ATP è una organizzazione privata, che fornisce (a pagamento) i giocatori a chi organizza tornei, ed assegna punti a chi gioca in questi tornei.
Tornei o incontri organizzati da altre organizzazioni ovviamente non danno punti ATP.
A meno che non paghino..
Allora forse l’Italia potrebbe vincere….
Thiem 1000% non giocherà le Olimpiadi.
Ha fatto più danni Haggerty in un mese che Ricci Bitti in 16 anni (se mai quest’ultimo abbia fatto danni).
Per la Coppa Davis sarà un calvario.
Per il prossimo anno prevedo che nessun Top Ten parteciperà alle fasi finali….
La Coppa Davis nel 2016 si abbasserà di livello. Per le olimpiadi d’accordo.
D’accordo per le olimpiadi. Errore grossolano per la Davis.
Si affronteranno comunque molti dei maggiori tennisti mondiali per vincere una medaglia d’oro che è il sogno di qualsiasi sportivo; quindi un livello altissimo che non può non essere riconosciuto in termini di punti ATP: in fin dei conti stiamo pur sempre parlando di sport, non di politica!
Non ho parole. Capisco il privilegio di giocare per la propria nazione però senza punti..
D’accordissimo..sono due competizioni “esterne” al normale circuito..e i giocatori dovrebbero parteciparvi per motivi diversi dall’assegnazione di punti ATP
assurdo. Haggerty PESSIMO. a breve mi aspetto uno slam nello smog invivibile cinese
vedrete che troveranno una soluzione
partecipare alle olimpiadi è di per se un gran privilegio, ogni giocatore dovrebbe essere onorato di rappresentare il proprio paese.
Secondo me è un torneo che per i big contava poco già prima e che adesso, dopo questa notizia, conterà ancor meno. Diciamo come un Master 1000, e nemmeno di quelli più affascinanti.
autentica follia…un giocatore intorno alla posizione n.30-40 con scarse possibilità di andare a medaglia perchè mai dovrebbe farsi una super trasferta, senza beccare nè un soldo nè un punto…questo haggerty ( scusatemi) ma mi sembra proprio una mezza …
Incredibile!!!