Challenger Brescia: Il Tabellone di Quali. Qualificazioni di ottimo livello
A sorpresa, sbarcano a Brescia i due baby svedesi di origine etiope. Elias sceglie le qualificazioni per riprendere il ritmo, Mikael prosegue nel suo percorso di crescita. In campo 12 italiani e tanta attesa per i giovani locali Luca Giacomini, Luca Mainetti e l’esperto Andrea Agazzi. Proseguirà dal San Filippo il sogno ATP di Enrico Becuzzi.
Non poteva esserci un antipasto migliore. In attesa del tabellone principale, il Trofeo Città di Brescia (42.500€, Play-It) scatta con le qualificazioni e sarà subito grande spettacolo. Una serie di coincidenze ha fatto sbarcare in città i fratelli Ymer, Elias (classe 1996) e Mikael (classe 1998), svedesi di origine etiope, entrambi sicuri protagonisti negli anni a venire. A dire il vero, Elias ha già fatto cose importanti ed è a ridosso dei top-100. Un fastidioso infortunio alla spalla lo ha fermato circa un mese fa, impedendogli di giocare l’atteso torneo di Stoccolma (dove è stato rimpiazzato proprio dal fratello). Adesso sta meglio e ha scelto di venire a Brescia per ritrovare la forma e accompagnare Mikael, già popolarissimo in Svezia grazie all’impresa di due settimane fa, quando ha tenuto il suo paese nel Gruppo I di Coppa Davis ottenendo il punto decisivo nella trasferta in Danimarca. Nella prima giornata ha battuto l’esperto Nielsen, poi sul 2-2 ha emozionato i connazionali battendo Sigsgaard in cinque set. L’urna beffarda potrebbe metterli contro già domenica: se Mikael batterà il cileno Grandon Diaz, al secondo turno troverà proprio Elias.
La sorpresa dei fratelli Ymer è la ciliegina sulla torta di un torneo che si presenta spettacolare, quasi sontuoso. Nelle qualificazioni ci saranno 28 giocatori, con le prime quattro teste di serie direttamente ammesse al secondo turno: Elias Ymer, Roberto Marcora, Matteo Viola e il bulgaro Dimitar Kuzmanov. Dodici incontri nella prima giornata, con ben dieci italiani in campo. L’attesa del pubblico bresciano è soprattutto per i gli ultimi match sul Campo Centrale, dove l’eterno Andrea Agazzi sfiderà il giovane Andrea Pellegrino, classe 1997 ed ex vincitore al Torneo dell’Avvenire. Agazzi non gioca più nel tour ma è molto seguito a Brescia, anche per il suo tennis molto spettacolare. A chiudere il programma ci sarà Luca Mainetti, prodotto della Emidio Rossi Tennis School. Per lui un impegno durissimo contro Viktor Galovic, croato che risiede in Italia sin da bambino (tanto da averla rappresentata per anni, salvo poi scegliere di nuovo la Croazia). A proposito di giovani locali, alle 10.30 del mattino il nuovo Campo 1 sarà inaugurato da Luca Giacomini, primo prodotto di livello emerso dal Pro Kennex Junior Team.
Più in generale sono tanti i motivi di interesse del tabellone preliminare. Ad esempio, si potrà dare un’occhiata a Julian Ocleppo, figlio del mitico Gianni, davisman azzurro negli anni 70 e 80. Per lui un impegno affascinante contro il montenegrino Ljubomir Celebic, altro straniero che ha scelto l’Italia come base. Tra l’altro risiede proprio in provincia di Bergamo, a Palazzolo sull’Oglio, e si allena a Cividino. Il suo nome non dirà molto, ma è cugino del noto calciatore Stevan Jovetic, attaccante dell’Inter. Da seguire anche i due svizzeri: c’è Marco Chiudinelli, che pur essendo entrato in tabellone ha chiesto di giocare ugualmente le qualificazioni. La sua carriera è agli sgoccioli, ma vanta un passato da (ottimo) top-100 e lo scorso anno ha fatto parte del team svizzero che si è aggiudicato la Coppa Davis. Chiudinelli esordirà contro il canadese Martin Beran. C’è anche Yann Marti, che dalla Davis svizzera è stato escluso per motivi disciplinari, ma che è sempre molto bello da vedere. Farà il suo esordio contro l’altro azzurro Enrico Della Valle. In attesa dei big azzurri delle qualificazioni (Marcora e Viola, mentre Salvatore Caruso è entrato nel main draw), il pubblico attende con simpatia il match di Enrico Becuzzi, 42 anni e una voglia infinita di conquistare il primo punto ATP. Il toscano le sta provando tutte, con immensa passione, e ci proverà anche a Brescia. Il suo avversario sarà il portoghese Goncalo Oliveira.
Tabellone di Quali
(1) Ymer, Elias vs Bye
Ymer, Mikael vs Grandon Diaz, Cristobal
Torebko, Peter vs Borgo, Francesco
Beran, Martin vs (5) Chiudinelli, Marco
(2) Marcora, Roberto vs Bye
Oliveira, Goncalo vs Becuzzi, Enrico
(WC) Gozzini, Enrico vs Meis, Pascal
(WC) Dalla Valle, Enrico vs (6) Marti, Yann
(3) Viola, Matteo vs Bye
(WC) Agazzi, Andrea vs (WC) Pellegrino, Andrea
Galovic, Viktor vs (WC) Mainetti, Luca
Hanfmann, Yannick vs (7) Kocevar-Desman, Tom
(4) Kuzmanov, Dimitar vs Bye
Di Nicola, Gianluca vs (WC) Giacomini, Luca
Ocleppo, Julian vs Celebic, Ljubomir
Dima, Dragos vs (8) Krawietz, Kevin
Order Play
Centre Court – Ora italiana: 10:30 (ora locale: 10:30 am)
1. Julian Ocleppo vs Ljubomir Celebic
2. Dragos Dima vs [8] Kevin Krawietz
3. [WC] Enrico Dalla Valle vs [6] Yann Marti
4. Martin Beran vs [5] Marco Chiudinelli (non prima ore: 14:30)
5. [WC] Andrea Agazzi vs [WC] Andrea Pellegrino
6. Viktor Galovic vs [WC] Luca Mainetti
Court 1 – Ora italiana: 10:30 (ora locale: 10:30 am)
1. Gianluca Di Nicola vs [WC] Luca Giacomini
2. Goncalo Oliveira vs Enrico Becuzzi
3. [WC] Enrico Gozzini vs Pascal Meis
4. Mikael Ymer vs Cristobal Grandon Diaz (non prima ore: 14:30)
5. Peter Torebko vs Francesco Borgo
6. Yannick Hanfmann vs [7] Tom Kocevar-Desman
TAG: Challenger Brescia, Challenger Brescia 2015
@ Paolo (#1488887)
Manca solo il fratellino rafael ymer .. potevano dargli la wc!
@ I love tennis (#1488897)
@ Il Ghiro (#1488990)
Grazie mille ! 🙂
Un abbraccio anche da parte mia.
@ Andrea not Petkovic (#1488965)
Grazie amico.Ho appena sentito il mio cugino a Roma e mi ha detto la stessa cosa, riguardando il giubileo. qui a Parigi volevano anche costruire nuove moschee !!! Ma in che paese siamo ??? 😯
Per fortuna stai bene. Non oso immaginare il terrore, fatevi coraggio per andare avanti.
Roma non so quanto possa essere più sicura in vista del giubileo. Speriamo bene…
Vallo a dire alla Federazione o agli organizzatori che gli hanno addirittura preferito un francese!!!! 👿 👿 👿
Ciao ti ringrazio per il pensiero, sei gentilissimo. E una strage, non ho dormito, avevo amici fuori,non lontano dei luoghi dove hanno sparato, hanno sentito dei gridi e visto gente che scappava. Sono partiti di corsa pure loro non capendo bene cosa succedeva. Per fortuna sono salvi. Oggi non si puo’ uscire di casa. E stato di guerra, sono sotto shock. Gia qualche mese fa a Charlie hannofatto un macello, ed è anche morto una mia conoscenza, il disegnatore Wolinski. Spero tanto di non sapere un’ altra brutta notizia.
Non vedo l’ora di tornare in Italia dove ho tutti i parenti (Roma e Cagliari).Purtroppo il lavoro non me lo consente.
Giannessi, Giustino e Cipolla?
@ Andrea not Petkovic (#1488893)
Mi accodo anch’io.Si diano notizie quanto prima,ancora la situazione,gia’ purtroppo tragica di suo, e’ ancora in fase di evoluzione.
Non so dove scriverlo ma è importante. L’utente Elio abita a Parigi, e dato quello che è successo per favore facci sapere se va tutto bene. Sono sconvolto.
@ Palmeria (#1488883)
Perché come al solito in Italia si predilige lo straniero come settimana scorsa una inutile Wind card ad Ortisei al russo Tursunov eliminato peraltro al primo turno
probabilissimo scontro fratricida al 2°turno..
E Sonego ?
Meritava molto più lui di Barrere la WC
Adelchi poteva disputare le quali, peccato 😕
Perchè della valle si e guerrieri no?! Sarà mica raccomandato dallo zio Diego?!! 👿
Ymer
Marcora
Viola
Krawietz
Ymer, M.
Marti
Viola
Krawietz
più che Adelchi..io dico e Sonego?? se non ricordo male non gioca la serie A
Ma perché Virgili salta di nuovo? Mah..
Becuzzi
E adelchi?
Effettivamente Becuzzi alza non poco il livello….
Beh penso che ahimè il solo Marcora abbia chanse e forse Viola per il resto praticamente impossibile
Come mai non c’è Adelchi?