Roberta Vinci: “Nell’ultimo periodo ho giocato con molta pressione e sono abbastanza stressata”
La decisione è stata presa, anche se potrebbero arrivare cambiamenti dell’ultimo minuto: Roberta Vinci si ritirerà al termine della prossima stagione.
“Per me, l’anno prossimo sarà l’ultimo. Probabilmente non cambierò idea ma nulla è da escludere”.
La 32enne tarantina ha poi affermato: “Non sono più tanto giovane e non potrei giocare per altri anni. Ho avuto molto successo nella mia carriera, ho vinto molti match ma ora sento che è arrivato il momento di cambiare vita e fermarmi. E’ stato per me un gran finale di stagione e sono molto contenta di quello che ho fatto. Sono molto stanca e desidero riposare per un paio di giorni: nell’ultimo periodo ho giocato con molta pressione e sono abbastanza stressata. Sono messa bene in classifica WTA e il prossimo anno, che ripeto che sarà l’ultimo, partirò più in alto rispetto alla stagione appena conclusasi”.
TAG: Italiane, Roberta Vinci, Vinci
Probabilmente, considerando l’ottimo bottino di 2200 punti accumulato da agosto ad oggi, le basterà rispettare la buona testa di serie che avrà nei tornei importanti per entrare senza fretta in top10 dopo Wimbledon.
Roberta ce la deve assolutamente fare ad entrare in top 10 perchè se lo merita al pari di Francesca Flavia e Sara. L’unica cosa che mi preoccupa è il distacco che si è creato dopo il Master A e Master B dalla 10° posizione (attualmente il gap è di 805 punti). Roby non deve farsi stressare dall’obiettivo e fare un discreto semestre o magari un grande exploit in uno Slam o in un Premier5 può già di per sè essere sufficiente
Sono certo che ce la fara’ ad entrare in top 10. Le bastera’ un semestre discreto: il primo del 2016. Ce la fara’ a patto che giochi come sa e senza pressione eccessiva. Deve essere un obiettivo e non un’ ossessione. In bocca al lupo!
Entrare nella top ten è per Roberta un buon risultato. Ma io sono convinto, come ho già detto in precedenza che l’appetito vien mangiando, e Roby non mi sembra il tipo che si accontenta solo di scalare la classifica.
La grinta non le manca e ce la metterà tutta per fare l’exploit, come è successo a Flavia.
Concordo con l’idea di Roberta di ritirarsi al top come Flavia. L’anno prossimo fa la top 10 e si ritira. Entro giugno ha pochissimo da difendere e secondo me entra. A quel punto le motivazioni forti si esauriscono e inizia una nuova vita. Forza Roberta!
Allora io riesco nell’impresa io ADORO il suo tennis di difesa, rotazioni, palle corte e tutto. Il modo in cui prolunga gli scambi e porta allo sfinimento le sue avversarie è invidiabile
Le “russe” oggi le vedo come Valentino vede Marques 😈 😈
Scusate l’o.t. Sulle olimpiadi, ma le russe, che si dopavano anche nella gare di cucina da Antonella Clerici, nel tennis son tutte pulitissime?
Giocheranno anche loro?
Ci dovrebbereo essere le Olimpiadi per Pennetta, Vinci,Monica Puig, le Williams etc.etc……vi ricordo che le medaglie sono solo tre e che e’ inutile che tutte le over trenta rimangano in attivita’ perche’ c’e’ l’oro olimpico da andare a prendere. Ha fatto bene la Pennetta…Big Ben ha detto stop !!!!!
Le Olimpiadi danno un punteggio nel ranking WTA?
Stai scherzando? La profondita’ e il top spin delle palle di Sara sono un capolavoro di difesa.
Ragazzi, tifare il tennis della Errani è oggettivamente impresa assai ardua…
Ancora una volta mi trovo d’accordo con Andrè…..lo dico da tempo, tifare per Roby, Flà, Francy, Camila, Sara e Karin è il minimo. Poi ci sta che ognuno ha le sue preferenze e fa le osservazioni che vuole sull’una o sull’altra ma nel massimo rispetto.
Aggiungo poi un altro elemento, essendo anch’io un tennista (non ai loro livelli ovviamente…) vi posso assicurare che guardando ognuna di loro ( e lo stesso vale anche in campo maschile per Fogna, Andreas, Simo, Lorenzi, Cecchinato, Vanni, Fabbiano, e via discorrendo e per tutti i tennisti in generale) si apprendono nuovi spunti per il proprio gioco e ci si rende conto come , a volte, criticare un modo di rispondere o di battere o di stare in campo è sbagliato in quanto è soltanto un modo diverso dal nostro, ma non per questo migliore o peggiore.
Non è per niente difficile, anzi dovrebbe essere così.Purtroppo non sempre lo è. Basta solo leggere i commenti in passato per capire come per molti questo sito sia uno “scontro” tra tifoserie. Ricordo ancora quanto ci rimasi male per i commenti offensivi su Roberta nella partita contro Camila agli US Open e a Katowice.. Tutto qua… senza polemica. poi ovvio che questo non vale per tutti
Camilla ha un gioco molto offensivo e ha anche aumentato con successo le discese a rete ultimamente, non vedo perché i suoi tifosi non dovrebbero amare il tennis di Roberta. Noi italiani cerchiamo sempre polemiche. È tanto difficile tifare sia per Roberta che per Sara che per Camila? A me viene molto facile pur vedendo le differenze nel loro modo di esprimersi tennisticamente.
mi fa tanto piacere sapere che un tifoso di Camila apprezzi il gioco di Roberta 😉
Roberta può giocare benissimo ancora 3 anni, e sono convinto che se lei riuscisse a entrare nella top ten l’anno prossimo, sarebbe incentivata a continuare per qualche anno.
Speriamo che ci ripensi, perché io pur essendo tifoso di Camila sarei molto dispiaciuto non vederla più in campo. Non solo perché è italiana, ma anche perché mi sta simpatica, e la ritengo la più brava delle nostre tenniste in questo momento, e forse oserei dire, anche del passato.
Le sono mancati i grandi risultati, questo è vero, ma vedere Roberta giocare quando è in forma, è una spettacolo ragazzi!
Tutto dipenderà da come andrà la stagione prossima, ci sono le Olimpiadi e subito dopo Roby dovrà difendere i punti della finale di New York di quest’anno!
Quanto amo questa donna e il suo gioco, il suo stile a cui mi ispiro fra l’altro (anch’io sono un tennista)!
Dato che sono un grande fan di Roby, Flà e Francy…..pensate di questi tempi l’anno prossimo, se si ritirano anche lei e Francy, come starò!!! 🙁
Nooooooooooooooo 😥
Certo che vi fate problemi per poco eh..
1)Ha solo risposto a una domanda fatta in conferenza stampa.Che doveva dire? “non rispondo perchè non sono sicura al 100%”?. Col fatto che la Pennetta si è ritirata, la domanda su quando si ritirerà Roby le è stata posta in molteplici occasioni.
2)Anche la Pennetta non ha escluso niente e ha lasciato un piccolo margine di rientro nelle competizioni. Infatti son sicuro che Flavia resterà in classifica perchè un pensiero alle Olimpiadi comunque le fa
Non so perchè annunciare adesso il ritiro alla fine del prossimo anno. Non capisco quel “probabilmente non cambierò idea ma nulla è da escludere”. Mi pare una contraddizione in termini. E’ sufficiente non annunciare niente e, solo quando e se si e’ sicuri, annunciare il ritiro. Esattamente come ha fatto la Pennetta che ha preso il microfono alla fine degli US Open e ha detto quello che doveva dire, cioè che si sarebbe ritirata alla fine del 2015, cioè meno di 2 mesi dopo, e così ha fatto. Mah….