Roberta Vinci: “Nell’ultimo periodo ho giocato con molta pressione e sono abbastanza stressata”

10/11/2015 08:35 21 commenti
Roberta Vinci classe 1983, n.15 del mondo
Roberta Vinci classe 1983, n.15 del mondo

La decisione è stata presa, anche se potrebbero arrivare cambiamenti dell’ultimo minuto: Roberta Vinci si ritirerà al termine della prossima stagione.
“Per me, l’anno prossimo sarà l’ultimo. Probabilmente non cambierò idea ma nulla è da escludere”.

La 32enne tarantina ha poi affermato: “Non sono più tanto giovane e non potrei giocare per altri anni. Ho avuto molto successo nella mia carriera, ho vinto molti match ma ora sento che è arrivato il momento di cambiare vita e fermarmi. E’ stato per me un gran finale di stagione e sono molto contenta di quello che ho fatto. Sono molto stanca e desidero riposare per un paio di giorni: nell’ultimo periodo ho giocato con molta pressione e sono abbastanza stressata. Sono messa bene in classifica WTA e il prossimo anno, che ripeto che sarà l’ultimo, partirò più in alto rispetto alla stagione appena conclusasi”.


TAG: , ,

21 commenti. Lasciane uno!

S&V (Guest) 10-11-2015 23:18

Probabilmente, considerando l’ottimo bottino di 2200 punti accumulato da agosto ad oggi, le basterà rispettare la buona testa di serie che avrà nei tornei importanti per entrare senza fretta in top10 dopo Wimbledon.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andreandre 10-11-2015 22:35

Roberta ce la deve assolutamente fare ad entrare in top 10 perchè se lo merita al pari di Francesca Flavia e Sara. L’unica cosa che mi preoccupa è il distacco che si è creato dopo il Master A e Master B dalla 10° posizione (attualmente il gap è di 805 punti). Roby non deve farsi stressare dall’obiettivo e fare un discreto semestre o magari un grande exploit in uno Slam o in un Premier5 può già di per sè essere sufficiente

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pazzodicamila (Guest) 10-11-2015 22:14

Sono certo che ce la fara’ ad entrare in top 10. Le bastera’ un semestre discreto: il primo del 2016. Ce la fara’ a patto che giochi come sa e senza pressione eccessiva. Deve essere un obiettivo e non un’ ossessione. In bocca al lupo!

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angelmax57 10-11-2015 21:42

Scritto da am1972
Concordo con l’idea di Roberta di ritirarsi al top come Flavia. L’anno prossimo fa la top 10 e si ritira. Entro giugno ha pochissimo da difendere e secondo me entra. A quel punto le motivazioni forti si esauriscono e inizia una nuova vita. Forza Roberta!

Entrare nella top ten è per Roberta un buon risultato. Ma io sono convinto, come ho già detto in precedenza che l’appetito vien mangiando, e Roby non mi sembra il tipo che si accontenta solo di scalare la classifica.
La grinta non le manca e ce la metterà tutta per fare l’exploit, come è successo a Flavia.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
am1972 (Guest) 10-11-2015 21:25

Concordo con l’idea di Roberta di ritirarsi al top come Flavia. L’anno prossimo fa la top 10 e si ritira. Entro giugno ha pochissimo da difendere e secondo me entra. A quel punto le motivazioni forti si esauriscono e inizia una nuova vita. Forza Roberta!

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea not Petkovic 10-11-2015 19:12

Scritto da Yes2.0

Scritto da Amantetennis

Scritto da andreandre

Scritto da Raf
Camilla ha un gioco molto offensivo e ha anche aumentato con successo le discese a rete ultimamente, non vedo perché i suoi tifosi non dovrebbero amare il tennis di Roberta. Noi italiani cerchiamo sempre polemiche. È tanto difficile tifare sia per Roberta che per Sara che per Camila? A me viene molto facile pur vedendo le differenze nel loro modo di esprimersi tennisticamente.

Non è per niente difficile, anzi dovrebbe essere così.Purtroppo non sempre lo è. Basta solo leggere i commenti in passato per capire come per molti questo sito sia uno “scontro” tra tifoserie. Ricordo ancora quanto ci rimasi male per i commenti offensivi su Roberta nella partita contro Camila agli US Open e a Katowice.. Tutto qua… senza polemica. poi ovvio che questo non vale per tutti

Ancora una volta mi trovo d’accordo con Andrè…..lo dico da tempo, tifare per Roby, Flà, Francy, Camila, Sara e Karin è il minimo. Poi ci sta che ognuno ha le sue preferenze e fa le osservazioni che vuole sull’una o sull’altra ma nel massimo rispetto.
Aggiungo poi un altro elemento, essendo anch’io un tennista (non ai loro livelli ovviamente…) vi posso assicurare che guardando ognuna di loro ( e lo stesso vale anche in campo maschile per Fogna, Andreas, Simo, Lorenzi, Cecchinato, Vanni, Fabbiano, e via discorrendo e per tutti i tennisti in generale) si apprendono nuovi spunti per il proprio gioco e ci si rende conto come , a volte, criticare un modo di rispondere o di battere o di stare in campo è sbagliato in quanto è soltanto un modo diverso dal nostro, ma non per questo migliore o peggiore.

Ragazzi, tifare il tennis della Errani è oggettivamente impresa assai ardua…

Allora io riesco nell’impresa :mrgreen: io ADORO il suo tennis di difesa, rotazioni, palle corte e tutto. Il modo in cui prolunga gli scambi e porta allo sfinimento le sue avversarie è invidiabile

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lupen (Guest) 10-11-2015 18:55

Scritto da Il Ghiro

Scritto da Lupen

Scritto da AmantetennisTutto dipenderà da come andrà la stagione prossima, ci sono le Olimpiadi e subito dopo Roby dovrà difendere i punti della finale di New York di quest’anno!Quanto amo questa donna e il suo gioco, il suo stile a cui mi ispiro fra l’altro (anch’io sono un tennista)!Dato che sono un grande fan di Roby, Flà e Francy…..pensate di questi tempi l’anno prossimo, se si ritirano anche lei e Francy, come starò!!!Nooooooooooooooo

Ci dovrebbereo essere le Olimpiadi per Pennetta, Vinci,Monica Puig, le Williams etc.etc……vi ricordo che le medaglie sono solo tre e che e’ inutile che tutte le over trenta rimangano in attivita’ perche’ c’e’ l’oro olimpico da andare a prendere. Ha fatto bene la Pennetta…Big Ben ha detto stop !!!!!

Scusate l’o.t. Sulle olimpiadi, ma le russe, che si dopavano anche nella gare di cucina da Antonella Clerici, nel tennis son tutte pulitissime?Giocheranno anche loro?

Le “russe” oggi le vedo come Valentino vede Marques 😈 😈

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il Ghiro (Guest) 10-11-2015 18:33

Scritto da Lupen

Scritto da Amantetennis
Tutto dipenderà da come andrà la stagione prossima, ci sono le Olimpiadi e subito dopo Roby dovrà difendere i punti della finale di New York di quest’anno!
Quanto amo questa donna e il suo gioco, il suo stile a cui mi ispiro fra l’altro (anch’io sono un tennista)!
Dato che sono un grande fan di Roby, Flà e Francy…..pensate di questi tempi l’anno prossimo, se si ritirano anche lei e Francy, come starò!!!
Nooooooooooooooo

Ci dovrebbereo essere le Olimpiadi per Pennetta, Vinci,Monica Puig, le Williams etc.etc……vi ricordo che le medaglie sono solo tre e che e’ inutile che tutte le over trenta rimangano in attivita’ perche’ c’e’ l’oro olimpico da andare a prendere. Ha fatto bene la Pennetta…Big Ben ha detto stop !!!!!

Scusate l’o.t. Sulle olimpiadi, ma le russe, che si dopavano anche nella gare di cucina da Antonella Clerici, nel tennis son tutte pulitissime?
Giocheranno anche loro?

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lupen (Guest) 10-11-2015 18:18

Scritto da Amantetennis
Tutto dipenderà da come andrà la stagione prossima, ci sono le Olimpiadi e subito dopo Roby dovrà difendere i punti della finale di New York di quest’anno!
Quanto amo questa donna e il suo gioco, il suo stile a cui mi ispiro fra l’altro (anch’io sono un tennista)!
Dato che sono un grande fan di Roby, Flà e Francy…..pensate di questi tempi l’anno prossimo, se si ritirano anche lei e Francy, come starò!!!
Nooooooooooooooo

Ci dovrebbereo essere le Olimpiadi per Pennetta, Vinci,Monica Puig, le Williams etc.etc……vi ricordo che le medaglie sono solo tre e che e’ inutile che tutte le over trenta rimangano in attivita’ perche’ c’e’ l’oro olimpico da andare a prendere. Ha fatto bene la Pennetta…Big Ben ha detto stop !!!!!

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mcgyver (Guest) 10-11-2015 16:40

Le Olimpiadi danno un punteggio nel ranking WTA?

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marypierce 10-11-2015 16:34

Scritto da Yes2.0

Scritto da Amantetennis

Scritto da andreandre

Scritto da Raf
Camilla ha un gioco molto offensivo e ha anche aumentato con successo le discese a rete ultimamente, non vedo perché i suoi tifosi non dovrebbero amare il tennis di Roberta. Noi italiani cerchiamo sempre polemiche. È tanto difficile tifare sia per Roberta che per Sara che per Camila? A me viene molto facile pur vedendo le differenze nel loro modo di esprimersi tennisticamente.

Non è per niente difficile, anzi dovrebbe essere così.Purtroppo non sempre lo è. Basta solo leggere i commenti in passato per capire come per molti questo sito sia uno “scontro” tra tifoserie. Ricordo ancora quanto ci rimasi male per i commenti offensivi su Roberta nella partita contro Camila agli US Open e a Katowice.. Tutto qua… senza polemica. poi ovvio che questo non vale per tutti

Ancora una volta mi trovo d’accordo con Andrè…..lo dico da tempo, tifare per Roby, Flà, Francy, Camila, Sara e Karin è il minimo. Poi ci sta che ognuno ha le sue preferenze e fa le osservazioni che vuole sull’una o sull’altra ma nel massimo rispetto.
Aggiungo poi un altro elemento, essendo anch’io un tennista (non ai loro livelli ovviamente…) vi posso assicurare che guardando ognuna di loro ( e lo stesso vale anche in campo maschile per Fogna, Andreas, Simo, Lorenzi, Cecchinato, Vanni, Fabbiano, e via discorrendo e per tutti i tennisti in generale) si apprendono nuovi spunti per il proprio gioco e ci si rende conto come , a volte, criticare un modo di rispondere o di battere o di stare in campo è sbagliato in quanto è soltanto un modo diverso dal nostro, ma non per questo migliore o peggiore.

Ragazzi, tifare il tennis della Errani è oggettivamente impresa assai ardua…

Stai scherzando? La profondita’ e il top spin delle palle di Sara sono un capolavoro di difesa.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Yes2.0 10-11-2015 14:08

Scritto da Amantetennis

Scritto da andreandre

Scritto da Raf
Camilla ha un gioco molto offensivo e ha anche aumentato con successo le discese a rete ultimamente, non vedo perché i suoi tifosi non dovrebbero amare il tennis di Roberta. Noi italiani cerchiamo sempre polemiche. È tanto difficile tifare sia per Roberta che per Sara che per Camila? A me viene molto facile pur vedendo le differenze nel loro modo di esprimersi tennisticamente.

Non è per niente difficile, anzi dovrebbe essere così.Purtroppo non sempre lo è. Basta solo leggere i commenti in passato per capire come per molti questo sito sia uno “scontro” tra tifoserie. Ricordo ancora quanto ci rimasi male per i commenti offensivi su Roberta nella partita contro Camila agli US Open e a Katowice.. Tutto qua… senza polemica. poi ovvio che questo non vale per tutti

Ancora una volta mi trovo d’accordo con Andrè…..lo dico da tempo, tifare per Roby, Flà, Francy, Camila, Sara e Karin è il minimo. Poi ci sta che ognuno ha le sue preferenze e fa le osservazioni che vuole sull’una o sull’altra ma nel massimo rispetto.
Aggiungo poi un altro elemento, essendo anch’io un tennista (non ai loro livelli ovviamente…) vi posso assicurare che guardando ognuna di loro ( e lo stesso vale anche in campo maschile per Fogna, Andreas, Simo, Lorenzi, Cecchinato, Vanni, Fabbiano, e via discorrendo e per tutti i tennisti in generale) si apprendono nuovi spunti per il proprio gioco e ci si rende conto come , a volte, criticare un modo di rispondere o di battere o di stare in campo è sbagliato in quanto è soltanto un modo diverso dal nostro, ma non per questo migliore o peggiore.

Ragazzi, tifare il tennis della Errani è oggettivamente impresa assai ardua…

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Amantetennis (Guest) 10-11-2015 12:47

Scritto da andreandre

Scritto da Raf
Camilla ha un gioco molto offensivo e ha anche aumentato con successo le discese a rete ultimamente, non vedo perché i suoi tifosi non dovrebbero amare il tennis di Roberta. Noi italiani cerchiamo sempre polemiche. È tanto difficile tifare sia per Roberta che per Sara che per Camila? A me viene molto facile pur vedendo le differenze nel loro modo di esprimersi tennisticamente.

Non è per niente difficile, anzi dovrebbe essere così.Purtroppo non sempre lo è. Basta solo leggere i commenti in passato per capire come per molti questo sito sia uno “scontro” tra tifoserie. Ricordo ancora quanto ci rimasi male per i commenti offensivi su Roberta nella partita contro Camila agli US Open e a Katowice.. Tutto qua… senza polemica. poi ovvio che questo non vale per tutti

Ancora una volta mi trovo d’accordo con Andrè…..lo dico da tempo, tifare per Roby, Flà, Francy, Camila, Sara e Karin è il minimo. Poi ci sta che ognuno ha le sue preferenze e fa le osservazioni che vuole sull’una o sull’altra ma nel massimo rispetto.

Aggiungo poi un altro elemento, essendo anch’io un tennista (non ai loro livelli ovviamente…) vi posso assicurare che guardando ognuna di loro ( e lo stesso vale anche in campo maschile per Fogna, Andreas, Simo, Lorenzi, Cecchinato, Vanni, Fabbiano, e via discorrendo e per tutti i tennisti in generale) si apprendono nuovi spunti per il proprio gioco e ci si rende conto come , a volte, criticare un modo di rispondere o di battere o di stare in campo è sbagliato in quanto è soltanto un modo diverso dal nostro, ma non per questo migliore o peggiore.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andreandre 10-11-2015 12:00

Scritto da Raf
Camilla ha un gioco molto offensivo e ha anche aumentato con successo le discese a rete ultimamente, non vedo perché i suoi tifosi non dovrebbero amare il tennis di Roberta. Noi italiani cerchiamo sempre polemiche. È tanto difficile tifare sia per Roberta che per Sara che per Camila? A me viene molto facile pur vedendo le differenze nel loro modo di esprimersi tennisticamente.

Non è per niente difficile, anzi dovrebbe essere così.Purtroppo non sempre lo è. Basta solo leggere i commenti in passato per capire come per molti questo sito sia uno “scontro” tra tifoserie. Ricordo ancora quanto ci rimasi male per i commenti offensivi su Roberta nella partita contro Camila agli US Open e a Katowice.. Tutto qua… senza polemica. poi ovvio che questo non vale per tutti

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Raf (Guest) 10-11-2015 11:50

Camilla ha un gioco molto offensivo e ha anche aumentato con successo le discese a rete ultimamente, non vedo perché i suoi tifosi non dovrebbero amare il tennis di Roberta. Noi italiani cerchiamo sempre polemiche. È tanto difficile tifare sia per Roberta che per Sara che per Camila? A me viene molto facile pur vedendo le differenze nel loro modo di esprimersi tennisticamente.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andreandre 10-11-2015 11:27

Scritto da Angelmax57
Roberta può giocare benissimo ancora 3 anni, e sono convinto che se lei riuscisse a entrare nella top ten l’anno prossimo, sarebbe incentivata a continuare per qualche anno.
Speriamo che ci ripensi, perché io pur essendo tifoso di Camila sarei molto dispiaciuto non vederla più in campo. Non solo perché è italiana, ma anche perché mi sta simpatica, e la ritengo la più brava delle nostre tenniste in questo momento, e forse oserei dire, anche del passato.
Le sono mancati i grandi risultati, questo è vero, ma vedere Roberta giocare quando è in forma, è una spettacolo ragazzi!

mi fa tanto piacere sapere che un tifoso di Camila apprezzi il gioco di Roberta 😉

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angelmax57 10-11-2015 11:00

Roberta può giocare benissimo ancora 3 anni, e sono convinto che se lei riuscisse a entrare nella top ten l’anno prossimo, sarebbe incentivata a continuare per qualche anno.
Speriamo che ci ripensi, perché io pur essendo tifoso di Camila sarei molto dispiaciuto non vederla più in campo. Non solo perché è italiana, ma anche perché mi sta simpatica, e la ritengo la più brava delle nostre tenniste in questo momento, e forse oserei dire, anche del passato.
Le sono mancati i grandi risultati, questo è vero, ma vedere Roberta giocare quando è in forma, è una spettacolo ragazzi!

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Amantetennis (Guest) 10-11-2015 10:55

Tutto dipenderà da come andrà la stagione prossima, ci sono le Olimpiadi e subito dopo Roby dovrà difendere i punti della finale di New York di quest’anno!

Quanto amo questa donna e il suo gioco, il suo stile a cui mi ispiro fra l’altro (anch’io sono un tennista)!

Dato che sono un grande fan di Roby, Flà e Francy…..pensate di questi tempi l’anno prossimo, se si ritirano anche lei e Francy, come starò!!! 🙁

Nooooooooooooooo 😥

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drummer 10-11-2015 10:32

Scritto da panattaforever
Non so perchè annunciare adesso il ritiro alla fine del prossimo anno. Non capisco quel “probabilmente non cambierò idea ma nulla è da escludere”. Mi pare una contraddizione in termini. E’ sufficiente non annunciare niente e, solo quando e se si e’ sicuri, annunciare il ritiro. Esattamente come ha fatto la Pennetta che ha preso il microfono alla fine degli US Open e ha detto quello che doveva dire, cioè che si sarebbe ritirata alla fine del 2015, cioè meno di 2 mesi dopo, e così ha fatto. Mah….

Certo che vi fate problemi per poco eh..

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andreandre 10-11-2015 10:16

Scritto da panattaforever
Non so perchè annunciare adesso il ritiro alla fine del prossimo anno. Non capisco quel “probabilmente non cambierò idea ma nulla è da escludere”. Mi pare una contraddizione in termini. E’ sufficiente non annunciare niente e, solo quando e se si e’ sicuri, annunciare il ritiro. Esattamente come ha fatto la Pennetta che ha preso il microfono alla fine degli US Open e ha detto quello che doveva dire, cioè che si sarebbe ritirata alla fine del 2015, cioè meno di 2 mesi dopo, e così ha fatto. Mah….

1)Ha solo risposto a una domanda fatta in conferenza stampa.Che doveva dire? “non rispondo perchè non sono sicura al 100%”?. Col fatto che la Pennetta si è ritirata, la domanda su quando si ritirerà Roby le è stata posta in molteplici occasioni.
2)Anche la Pennetta non ha escluso niente e ha lasciato un piccolo margine di rientro nelle competizioni. Infatti son sicuro che Flavia resterà in classifica perchè un pensiero alle Olimpiadi comunque le fa

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
panattaforever 10-11-2015 09:19

Non so perchè annunciare adesso il ritiro alla fine del prossimo anno. Non capisco quel “probabilmente non cambierò idea ma nulla è da escludere”. Mi pare una contraddizione in termini. E’ sufficiente non annunciare niente e, solo quando e se si e’ sicuri, annunciare il ritiro. Esattamente come ha fatto la Pennetta che ha preso il microfono alla fine degli US Open e ha detto quello che doveva dire, cioè che si sarebbe ritirata alla fine del 2015, cioè meno di 2 mesi dopo, e così ha fatto. Mah….

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!