Wimbledon: Roger Federer “E’ incredibile il tennis è pazzesco, quest’anno è stato per me un anno meraviglioso” ; Andy Roddick “Federer è un campione vero, merita questo successo” ; Pete Sampras “Hanno giocato tutti e due un grandissimo match”
Queste le dichiarazioni di Roger Federer, Andy Roddick e Pete Sampras subito dopo la conclusione del torneo di Wimbledon, terza prova stagionale del Grand Slam.
Roger Federer; “E’ incredibile il tennis è pazzesco, quest’anno è stato per me un anno meraviglioso. Mi dispiace per Roddick che ha giocato un match incredibile. So cosa vuole dire perdere una finale del genere perchè lo scorso anno è capitato anche a me (“Si, ma tu avevi vinto cinque volte prima“, gli ha sussurrato Andy senza microfono).
“Nel tennis purtroppo vince uno solo e io sono stato questa volta sul lato fortunato”.
Andy Roddick: “Federer è un campione vero, merita questo successo. Voglio tornare qui al più presto per inserire il mio nome tra i vincitori”.
Pete Sampras:” “Hanno giocato tutti e due un grandissimo match, equilibrato, mi sono divertito. Federer ha battuto il mio il record, se lo merita, è un ragazzo meraviglioso che gioca a tennis in un modo perfetto ” – ha concluso Pete.
TAG: Box Wimbledon, Federer, Roddick, Sampras, Wimbledon
Dimenticavo.. dal momento che sono una 3.1 e che il tennis lo seguo dai tempi di MC Enroe non credo di dover ricevere lezioni da te…provo comunque a farti un esempio serio, visto che l’ironia non viene colta nei miei interventi : se io e te disputiamo 20 tornei ma io esco sempre prima di te e arrivo ad affrontarti solo 5 volte su 20, se in queste 5 occasioni tu perdi 4 volte con me si deve dedurre che tu sei più debole di me perchè hai un bilancio negativo negli scontri diretti ????
E considera pure che nel 2005-2006 Nadal andava fino in fondo sempre sulla terra, ma perdeva quasi subito in tutti gli altri tornei… E’ andato in crescendo, e nel 2008 è sempre arrivato in fondo (complimenti per questo) facendo valere quei 18 un pò di più…
18 tornei di Nadal sono 30 di un altro…
E comunque la fatica accumulata nel passato rimane se non c’è uno stop vero e proprio…
Ovviamente lo stop non può esistere, e dai e dai va a finire così…
Sai qual’è il fatto?! Che rispetto al 2005-2006 Nadal ha ridotto il numero di tornei giocati. Ora è a 18, il minimo indispensabile… E’ proprio questo che mi lascia pensare
Sono d’accordo. La cosa fondamentale che il tennis mi ha insegnato è che la proprietà transitiva (se A batte B e B batte C allora A batte C) non esiste!!! Affermare una cosa simile vuol dire non avere la minima idea di cosa sia il tennis. Lo dico da tifosissimo di Federer.
Magari potessi essere il fratello minore XD
Dai forse ho esagerato nei toni,ma odio queste guerre tra tifosotti da stadio.
Comunque non tifo per nessuno in particolare al di fuori dei tennisti italiani.
è vera la tua analisi, Roddick ha giocato senza alcun timore.. a testa alta, rischiando il tutto x tutto… x vincere, le sue possibilità di vincere Wimbledon dipenderanno anche dal sorteggio, in una ipotetica SemiFinale del prossimo anno, ci fosserò Federer vs Nadal (in una maratona), e Roddick che riesce ad arrivare in Finale, senza spendere troppe energie… a quel punto potrebbe seriamente vincerlo, specie se giocasse contro Nadal.. (x me sarebbe favorito A-Rod)
Federer è un campionissimo,Roddick un po’meno,lo statunitense è migliorato molto ed a mio avviso ci stà tranquillamente tra i primi giocatori del mondo.
Mi trovi xfettamente d’accordo con quanto hai commentato. Lasciamo il calcio (e la sua “cultura”) lì dov’è.
Ieri ho esordito dicendo che ero delusa dalla partita di Roger ma bisogna anche dire che lui mi ha abituata bene, il suo gioco è quasi sempre bello e spettacolare, ci può stare che fosse teso di suo e in più ha trovato un Roddick strepitoso che non si aspettava.
Certo che se un giocatore pur non giocando bene riesce a portare a casa la partita con un avversario meritevolissimo qualcosa vorrà pur dire. Sono rimasta sorpresa dai numeri di questo match, che testimoniano comunque una superiorità dell’elvetico, anche se in campo non mi è sembrata così evidente. Se ci fosse stato Rafa in campo avrebbe perso certamente con il Roddick di ieri..
hai un fratello di 2 anni ? Scommetto che vista l’età sarà certamente un estimatore di Rafa…. ma tu sei il fratello minore? :o)
Rank Name & Nationality Points Position Moved Tournaments Played
1 Federer, Roger (SUI) 11,220 1 17
2 Nadal, Rafael (ESP) 10,735 -1 18
¿que mas?
QUOTO E STRAQUOTO ||| 😛
Per quanto riguarda l’assenza di Nadal:
E’ inutile ora dire che Federer vince grazie a questa assenza…
Abbiamo sempre detto che Nadal non sarebbe durato a quei livelli… non è successo niente di strano…
Tutti i tifosi di Nadal a dire che “si deve rompere, si deve rompere, ma non si rompe mai!!”
Invece sta facendo crack…. tutto ben previsto…
Ha dato oltre il massimo per diventare n.1, ha guadagnato punti finchè a potuto, poi questo punti hanno iniziato a scadere…. e oggi è n.2… tutto NORMALE, secondo i calcoli…
Vi ricordate cosa disse Valentina???
Se Nadal arriva n.1 all’inizio della stagione su terra rossa, rimane n.1 tutto l’anno… e cosa risposi io??
Che è proprio li che avrebbe iniziato a perdere i punti… proprio perchè il “ciclo buono” l’anno scorso è iniziato a Montecarlo…
Adesso ha finito la benzina… si avverata la profezia… è inutile dire che Federer deve ringraziare tutto ciò, perchè se oggi Nadal stesse bene, significherebbe una miglior gestione… in pratica avrebbe disputato meno tornei e non sarebbe neanche diventato n.1…
Invece ha preferito fare uno spint per il sorpasso… ma si è autodistrutto…
Altra previsione infallibile!!!
Non giocare mai al lotto, risparmiali quei soldi!!!
Un mese fa (più o meno) non doveva diventare n.4??? E che non sarebbe mai più tornato n.1???
Ma alla fine di ogni torneo tu cambi idea in base a come va a finire???
Bah…
uno che in carrera poteva lamentarsi degli infortuni, perchè non dipendevano dal suo modo di giocare ( come invece la spalla per Ivanisevic o Rafter, tanto per fare altri due nomi oltre a Nadal) è stato lo sfortunato e magnifico Krajicek, che aveva due ginocchia di cristallo a causa della crescita rapidissima in adolescenza, quando aumentò di 30 centimetri in un anno ! Lui sì che non ci poteva fare niente, ma quando poteva esprimere il suo splendido chip & charge erano dolori , vero Sampras ?
Nadal paga il suo tennis usurante, non è mai durato 12 mesi l’anno neppure nel 2008, il suo anno migliore. Chissà perchè …
ahahah poverino, nadal è già bello se torna a metà della sua forma di prima.. senza contare che se vuole sopravvivere nel tennis di adesso deve imparare a usare il braccio, non le gambe. Cosa che dubito riuscirà ad imparare visto che è essenzialmente un difensore..
Ecco i numeri più interessanti della finale:
Roddick/Federer
Ace: 27/50
Doppi falli: 4/4
Punti vinti con la prima: 83% / 89%
Punti vinti sulla seconda: 44% / 60%
Errori gratuiti: 33/38
Colpi vincenti: 74/107
Palle break trasformate: 2 su 5 / 1 su 7
Punti vinti a rete: 42 su 69 / 38 su 59
Punti vinti in totale: 213 / 223
Tutto giusto….sono perfettamente d’accordo
Aggiungo una cosa:
rino tommasi prima del rolando diceva: “se un giocatore non arriva in forma per un evento o si infortuna non si può parlare di sfortuna, bisogna riconoscere la bravura di chi riesce ad arrivare al meglio per le situazioni importanti” aggiungendo poi altre parole per far capire che chi è al top o è infortunato e perde una partita non può dire nulla, ha perso perchè l’altro è stato più bravo ad arrivare a quell’appuntamento in forma.
Oggi però che nadal è infortunato non fa che ripetere “se ci fosse stato nadal….federer deve ringraziare l’infortunio di nadal….nadal di qua, nadal di là…”
nadal non c’era, come era ovvio che accadesse….così impara a correre come un pazzo scatenato a destra e a manca…la prossima volta fa serve and volley o meglio, la prossima volta fa 50 ace a partita, così di certo non gli si fracicano le ginocchia.
Poraccio, chissà quanto stai rosicando. Ah ah ah. Ridicolo!
Poser! Concordo e aggiungo un W tutti gli avversari di Ferrero
mio fratello di 2anni ha letto sto post e mi ha chiesto se era stato scritto da un suo coetaneo ❓ ❓
onore al grandissimo federer ma i commenti sul’immeritevole di nadal o sul ragionamento sugli scontri diretti…maddona quanto son ridicoli
…che noia ste guerre da tifosotti,ma siete o no appassionati di tennis??e allora che senso hanno ste polemiche??
questa mania italia di tifare a favore del proprio idolo e contro gli altri,che squallida.
i tifosi di nadal ogni volta sparano a zero contro federer,stesso cosa i tifosi dello svizzero.
senza offesa per gli appasionati di calcio ma a volte a vedere certi commenti sembra di stare allo stadio la domenica pomeriggio
a guardare la faccia piena di delusione di roddick mi commuovevo…spero kon tutto il cuore ke a-rod (non mi è mai tanto piaciuto) vincerà lo slam di casa e l’anno prossimo vincerà a Wimlbedon….da venerdi, quando ho visto i suoi okki dopo la vittoria con murray ho capito quanto volesse vincere Wimlbedon roddick, sapendo di non essere inferiore a federer…..federer……W tutti gli avversari di roger!!
Beh,oggi Federer non ha giocato il suo miglior tennis. Se si fanno 50 aces e si rischia di perdere l’incontro, significa che a rimbalzo si è sbagliato parecchio. Il Roger vero, scampato il pericolo del secondo set, innalza il livello e vince il terzo senza tie break, e soprattutto sul 2 set a 1 non permette in alcun modo a Andy di rientrare in partita. E’ stato troppo difensivo alla fine, forse perchè sapeva che forzando avrebbe sbagliato. Felicissmo per Roger, ma dispaiciuto per Roddick, splendido sportivo.
La storia di Nadal assente ha rotto i c : gli infortuni fanno parte della carriera di un tennista, e nel suo caso sono l’altra faccia della medaglia rispetto alle vittorie. I nadaliani continuano a sognare il Nadal del 2008, e da lì la menano con la storiella che se ci fosse lui … a Parigi c’era, ma che c. vogliono ? E chi lo dice che a Londra andava in F o batteva Murray in SF? Questo Murray forse sì, perchè lo abbiamo visto e ha fatto un po’ schifo, ma che Nadal sarebbe stato ? Ci sono gli alti ed i bassi, Roger nel suo anno horribilis ha fatto 1 W, 2 F e 1 SF, Nadal per ora è a 1 W, 1 ottavo e un tuffo in piscina.
Il commento sta nel fatto che federe ha fatto il doppio degli ace dell americano…quindi tra vincenti e errori sono quasi alla pari
………
nadal vincerà e stravincerà per altri 3 o 4 anni, mentre roger farà bene a ritirarsi perkè entro la fine dell’anno sarà di nuovo numero 2…!!! nadal scavalkerà roger in tutti i record!!! vamos rafa
da tifoso di Federer ti dico che fai ridere e che non capisci…..
Si, ne manca una.
Federer ha quasi 28 anni e con il tennis che esprime può durare ancora 3 o 4 anni ad alti livelli.
Nadal a 23 anni ha finito la carriera!!
Unica cosa brutta della giornata la faccia di Roddick alla fine… 🙁 Dai A-Rod! 😉
PS: dove sono tutti i nadaliani? Spariti tutti?
partita spettacolare ( io la ho vista alle televisioni dell’auchan/ahahah) emozionante e cmq roger trionfa ancora!!
DIMENTICAVO… DJOKOVIC 1 TITULO DEL GRANDE SLAM, MURRAY ZERU TITULI !!
AGGIORNAMENTO SCONTRI DIRETTI !!
FEDERER batte RODDICK che batte MURRAY —-> VALE 2 SCONTRI DIRETTI!
FEDERER batte HAAS che batte DJOKOVIC —-> VALE 2 SCONTRI DIRETTI!
Poichè il più immeritevole numero 1 della storia non ha giocato a Wimbledon voglio ricordare altri dati :
PERMANENZA AL 1° POSTO IN CLASSIFICA—>
FEDERER 4 ANNI E MEZZO
(record di sempre)
NADAL MENO DI UN ANNO
GRANDI SLAM VINTI —>
FEDERER 15
(record di sempre)
NADAL 6
Avete bisogno di qualche altra informazione? ;o)
Che finto Moralista! ha fatto bene l’americano a ricordargli.. che ne aveva già vinti 5 Tornei di Wimbledon consecutivamente, solo perchè l’anno scorso.. ha perso 1 sola finale su 7 disputate!!! Viva Roddick..
Che partita ragazzi.
Nella storia.
Qualcuno di voi sa quando IL NUMERO 2 tornerà a giocare? ;o)
ah ragazzi per chi dice che nn ha meritato
OGGI FEDERER 107 winners e 38 errori
RODDICK 74 winners e 33 errori
VORREI CHE TUTTI COMMENTASSERO QUESTO DATO!!!
sì Roddick è stato grandioso spero che vinca subito uno dei due MS americani e poi un altro slam in carriera… cmq ROGER DOMANI TORNA NUMERO 1
Da tifoso di Federer sono contento, però mi dispiace per Roddick perchè se la meritava davvero, credo che abbia giocato la sua migliore partita di sempre!
Allora il mio Roger torna numero uno?
GRANDE ROGER GRANDE E ANDY E GRANDE PETE!!! IMMENSO RE ROGER FEDERER VI (o XV)!!!