ATP Vienna: Fabio Fognini si ferma ai quarti di finale
Fabio Fognini esce di scena nei quarti di finale del torneo ATP 500 di Vienna (e1.745.040, cemento indoor).
Il tennista di Arma di Taggia ha perso il decimo match in dieci incontri contro il tennista spagnolo David Ferrer, classe 1982 e n.8 ATP, con lo score finale di 64 62 in 1 ora e 14 minuti di gioco.
Primo set: Fabio avanti per 3 a 1, grazie al break nel terzo game, perdeva la battuta nel sesto gioco, quando dal 30-15, perdeva tre punti consecutivi e subiva il controbreak, con Fabio che sulla palla break mandava lungo il diritto.
Sul 4 a 5 l’azzurro, dal 30 pari, mandava prima un diritto in rete e poi subiva un vincente di diritto da Ferrer che in questo modo portava a casa il parziale per 6 a 4.
Secondo Set: La seconda partita a differenza della prima vedeva David in netto controllo. L’iberico si issava dopo pochi minuti sul 3-0, dopo aver brekkato nel secondo gioco Fabio a 30.
Il ligure salavava pure una palla del 4-0, prima di tenere il servizio e portarsi sull’1-3.
Da quel momento Ferrer gestiva il break di vantaggio senza alcuna difficoltà. Sotto 2-5 ma avanti 40-15 al servizio, Fognini subiva quattro punti consecutivi, con il top ten spagnolo che portava a casa la seconda frazione per 6-2 e l’accesso in semifinale dopo che l’azzurro sul match point commetteva un deleterio doppio fallo.
La partita punto per punto
D. Ferrer – F. Fognini
01:14:04
1 Aces 3
2 Double Faults 2
62% 1st Serve % 60%
22/28 (79%) 1st Serve Points Won 25/36 (69%)
11/17 (65%) 2nd Serve Points Won 6/24 (25%)
1/2 (50%) Break Points Saved 1/5 (20%)
9 Service Games Played 9
11/36 (31%) 1st Return Points Won 6/28 (21%)
18/24 (75%) 2nd Return Points Won 6/17 (35%)
4/5 (80%) Break Points Won 1/2 (50%)
9 Return Games Played 9
33/45 (73%) Total Service Points Won 31/60 (52%)
29/60 (48%) Total Return Points Won 12/45 (27%)
62/105 (59%) Total Points Won 43/105 (41%)
8 Ranking 22
33 Age 28
Javea, Spain Birthplace Sanremo, Italy
Valencia, Spain Residence Arma di Taggia, Italy
5’9″ (175 cm) Height 5’10” (177 cm)
160 lbs (72 kg) Weight 163 lbs (74 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2000 Turned Pro 2004
47/12 Year to Date Win/Loss 30/23
4 Year to Date Titles 0
25 Career Titles 3
$27,137,844 Career Prize Money $6,980,154
Luigi Calvo
TAG: ATP Vienna, ATP Vienna 2015, Fabio Fognini, Fognini
Poche storie buona partita fino al 3-1 poi ha sciolto! Dritto incrociato di livello bassissimo che rimaneva sulla racchetta come non mai e servizio con seconda da 0 punti realizzati!
@ ale98 (#1477988)
Con questo non voglio dire che su terra vale i primi 4 del mondo ma che con gli altri (Federer compreso) quando sta bene ci può giocare..
P.s. Su cemento ho dimenticato Murray
@ kurtcobain (#1477741)
Su cemento certamente non ha possibilità di battere i seguenti giocatori: Federer, Djokovic, Ferrer, Isner, Anderson, Raonic al meglio e anche Wawrinka al top.. Su terra se Fabio sta bene perde senza avete possibilità solo con Djokovic, Ferrer e il miglior Nadal.
@ proio (#1477680)
Esatto perchè Fabio nel primo set con la testa c’era eccome ma soffre troppo lo spagnolo che lo costringe a sbagliare pochissimo ma rischiando tanto e questo non è facile.. Fabio per poter battere Ferrer ha bisogno di uno spagnolo più falloso se invece gioca così purtroppo non vince mai..
Ragazzi Fabio è migliorato tanto su questa superficie è ieri all’inizio si è visto, poi ha giocato maluccio è vero ma dall’altra parte aveva un muro contro cui ha potuto poco.. Ha fatto risultati che nessuno si sarebbe mai aspettato, ora speriamo possa chiudere nei 20 e che la prossima stagione su terra riesca a ottenere i migliori risultati… Dai Fabio io ci credo!
Tutti buoni risultati per fabio in questo periodo ma manca il colpo forse si esagera un po quando si dice che il problema è solo mentale anche a livello di colpi ad esempio non ha il tennis per battere più o meno nessuno trai i primi 10 tranne nadal e berdych con gli altri perde nettamente. La prova di ciò che sto dicendo è la partita con Anderson a shanghai e questa contro ferrer insomma i top 10 sono un’altra cosa
Ho avuto la stessa sensazione, anche se va detto che quando Ferrer gioca cosi, penso in molti finirebbero snervati e sconfitti, giusto Monfils domani potrebbe metterlo in difficoltà ma vedo cmq favorito lo spagnolo..
Nessun dramma: prima o poi un mal di pancia durante uno scontro diretto capitera’ anche a lui… 😆
@ proio (#1477680)
E che cosa, allora, di colpi? Il tennis è fatto di tre cose: preparazione, testa (compresa la tattica), colpi, oppure testa, preparazione, colpi.
Mi spiace per Fabio.
Primi 4 game di Fognini da sogno, poi s è come spenta la luce. Non fosse per questi black out sarebbe da top 5 ma il tennis è questo. Decine di atleti molto meno talentuosi di FF sono stati in top 10. Avremo ed avrà da mangiarsi le mani x quello che non avrà raccolto a fine carriera
Non so voi, ma a me Fabio, già all’inizio del secondo set, lo vedevo come rassegnato, come se sapesse già come sarebbe finita la partita!
Magari esagero, ma l’impressione che mi ha fatto è stata quella.
Non è solo questione di testa…
@ Andre77 (#1477654)
hai ragione
@ ghisallo (#1477659)
ahahahahah però è vero sulle partite importanti al maschile le perdiamo tutte.masgari al primo turno l’avrebbe battuto.comunque punti preziosi anche per il moralle fa bene.perdere con un tennista a una cifra fa meno male
peccato battere nadal è non ferrer.il bello che il primo brek era stato tuo .peccato veramente
oggi grande fabio ogni commento è una… pazzesca
@ Shuzo (#1477625)
Fogna può avere la testa di Ferrer? Ma cosa dici? Vorrebbe dire avere il n. 1 del mondo. Praticamente imbattibile. Praticamente impossibile. Ci sono le stesse probabilità che Ferrer diventi con la testa di Fognini. Purtroppo i nostri sono fragilissimi. A Shangai hanno perso la finale di doppio (Master 1000) perché avevano la testa a Vienna (Bole a Mosca); a Vienna Fogna ha perso perché ha la testa al master della Pennetta ecc.
Si sa.. cose dette e ridette… Sono un grande tifoso di Fogna, però non penso arriverà mai ad avere la solidità mentale di un Ferrer, mi accontenterei se giocasse ogni torneo sul veloce come dagli Us Open ad oggi, solo facendo questo sarebbe un top 20 stabile minimo..
E poi….. aveva già l’aereo prenotato per Singapore!! 😉
Deludente oggi Fabio.NMM
H2H…..9-0
Arriverà pure l’ora di Fabio….
Ferrer è il giocatore più ostico per Fognini forse più di gente come Murray o Berdich.
Tiene come un muro e alla prima palla un pelo più corta ti attacca.
Oggi poi sentiva troppo la partita e ha sbagliato dei dritti che di solito non avrebbe sbagliato.
Sconfitto che ci stà.
Ora bisogna resettare e ripartire consci che il gioco per fare male anche ai migliori ce l’ha. Sempre NMM 😎
Quoto al 100%. Nessuno pensa che Fabio sia attualmente superiore all’ottimo Ferrer di questo fine stagione, ma Fabio ha avuto un po’ troppa fretta di chiudere gli scambi. E’ ancora inferiore a Ferrer ma non di moltissimo e come colpi gli è anche superiore: avrebbe dovuto giocarsela un po’ di più e magari anche lo spagnolo poteva avere qualche calo. Gli manca ancora un po’ di esperienza ma può ancora migliorare.
troppo frenetico e impaziente fabio. avrebbe i colpi per contrastare ferrer che è un difensore incredibile e quindi non puoi pensare di batterlo a forza di vincenti.
Ancora troppo forte lo spagnolo come testa. Io sono convinto che Fabio possa arrivare ad avere una testa altrettanto portentosa ma deve allenare maggiormente il cervello, ossia leggere di più, provare a studiare un argomento difficile. D’altra parte Ferrer si è costruito quella solidità interna leggendo tanti libri di filosofia. Fabio, quando è fuori dal campo, deve sforzarsi di provare a fare lo stesso, altrimenti….
Mi auguro che la Pennetta lo stimoli in questa direzione. Dopotutto se Flavia è riuscita negli anni a crescere così tanto sul piano mentale, vuol dire che anche lei si è sforzata di allenare il cervello quando è lontana dalle gare e dagli allenamenti.
Ora premettendo che Ferrer quando vede Fognini vede rosso vorrei fare una breve considerazione.
Possibile che quando Fabio vuole vincere un punto lo vince? E quando sparecchia via un colpo è perché davvero non è interessato all’esito del punto?
Non metto in discussione la continuità del rendimento, ma questo lo reputo un torneo che era ampiamente alla portata di quello che penso sia uno dei migliori fognini mai visti (fino al 3-1 del primo set veramente ingiocabile).
Poi, per concludere, vorrei dire che in incontri come questi non si possono buttare via games su games con gratuiti inutili, come dimostra ferrer non si molla neanche sul 40-0 o 40-15, perché in fondo è questa la differenza tra Fabio e i campionissimi perché dal punto di vista del talento e della velocità di braccio lo vedo veramente inferiore a pochi… Ma purtroppo sono sempre i soliti discorsi… Buona serata ragazzi
Ferrer gli impone un tennis asfissiante che non permette cali o colpi giocati di fretta.Gioca bene su ogni punto,paradossalmente e’ piu’ probabile che sbaglio e dia tempo all’esecuzione del colpo un Nadal non al meglio che non un Ferrer.Bestia nera su tutte le superfici,dubito che la situazione cambiera’.Buon torneo lo stesso.