Out Fabio ATP, Copertina

ATP Vienna: Fabio Fognini si ferma ai quarti di finale

23/10/2015 19:44 28 commenti
Fabio Fognini classe 1987, n.22 del mondo
Fabio Fognini classe 1987, n.22 del mondo

Fabio Fognini esce di scena nei quarti di finale del torneo ATP 500 di Vienna (e1.745.040, cemento indoor).

Il tennista di Arma di Taggia ha perso il decimo match in dieci incontri contro il tennista spagnolo David Ferrer, classe 1982 e n.8 ATP, con lo score finale di 64 62 in 1 ora e 14 minuti di gioco.

Primo set: Fabio avanti per 3 a 1, grazie al break nel terzo game, perdeva la battuta nel sesto gioco, quando dal 30-15, perdeva tre punti consecutivi e subiva il controbreak, con Fabio che sulla palla break mandava lungo il diritto.
Sul 4 a 5 l’azzurro, dal 30 pari, mandava prima un diritto in rete e poi subiva un vincente di diritto da Ferrer che in questo modo portava a casa il parziale per 6 a 4.

Secondo Set: La seconda partita a differenza della prima vedeva David in netto controllo. L’iberico si issava dopo pochi minuti sul 3-0, dopo aver brekkato nel secondo gioco Fabio a 30.
Il ligure salavava pure una palla del 4-0, prima di tenere il servizio e portarsi sull’1-3.
Da quel momento Ferrer gestiva il break di vantaggio senza alcuna difficoltà. Sotto 2-5 ma avanti 40-15 al servizio, Fognini subiva quattro punti consecutivi, con il top ten spagnolo che portava a casa la seconda frazione per 6-2 e l’accesso in semifinale dopo che l’azzurro sul match point commetteva un deleterio doppio fallo.

La partita punto per punto

ATP Vienna
David Ferrer [1]
6
6
Fabio Fognini [8]
4
2
Vincitore: D. FERRER

D. Ferrer ESP – F. Fognini ITA
01:14:04
1 Aces 3
2 Double Faults 2
62% 1st Serve % 60%
22/28 (79%) 1st Serve Points Won 25/36 (69%)
11/17 (65%) 2nd Serve Points Won 6/24 (25%)
1/2 (50%) Break Points Saved 1/5 (20%)
9 Service Games Played 9
11/36 (31%) 1st Return Points Won 6/28 (21%)
18/24 (75%) 2nd Return Points Won 6/17 (35%)
4/5 (80%) Break Points Won 1/2 (50%)
9 Return Games Played 9
33/45 (73%) Total Service Points Won 31/60 (52%)
29/60 (48%) Total Return Points Won 12/45 (27%)
62/105 (59%) Total Points Won 43/105 (41%)

8 Ranking 22
33 Age 28
Javea, Spain Birthplace Sanremo, Italy
Valencia, Spain Residence Arma di Taggia, Italy
5’9″ (175 cm) Height 5’10” (177 cm)
160 lbs (72 kg) Weight 163 lbs (74 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2000 Turned Pro 2004
47/12 Year to Date Win/Loss 30/23
4 Year to Date Titles 0
25 Career Titles 3
$27,137,844 Career Prize Money $6,980,154


Luigi Calvo


TAG: , , ,

28 commenti. Lasciane uno!

Koko (Guest) 24-10-2015 23:20

Poche storie buona partita fino al 3-1 poi ha sciolto! Dritto incrociato di livello bassissimo che rimaneva sulla racchetta come non mai e servizio con seconda da 0 punti realizzati!

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ale98 (Guest) 24-10-2015 16:19

@ ale98 (#1477988)

Con questo non voglio dire che su terra vale i primi 4 del mondo ma che con gli altri (Federer compreso) quando sta bene ci può giocare..
P.s. Su cemento ho dimenticato Murray

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ale98 (Guest) 24-10-2015 16:17

@ kurtcobain (#1477741)

Su cemento certamente non ha possibilità di battere i seguenti giocatori: Federer, Djokovic, Ferrer, Isner, Anderson, Raonic al meglio e anche Wawrinka al top.. Su terra se Fabio sta bene perde senza avete possibilità solo con Djokovic, Ferrer e il miglior Nadal.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ale98 (Guest) 24-10-2015 07:32

@ proio (#1477680)

Esatto perchè Fabio nel primo set con la testa c’era eccome ma soffre troppo lo spagnolo che lo costringe a sbagliare pochissimo ma rischiando tanto e questo non è facile.. Fabio per poter battere Ferrer ha bisogno di uno spagnolo più falloso se invece gioca così purtroppo non vince mai..

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ale98 (Guest) 24-10-2015 07:28

Ragazzi Fabio è migliorato tanto su questa superficie è ieri all’inizio si è visto, poi ha giocato maluccio è vero ma dall’altra parte aveva un muro contro cui ha potuto poco.. Ha fatto risultati che nessuno si sarebbe mai aspettato, ora speriamo possa chiudere nei 20 e che la prossima stagione su terra riesca a ottenere i migliori risultati… Dai Fabio io ci credo!

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
kurtcobain (Guest) 24-10-2015 05:56

Tutti buoni risultati per fabio in questo periodo ma manca il colpo forse si esagera un po quando si dice che il problema è solo mentale anche a livello di colpi ad esempio non ha il tennis per battere più o meno nessuno trai i primi 10 tranne nadal e berdych con gli altri perde nettamente. La prova di ciò che sto dicendo è la partita con Anderson a shanghai e questa contro ferrer insomma i top 10 sono un’altra cosa

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andre77 (Guest) 24-10-2015 01:30

Scritto da Angelmax57
Non so voi, ma a me Fabio, già all’inizio del secondo set, lo vedevo come rassegnato, come se sapesse già come sarebbe finita la partita!
Magari esagero, ma l’impressione che mi ha fatto è stata quella.

Ho avuto la stessa sensazione, anche se va detto che quando Ferrer gioca cosi, penso in molti finirebbero snervati e sconfitti, giusto Monfils domani potrebbe metterlo in difficoltà ma vedo cmq favorito lo spagnolo..

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maxi (Guest) 23-10-2015 23:15

Nessun dramma: prima o poi un mal di pancia durante uno scontro diretto capitera’ anche a lui… 😆

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ghisallo (Guest) 23-10-2015 23:02

@ proio (#1477680)

E che cosa, allora, di colpi? Il tennis è fatto di tre cose: preparazione, testa (compresa la tattica), colpi, oppure testa, preparazione, colpi.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PAOLA (Guest) 23-10-2015 22:42

Mi spiace per Fabio.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasuzzo 23-10-2015 22:37

Primi 4 game di Fognini da sogno, poi s è come spenta la luce. Non fosse per questi black out sarebbe da top 5 ma il tennis è questo. Decine di atleti molto meno talentuosi di FF sono stati in top 10. Avremo ed avrà da mangiarsi le mani x quello che non avrà raccolto a fine carriera

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angelmax57 23-10-2015 22:31

Non so voi, ma a me Fabio, già all’inizio del secondo set, lo vedevo come rassegnato, come se sapesse già come sarebbe finita la partita!
Magari esagero, ma l’impressione che mi ha fatto è stata quella.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
proio 23-10-2015 21:38

Scritto da ghisallo
@ Shuzo (#1477625)
Fogna può avere la testa di Ferrer? Ma cosa dici? Vorrebbe dire avere il n. 1 del mondo. Praticamente imbattibile. Praticamente impossibile. Ci sono le stesse probabilità che Ferrer diventi con la testa di Fognini. Purtroppo i nostri sono fragilissimi. A Shangai hanno perso la finale di doppio (Master 1000) perché avevano la testa a Vienna (Bole a Mosca); a Vienna Fogna ha perso perché ha la testa al master della Pennetta ecc.

Non è solo questione di testa…

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianni (Guest) 23-10-2015 21:35

@ Andre77 (#1477654)

hai ragione

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianni (Guest) 23-10-2015 21:34

@ ghisallo (#1477659)

ahahahahah però è vero sulle partite importanti al maschile le perdiamo tutte.masgari al primo turno l’avrebbe battuto.comunque punti preziosi anche per il moralle fa bene.perdere con un tennista a una cifra fa meno male

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianni (Guest) 23-10-2015 21:32

peccato battere nadal è non ferrer.il bello che il primo brek era stato tuo .peccato veramente

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcots (Guest) 23-10-2015 21:12

oggi grande fabio ogni commento è una… pazzesca

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ghisallo (Guest) 23-10-2015 21:02

@ Shuzo (#1477625)

Fogna può avere la testa di Ferrer? Ma cosa dici? Vorrebbe dire avere il n. 1 del mondo. Praticamente imbattibile. Praticamente impossibile. Ci sono le stesse probabilità che Ferrer diventi con la testa di Fognini. Purtroppo i nostri sono fragilissimi. A Shangai hanno perso la finale di doppio (Master 1000) perché avevano la testa a Vienna (Bole a Mosca); a Vienna Fogna ha perso perché ha la testa al master della Pennetta ecc.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andre77 (Guest) 23-10-2015 20:45

Scritto da Daido
Ora premettendo che Ferrer quando vede Fognini vede rosso vorrei fare una breve considerazione.
Possibile che quando Fabio vuole vincere un punto lo vince? E quando sparecchia via un colpo è perché davvero non è interessato all’esito del punto?
Non metto in discussione la continuità del rendimento, ma questo lo reputo un torneo che era ampiamente alla portata di quello che penso sia uno dei migliori fognini mai visti (fino al 3-1 del primo set veramente ingiocabile).
Poi, per concludere, vorrei dire che in incontri come questi non si possono buttare via games su games con gratuiti inutili, come dimostra ferrer non si molla neanche sul 40-0 o 40-15, perché in fondo è questa la differenza tra Fabio e i campionissimi perché dal punto di vista del talento e della velocità di braccio lo vedo veramente inferiore a pochi… Ma purtroppo sono sempre i soliti discorsi… Buona serata ragazzi

Si sa.. cose dette e ridette… Sono un grande tifoso di Fogna, però non penso arriverà mai ad avere la solidità mentale di un Ferrer, mi accontenterei se giocasse ogni torneo sul veloce come dagli Us Open ad oggi, solo facendo questo sarebbe un top 20 stabile minimo..

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LuchinoVisconti (Guest) 23-10-2015 20:44

Scritto da LuchinoVisconti

Scritto da Gian Marco
troppo frenetico e impaziente fabio. avrebbe i colpi per contrastare ferrer che è un difensore incredibile e quindi non puoi pensare di batterlo a forza di vincenti.

Quoto al 100%. Nessuno pensa che Fabio sia attualmente superiore all’ottimo Ferrer di questo fine stagione, ma Fabio ha avuto un po’ troppa fretta di chiudere gli scambi. E’ ancora inferiore a Ferrer ma non di moltissimo e come colpi gli è anche superiore: avrebbe dovuto giocarsela un po’ di più e magari anche lo spagnolo poteva avere qualche calo. Gli manca ancora un po’ di esperienza ma può ancora migliorare.

E poi….. aveva già l’aereo prenotato per Singapore!! 😉

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Baluba (Guest) 23-10-2015 20:34

Deludente oggi Fabio.NMM

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DIEGHITO (Guest) 23-10-2015 20:33

H2H…..9-0
Arriverà pure l’ora di Fabio….

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tweeners 23-10-2015 20:25

Ferrer è il giocatore più ostico per Fognini forse più di gente come Murray o Berdich.
Tiene come un muro e alla prima palla un pelo più corta ti attacca.
Oggi poi sentiva troppo la partita e ha sbagliato dei dritti che di solito non avrebbe sbagliato.
Sconfitto che ci stà.
Ora bisogna resettare e ripartire consci che il gioco per fare male anche ai migliori ce l’ha. Sempre NMM 😎

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LuchinoVisconti (Guest) 23-10-2015 20:19

Scritto da Gian Marco
troppo frenetico e impaziente fabio. avrebbe i colpi per contrastare ferrer che è un difensore incredibile e quindi non puoi pensare di batterlo a forza di vincenti.

Quoto al 100%. Nessuno pensa che Fabio sia attualmente superiore all’ottimo Ferrer di questo fine stagione, ma Fabio ha avuto un po’ troppa fretta di chiudere gli scambi. E’ ancora inferiore a Ferrer ma non di moltissimo e come colpi gli è anche superiore: avrebbe dovuto giocarsela un po’ di più e magari anche lo spagnolo poteva avere qualche calo. Gli manca ancora un po’ di esperienza ma può ancora migliorare.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gian Marco (Guest) 23-10-2015 20:09

troppo frenetico e impaziente fabio. avrebbe i colpi per contrastare ferrer che è un difensore incredibile e quindi non puoi pensare di batterlo a forza di vincenti.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 23-10-2015 20:08

Ancora troppo forte lo spagnolo come testa. Io sono convinto che Fabio possa arrivare ad avere una testa altrettanto portentosa ma deve allenare maggiormente il cervello, ossia leggere di più, provare a studiare un argomento difficile. D’altra parte Ferrer si è costruito quella solidità interna leggendo tanti libri di filosofia. Fabio, quando è fuori dal campo, deve sforzarsi di provare a fare lo stesso, altrimenti….
Mi auguro che la Pennetta lo stimoli in questa direzione. Dopotutto se Flavia è riuscita negli anni a crescere così tanto sul piano mentale, vuol dire che anche lei si è sforzata di allenare il cervello quando è lontana dalle gare e dagli allenamenti.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Daido (Guest) 23-10-2015 20:07

Ora premettendo che Ferrer quando vede Fognini vede rosso vorrei fare una breve considerazione.
Possibile che quando Fabio vuole vincere un punto lo vince? E quando sparecchia via un colpo è perché davvero non è interessato all’esito del punto?
Non metto in discussione la continuità del rendimento, ma questo lo reputo un torneo che era ampiamente alla portata di quello che penso sia uno dei migliori fognini mai visti (fino al 3-1 del primo set veramente ingiocabile).
Poi, per concludere, vorrei dire che in incontri come questi non si possono buttare via games su games con gratuiti inutili, come dimostra ferrer non si molla neanche sul 40-0 o 40-15, perché in fondo è questa la differenza tra Fabio e i campionissimi perché dal punto di vista del talento e della velocità di braccio lo vedo veramente inferiore a pochi… Ma purtroppo sono sempre i soliti discorsi… Buona serata ragazzi

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 23-10-2015 19:52

Ferrer gli impone un tennis asfissiante che non permette cali o colpi giocati di fretta.Gioca bene su ogni punto,paradossalmente e’ piu’ probabile che sbaglio e dia tempo all’esecuzione del colpo un Nadal non al meglio che non un Ferrer.Bestia nera su tutte le superfici,dubito che la situazione cambiera’.Buon torneo lo stesso.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!