Bella vittoria per Fognini nel secondo turno dell’Atp di Vienna. L’azzurro accede ai quarti di finale
Bella vittoria per Fabio Fognini al secondo turno dell’ATP 500 di Vienna (€1.745.040, hard indoor).
Il tennista italiano supera il ceco Stepanek, 36 anni, Nr. 259 Atp in due rapidi set con il punteggio di 6-1 6-4 dopo un’ora e 9 minuti di gioco.
Affronterà ora David Ferrer.
Ottima risposta del tennista di Arma di Taggia alle titubanze mostrare ieri nel match contro il francese Mathieu; oggi Fabio ha condotto l’incontro dall’inizio alla fine, non concedendo alcuna palla break al suo avversario, mantentendo percentuali elevate col servizio e mostrando una cinicità/concretezza che spesso gli è stata rimproverata.
Primo set: parte bene l’azzurro, abile ad allungare già nel secondo gioco. Passa infatti alla quarta palla break disponibile, dopo un game infinito di 16 punti, approfittando della bassa percentuale di prime messe in campo dall’avversario (31%) e da due doppi falli di Stepanek.
Il tennista ligure è un rullo compressore e gli effetti si vedono: doppio break di vantaggio, conquistato nel sesto gioco e facile chiusura nel game successivo dopo solo mezz’ora di gioco.
Alcuni numeri per spiegare questo parziale: Stepanek ha messo in campo solo il 37% delle prime contro l’85% dell’azzurro, ha regalato all’avversario ben quattro doppi falli mentre Fabio ha conquistato 16/21 punti nel suoi turni di servizio.
Secondo set: il parziale vede i due sfidanti attenti al servizio e consci che un break può spostare gli equilibri del set.
E’ così che si giunge sul 3-3 dopo 25 minuti di gioco senza opportunità di break da entrambe le parti.
L’occasione capita al tennista di Arma di Taggia nel nono gioco e non la spreca. Break con l’azzurro che si appresta a servire per il match dopo poco più di un’ora di incontro.
Fabio non perde la concentrazione e chiude il gioco successivo a 15. 6-4 Fognini.
Ottima la percentuale di punti conquistati con la prima di servizio dal tennista italiano in questo set: 84%.
La partita punto per punto
R. Stepanek – F. Fognini
01:07:53
2 Aces 2
6 Double Faults 0
49% 1st Serve % 76%
19/27 (70%) 1st Serve Points Won 29/37 (78%)
12/28 (43%) 2nd Serve Points Won 8/12 (67%)
4/7 (57%) Break Points Saved 0/0 (0%)
8 Service Games Played 9
8/37 (22%) 1st Return Points Won 8/27 (30%)
4/12 (33%) 2nd Return Points Won 16/28 (57%)
0/0 (0%) Break Points Won 3/7 (43%)
9 Return Games Played 8
31/55 (56%) Total Service Points Won 37/49 (76%)
12/49 (24%) Total Return Points Won 24/55 (44%)
259 Ranking 22
36 Age 28
Karvina, Czech Republic Birthplace Sanremo, Italy
Monte Carlo, Monaco Residence Arma di Taggia, Italy
6’1″ (185 cm) Height 5’10” (177 cm)
167 lbs (75 kg) Weight 163 lbs (74 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
1996 Turned Pro 2004
6/9 Year to Date Win/Loss 30/23
0 Year to Date Titles 0
5 Career Titles 3
$10,586,070 Career Prize Money $6,980,154
43/104 (41%) Total Points Won 61/104 (59%)
Davide Sala
TAG: ATP Vienna, ATP Vienna 2015, Fabio Fognini, Fognini
Se non erro Fabio ha 0-9 negli hth con Ferrer, però le uniche due volte in cui è riuscito a portare a casa un set, era sul cemento, segno perlomeno che Ferrer su questa superficie è meno irraggiungibile x Fabio (almeno non è battuto in partenza).
Sto dicendo proprio quello! Come è possibile non portare attenzione mediatica su un giocatore di livello come Fognini, peraltro pure spettacolare (a volte anche troppo), e magari riprendere partite di cui non gliene può fregare niente a nessuno…Dico che è giusto che tutti devono avere diritto alla diretta! Il problema è che se non mi riprendete il primo turno, almeno il secondo cazzarola…chissà che bel match sarà stato 🙁
quelli che dicono che parte favorito con ferrer fanno tenerezza
@ becu rules (#1477024)
Non parte minimamente favorito, nemmeno per la legge dei numeri ! Forza Fabio lo stesso ! 😉
Sul rapido secondo me Fabio è, in questo preciso momento, addirittura favorito con Ferrer, nonostante i precedenti parlino chiaro…se non altro per la legge dei grandi numeri…))))
Sempre più meritevole di chi passa il turno per ritiro dell’avversario!
È uno dei pochi che cmq vale sempre la pena di vedere, perché di sicuro delle chicche le regala sempre
Concordo
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#1477004)
Purtroppo il pari non esiste nel Tennis
Scherzi a parte, Fabio ci ha perso 8/8 racimolando 2 set. Serve l’impresa ! 😈
Ferrer ha fatto il suo, ma Garcia Lopez sbagliava tutto.
Sta giocando divinamente, Stepanek non è più lo stesso ma sul cemento non si batte da solo.. Adesso può fare partita pari con Ferrer!
@ stef (#1476961)
Di cosa ti lamenti ? 🙄
Vammooos Fogna!ora sotto con Ferrer
Ferrer spazza via il connazionale che certo non è l’ultimo arrivato. non avendo visto il match, mi auguro per Fognini che il punteggio del match di Ferrer sia stato causato soprattutto dalla giornataccia di Garcia Lopez, altrimenti c’è davvero da preoccuparsi. Serve l’impresa.
abbastanza fortunato nei sorteggi sto ragazzo….primi 2 turni contro 2 ex giocatori
Cinicita’ vuol dire qualità dell’essere cinico.. Nessun errore..
Straquoto! (colpa del correttore, sic!)
Spero non solo che questo match dia a Fabio fiducia e convinzione di poter giocare al meglio pure sul rapido, ma anche contro giocatori che praticano un tennis tutto d’attacco e non danno ritmo come Feliciano Lopez. Non sarebbe male se il prossimo anno dopo gli Australian Open, invece di andare a giocare in Sud America sulla terra, rimanesse in Europa a giocare sul rapido. Sarebbe un bel investimento per far evolvere ulteriormente il proprio gioco.
Intanto ha un test probante contro Ferrer, un giocatore che ha sempre sofferto data la maggiore concretezza, solidità nervosa, forza mentale dello spagnolo.
Considerando che Ferrer è sempre riuscito a mandare nel pallone Fabio, questa potrebbe essere davvero l’occasione giusta per dimostrare di potergli tenere testa senza scoppiare.
Bravo, ma Stepanek ormai ha 36 anni ed il suo l’ha fatto. Comunque sia ha fatto una bella partita.
Se affrontasse Garcia López sarebbe meglio che scontrarsi con il tennista di Javea visto che a scontri diretti non parte per niente da favorito Fabio.
Tutto sommato non ha fatto un brutto anno, é 20 esimo in entrambe classifiche a soli 5 punti da Thiem e 80 da Tomic. Se dovesse vincere il prossimo turno guadagnerebbe altri 90 punti e arriverebbe in 18ª posizione, niente male.
Ma se ha giocato in un campo non coperto dalle telecamere come facevano a trasmetterlo??
Fogna soffre i grandi battitori e…..ferrer vera bestia nera…..Speriamo sia la volta buona..
No. con Garcia-Lopez è 4/2, con Ferrer è 0/8 e 2 miseri set strappati.Non sarà favorito di certo ! 👿
Bravo bene così,anche se ai 4/i non ha molte chances
Entrerà nei top 10? Nessuno può saperlo, ma di sicuro è uno dei pochissimi tennisti al mondo che regala spettacolo classe e che mi fa davvero divertire!! Forza Fabio!!!
Ferrer ha vinto 6-1 6-1 … per Fabio la vedo durissima, quasi impossibile. Spero di sbagliarmi…
@ ale98 (#1476872)
Qualche errore però spero che il mio post sia stato capito..
Grandissimo Fabio, che ottiene un altro buon risultato sul duro, chi l’avrebbe mai detto dopo il match perso con Kokkinakis a Cincinnati, che sarebbe rientrato tra i 20? Nessuno, anzi dato il cammino non proprio esaltante sul cemento (addirittura 0 vittorie sul cemento fino a lì), ci si aspettava che in questo finale di stagione sarebbe ancor di più peggiorata la sua classifica e invece no.. Fantastico quarto turno agli Us Open, dove ha perso da un giocatore capace di mettere in difficoltà anche un certo Djokovic, poi ottima semi a Pechino, dove ha battuto un giocatore validissimo come Goffin prima di perdere dal miglior Nadal di stagione, poi a Shangai ha fatto il suo, (cosa non affatto scontata con il Fabio di due mesi fa), cioè ha battuto Sousa prima di perderà da un avversario che per lui su queste superfici è kriptonite allo stato puro perchè lo costringe a tenere sempre il servizio, cioè Anderson, con cui comunque non ha sfigurato e infine qui ha battuto ha si battuto due avversari alla portata ma una cosa è certa che Fognini avesse giocato il match con Mathieu tre/quattro mesi fa ieri avrebbe perso ed è qui il miglioramento, anche oggi si partita alla portata contro un giocatore sul viale del tramonto ma resta comunque un ottimo e pericoloso avversario il ceco.. Domani gioca contro la sua “bestia nera” per eccellenza, Ferrer, con cui parte sfavorito e anche se dovesse perdere deve essere consapevole del fatto che il suo lo ha fatto e che se continuerà a vincere match alla portata e ogni tanto farà qualche exploit beh ci saranno allora è lì che Fabio potrà definitivamente considerarsi MATURO!
@ Ken_Rosewall (#1476816)
😆 😆 😆
@ re&fa (#1476777)
e ti credo che il correttore ti corregge: nella lingua italiana non esiste “cinicità”, ma cinismo.
no, dai, davvero, cinicità non si può leggere. correggetelo, please!
è ora che batta ferrer
ora la prova del 9,con un giocatore sicuramente molto ostico ma sono sicuro che se la giocherà alla pari, speriamo bene
Grande Fogna!
Ottimo il miglioramento con il servizio.
Se con lo spagnolo che gli capiterà si mantiene concentrato ci sarà da divertirsi! 😎
Si scrive Cinecittà 😀
…si direbbe cinismo…
Se fa un buon inizio di stagione tra australia e cemento americano (dove sara’ testa di serie) si puo davvero sognare i top ten. In primavera su terra non ha da da difendere risultati clamorosi, un terzo turno a roma, e un secondo turno a parigi, madrid e montecarlo. Quest’anno programmazione intelligente nonostante abbia steccato tutti i grandi appuntamenti a parte roma e us open ha ottenuto moltissimi punti dagli atp 500 e chiude nei top 20. Il salto di qualita’ sul duro mostrato in queste ultime settimane, e’ evidente.
Come non lo vedevo in proiezione fuori dai 50 nei primi mesi dell’anno (ma vicino sì), adesso non ce lo vedo dentro la top 10.
Ce n’è di gente da scalare per arrivare lì.
Tsonga è 10 con 1100 punti in più.
@ re&fa (#1476777)
comunque è CINISMO
È quello che pure io francamente non capisco… voglio vedere se domani ce lo trasmetteranno nei quarti o no! Cmq oggi gran vittoria contro un signor giocatore, Stepanek è l’esempio di come si dovrebbe giocare a tennis, anche se ormai è sul viale del tramonto.. speriamo continui fogna a tenere le percentuali di oggi al servizio.
L’impressione è che a 28 anni abbia raggiunto la sua maturazione.
Sul piano tecnico mi pare che il suo servizio sia sempre più incisivo nonostante il suo 1.78. Un bel Fognini davvero che, se cancella per sempre le sue insensatezze, può concretamente entrare nei primi 10 il prossimo anno.
Grande Fabio!!!!!!!
QUALCUNO UN GIORNO DOVRA’ SPIEGARE COME E’ POSSIBILE CHE NON TRASMETTONO IN DIRTETTA NE TELEVISIVA NE ON-LINE LA MAGGIOR PARTE DEI PRIMI TURNI DI FOGNINI, NUMERO 1 ITALIANO E SPESSO TESTA DI SERIRE, COME NEL CASO DELL’ATP DI VIENNA…CHE SCHIFO!
Dominato l’avversario.
@ re&fa (#1476764)
correttore automatico maledetto: CINICITA’
e che dire a quei innumerevoli energumeni divanisti che dopo gli australin open lo davano fuori dai 100 : PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
guarda che con garcia lopez ha sempre vinto, con ferrer sempre perso…
Grande Fabiooooooooooooooo!!!!!
Di nuovo in top 20 ma l’anno prossimo vedrete entra in top 10!!! 😉
@ Kalle4 (#1476768)
no ha fatto fnale a san Pietroburgo.
Vai Fabiooo!
Se prende cognizione delle sue possibilità son dolori per parecchi!
Qualcuno sa se e il suo miglior risultato indoor?
REDAZIONE, dall’articolo: “…e mostrando una cinicità/concretezza che spesso gli é stata criticata…”.
Sono sicuro che volevate trasmettere il messaggio opposto: spesso é stata “rimproverata” a Fabio la SCARSA conicità e concretezza!
Oggi lo dovevano chiamare Fabio Ivanisevic! Partita allucinante al servizio e condotta molto bene in risposta, grandissimo! E ora non é impossibile con nessuno dei due spagnoli, e paradossalmente preferirei Ferrer a uno pericolosissimo su questi campi come Garcia-Lopez.