Masters 1000 Shanghai ATP, Copertina

Masters 1000 Shanghai: Risultati Quarti di Finale. Livescore dettagliato. Nadal strapazza Wawrinka, attende Tsonga in semifinale. Djokovic sfiderà Murray

16/10/2015 15:45 79 commenti
Risultati dal Masters 1000 di Shanghai
Risultati dal Masters 1000 di Shanghai

Questi i risultati con il Live dettagliato dal torneo Masters 1000 di Shanghai ($7,021,335, cemento).

CHN Quarti di Finale


Stadium – Ora italiana: 07:30 (ora locale: 1:30 pm)
1. [12] Kevin Anderson RSA vs [16] Jo-Wilfried Tsonga FRA

ATP Shanghai
Kevin Anderson [12]
6
7
4
Jo-Wilfried Tsonga [16]
7
5
6
Vincitore: J. TSONGA

2. [8] Rafael Nadal ESP vs [4] Stan Wawrinka SUI (non prima ore: 09:30)

ATP Shanghai
Rafael Nadal [8]
6
6
Stan Wawrinka [4]
2
1
Vincitore: R. NADAL

3. [1] Novak Djokovic SRB vs Bernard Tomic AUS (non prima ore: 12:00)

ATP Shanghai
Novak Djokovic [1]
7
6
Bernard Tomic
6
1
Vincitore: N. DJOKOVIC

4. [3] Andy Murray GBR vs [5] Tomas Berdych CZE (non prima ore: 14:00)

ATP Shanghai
Andy Murray [3]
6
6
Tomas Berdych [5]
1
3
Vincitore: A. MURRAY




Union Pay Court 3 – Ora italiana: 07:30 (ora locale: 1:30 pm)
1. Juan Sebastian Cabal COL / Robert Farah COL vs [7] Daniel Nestor CAN / Edouard Roger-Vasselin FRA

ATP Shanghai
Juan Sebastian Cabal / Robert Farah
3
4
Daniel Nestor / Edouard Roger-Vasselin [7]
6
6
Vincitori: NESTOR / ROGER-VASSELIN

2. [4] Pierre-Hugues Herbert FRA / Nicolas Mahut FRA vs [5] Simone Bolelli ITA / Fabio Fognini ITA

ATP Shanghai
Pierre-Hugues Herbert / Nicolas Mahut [4]
0
Simone Bolelli / Fabio Fognini [5]
0
Vincitori: BOLELLI / FOGNINI per walkover

3. [6] Raven Klaasen RSA / Marcelo Melo BRA vs [3] Marcin Matkowski POL / Nenad Zimonjic SRB (non prima ore: 12:00)

ATP Shanghai
Raven Klaasen / Marcelo Melo [6]
6
6
Marcin Matkowski / Nenad Zimonjic [3]
2
4
Vincitori: KLAASEN / MELO

4. [8] Rohan Bopanna IND / Lukasz Kubot POL vs Feliciano Lopez ESP / Max Mirnyi BLR

ATP Shanghai
Rohan Bopanna / Lukasz Kubot [8]
6
7
Feliciano Lopez / Max Mirnyi
4
5
Vincitori: BOPANNA / KUBOT


TAG: ,

79 commenti. Lasciane uno!

Andrea not Petkovic 16-10-2015 23:43

Scritto da Almas
@ alexalex (#1473028)
Questo non è vero, mi piace il bel tennis in particolare Waw, Roger, e Fognini quello che per batterlo Rafa manda lo zio alle spalle a dirgli parolacce altrimenti niente da fare, cmq a Pechino in finale avete contato i vincenti di Rafa? Quasi sicuramente è il giocatore che qd vince ha il minor num di vincenti ( solo difesa, sai che spettacolo). Ammetto però che sta giocando meglio qs Settimana e se dovesse vincere giocando bene ( non è mai successo finora ) vi farò i complimenti

Nadal che ha bisogno dello zio per battere Fognini. Per favore. Con tutto il rispetto per Fognini, ma come mai ha battuto Nadal tre volte solo quest’anno, ossia l’anno peggiore di Nadal? Quando lo spagnolo ha alzato il livello (Amburgo e Pechino) per Fognini non c’è stata speranza. Se Rafa dovesse riprendere i suoi ritmi dubito che Fabio possa batterlo nuovamente, poi se mi smentisce buon per lui. (Ora qualcuno dirà che ha vinto Nadal grazie allo zio, sicuro)

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 16-10-2015 23:23

@ Almas (#1473044)

Nadal batte Fognini mandando zio toni a dirgli le parolacce… una vera chicca tecnico/tattica! E pensare che Djokovic e Federer pagano fior di quattrini Becker e Edberg come allenatori… è così semplice battere un avversario!

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 16-10-2015 22:41

Scritto da Andrea not Petkovic

Scritto da Alberto Bonimba

Scritto da pier-Rafa

Scritto da Alberto Bonimba
Non ho visto il match ma Wawrinka stava bene ?

Waw ha giocato solo i primi 4 game. Subito il break ha smesso fino a buttare completamente l ultimo servzio del primo set….e quindi nn gli interessava iniziare a servire nel secondo set.
Poi ha giochicchiato i primi due game del secondo, e persi anche quelli, ha avuto un atteggiamento al limite del regolarmentare.
Negli ultimi game Nadal non esultava nemmeno più

Motivo ? Ragioni di salute….?

Stanchezza per gli ultimi 10 giorni, tra Tokyo e la partita di ieri con Cilic

Grazie.

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TheDude 16-10-2015 22:13

@ Almas (#1473044)

Sorvoliamo sul fatto che Nadal debba ricorrere allo zio che fa innervosire Fognini per poterlo battere 🙄
Comunque non è vero che Nadal è solo difesa, è soprattutto difesa ma non solo, e poi il fatto di fare tanti vincenti non necessariamente significa avere un bel gioco da vedere. Ad esempio immagino che potrebbe non piacerti vedere Raonic, eppure è uno che punta proprio a fare i vincenti.
Comunque se Nadal “tornerà a giocare bene e vincere” fai i complimenti a lui, noi non ne abbiamo niente a che fare 😉

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TheDude 16-10-2015 21:44

@ alexalex (#1473028)

E’ un peccato per lui, non sa cosa si perde 😉

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Almas (Guest) 16-10-2015 21:31

@ alexalex (#1473028)

Questo non è vero, mi piace il bel tennis in particolare Waw, Roger, e Fognini quello che per batterlo Rafa manda lo zio alle spalle a dirgli parolacce altrimenti niente da fare, cmq a Pechino in finale avete contato i vincenti di Rafa? Quasi sicuramente è il giocatore che qd vince ha il minor num di vincenti ( solo difesa, sai che spettacolo). Ammetto però che sta giocando meglio qs Settimana e se dovesse vincere giocando bene ( non è mai successo finora ) vi farò i complimenti

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 16-10-2015 21:05

@ TheDude (#1472990)

Perdi tempo…almas non vede che djokovic…

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea not Petkovic 16-10-2015 19:42

Scritto da mattia
Per curiosita mi potreste dire quanti vincenti ha fatto nadal oggi ahah …grazie?

13 vincenti e 14 errori non forzati oggi, 22/16 contro Raonic e 39/14 contro Karlovic, giusto per essere completi :mrgreen:

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TheDude 16-10-2015 19:22

@ Almas (#1472966)

DAL 2011 non c’è più stata storia? O forse NEL 2011 non c’è stata storia? Nole in tutto il 2011 ha avuto il suo picco assoluto, irripetibile (e non è vero che quest’anno il suo livello è stato pari a quello o addirittura superiore, ha vinto di più solo perché gli avversari non erano gli stessi ma nel 2011 era più forte). Se consideri solo dal 2012 a oggi, quindi comunque a celiachia già scoperta, Djokovic è avanti negli h2h per 9-7, ma negli slam è 4-2 per Nadal. Quindi non direi proprio che non c’è stata storia. Nel 2011 invece sì, non c’è stata storia, come ho detto io, ma quella è una storia a sé.
Le cose stanno proprio come ho detto io, per battere Nadal in uno slam a Nole è servito il picco assoluto della sua intera carriera, o (il RG di quest’anno) il momento peggiore di quella di Rafa.

Per quanto riguarda il Master, credevo non ci sarebbe davvero stato bisogno di parlarne e invece a quanto pare non è così.
Considera solo questi due fatti:
1) Per me solo la sua forma completamente diversa da un qualunque altro torneo di tennis dovrebbe far capire facilmente che è una cosa a sé, difficilmente paragonabile al resto, e difficilmente considerabile di grande importanza. E’ l’unico “torneo” in cui puoi perdere un match e comunque vincere il titolo, non che questo significhi che sia facile vincerlo, ma non è paragonabile a dover vincere 7 match consecutivi al meglio dei 5 set (dove comunque devi affrontare tutti i migliori al mondo, più anche altri giocatori).
2) Si gioca sempre su veloce indoor, che è la peggior superficie in assoluto per Nadal. Se si fosse giocato sempre su terra sarebbe stata tutta un’altra storia. E’ l’unico torneo che non ha un equivalente su un altra superficie, ragion per cui la sua importanza va sicuramente ridimensionata. E il punto è che non c’è nessun motivo per cui si debba giocare per forza su veloce indoor, tutti gli anni. Se si fosse giocato sempre su terra magari non l’avrebbe mai vinto Federer e Nadal ne avrebbe vinti diversi. Per me non sarebbe cambiato niente, avrebbe comunque un importanza limitata, paragonabile più o meno a quella di un Masters 1000.

Tra l’altro ci sono i migliori al mondo ma a stagione finita, quando magari qualcuno è infortunato (Nadal ne ha saltati 4 per infortunio, mi sembra), o in molti sono stanchi anche perché hanno giocato il più possibile nell’ultimo periodo proprio per arrivare lì. Basta guardare Murray l’anno scorso, e in generale quanto è stato basso il livello di tutti quelli che non fossero Djokovic e Federer. Alla fine di un anno, invece, che aveva visto quattro diversi vincitori slam, per dire.

Dici che io non sono obiettivo, tu invece affermi non che dal 2011 in poi Djokovic è stato migliore (che in generale è anche vero), ma addirittura che “non c’è stata storia” 🙄

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mattia (Guest) 16-10-2015 18:46

Per curiosita mi potreste dire quanti vincenti ha fatto nadal oggi ahah …grazie?

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea not Petkovic 16-10-2015 18:34

Scritto da Alberto Bonimba

Scritto da pier-Rafa

Scritto da Alberto Bonimba
Non ho visto il match ma Wawrinka stava bene ?

Waw ha giocato solo i primi 4 game. Subito il break ha smesso fino a buttare completamente l ultimo servzio del primo set….e quindi nn gli interessava iniziare a servire nel secondo set.
Poi ha giochicchiato i primi due game del secondo, e persi anche quelli, ha avuto un atteggiamento al limite del regolarmentare.
Negli ultimi game Nadal non esultava nemmeno più

Motivo ? Ragioni di salute….?

Stanchezza per gli ultimi 10 giorni, tra Tokyo e la partita di ieri con Cilic

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Almas (Guest) 16-10-2015 18:08

@ TheDude (#1472864)

@ TheDude (#1472864)

Non sei obiettivo, vai a vedere dal 2011 in poi qd Nole ha scoperto la celiachia non cè piu stata storia e poi una domanda, quanti master ha vinto Nadal? Di sicuro si troverete la scusa che il master non vale uno slam, ma è l unico dove ci sono i primi 8 giocatori e tabelloni obbligati e infatti vittorie zero, li si che vince il piu forte ma ovviamente non lo ammettere mai, meglio sminuire che rosica e brucia

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rafael (Guest) 16-10-2015 18:06

Scritto da Phoedrus

Scritto da rafael
Quest’anno i primi due posti in classifica a fine anno sembrano già assegnati a djokovic e murray per il terzo posto c’è una bella lotta tra federer wawrinka e nadal.

Sul primo non ci sono dubbi.
Sul secondo non darei Roger spacciato.
Il quarto è sicuro Stan.
Un po’ di lotta dietro per il 5° posto.

Secondo me da qui a fine anno federer ha molti punti da difendere rispetto a andy, stan e a rafael quindi penso che per lui sia molto difficile difendere la posizione.

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Phoedrus (Guest) 16-10-2015 17:41

Scritto da rafael
Quest’anno i primi due posti in classifica a fine anno sembrano già assegnati a djokovic e murray per il terzo posto c’è una bella lotta tra federer wawrinka e nadal.

Sul primo non ci sono dubbi.
Sul secondo non darei Roger spacciato.
Il quarto è sicuro Stan.
Un po’ di lotta dietro per il 5° posto.

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 16-10-2015 17:21

Scritto da pier-Rafa

Scritto da Alberto Bonimba
Non ho visto il match ma Wawrinka stava bene ?

Waw ha giocato solo i primi 4 game. Subito il break ha smesso fino a buttare completamente l ultimo servzio del primo set….e quindi nn gli interessava iniziare a servire nel secondo set.
Poi ha giochicchiato i primi due game del secondo, e persi anche quelli, ha avuto un atteggiamento al limite del regolarmentare.
Negli ultimi game Nadal non esultava nemmeno più

Motivo ? Ragioni di salute….?

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rafael (Guest) 16-10-2015 16:57

Quest’anno i primi due posti in classifica a fine anno sembrano già assegnati a djokovic e murray per il terzo posto c’è una bella lotta tra federer wawrinka e nadal.

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marvar (Guest) 16-10-2015 16:30

Perdych….non si smentisce mai…

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis (Guest) 16-10-2015 16:15

@ Almas (#1472797)
Hai ragione se gioca così batte Nole

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Umbes18 (Guest) 16-10-2015 15:58

Assolutamente vergognoso l’atteggiamento di wawrinka. A metà del secondo set sparava tutte le palle fuori probabilmente a posta . andrebbe multato e soprattutto è stato irrispettoso per il pubblico e i telespettatori

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea not Petkovic 16-10-2015 15:55

Tra l’altro, con la vittoria di oggi, Nadal si è qualificato per Londra.

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 16-10-2015 15:29

@ TheDude (#1472864)

Qualcuno la pensa come me!

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TheDude 16-10-2015 15:18

Chiunque pensi che tra Djokovic e Nadal c’è uno che sia in assoluto più forte dell’altro ci ha capito veramente poco. Soprattutto non ha capito che non si possono fare considerazioni del tipo “se giocano entrambi al 100% vince sempre lui perché…”. Non esiste una cosa del genere, una sfida tra due giocatori avviene sempre in un determinato periodo, in cui uno dei due è più o meno in forma (fisica, psicologica ecc.) e l’altro idem.
Fino a fine 2010 era ovviamente stato più forte Nadal, praticamente da ogni punto di vista, e conduceva negli h2h per 16 a 7, avendo inoltre sempre vinto negli slam. Nel 2011 (più AO 2012) è stato nettamente superiore Djokovic, anche qui praticamente da ogni punto di vista, lo ha battuto 7 volte consecutive riportando gli h2h quasi in parità. Poi Nadal è tornato a vincere tre volte consecutive sulla terra nel 2012. Nel 2013 hanno vinto tre volte ognuno, ma Nadal ha vinto i due match più importanti (RG e USO). Allo stesso modo, nel 2014 Djokovic ha vinto due volte e Nadal solo una, ma anche qui era la più importante, sempre a Parigi.
Quest’anno ha vinto sempre Nole, ma ovviamente Rafa non era quello di prima. Così come Nole non era stato quello del 2011 negli altri anni, e nonostante non fosse neanche calato così tanto come Rafa quest’anno, era comunque calato quel poco che bastava ad impedirgli di battere Rafa in uno slam.

Quindi mi sembra che non sia difficile arrivare alla conclusione che la loro è stata una rivalità molto equilibrata, con periodi in cui uno ha dominato l’altro e altri periodi più equilibrati. Comunque, una rivalità sempre molto dipendente dal periodo. A differenza ad esempio di quella tra Nadal e Federer, che ha visto equilibrio solo all’inizio, poi dopo un po’ Nadal ha preso il largo, arrivando a condurre gli h2h per 23-10 e soprattutto per 9-2 negli slam. Quindi qui non c’è dubbio: vince Nadal.

Detto questo, tra i due io direi comunque che il più forte è stato Nadal, per il semplice fatto che è avanti 9-4 negli h2h negli slam, che ovviamente rappresentano i match più importanti. Cosa che, in altre parole, si può leggere così: “Djokovic non è mai riuscito a battere Nadal in uno slam, tranne nel suo periodo migliore in assoluto (Wimbledon 2011, USO 2011, AO 2012) o nel periodo peggiore di Rafa (RG 2015)”.

Ovviamente, quando ho detto “più forte” era sempre da intendersi soltanto nell’ambito della rivalità tra i due giocatori.

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 16-10-2015 15:09

@ Almas (#1472797)

Secondo me, oggettivamente, bisogna riconoscere che fra i due c’è stato grande equilibrio e che quasi sempre ha vinto quello in condizioni psico fisiche migliori. Forse solo la finale del Roland Garros 2014, con Rafa reduce da una campagna su terra rossa deludente, e per questo, per la prima volta, non pronosticabile come primo favorito, è andata contro tendenza. Ma per tutta la loro prolungata rivalità si sono alternate partite equilibrate ad altre vinte nettamente da uno o dall’altro, non da uno solo!

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tweeners 16-10-2015 15:08

Redazione ma con la vittoria della coppia Fognini-Bolelli di oggi per walkover non sono matematicamente qualificati per il Master?
La coppia numero 9,cioè Pospisil e Sock erano a 1375 punti prima dell’inizio del torneo….

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pisco (Guest) 16-10-2015 14:34

Scritto da El rebaton
Dicono bene sotto, deve essere vietato andare in campo con gli stessi colori, visto che alcuni tornei sono disponibili al telespettatore solo a pagamento, indi merita rispetto. Mi sembra un concetto alquanto banale, adottato da sempre per le partite di calcio.

quoto

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fighter 90 16-10-2015 14:11

Ogni volta che vedo rispondere Djokovic rimango stupito, non c’è servizio che possa arginare la sua reattivita’, la sua elasticità, e la padronanza dei suoi mezzi tecnici. Rimanda di tutto con continuità, trovando spesso angoli e velocità che gli altri si sognano. Veramente un fenomeno Djokovic, che avrebbe meritato il grande slam quest’anno. 😉

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elio 16-10-2015 14:06

Domani il doppio italiano aprirà il programma sul Centrale. Bene, cosi lo vediamo. 🙂

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Almas (Guest) 16-10-2015 14:03

@ alexalex (#1472776)

Infatti ma sono dati oggettivi, ma cmq Rafa è in crescita in qs momento

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaetano (Guest) 16-10-2015 14:00

Grande partita di Bolelli e Fognini…

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pier-Rafa (Guest) 16-10-2015 13:56

Scritto da Alberto Bonimba
Non ho visto il match ma Wawrinka stava bene ?

Waw ha giocato solo i primi 4 game. Subito il break ha smesso fino a buttare completamente l ultimo servzio del primo set….e quindi nn gli interessava iniziare a servire nel secondo set.
Poi ha giochicchiato i primi due game del secondo, e persi anche quelli, ha avuto un atteggiamento al limite del regolarmentare.
Negli ultimi game Nadal non esultava nemmeno più

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 16-10-2015 13:46

Scritto da Almas
@ Luigi (#1472694)
@ Luigi (#1472694)
Veramente con Nole non la spunta da anni ormai, tranne RG 2014 match buttato da Nole, troppo superiore come tecnica, velocità, potenza e infatti qd Rafa vinceva era sempre risultato risicato Nole con facilità

Sei leggermente di parte serba, come sempre… hai dimenticato di aggiungere che quando ha vinto Nadal ha avuto tabelloni pilotati…

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreyyy7 (Guest) 16-10-2015 13:38

Tomic x ora è il primo da un po di tempo che sta facendo faticare djoko

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianky Pa (Guest) 16-10-2015 13:37

Che palle (in senso di noia) sto Djokovic….

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ale98 (Guest) 16-10-2015 13:35

Come gioca questo ragazzo, Nole in questo momento è troppi forte per tutti ma Bernard straordinario!

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tweeners 16-10-2015 13:35

Ma cos’era quel colpo di Tomic? Un passante in back velocissimo? 😯
Che robe che tira Tomic…fantastico! 😳

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Almas (Guest) 16-10-2015 13:24

@ Luigi (#1472694)

@ Luigi (#1472694)

Veramente con Nole non la spunta da anni ormai, tranne RG 2014 match buttato da Nole, troppo superiore come tecnica, velocità, potenza e infatti qd Rafa vinceva era sempre risultato risicato Nole con facilità

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
_Carlo 16-10-2015 13:22

uffffffffffffffff !!!!!!!!!!!!
Vince sempre lui !!!!
E che p***e… 👿 👿 👿

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El rebaton (Guest) 16-10-2015 13:19

Dicono bene sotto, deve essere vietato andare in campo con gli stessi colori, visto che alcuni tornei sono disponibili al telespettatore solo a pagamento, indi merita rispetto. Mi sembra un concetto alquanto banale, adottato da sempre per le partite di calcio.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Haas78 (Guest) 16-10-2015 13:08

@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#1472708)

Che commento illuminante 😮

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
_Carlo 16-10-2015 13:03

Tomic semplicemente fantastico….
(però in risposta ha fatto troppi errori…)

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 16-10-2015 12:50

Non ho visto il match ma Wawrinka stava bene ?

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
_Carlo 16-10-2015 12:50

Incredibile la facilità con cui Tomic ha controbrekkato Djokovic ! Speriamo che ora tenga il servizio…

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 16-10-2015 12:48

Scritto da Edo
@ Luigi (#1472694)
22-23 e Nadal stava sempre male?
I tifosi di Nadal sono il motivo per cui spero che perda sempre.
Ottimo Nadal, già visto contro Karlovic che ha giocato un super match.

Gli head to head, per i primissimi al mondo, non sono sempre indicativi di chi sia il migliore fra i due in assoluto, ma solo per determinati periodi. Nadal si era avvantaggiato fino al 2010, quando Novak non valeva il n.1 al mondo. Poi nel 2011 Djokovic è salito prepotentemente di livello e per l’intera stagione Nadal ha subito fisicamente ma, soprattutto, mentalmente il rivale. Poi, dopo la finale in Australia 2012 giocata alla pari, Rafa si è preso delle rivincite sonore, soprattutto negli slam, fino allo Us Open 2013. Di lì in poi il livello di Nadal è sceso mentre Nole è salito di nuovo, specie quest’anno. Attualmente il confronto non è quasi proponibile. Troppo superiore Nole a livello assoluto, troppo in difficoltà in generale Nadal. Ma entro fine carriera Nole sorpasserà definitivamente. Ma ancora non sarà sufficiente per stabilire che è stato il migliore!

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
_Carlo 16-10-2015 12:46

Questa cosa che si devono sempre vestire uguali non la sopporto più… 👿 👿 👿

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Edo (Guest) 16-10-2015 12:34

@ Luigi (#1472694)

22-23 e Nadal stava sempre male?
I tifosi di Nadal sono il motivo per cui spero che perda sempre.
Ottimo Nadal, già visto contro Karlovic che ha giocato un super match.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sylvandor 16-10-2015 12:31

@ Luigi (#1472694)

Quindi in tutto il 2011 era in crisi? Quindi agli AO del 2012 era in crisi? Quindi a Monte Carlo 2013 era in crisi? Che il gioco di Nole lo mette in difficoltà si può dire o il vate dell’arrotinismo si arrabbia?

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!

Oggi Wawrinka fuori dal campo, un buon Nadal ma niente illusioni 😆

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antony_65 (Guest) 16-10-2015 12:31

Che stesa Wawrinka! Non me l’aspettavo…Ma veramente Nadal ha giocato a livelli ottimali oppure lo svizzero era con la testa altrove?! Vedremo se arriva in finale con Djoko se avrà fatto progressi rispetto a domenica scorsa…

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 16-10-2015 12:30

Scritto da Luigi
@ Andreyyy7 (#1472668)
veramente quando Nadal è al top djoker perde sempre con lui, se ti vai a rivedere gli h2h puoi verificare che le vittorie di djoker sono maturate quando Nadal era in crisi o con problemi fisici. Questo per essere onesti.

ripeto, le cose vanno viste in un quadro generale,
sul cemento Nole è indiscutibilmente il favorito in assoluto.
Le cose cambiano, con Nadal in forma, sulla terra battuta, dove la palla di Nole è inevitabilmente meno penetrante.
Il culmine della sfida, o forse l’unica vera sfida, quella che conta, sarà al Roland Garros dell’anno prossimo, il torneo che entrambi vogliono di più, tutto quello che viene prima sarò un percorso per mettere a punto le armi..

Comunque per questo torneo la mia sensazione di ieri mattina è confermata, si va verso un’altra finale Djokovic-Nadal come a Pechino.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mac Fed (Guest) 16-10-2015 12:30

@ Luigi (#1472694)
Quando Nadal perde…ha sempre problemi fisici…(dice)

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luigi (Guest) 16-10-2015 12:12

@ Andreyyy7 (#1472668)

veramente quando Nadal è al top djoker perde sempre con lui, se ti vai a rivedere gli h2h puoi verificare che le vittorie di djoker sono maturate quando Nadal era in crisi o con problemi fisici. Questo per essere onesti.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
_Carlo 16-10-2015 12:10

Ora spero che Tomic faccia vedere i sorci verdi a Djokovic !! :mrgreen:

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
_Carlo 16-10-2015 12:08

Che stesa Stan !! 😯 😯 😯

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
massimoi (Guest) 16-10-2015 12:00

Scritto da Palmeria
Vamos Rafa!
Purtroppo la partita non ho potuto seguirla, è stato un buon Nadal o uno spento Waw?

Ho visto qualcosa diciamo che WAW nel secondo set ha mollato sembrava infortunato alla spalla il servizio era debole però nel primo set Rafa ha giocato molto bene , primo set ottimo Rafa secondo set direi ingiuducabile però a tratti sembra il Nadal dei bei tempi…

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio (Guest) 16-10-2015 12:00

Ah, l’arbitro ha ripreso Wawrinka perchè non si stava impegnando!

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rafael (Guest) 16-10-2015 11:59

Scritto da Palmeria
Vamos Rafa!
Purtroppo la partita non ho potuto seguirla, è stato un buon Nadal o uno spento Waw?

Uno spento wawrinka!

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio (Guest) 16-10-2015 11:59

Scritto da Palmeria
Vamos Rafa!
Purtroppo la partita non ho potuto seguirla, è stato un buon Nadal o uno spento Waw?

Rafa ancora molto molto bene. Ma anche Stan svogliato ai massimi livelli. Forse perchè stanco dalla maratona di ieri con Cilic. Praticamente dopo lo 0-3 del secondo set si è rifiutato di scambiare, tirando a tutto braccio ogni palla, e con una condizione psico fisica non ottimale ne ha ricavato ovviamente soltanto errori.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tweeners 16-10-2015 11:55

Gran partita tra Nadal e Wawrinka oggi…il rapporto winners ed errori dello svizzero lo comferma…..peccato che Stan abbia disimparato ad usare il dritto in un giorno… 😯

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Palmeria (Guest) 16-10-2015 11:54

Vamos Rafa!

Purtroppo la partita non ho potuto seguirla, è stato un buon Nadal o uno spento Waw?

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo (Guest) 16-10-2015 11:53

Mi fa piacere tanto per Rafa e in barba a tutti i suoi detrattori e critici. Rafa tornerà ai livelli che gli competono. Per Nole non ce ne è per nessuno è di un altro pianeta, ma gli altri sono tutti sullo stesso livello

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreyyy7 (Guest) 16-10-2015 11:39

Nadal sta tornando.. ci sono stati dei segnali la scorsa settimana contro Fogna, il nostro giocò bene, ma se Nadal torna Nadal batte quasi tutti tranne Djoker

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Edo (Guest) 16-10-2015 11:36

L’ ho detto contro Karlovic, questo è il miglior Nadal del 2015.
Sarà pronto a grandi livelli nel 2016 anche se battere Nole sarà molto difficile.
Non sono un estimatore dello spagnolo, ma sta tornando a livelli che gli competono.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
massimoi (Guest) 16-10-2015 11:23

Grandissimo Nadal finora

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
circ80 (Guest) 16-10-2015 11:22

Incredibile quello che aveva fatto tsonga nel tiebreak del primo: sotto 3 6 ha vinto 8 a 6 ! 😯

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
massimoi (Guest) 16-10-2015 11:18

Scritto da Elio
Ora tifo Stan ! Allez la Suisse !

Mi sa che oggi per Stan non ce ne sia Nadal sembra veramente tornato quello dei bei tempi e anche Nole rischia contro questo Rafa sarà una finale molto più combattuta di Pechino

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio (Guest) 16-10-2015 11:18

Rafa’s forehand!! 😯 😳 😛

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elio 16-10-2015 10:52

Ora tifo Stan ! 😉 Allez la Suisse ! 😎

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Frale (Guest) 16-10-2015 10:50

@ LuchinoVisconti (#1472610)

Si lo sono da Gennaio visto che sono sesti ATP e non ventunesimi

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianfranco (Guest) 16-10-2015 10:29

Jo ha vinto.Sono contento perché,oltre ad essere simpatico,è davvero bravo.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elio 16-10-2015 10:28

Scritto da oscar rabago
Bravo Simone e Fabio a vincere il Torneo

Sono in semi vs Nestor/Roger-Vasselin. Sarà una partita complicata, ma non impossibile. Fotza azzurri ! 😉

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elio 16-10-2015 10:26

Come on Jo, complimenti ! 😎 🙂 😉

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bonalapatata (Guest) 16-10-2015 10:23

Scritto da oscar rabago
Bravo Simone e Fabio a vincere il Torneo

Magari avessero già vinto ahahah

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bonalapatata (Guest) 16-10-2015 10:19

Ho iniziato a vedere ora la partita di Anderson-Tsonga… La vedo male per il sudafricano… Peccato

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
oscar rabago 16-10-2015 10:19

Bravo Simone e Fabio a vincere il Torneo

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianfranco (Guest) 16-10-2015 10:03

Scritto da Elio
Sto seguendo la partita Tsonga/Anderson. Una vera battaglia ! Break (il primo ) per Tsonga al terzo ! Vai Jo.

Io invece sto guardando Fognini & Bolelli,vittoria facile. 😆
No,scherzo.Anch’io so su Tsonga (in HD) sono bravissimi tutti e due.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elio 16-10-2015 09:47

Sto seguendo la partita Tsonga/Anderson. Una vera battaglia ! Break (il primo 😯 ) per Tsonga al terzo ! Vai Jo. 😆

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LuchinoVisconti (Guest) 16-10-2015 09:40

Penso che per Londra fossero già ampiamente qualificati (se passano i primi 8)

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lollo99 16-10-2015 08:17

Fabio e simone vincono per ritiro degli avversari

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea not Petkovic 16-10-2015 07:59

Fabio e Simone hanno vinto per W/O. Peccato, sarebbe stata una bella partita ma meglio per loro non rischiare, punti importanti per Londra

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!