WTA Hong Kong: Francesca Schiavone dopo una dura lotta si arrende ad Angelique Kerber
Francesca Schiavone dopo un combattuto match è uscita di scena all’esordio per mano di Angelique Kerber, classe 1988, n.9 del mondo, con il risultato di 67 (4) 62 63 nel torneo WTA International di Hong Kong ($250.000, cemento).
Nel primo set Francesca avanti per 4 a 1, subiva il recupero della tedesca che si portava sul 5 a 4 e possibilità di servire per il set.
La Kerber però cedeva a 15 il turno di battuta.
Sul 5 a 6 la teutonica, dal 40-15, annullava tre palle set ed in qualche modo teneva il turno di battuta.
Nel tiebreak Francesca si portava subito sul 5 a 2, prima di chiudere la frazione per 7 punti a 4, alla terza palla set a disposizione.
Nel secondo set la Schiavone avanti per 2 a 0, subiva da quel momento un parziale di sei game consecutivi, dopo che nel terzo game era arrivata per ben quattro volte a due punti dal doppio break.
La Kerber con questo sontuoso parziale vinceva la frazione per 6 a 2.
Nel terzo set Francesca sotto per 1 a 3, recuperava il break nel quinto gioco ed impattava poi sul 3 pari.
La teutonica però dal 3 pari, 30 pari ed era alla battuta, piazzava un micidiale parziale 8 punti consecutivi portandosi sul 5 a 3, 30-0.
Sul 40-15 la tedesca mancava due palle match, na al terzo tentativo chiudeva la combattuta partita per 6 a 3.
WTA International Hong Kong – Hard
1T Schiavone – Kerber (3-1) 4 incontro dalle ore 09:00
02:24:31
0 Aces 2
4 Double Faults 3
39% 1st Serve % 67%
22/36 (61%) 1st Serve Points Won 43/74 (58%)
22/56 (39%) 2nd Serve Points Won 17/36 (47%)
5/13 (38%) Break Points Saved 3/8 (38%)
14 Service Games Played 15
31/74 (42%) 1st Return Points Won 14/36 (39%)
19/36 (53%) 2nd Return Points Won 34/56 (61%)
5/8 (63%) Break Points Won 8/13 (62%)
15 Return Games Played 14
44/92 (48%) Total Service Points Won 60/110 (55%)
50/110 (45%) Total Return Points Won 48/92 (52%)
94/202 (47%) Total Points Won 108/202 (53%)
Kerber – Schiavone
Jan 18, 1988 Birthday: Jun 23, 1980
27 years Age: 35 years
Germany Germany Country: Italy Italy
9 Current rank: 112
5 (Jan 14, 2013) Highest rank: 4 (May 02, 2011)
689 Total matches: 879
$7 287 122 Prize money: $10 230 306
3 330 Points: 529
Left-handed Plays: Right-handed
TAG: Francesca Schiavone, Schiavone, WTA Hong Kong, WTA Hong Kong 2015
@ fabio (#1471004)
TREDICI vittorie quest’anno contro giocatrici più giovani e meglio messe in classifica ti sembrano poche?
Si scrive vinci, non vonci 😉
@ fabio (#1471004)
Rispetto alla grande leonessa, con la gioia immensa che ci ha dato nel 2010 può permettersi tutto ….. Grazie Francesca
Francesca è una immensa campionessa, attendo sempre il suo ruggito! Non mollare, vai diritta!
@ Marco1 (#1470984)
Il problema per francesca è secondo me che giocando in tornei meno quotati potrebbero venir meno quei palcoscenici che la esaltano e quelle grandi avversarie
certo se non ha la classifica questi match non li giocherá più……
Ma francesca ha la giusta umiltá anche se è sempre difficile ripartire dal basso e avere le motivazioni a mille in ogni incontro
@ fabio (#1471004)
sempre la stessa storia ,i fanatici della Schiavone si arrampicano dicendo ha giocato qui la,bene il primo Francesca è ormai vecchia per giocare a questi livelli,se vuole continuare a perdere fatti suoi,ma è inutile FAre calcoli ogni mese che passa andrà sempre peggio…….perchè sarà sempre più anziana contro giovani affamate.
Ho visto anch’io, anche se a me piacerebbe che li giocasse un po più frequentemente, perché se gioca le quali rischia di perdere subito come dici tu da giocatori come la mitu e la tomljianovic, mentre quando gioca contro jankovic e kerber (ci ha già vinto a inizio anno) gioca molto bene, É sempre un peccato vederla perdere
infatti fra 2 settimane e iscritta ad un 100k in francia…sono orgoglioso di lei per come affronta le partite…io vedendola giocare cosi o come contro la jankovic non capisco poi perche v a perdere dalla tomljianovic o dalla mitu…ha bisogno di acquisire fiducia,ha bisogno i un qualcosa che la sblocchi mentalmente…purtroppo anche oggi come contro la jankovic è stata abbandonata dal servizio dopo un set e mezzo,ance a causa dei problemi alla splalla…pero al di la di questo ancora il suo tennis e infarcito di qualche errore di troppo che andrebbe evitato soprattutto nei momenti topici…ora urgono punti per risalire e giocare l AO direttamente nel main draw…mi piacerebbe sapere se la settimana prossima gioca le quali in lussemburgo o a mosca…in ogni caso sempre e cmq forza schiavo, eterna n 1 d italia
@ Kriss69forever (#1470920)
guarda ti dico di piu… lei ha giocato al 60 % delle sue possibilità.. il fatto che abbia perso non vuol dire che ha giocato un brutto match anzi.. lei ha superato le vostre aspettative.. perchè io non avevo dubbi sul fatto che mi avrebbe cmq regalato un match degno del suo nick name : Leonessa! ciao.
hai detto benissimo… sopratutto riguardo al fatto che si puo avere un grande tifo a livello mondiale pur non essendo state tenniste in grado di vincere tutto come una Henin per dire .. poi mi piace anche l’aver menzionato il fatto che non tutte le atlete che amano e giocano a tennis automaticamente debbano per forza vivere per questo sport… Flavia ha sempre detto in varie interviste che il tennis non era prioritario nella sua vita… per Francesca invece si è l’unica ragione di essere… son due punti diversi – rispettabili entrambi… d’altronde tutte e due ci han regalato grosse soddisfazioni quindi 🙂
posso risponderti? : ora come ora non ha gli stessi piani che ha una Flavia per dire… non c’è ancora in lei l’idea di una famiglia tutta sua… semmai ha delle aspettative future sempre riguardo al lavoro e al tennis ovvio.. io credo che inizialmente lei non si sia ritirata perché come una Date Krumm le piace ancora girare per il mondo tra i vari tornei… ora penso invece che dipenda dal fatto che vuole lasciare sapendo già cosa fare nel dopo ritiro… infatti : sono mesi ormai che va in giro dicendo che le piacerebbe costruire una sua scuola o accademia tennistica.. ma siccome non ha le stesse risorse che ha un Nadal. evidentemente è un progetto che richiede tempo – soldi – iter burocratici vari 😕 insomma non è facile… motivo per cui lei continua a divertirsi e farci divertire… non ci vedo nulla di strano o di imbarazzante come molti dicono… se è felice così com’è perché deve smettere? lo farà appunto quando magari si sarà tolta qualche altra soddisfazione sportiva.. lei proprio in questi giorni ha dichiarato che le piacerebbe vincer qualcosa in Australia sua nazione straniera preferita… e chissà che non possa riuscirci 😉 d’altronde ama sorprendere la gente ! saluti.
@ Yes2.0 (#1470897)
Si scrive chance o chances, non chanche ! 😉
beh….il 50% è stato confermato direi….
Hai ragione… chi non parla mai e non fa nulla non sbaglia mai.
Dicevi?
@ Sander (#1470873)
è sempre bello vederla giocare….e lo dimostra un pubblico sugli spalti sempre dalla sua parte.
Ragazzi non è che per forza tutti si realizzano nella famiglia o perlomeno non tutti lo desiderano nello stesso momento.C’è chi vive anche per fare lo sport e chi invece vede lo sport come un periodo della propria vita.Francesca vivrà’ sempre di tennis anche quando (ahinoi) deciderà’ di ritirarsi….per flavia (ahinoi) probabilmente non sarà’ così’….ma saranno sempre le due piu’ grandi regine uniche nel nostro tennis….lasciamole libere di decidere della loro vita perché spetta solo a loro farlo!
Bisogna che recuperi posizioni, non si merita di stare fuori dalle 60, men che meno dalle 100
Così come ci sono match persi in vantaggio, ci sono stati match vinto quando si era in svantaggio. E partendo dal presupposto che lo scorso Roland Garros è un ricordo, allora anche l’appena conclusa sconfitta con la Kerber può essere un ricordo, ergo si riparte sempre da zero.
E sebbene oggi fossero poche la chanche di vittoria, anche se non minori di quelle di altri incontri, le chanche c’erano comunque.
Sicuramente chi non prende posizione non sbaglia mai, ma neanche ha mai ragione.
Se fossi in Francesca, proverei a giocare i vari 100k e 75k che danno buoni punti, così da tornare nei 100 in modo da giocare sicuramente gli slam, e penso che sia quello che vuole lei. Poi se ha altri piani faccia lei, É sempre bello vederla in campo
Quoto. Se a uno piace lo sport, perché mollare?
Anche se ha perso, oggi ha chiuso tra gli appplausi.
Fino a che fa queste prestazioni e si diverte avendo sensazioni forti sul campo non vedo perche’ dobbiamo noi dargli consigli su quando deve smettere.
Se vorra’ un marito o dei figli lo sapra’ lei….
di quali ricordi parli? scusami eh… sta cmq facendo partita e che partita… poi vuoi che sia stanca o abbia anche lei i suoi acciacchi dovuti all’età… cio non toglie che lei sa ancora prendersi le sue soddisfazioni quando vuole .. nel senso che anche perdendo regala cmq emozioni e colpi d’annata … poi ha perso ok bene ne prendiamo atto.. poteva fare di piu? sicuramente lei dice sempre che non si smette mai di imparare e di migliorare quindi sa come farsi auto-critica… è un peccato vero ma allo stesso tempo è piacevole vedere una tennista di 35 anni che corre come una matta per tutto il perimetro del campo – prendendo ogni pallina persino quella piu esterna possibile… che fa sudare le sue avversarie fino allo sfinimento perché sia chiaro lei non regala le partite in due semplici set 😆 piuttosto ci muore sul campo ma di sicuro non renderà piacevole le giornate alle sue colleghe … puo ancora dire la sua eccome…. grazie lo stesso Francesca per questo match che mi ha cmq soddisfatto! miglioramenti seppur piccoli ci sono… la fiducia in te c’è sempre… il tifo rimarrà in eterno .. forza e coraggio!
Va bene vivere di ricordi, ma sarebbe onesto anche ricordare i match persi quando si era in vantaggio.
Nello specifico però non intendo discutere di ricordi, ma solo del fatto che obiettivamente durante il secondo set la partita è girata e la chance di vincere erano innegabilmente poche. Poi si può sperare quanto si vuole. E’ già molto che abbia fatto tre game nel terzo set, è stata brava a non mollare (altre tenniste dovrebbero imparare da lei).
Un’altra ottima partita di Francesca, insomma, anche se siamo nel 2015.
Grande volontà e grande tennis, brava lo stesso Francesca!
Non ho niente contro la tedescona, ma il tennis della Schiavo è tutta un’altra cosa…altro che tennis/wall
Perso brava lo stesso io ti sostengo, però ora vorrei fare una riflessione oggettiva: l’apice della carriera l’ha ottenuto (1 Slam e 4 posizione nel WTA Rank), perché continuare a perdere e a lottare per una causa persa. Francesca l’amore per lo sport è una cosa bellissima, ma non è l’unica, una famiglia, un marito, insomma pensaci un po’ adesso è ora di chiudere tra gli applausi, ma in ogni caso complimenti e sostengo sempre per chi fa grande l’Italia!!!!
Grandissima Francesca!Ha dato tutto!A tratti ha dipinto tennis favoloso!Bellissimo match!
Grazie lo stesso Francesca.Intramontabile Leonessa ! 😉
Peccato 🙁
Peccato crollata proprio sul 3-3
Nessuno vive di ricordi, e se devo vivere di ricordi mi prendo quelli del 2010, non quelli del 2012, in cui Francesca era già in fase calante.
E dato che vivo di ricordi, ci terrei a precisare che quest’anno Francesca ha recuperato un match sotto di un set e 3-0.
Leonessa vai ringhia e manda a casa il pulcino!
La leonessa lotta
Beh, non è il caso del tie break di oggi.
Poi si può vivere di ricordi se si vuole. La realtà ora è che difficilmente vince questa partita ormai. Tutto è possibile ovviamente.
contro la Begu ne vinse uno sotto 6-0 e annullo altri2 o 3 match-point 🙂
è stanca – dolorante – inizia ad innervosirsi – vorrebbe fare lei sa di poter fare ma a volte secondo me si pone dei limiti mentali, il perché è ancora da capire 🙄 detto cio … resta per me una Campionessa la migliore in generale a livello di resistenza fisica – di gioco quello che volete… d’altronde lei ha sempre ammesso che piu i match si allungano piu lei tira il fuori il meglio di se e si vede 😀 cmq vada questa partita tu Francesca per me sei una Grande!! forza e coraggio!
8 games persi di fila ! 🙁 😥 👿 Emorragia fermata. Dai !
Cantare il de profundis a una che ha vinto un tie break da 6-0 sotto?
I commenti di chi non ha mai fatto sport… bah…
Speriamo l’età non si faccia sentire!
…tecnica della pantera?
E’ finito il carburante per Francy! Peccato! Ma grande lo stesso!
Peccato perdere questo set sulla propria battuta.Fa niente, se vonci, sarà ancora più bello !!! 😉
Povera Fra, non sto vedendo il match ma soffro. La tedescona prenditutto non è proprio il mio tipo.
Secondo set troppo rapido…
Si è inka$$ata la Kerber !!
la stanchezza inizia a farsi sentire… ma non si molla vero Schiavo 😈 dai Francesca resisti fin che puoi… dai Leonessa forza!
😆 😆
La Kerber sta sputando sangue per vincere un punto ! 😀 Dai Francesca che tutto è possibile !!! 😈
Grazie!
Credo fosse solo una citazione riadattata di “Roma, gli altri, se la sognano” 😉
Che spettacolo Francesca! che spettacolo!
non sto gufando per niente… replicavo solo a chi ieri rideva sul fatto che lei oggi potesse far partita tutto qui…infatti ha portato a casa il primo set 🙂 saluti
io sto guardando da qui : http://cdn.livetv.sx/webplayer2.php?t=privatestreamtv&c=hfghgfhghh16&lang=it&eid=350112&lid=336099&ci=72&si=4 –
http://live.realstreamunited.com/streaming/free-live-video-streaming-schiavone-kerber-wta-hong-kong-tennis-wta-155164.html
Io sto seguendo da qui
Ma graaandeeeeeeee !!!
Un primo set giocato benissimo e sotto col secondo !
@ utente non registrato (#1470727)
fore te capu
Grandissima Francesca. Adesso cerca di vincere il secondo set. Comunque vada sei una N° 1
@ stedoni (#1470734)
Soggetto? Predicato? Complemento oggetto? 😀
siiiiiiiiiiii ma che fatica…. dai Francesca resisti… vai col secondo… lascia stare pensieri non convenuti tipo il pensar ad un possibile terzo tempo… eh no eh ! mi raccomando cerca di non forzarla troppo sta spalla … vai tranquilla e gioca come sai… forza Schiavo daje 😉
Mamma mia che set! Che colpi, che tocco, che classe, semplicemente Francesca. E intanto terzo set di fila vinto con la Kerber 😎
Ragazzi potete linkare uno streaming per favore?
…che spettacolo… La gente sugli spalti urla di gioia e si spella le mani dagli applausi…
Mai doma la nostra LEONESSA ! 😈 Certo che ci regala ancora emozioni e giocate meravigliose. Grazie Francè !!! 😀
ohhhhhhh primo set portato a casa grande Leonessa!!
E basta gufare!
che grande!
ma Francesca si esalta sempre con le top ten
4 punto del tie break da standing ovation
Bellissimo primo set. La leonessa ruggisce ancora! Magie incredibili
Big lion !!!
Che punti di Francesca,che gran primo set!
1 set francesca!!
che peccato!!!!!! 3 volte set point per FRancesca adesso tie break
2 set point buttati… vediamo di perdere il set adesso eh, mi raccomando !! 👿
Per me la Kerber, Francesca se la sogna la notte…
è molto strano il calo improvviso avuto da Francesca… che era in netto vantaggio sulla Kerber… spero non sia dipeso dall’ormai famoso problema alla spalla destra che si trascina da tempo 🙄 dai su resisti.. forza e coraggio Schiavo! dai dai fallo per me!
Ma il lato bello di questo è che quando Kerber avrà l’età di Francesca, difficilmente sarà 112, azzardo a dire che difficilmente giocherà ancora a tennis ….
prima 3-0 poi 4-1 adesso 4-5 mmmmm
4-1….4-5 ho detto tutto 😡
@ Gian50 (#1470697)
Pensiamo positivo:
Ivanisevic vinse Wimbledon con un ranking simile 😉 🙂
dai Leonessa ! 😉
e pensare che ieri qualcuno si era meravigliato che venisse data alla Schiavo il 50% di possibilità di farcela in questo match 😆 lei vi sta smentendo tutti – grande Francesca andiamooooooooooooooooo regalami questa partita non ti chiedo altro che questo primo turno!
certo fa un po’ effetto guardare sopra e vedere current rank Kerber=9 Schiavone =112
Dai che forse oggi la teutonica non vuole sprecarsi troppo ….
Streaming per Francesca???
Forza Fra!