ATP Pechino: Un ottimo Fabio Fognini elimina Goffin e centra i quarti di finale
Bella vittoria di Fabio Fognini nel secondo turno del Torneo Atp500 di Pechino ($ 2,700,510, cemento).
Il tennista ligure supera in tre set il belga David Goffin, 24 anni, nr. 17 Atp, con il punteggio di 6-2 2-6 6-2 in un’ora e 33 minuti di gioco.
Affronta ora l’uruguaiano Cuevas, già affrontato quest’anno agli Us Open (3-0 Fognini, una delle più belle partite del tennista ligure in questo 2015).
C’era molta attesa intorno al primo confronto tra due dei tennisti più qualitativi del circuito e il match non ha tradito le attese; l’ha spuntata meritatamente il tennista di Arma di Taggia, autore di una grande prova dal punto di vista tecnico. E’ un Fognini apparso in palla sia a livello fisico che mentale e che lascia ben sperare per il proseguio della sua avventura cinese.
Primo set: parte benissimo Fognini, attento e concentrato sin dal primo 15. Gli effetti si vedono subito, con Fabio che si trova avanti 4-1 con doppio break dopo pochi minuti di gioco.
L’unico squillo belga del primo set avviene nel sesto gioco, in cui finalmente Goffin sale di ritmo e recupera uno dei due break di svantaggio.
Rimane però un fuoco di paglia in un primo set dai colori azzurri; Fognini conquista infatti agevolmente i due giochi successivi e chiude per 6-2 dopo 28 minuti di gioco.
Male Goffin al servizio: 43% di prime messe in campo, 33% di punti conquistati con la prima di servizio.
Secondo set: la parte più equilibrata dell’incontro sarà l’inizio del secondo parziale, con i due tennisti abili a tenere il proprio turno di servizio e attenti a non commettere gratuiti.
L’occasione di ammazzare l’incontro capita a Fognini nel quinto gioco, con una palla break insidiosissima, ben annullata da un Goffin praticamente ingiocabile al servizio nel parziale (chiuderà con il 93% di punti conquistati con la prima).
Break mancato break subito. Così è. Nel game successivo Fabio va sotto 0-40 e riesce ad annullare solo una delle tre palle break belghe. 4-2 Goffin.
L’inerzia dell’incontro cambia, con Goffin che sale in cattedra e Fognini che sembra perdere la solidità e la fiducia che sino a quel momento avevano caratterizzato il suo incontro.
E’ cosi che, al terzo set point utile, dopo 29 minuti di gioco, Goffin chiude il set con il punteggio di 6-2.
Tutto rimandato al terzo set.
Terzo set: Fognini preme il tasto “Reset” e si nota; entra in campo aggressivo e gioca uno dei suoi migliori tennis visti quest’anno sul cemento.
Ne scaturisce un meritato break nel terzo gioco, break che si rivelerà decisivo. Goffin si sforza di rientrare ma non ci riesce, merito soprattutto del tennista ligure sempre più convinto di avere il successo tra le mani.
Il secondo break nel settimo gioco pone fine alle residue speranze belghe con Fognini che chiude nel game successivo, al primo match point utile, per 6-2 dopo 36 minuti di gioco.
Ottimo parziale di Fognini, portato a termine senza subire break nonostante una bassissima percentuale di prime messe in campo: 24%.
La partita punto per punto
D. Goffin – F. Fognini
7 Aces 7
7 Double Faults 3
51% 1st Serve % 51%
24/36 (67%) 1st Serve Points Won 25/37 (68%)
15/34 (44%) 2nd Serve Points Won 20/36 (56%)
2/7 (29%) Break Points Saved 4/7 (57%)
12 Service Games Played 12
12/37 (32%) 1st Return Points Won 12/36 (33%)
16/36 (44%) 2nd Return Points Won 19/34 (56%)
3/7 (43%) Break Points Won 5/7 (71%)
12 Return Games Played 12
39/70 (56%) Total Service Points Won 45/73 (62%)
28/73 (38%) Total Return Points Won 31/70 (44%)
67/143 (47%) Total Points Won 76/143 (53%)
17 Ranking 28
24 Age 28
Rocourt, Belgium Birthplace Sanremo, Italy
Liege, Belgium Residence Arma di Taggia, Italy
5’11” (180 cm) Height 5’10” (177 cm)
150 lbs (68 kg) Weight 163 lbs (74 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2009 Turned Pro 2004
32/20 Year to Date Win/Loss 26/21
0 Year to Date Titles 0
2 Career Titles 3
$2,593,738 Career Prize Money $6,734,579
Davide Sala
TAG: ATP Beijing, ATP Beijing 2015, Fabio Fognini, Fognini
Complimenti a Fognini, veramente determinato.
proprio d’accordo con te: ha due cose belle, il talento e la personalità. per amatori
@ LuchinoVisconti (#1467333)
Tutto giusto ciò che dici, ma Fabio oltre ad avere un carattere “particolare” e un fisico non pompato, è privo a questi livelli di un ottimo servizio..Se servisse meglio avremmo un top 10 con almeno 3/4 tornei vinti in più.. Nonostante però abbia solo 3 titoli e nonostante molte volte deluda i propri tifosi per delle sconfitte “evitabili”, resta comunque unico nel suo genere e perciò come dici tu: godiamocelo ora perchè quando si ritirerà lo rimpiageremo e non poco..
alla faccia di chi lo dava fuori dai 30
grandeee fabioo,solido e il post us.open sembra dare i suoi frutti.
poi vabbe goffin non sarà al massimo della carriera,ma gran bella vittoria di fabio !
@ master 1000 (#1467318)
gli manca la testa la testa
Perché non è un tennista costruito o pompato, ma solo un talento naturale, con alti e bassi e un carattere latino, spontaneo e genuino. Amatelo, perché non ce ne saranno altri alla sua altezza per decenni!
Appunto perché é Fognini: genio e sregolatezza, ma più che altro la seconda
Mi domando perchè un tennista come fognini abbia vinto soltanto 3 titoli atp
Dove posso vedere gli highlights della partita?
Grazie.
L’avevo detto che se ha voglia può giocare e vincere con tutti. Domani partita da vincere assolutamente con Cuevas!
Fognini è uscito con un buonissimo stato di forma da New York, eliminato soltanto da un tennista a lui superiore solo con il fondamentale del servizio, ha continuato a offrire delle buone prestazioni in Davis, e ora, dopo una pausa, conferma di essere ancora in buona condizione di forma. Fognini soffre, ovviamente, sul veloce i grandi servitori e Cuevas non lo è, e di conseguenza le chance per approdare in semi sono molto alte. Può chiedere davvero in maniera ottima la stagione.
La vera pecca di Fogna su cemento è il servizio, o meglio, la discontinuità nel servizio.
La prima palla Fabio ce l’ha (sulla terra battuta serve piano perchè vuole iniziare lo scambio, anche se personalmente sono contro questa scelta..) e spesso l’ho visto servire oltre i 200 km/h. Il problema è che è discontinuo…non riesce a servire in un game sempre vicino ai 200 km/h, ma se serve una prima volta a 190 km/h, il punto seguente serve a 170 km/h.
Troppi passaggi a vuoto con il servizio. Non puoi mettere in un game quattro prime, e nel seguente non metterne neanche una.
Se servi in questa maniera, il break prima poi contro i vari Anderson, Karlovic, Isner lo prendi, e poi diventa complicato togliere il servizio a loro.
Con un servizio più “equilibrato” e costante probabilmente se la giocherebbe anche contro i giganti dell’ATP su cemento.
Comunque, l’aspetto positivo di queste ultime partite è il carattere… evidentemente Flavia gli ha fatto il “lavaggio del cervello”
Anche se non basta giocare 5/6 partite concentrato e poi torni a sbroccare(cosa già successo ad inizio 2014, quando giocò bene i primi tre mesi con un bel atteggiamento e poi tornò il solito Fogna a Montecarlo e da lì si perse…).
Vediamo… il 2016 può essere il suo anno se si verificano un paio di condizioni.
@ FVG (#1467224)
Hai ragione con Ferrer o con Lopez ci poteva perdere ma dopo aver sconfitto Nadal lascia un po’ l’amaro in bocca, anche e soprattutto per la sensazione d’ineluttabilità che ha accompagnato le sconfitte.
Appero’. quando vuole…….s’impegna e batte pure quelli forti……
@ JQ (#1467198)
E’ più una tendenza del tennis in generale che una caratteristica di Fognini. Spesso chi vince da sfavorito la partita dopo va fuori con tennisti più alla portata.
Nella fattispecie comunque solo la partita persa con Andujar rientra nella categoria. Ferrer su tutte le superfici e F. Lopez sul duro sono tennisti nettamente più forti di Fognini.
Vediamo con Cuevas. Sino ad oggi mi sembra che Fabio dopo una buona prestazione o una vittoria insperata la partita successiva l’abbia sempre persa e anche abbastanza nettamente, anche quando era alla sua portata e un po’ a prescindere dall’avversario, vedasi match persi dopo aver sconfitto Nadal.
Sono curioso, vediamo se è maturato e l’effetto Pennetta/US Open gli ha fatto capire che per ottenere risultati bisogna rimanere concentrati e non lasciarsi andare ai trionfalismi dopo le prime vittorie, anche quando importanti.
Grandissima vittoria! Goffin avrebbe potuto batterlo benissimo anche sulla terra rossa. Sul cemento Fabio partiva decisamente sfavorito. Adesso c’è la prova del nove con Cuevas. Speriamo bene!
No, dovrebbe andare in 25 posiz. Andando in finale invece dovrebbe essere 18
Un passo alla volta prego… ora vediamo con Cuevas…poi eventualmente vedremo con Nadal… se veramente arrivasse in finale come pronostichi tu….beh! Allora niente sarebbe impossibile… sareo tra quelli che lo darebbero vittorioso!…
Il miglior Fognini (non quello di oggi, comunque buono) su cemento non parte battuto contro nessuno se non Djokovic e Federer, attualmente. Questi due può batterli solo se sottotono…
Poi soffre con giocatori come Raonic, Isner, Karlovic, Anderson ecc ecc ma in giornate di grazia soprattutto dal punto di vista mentale può battere anche loro…
Buongiorno,
ho piu’ volte sostenuto che Fognini concentrato e’ tra i primi 5 al mondo sulla terra battuta e nei primi 15 sul cemento, erba a parte.
Ovviamente sto parlando del tennis che ha nel braccio, delle variazioni dello stesso, delle alternative tecniche e tattiche che puo’ porre in essere. Manca forse un pelo sotto il profilo fisico, ma la potenza la si puo’ migliorare. Come sempre il ns miglior tennista dai tempi di Panatta e Barazzuti ha dei problemi di continuità psicologica, ma sul punto lavorando con attenzione puo’ crescere ancora molto. Se Fabio farà questo salto e’ uno dei candidati per il Roland Garros 2016.
bella vittoria di Fabio,che dimostra di saper giocare bene anche su campi mediamente veloci,dove secondo me esprime il suo miglior tennis anche più che sulla terra rossa,visto che ioca più aggressivo in risposta e nello scambio con i piedi più vicini alla linea di fondo!
Se batte Cuevas arriva tra i 20?
Quoto! Ctrl C + Ctrl V
@ diegus (#1466957)
Bhè dopo averlo visto quest’anno perdere da Gonzales,Sock,Mannarino al primo turno di ogni torneo sul veloce qualche dubbio mi era venuto…però a migliorato parecchio sia la risposta che il servizio e ora se la gioca anche coi migliori su queste superfici! 😎
Quando ieri ho dato Fognini favorito su Goffin (a malincuore, perché a me Fognini non piace anche se mi sembra stia migliorando sotto vari punti di vista), sono stato criticato. Ma ero abbastanza sicuro che la sua rapidità di movimenti e il gioco d’anticipo avrebbero piegato il belga, bello da vedersi ma leggerino e senza grandi alternative al suo tennis. Quest’ultimo punto fa sì che Fognini parta largamente favorito (diciamo 70%) anche con Cuevas.
Scusami, non l’avevo capita.
Poco da dire sorpreso al massimo non per il fatto che potesse vincere bensì perché lo potesse fare giocando bene e demolendo Goffin. Grande risultato ne ha bisogno soprattutto in vista del riscatto a Shanghai dove la sconfitta contro un cinese che batto pure io mi fece salire la reazione di Buffon dopo un gol preso e poi anche a Bercy può e deve fare bene
Altrettanto
però il fatto che l’ironia non sia stata colta significa che non è considerata un’ipotesi fuori dal mondo…
c’è dell’ironia/sarcasmo 😉
Alla faccia di chi dice che non è capace di giocare su cemento.
Sempre detto; se ha voglia, Fogna può giocare bene da tutte le parti(ovviamente meglio sulla terra rossa).
Il problema è che l’impegno non è sempre massimo.
Bene così comunque, ora sotto con Cuevas!
Il tennis è imprevedibile, oggi avrei scommesso tranquillamente su Flavia e Roberta vincenti mentre pensavo fosse molto arduo per Fognini ed invece!!!
mi gusterebbe molto rivedere x la quinta volta quest’anno un match con lagnal 🙂
@ Psyco Fogna (#1466824)
dai retta non alzare il gomito di prima mattina…
Bella vittoria,ma ora viene la prova del 9 contro Cuevas
Come narravo nel mio post di ieri Fabio giochera’la finale contro Nole.. Fara’ fuori nell’ordine Goffin Cuevas(pronostico peraltro difficile visto che giocava contro aceman Karlovic…)E Nadal finendo battuto al cospetto di sua maesta’ Djokovic!!! Ora sotto contro l’uruguagio stracciato 3 set a zero non meno di tre settimane fa agli US open…Pero’ qualcuno parla di un Cuevas in formissima….Fognini invece non lo e’?? RIPETO A CARATTERI MAIUSCOLI TUTTO DIPENDE DA FABIO… Il resto sono fandonie!!! Domanda se il sudamericano e’ in formissima perche’ e’ stato ridicolizzato non meno di un mese fa in una prova dello slam?? Ai posteri l’ardua sentenza!!! Saluti 🙂
La mia era chiaramente una battuta, visto che c’era già qualcuno attonito per la vittoria di Fognini 😐
Quando annusa Nadal nei paraggi il nostro bravo Fabio si trasforma. Abbiamo quindi capito che il maiorchino ha un effetto taumaturgico che nessuno avrebbe mai sospettato avesse. Non si finisce mai di imparare!
Attenzione a cuevas è in formissima e fabio faticherà !
Psyco Fogna si è fatto una domanda: Goffin è 5 categorie superiore a Fognini????
perciò, niente titolone!
Fognini con i piccoletti che palleggiano avrà sempre una possibilità di vittoria se gioca bene. Fortunatamente Karlovic non incrocerà il suo percorso!
Grande vittoria comunque di Fognini, ci credevo già da ieri sapevo che se giovava come sa è più forte di Goffin. Ora concentrato fino in fondo mi raccomando!…
E in base a che cosa 5 categorie superiore a Fognini? Quindi dovrebbe essere N.1 al mondo!!!???…
Bella vittoria del Fogna!
A parte nel secondo set,dove ha avuto un vuoto mentale dei suoi,è sempre stato solido nei momenti giusti.
E poi quando tira certe bordate,su questa superfice veloce,può far male a chiunque! 😀
Ora Cuevas e….. 🙄
Ma dove ??? 5 categorie superiore a Fognini ??? 😯
Haha, semmai il contrario: Fabio è almeno due categorie superiore a Goffin. Ma l’hai vista la partita o stavi giocando a biglie? Sembrava una lezione del maestro con l’allievo!
Adesso con i quarti a quanto è salito in classifica? Ed eventualmente con la semifinale? Grazie, Gianni
Intanto la Pennetta esce di scena, non ci voleva
Stessi avversari degli us open…..cuevas e poi eventualmente Nadal sempre se batte sock….se gioca sempre così può arrivare in finale davvero…..
@ Tieleman (#1466834)
Una partita alla volta
E attenzione che contro Cuevas e senza Karlovic e Berdych tra i piedi, non finisce qui…
Grande Fabio !!! Devi però mantenere questo livello per fare il salto di qualità !!! Provaci !!!
19
Bravo Fognini, che dagli US Open ha ritrovato una buona continuità e bel gioco.
Non vedo il titolone “Impresa titanica”. Come mai?
Goffin è 5 categorie superiore a Fognini, vittoria del ligure assolutamente insospettabile.
Bravissimo Fabio ! Da quando ha vinto US open Flavia, mi sembra gli sia scattata la scintilla.Atteggiamento decisamente più positivo.Avrà capito molte cose ! Per quanto riguarda Flavia che è sull’orlo del baratro, ora serve l’impresa. Forza chè non è finita !!! 😉
..se arriva in finale(puo battere sia Cuevas che Nadal) a che punto atp arriva?
Grande grande grande Fabio 😀
Grande Fabio!!
😯