Pennetta e Vinci: due italiane al Master?
Sono loro le due protagoniste attuali del tennis: Roberta Vinci e Flavia Pennetta, da New York non smettono di essere al centro dell’attenzione mediatica. Se Flavia però fa parlare di sé per la sua decisione, che appare netta, di ritirarsi a fine anno ma non per i risultati ottenuti sul campo mancando proprio dalla finale dello Slam statunitense, Roberta Vinci invece continua imperterrita a inseguire risultati di prestigio e vittorie che possano condurla sempre più vicina al suo sogno, quello di divenire una top10 in passato solo accarezzato.
Allo stato attuale la Pennetta è pronta al ritorno, la Vinci ha appena salutato Wuhan dopo una magnifica cavalcata terminata in semi finale per mano di Venus Williams, quanto mai agguerrita nel vendicare la sorellona Serena cui la Vinci ha infranto il sogno Slam.
Sempre loro due si diceva: e se le ritrovassimo entrambe al Master di fine anno? Il tennis italiano e femminile regalerebbe un nuovo grande primato: ma tale ennesima impresa è davvero possibile?
Le due ovviamente vivono situazioni differenti: complice il forfait di Serena Williams già annunciato, per Flavia dovrebbe essere fatta, con le migliori 8 della stagione davvero a portato di mano. Non mancano così tanti punti e il suo calendario di appuntamenti cui prenderà parte, sembra evidenziare il suo desiderio di fare più punti possibili e chiudere la pratica “Master” quanto prima.
Complici però le precarie condizioni fisiche di tenniste di vertice come Maria Sharapova e Lucie Safarova, le porte potrebbero aprirsi pure per Roberta Vinci: indipendentemente però dalle giocatrici che la precedono nella race e che sembrano intenzionate a essere presenti, la tarantina deve concentrarsi su se stessa, cercando di ricavare il meglio dai tornei che rimangono da qui alla fine della stagione.
Certo, davanti sono in tante ma, mentre alcune sono in evidente crisi di risultati (Suarez Navarro, Wozniacki, Bacsinszky), per Roberta recuperare posizioni e punti in un breve lasso di tempo potrebbe non rivelarsi una missione impossibile: d’altronde la delusione per la sconfitta con Venus a Wuhan è tanta ma la semi finale conquistata ha portato già molti punti in cascina.
Dovrebbero succedere tante cose e tanti eventi dovrebbero coincidere, incastrandosi nella combinazione più favorevole alle due azzurre: queste ragazze però ci hanno regalato sorprese incredibili, chissà che ancora una volta sappiano mettere insieme tutti i pezzi del complicato puzzle e donarci l’ennesima, grande soddisfazione.
Sognare in fondo, ancora una volta, non costa nulla.
La Race aggiornata
1 Serena Williams 34 USA 9945 OUT
2 Simona Halep 24 ROU 5790
3 Maria Sharapova 28 RUS 4322
—————-Qualificate……………
4 Garbine Muguruza 21 ESP 3521
5 Petra Kvitova 25 CZE 3493
6 Lucie Safarova 28 CZE 3222
7 Angelique Kerber 27 GER 3125
8 Flavia Pennetta 33 3098
9 Agnieszka Radwanska 26 POL 3020
10 Venus Williams 35 USA 2982
11 Carla Suarez Navarro 27 ESP 2975
12 Karolina Pliskova 23 CZE 2950
13 Belinda Bencic 18 SUI 2845
14 Caroline Wozniacki 25 DEN 2586
15 Timea Bacsinszky 26 SUI 2548
16 Roberta Vinci 32 2545
17 Madison Keys 20 USA 2440
18 Sara Errani 28 2415
19 Elina Svitolina 21 UKR 2410
20 Ana Ivanovic 27 SRB 2291
Alessandro Orecchio
TAG: Flavia Pennetta, Masters WTA Singapore, Masters WTA Singapore 2015, Pennetta, Roberta Vinci, Vinci
LA CLASSIFICA PER LE FINALS 2015, ALLE 21 DEL 05-10-2015
1) SERENA W. …….. 9.945 punti; A.
2) S. HALEP ……….. 5.790 punti; E.
3) M. SHARAPOVA . 4.322 punti; A.
4) G. MUGURUZA .. 3.511 punti; AL 2° Turno
5) P. KIVTOVA…….. 3.491 punti; E.
6) L. SAFAROVA .. 3.222 punti; A.
7) A. KERBER …….. 3.115 punti; BYE
8 ) F. PENNETTA . 3.098 punti; AL 2° Turno
9) C. S.NAVARRO . 3.030 punti; Ottavi;
10)A. RADWANSKA . 2.975 punti; Ottavi;
11)W. VENUS …..…… 2.972 punti; BYE
12)K. PLISKOVA….. 2.950 punti; E.
13)B. BENCIC ..…. 2.900 punti; AL 2° Turno
14)V. ROBERTA ..… 2.655 punti; Ottavi
15)C. WOZNIACKI . 2.586 punti; AL 2° Turno
16)M. KEYS ……..…. 2.495 PUNTI; Ottavi
17)B. TIMEA ……..… 2.483 punti; AL 2° Turno
18)E. SVITOLINA . 2.410 punti; E.
19)S. ERRANI …..… 2.410 PUNTI; AL 2° Turno
20)V. AZARENKA .. 2.276 PUNTI; A.
21)A. IVANOVIC .. 2.227 punti; AL 2° Turno
22)E. MAKAROVA .. 2.204 punti; A.
23)J. JANKOVIC .. 2.125 punti; E.
24)A. PETKOVIC .. 2.051 punti; AL 2° Turno
La seconda che hai detto…..
Peraltro mi ero sbagliato perchè Roberta può affrontare Bencic nei QF, comunque cambia poco….
Sembra un pronostico un po’ audace. Ma anche agli Us Open, se qualcuno avesse ipotizzato una finale Pennetta-Vinci, penso che avrebbe ricevuto lo stesso commento!
E se ci fossero queste semifinali:
– Vinci vs Bencic
– Pennetta vs Errani
Con questa finale:
– Vinci vs Errani
con Errani vincitrice?
La Vinci per il master a deve assolutamente arrivare in fondo a Pechino e poi oppure una SF ma poi è costretta a vincere i tornei international successivi. Per me l’impresa è fattibile ma l’ago della bilancia sarà la sua salute e un improvviso risveglio di chi la precede. Ribadisco non facile ma fattibile
La semifinale non è traguardo impossibile a Pechino per Roberta. Dovrà sfidare agli ottavi la vincitrice del match Arruabarrena vs Mattek Sands e ai quarti penso una tra Bencic e Muguruza. Difficile ma non impossibile Io purtroppo penso che per il discorso master le servirà la finale a Pechino e la finale a Mosca, non credo alla duplice defezione Safarova Sharapova per me almeno una delle due giocherà
E con la forma che ha attualmente la Vinci o anche lei raggiunge le finali oppure va come riserva, con serie possibilità di entrare in gioco ( visto come sono incerottate molte delle giocatrici …)
Secondo me, se la Pennetta non dovesse entrare nelle 8 ( auguriamoci di no! ) la wta la farà andare lo stesso alle finali con la regola discrezionale che ” toglie il posto all’ottava “. Vuoi mettere delle finali wta senza nemmeno una vincitrice di Slam? Per di più avendo già annunciato il ritiro?
Scusami se ti faccio questa domanda ma, credimi, è pura curiosità: tu che pensi di Roberta Vinci? Perchè a volte sembra che tu ne sia un estimatore, altre volte (la maggior parte) mi dai la sensazione di essere un suo gufo che attende la sua sconfitta..non capisco
A tutto cio ricordate che Safarova é praticamente fuori dai giochi e non sorprendetevi se la Sharapova decida di non partecipare. Se non sta bene non credo voglia prendere una stesa da tutte le sue avversarie. Quindi la Pennetta la vedo praticamente classificata. La Vinci é molto molto duro…ed é un peccato perche adesso sta giocando molto bene.
Veramente, più che pronta al ritorno la Pennetta è già tornata: ha giocato e vinto il primo turno di Pechino contro la Han e ora attende di giocare contro la Pereira. Anche secondo me per il Master non dovrebbe avere problemi a qualificarsi, sebbene i punti di vantaggio sulle inseguitrici non siano molti. Dipenderà parecchio dall’esito di Venus Williams-Ivanovic e dal successivo, eventuale cammino della statunitense. Per la Vinci è più difficile, ci vorrebbe una semifinale a Pechino e poi punti importanti anche a Mosca (se ci va). Ma non impossibile, considerando anche che secondo me alla fine dopo Serena Williams rinuncerà al Master pure la Sharapova, e sulla Safarova ho seri dubbi. Due italiane al Master sarebbe ovviamente fantastico ma tecnicamente ci sta perché, in un momento qualitativamente un po’ modesto del tennis femminile, nè Pennetta nè Vinci partono battute praticamente contro nessuna.
sono d’accordo con te 😯
Sarebbe un gran peccato per Roberta non entrare nelle 8,anche perche e’ la piu in forma di tutte e quelle che la precedono sono mezze infortunate o totalmente fuori forma.speriamo!!!!
Io la vedo difficilissima per Roby.Deve fare almeno,considerando i 120 punti conquistati oggi,altri 500 punti tra Pechino e Linz(mi,pare sia iscritta).che vuol dire almeno finale qui o semifinale qui e vittoria Linz. Indipendentemente da questo Roby deve pensare partita dopo partita ad accumulare quanti più punti possibili
@ Thomisu (#1464528)
In effetti per la Vinci è inutile fare conti, deve giocare al meglio e poi si vedrà tra qualche sett, certo avesse raggiunto la finale nella competizione precedente,visto che aveva avuto una buona occasione,a questo punto avrebbe un pò di respiro in più
vista la classifica così corta e le possibili defezioni alla fine di Pechino ci sarà qualche tennista che ha ancora la possibilità di entrare al Master A o B. visto che gli inviti sono già stati assegnati una giocatrice non può chiedere una WC per giocare le qualificazioni a Mosca?
La WTA però mette ottava la Pliskova e nona Flavia, che ad oggi resterebbe fuori
La WTA però mette ottava la Pliskova e nona Flavia, che ad oggi resterebbe fuori
Flavia è davvero vicina. La Safarova è messa male, nel senso che sarà difficile che possa qualificarsi. Quindi immagino che già da questo torneo la supererà. A questo punto spero che al master non vada neanche la Sharapova. Lì sì che Roberta avrebbe grandi chances. La lotta è con Williams, Suarez Navarro, Pliskova, Bencic e Wozniacki. Dobbiamo sperare che nel torneo si fermino prima di lei (come nel caso della Pliskova). Li veramente potremo pensare nel miracolo Vinci. Cmq lei deve pensare a giocare come ha fatto in questo ultimo mese. Partita per partita.