Coppa Davis – World Group 2016: Sorteggiato il Tabellone. L’Italia affronterà la Svizzera in casa
A Santiago, sono stati sorteggiati gli incontri di primo turno del World Group di Coppa Davis del prossimo anno, che si disputeranno dal 04 al 06 Marzo.
La nazionale italiana, rimasta per il quinto anno consecutivo nella massima serie, avrà un primo turno difficile contro la Svizzera di Federer e Wawrinka, che però potrebbero anche non essere presenti.
Al momento non si conosce la superficie, ma è molto probabile che si giocherà su terra rossa.
L’incontro si disputera in casa.
Di seguito sono riportati gli abbinamenti completi:
World Group 2016
Gran Bretagna – Giappone
Serbia – Kazakistan
Italia – Svizzera
Polonia – Argentina
Francia – Canada
Germania – Repubblica Ceca
Australia – USA
Belgio – Croazia
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2016
@ Radames (#1456618)
Molto probabile.
Basta Napoli, non si può mica giocare solo li 😀
Due le opzioni, o andiamo di indoor al Nord (Trieste? Bologna? Milano?) o outdoor al Sud (Palermo? Catania? Bari?). Diciamo però che sarebbe giusto pensare ad un principio di alternanza, l’ultima volta è stata Napoli e quindi ora si potrebbe salire per poi ridiscendere nell’eventuale quarto in casa con l’Argentina.
Sperando che non sia Sardegna perché mi pare una presa in giro per il resto del paese farla ancora li.
Da sottoscrivere in pieno da chi ama lo sport!
Secondo me la federazione sceglierà di giocare su erba 😉
🙄 Mon dieu
CEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERTO Coric e Delic sono dei bombardieri 😆 😆 😆
Se non ci sono wawrinka e federer,Barazzutti dovrebbe convocare cecchinato e far riposare qualcuno,dopotutto cecc se la meriterebbe una convocazione dopo gli eccellenti risultati che sta avendo
vista la finale di quest’anno (imbarazzante),battendo la svizzera anche i nostri possono arrivarci.
312 é il ranking in doppio. In singolare è 819 (794 BR).
Alla fine si giocherà come sempre a Cagliari 😆 come logistica sarebbe l ideale ma perché sempre li?
@ Hoila Seppi (#1456534)
Pochi….pensavo di più
@ Salvo (#1456686)
Federer da più garanzie di Marangoli per me
Monaco potrebbe rientrare, Del Potro non credo.
Se l’Italia ha battuto la Russia, può battere anche la Polonia.
Ma per me ai quarti ci andrà l’Argentina
Luca Marangoli? 😯
Mangoni? 😀
E’ Luca Margaroli, attuale n.312 al mondo.
Australia-USA si gioca in Australia sull’erba, quindi i favoriti sono i Wallabies.
Sono già a posto tutti e due.
@ francesco (#1456443)
Non ti ho capito
Vedi sopra
Potrebbe essere la sua ultima Davis, questo non può portarlo alla decisione di giocare?
Il fatto che abbia partecipato al,play out con gli olandesi può andare in questa direzione.
@ Radames (#1456616)
Certo, ma per dire, è più facile che Stan inciampi con Fabio, che non Seppi con uno fuori dai 300, no? 😉 Quindi partiamo leggermente favoriti sulle possibilità di 3-1 e in più abbiamo un bel doppio.
Io spero Napoli, dato che escludo il Foro purtroppo.
Secondo me sarà la Coppa Davis più snobbata degli ultimi anni…
Marco, che dici, cercheranno località al sud pur di giocare outdoor?
a livello di probabilità con i singolari stiamo 2-2, anche se è difficile da pronosticare dato che non sappiamo quale sarà lo stato di forma di Waw, Seppi e Fognini all’inizio di marzo 2016. però Stan quest’anno un torneino discretamente importante tre su cinque sul rosso lo ha vinto, quindi lo do favorito contro entrambi i nostri. Resta il doppio, e lì dipende davvero da tanti fattori. Diciamo che partiamo alla pari!
se giocheranno Federer o wawrinka non ci sarà storia,dipenderà solo da questo.
Federer non giocherà al 99%. Dove si andrà, dipende da chi presenterà proposte. A breve sapremo.
Come mai ci vedresti sfavoriti (anche se leggermente) su terra, in casa, contro solo Stan?
Cioè, i due singoli contro Chiudinelli (o Laaksonen?) si vincono molto più facilmente di quanto non farebbe Wawrinka contro i nostri due, e in doppio anche partiamo favoriti.
Certo, non sarebbe scontata, ma sarebbe 70-30 a favore nostro secondo me.
Per vincere secondo me si devono vincere i due singolari contro Roger e il doppio oppure sperare in un periodo di scarsa vena di Stan. Comunque io vedo, se si gioca su terra, l’Italia leggermente favorita diciamo un 55% a 45%
@ alberto (#1456489)
io che sono di Bolzano ti dico che il palaonda contiene solo 5.000 spettatori. Comunque il tifo in Alto Adige e abbastanza freddino anche se vi gioca il fenomeno.
io vado controtendenza e spero che giochino entrambi. Mi allineo a Baldo
Sarebbe uno spettacolo unico verde Roger e Stan in Italia in una bella sede con gli spalti pieni. Visto che in doppio partiamo favoriti, potrebbe esservi equilibrio fino all´ultima giornata.
Quindi io spero che ci siano entrambi e naturalmente Andreas e Fognini in gran forma.
se giocano Roger e Stan le probabilità di passare il turno sono il 10-15%, ma la sfida si fa affascinante. Se gioca solo Stan (eventualità probabile) le probabilità si avvicinano al 50%, ma vedo comunque la Svizzera favorita. Con Chiudinelli e Laaksonen, le chance sono superiori al 90%, ma è un match di basso profilo.
@ sasuzzo (#1456385)
Capisco la tua passione ma perché non giocare a bolzano palaonda terra rossa indor o al forum di assago?
Quoto al 100%
Sede ?
@ Haas78 (#1456418)
E Montecarlo… e nostri????
Ho assegnato all’Italia il 30% delle probabilità, non l’ho data favorita. In ogni caso se Fognini è stato capace di battere sulla terra Murray e Nadal, perché non può battere anche Federer e Wawrinka? specialmente Federer, che il prossimo anno avrà 35 anni, sulla terra non mi sembra un ostacolo impossibile per il miglior Fognini
@ Radames (#1456421)
andres e fabio sono in grado di battere la svizzera al completo ma il tennis lo sapete che sport è????
Hai ragione. Sarebbe affascinante poter affrontare roger e stan insieme
semi fattibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!
trovo molte delle considerazioni qui esposte piuttosto strane ed antisportive. Non capisco perché bisogna sperare che manchino Roger e Stan. Lo sport è confrontarsi con i migliori. Io spero che giochino i due big, che si giochi in una sede che io possa riuscire a raggiungere, e spero di poter andare a tifare come un matto per i nostri. Contro Roger e Stan perderemo probabilmente 0-5 o 1-4, ma sarà un evento, e chissà mai che non si riesca a fare l’impresa. Poi credo anch’io che mancheranno entrambi, o quantomeno mancherà the King. Ma non riesco ad esserne contento. Che soddisfazione può dare battere Chiudinelli?
@ Lapez (#1456290)
In effetti, notare che qualora giocasse Stanislao i nostri avrebbero di fronte uno che ha vinto sul clay solamente il recente RG, in una partita da 3 su 5 😉
Come hai detto nel tennis niente è scontato, neanche le eventuali due vittorie di Wawrinka. Lo svizzero ha dei picchi di rendimento elevatissimi, come le affermazioni slam, ma allo stesso tempo non esprime sempre il suo miglior tennis, abbiamo visto che in coppa davis non è sempre stato impeccabile anzi. Quindi non vedo la certezza dei due punti di Wawrinka, sempre nell’eventualita’ che sia presente all’appuntamento davis.
@ cips (#1456367)
mica è detto che vinca la Polonia. Con l’Argentina è 50/50, dipende molto dal rientro di Delpo e Monaco. Saremmo favoriti contro entrambe.
Spero si giochi al Sud: Magari a Reggio Calabria. Primo perchè è la mia città e secondo perchè logisticamente per Federer e Wawrinka sarebbe sconveniente venirci in preparazione dei Master 1000 americani la settimana successiva.
Ragazzi non scherziamo,Il Re Federer da molto tempo causa i suoi prossimi 35 anni ha stabilito un percorso di energie ovvero i 4 slam ed i master 1000 con qualche eccezzione come l’invito a Dubai perche’ amico del piu’ importante sceicco…La davis a Marzo tra Dubai ed Indian wells sulla terra non la pensa minimamente…Neanche se gli regalassero la Svizzera intera… Su via non diciamo CASTRONERIE!!! Con Wawrinka possiamo perdere anche due punti ma i restanti 3 sono ridicoli compreso il doppio!!!!!!!! Chi capisce di Tennis sa che se dovessimo perdere contro questa monca Svizzera meritiamo la serie B!!!!!!!!!!!!!
Domanda:secondo voi negli eventualissimi quarti in Polonia contro Janowicz e co saremmo favoriti(si giocherebbe in polonia sicuramente sul cemento)?
@ Ktulu (#1456341)
L’obbligo scaturisce dal fatto che il 2016 è un anno olimpico, e quindi se Federer vorrà giocarsi la medaglia d’oro, unico trofeo che gli manca (in singolare), dovrà giocare un certo numero di match con la nazionale nel biennio precedente alle olimpiadi, motivo per cui ha giocato il play-out. Bisogna vedere se ha già raggiunto il minimo olimpico o meno. Se così dovesse essere, è probabile che dia forfait al primo turno, ma resta Wawrinka, che da solo basta a batterci, se in forma accettabile.
il problema e’ che se e’ presente uno solo dei due “elementi competitivi” partiamo dallo 0-2 e vincere 3 partite in cui siamo favoriti non e’ per forza automatico.
Altrimenti che gli fanno? 🙄
Ma figurati se federer a quasi 35 anni è obbligato a giocare in Davis, dove disertano regolarmente giocatori molto piu’ giovani…
Poi figurati se viene a giocare sulla terra fra Dubai e Indian Wells…
Io lo reputo un buon sorteggio, anche se dovesse giocare uno tra Federer e Wawrinka, saremmo comunque favoriti. Non penso che entrambi giocheranno la davis a marzo, in quel caso dovrebbero adattarsi ad un cambio di superficie, non molto conveniente per due campioni del loro calibro. La Francia o l’Australia sarebbero stati sorteggi molto più complicati. A volte è preferibile affrontare una squadra del genere, molto forte, ma con due soli elementi competitivi, se ne manca uno sono battibili, invece una Francia è molto completa con tantissimi tennisti di altissimo livello e con tante soluzioni in doppio. 😉
Se mancano entrambi la svizzera gioca con Marti,Chiudinelli,laksonen e Bossel con Luca Marangoli come 5 uomo…
Per me DEVONO giocare entrambi e saranno entrambi obbligati dalla federazione a giocare…
Speriamo che sua maestà Roger sia un po scarico di preparazione su terra… 2016 con seppi bollelli e fognini a giocare in sudamerica per preparasi al meglio!!!
GB-Giappone bel match vedo leggermente favoriti gli inglesi anche se i nipponici dovrebbero conquistare agevolmente i singolari dove non c ė Murray ma il doppio fata la differenza
Serbia-Kaz sorteggio favorevolissimo per i connazionali di Nole che possono vincere anche solo con Troicki e Krajinovic
Italia se manca uno tra Roger e Stan vince sicuro e visto il periodo sarà molto probabile dopotutto così male non c ė andata anche se era l’unica nazionale ad avere due top 10
Polonia-Argentina non dovrebbero esserci problemi per i semifinalisti di Davis
Francia-Canada vince la Francia a man basse Noah ha l imbarazzo della scelta su chi convocare Gasquet Simon Tsonga Paire
Germania-Rep ceca forse il più grande interrogativo ma Vesely e compagni hanno qualche carta in più secondo me
USA-Australia dopo i recenti match di davis dirri che l assenza di Nick si sente eccome almeno sulla carta Isner Sock e compagni sono superiori al momento
Belgio-Croazia l’ottavo più bello da un lato un notevole top 20 Goffin dall’altro la corazzata di bombardieri Cilic Karlovic Coric Delic se giocano come sanno la palla neanche la vedono Darcis Coppejans e Bemelmans
Federer non giocherà, è quasi c certo.
Alla sua età deve necessariamente selezionare gli impegni.
La coppa davis l’ha già vinta, sono altri i suoi obiettivi.
Inoltre, nel caso giocasse, la terra al meglio dei 5 set potrebbe essere uno scoglio troppo grande, quindi la qualifica per l’Italia la vedo molto probabile.
Scusate errore mio 😀
Ma federer e wawrinka quante presenze devono fare in davis per assicurarsi le olimpiadi di rio??
Per me si gioca a brindisi
Se non dovessero giocare Federer e Wawrinka gli azzurri potrebbero vincere anche 5-0.
Calcoliamo poi che si gioca a marzo prima dei master 1000 di Indian Wells e Miami.
Bella botta di c..o.
Si sa già che Federer al 99% non ci sarà, per cui possiamo ritenerci quasi già ai quarti ( e con la vincente di Polonia-Argentina, mica male!)
Dobbiamo meritarci questa fortuna: forza Azzurri!
Mmmmmm….stai parlando di Wawrinka vincitore del Roland Garros 2015?
E’ chiaro che ogni partita in realtà può sempre essere vinta, ma vincere contro la svizzera al completo sarebbe parecchio tosto (anche perché se Roger e Stan andassero a giocare, non sarebbe certo per timbrare il cartellino)
tabellone molto interessante….con un po di fortuna si potrebbe anche arrivare in finale….
Lo abbiamo fatto indoor in svizxera, perché non dovremmo in casa? Comunque non ci saranno entrambi, dai.
@ Shuzo (#1456266)
Mi piacerebbe tu avessi ragione…ma sei troppo ottimista. Con i due top in campo non faremmo neanche un punto.
Speriamo di non essere Chiudinelli dal pronostico.Cagliari sarebbe la sede adatta.
Quando si saprà la sede?
Federer al 75-80% non giocherà. E vista la data, pure Stan…boh, lo dico oggi senza paura di essere contraddetto sul campo: ottimo sorteggio. E ci saró, poi se non la fate a Cagliari é per me, logisticamente, meglio
Ricordo a tutti quanti che anche quest’anno al primo turno in Kazakistan eravamo super favoriti e poi……..tutti sanno com’è finita!
Se manca uno dei 2 big siamo favoriti, anche perche’ 2 anni fa come terzo avevano un rognoso chiudinelli che adesso e’ al livello di un cipolla
Penso di sì.
Guarda bene, fratellino, guarda bene……
Se mancasse anche uno solo, l’Italia diventerebbe favorita. Ma anche se ci fossero entrambi, la partita non avrebbe esito scontato.
Fognini sulla terra parte battuto solo contro Djokovic (e al limite Ferrer), contro Federer e Wawrinka può farcela. Anche lo stesso Seppi sulla terra potrebbe farcela contro un Federer non al meglio della condizione. Per non parlare del doppio Bolelli-Fognini, anche se dovessero giocare contro Federer e Wawrinka.
Insomma se dovessero giocare sia Federer che Wawrinka, penso che le probabilità dell’Italia possano raggiungere anche il 30%.
Tutto dipende da chi giocherà con la Svizzera…
Affascinante Australia usa …sull’erba?
Federer si Federer no questo sarà il dilemma…cmq che senso ha giocare solo gli spareggi?
Se giocano Federer e Wawrinka è dura…ma senza uno dei due ce la giochiamo!
Secondo turno possibile con Argentina (forse con Del potro recuperato) o con la Polonia….si può andare avanti! 😛
@ Dre (#1456258)
Non guardare le linee era per determinare le otto teste di serie iniziali.
Un abbraccio.
Voi dite la Svizzera ma nella foto siamo contro l’Argentina