Davis Cup: Russia – Italia 1-2. Nel doppio Fognini-Bolelli battono in quattro set la coppia russa. World Group più vicino
La coppia azzurra Bolelli/Fognini conquista un importantissimo punto nella sfida contro la Russia, che fino a domenica si contenderanno l’accesso al World Group dell’edizione 2016 della Davis Cup allo allo Sports Palace ‘Baikal-Arena’, Irkutsk, Russia (Hard, RuKortHard Tournament MF, Indoor).
La coppia azzurra ha sconfitto il duo russo formato da Evgeny Donskoy / Konstantin Kravchuk, con il punteggio finale di 75 26 76 (5) 76 (2) in 3 ore e 17 minuti di gioco.
Gli azzurri così rimontano e si portano in vantaggio sul 2-1, prima dei due fondamentali singolari di domani.
Primo Set: Grande equilibrio per tutta la durata della prima frazione, con le due coppie che tenevano agilmente i loro turni di battuta, fatta eccezione per il secondo gioco dove i russi annullavano una pericolosa palla break.
Quando il set sembrava destinato al tie break, nel dodicesimo gioco sul 6-5 Italia (con i russi al servizio), dopo aver annullato una palla del 6-6, Fognini con una grande risposta di rovescio lungolinea permetteva agli azzurri di conquistare per 7-5 la prima frazione.
Secondo Set: Nel terzo game con Fognini al servizio, gli azzurri perdevano a 15 la battuta.
Nel quinto gioco la coppia italiana perdeva ancora una volta la battuta dopo aver annullato due palle break dal 15-40 (ace e volèè vincente) ma alla quarta chance i russi, con uno smash vincente di Kravchuk, si issava sul 4-1 e doppio break di vantaggio.
Sul 5-2 i russi andavano a servire per il set e dopo aver tenuto a 30 la battuta (con una volèè vincente di rovescio di Kravchuk sul set point) portavano a casa per 6-2 la seconda frazione.
Terzo Set: Avanti 4-3 la coppia azzurra, con il duo russo alla battuta, realizzavano a 15 un importantissimo break (dopo un volèè non facile messa in rete da Kravchuk) così la coppia italiana con Bolelli andava a servire per il set.
Gli azzurri però sprecavano l’occasione commettendo un doppio fallo e una clamorosa volèè errata da Fognini, così Kravchuk con un rovescio lungolinea vincente piazzavano il controbreak che permetteva ai russi di riportarsi sotto sul 4-5.
Le due coppie tenevano i turni di battuta senza più rischiare nulla e così si andava al tie break.
Nel tie break, gli azzurri dopo aver mancato un vantaggio iniziale di 3 a 0, con due minibreak, si portavano sul 6-3, ma dopo aver mancato due set point con Kravchuk al servizio (due servizi vincenti), al terzo set point utile e dopo una risposta di rovescio in rete di Donskoy sul servizio di Fabio, la coppia italiana portava a casa il tie break per 7 punti a 5 e la frazione.
Quarto Set: Partivano bene Donskoy-Kravchuk che brekkavano nel secondo gioco gli azzurri (che avevano annullato tre palle break dello 0-40) alla quarta occasione e dopo aver tenuto la battuta si issavano sul 3-0.
Nel settimo game Bolelli/Fognini recuperavano a 15 il break di svantaggio e dopo aver tenuto la battuta impattavano sul 4-4.
Sotto 4-5 la coppia azzurra annullava una pericolosa palla set ai russi e si salvava ai vantaggi impattando sul 5-5 (con una buona volèe di diritto di Bolelli che entrava di pochissimo in campo sulla palla set).
Si andava al tie break che veniva dominato da Bolelli/Fognini che al primo set point utile, dopo un volèè in rete di Donskoy, si aggiudicavano il tie break per 7 punti a 2, il set e la partita.
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2015, Fabio Fognini, Fognini, Russia vs Italia 2015, Simone Bolelli
Hai capito bene il concetto, vedo.
Comunque domani Fognini contro Gabashvili . Malauguratamente perdesse Fabio , se Seppi sarà in condizione il posto da titolare non credo gli possa essere scalzaro da Bolelli , tutt’altro che convincente in questi 2 giorni
Seppi invece ha battuto Kukushkin , vero ??
Come con Nedovyesov hai ragione
Ma le persone che pensano che Barazzutti possa anche solo pensare di sostituire Fognini con Seppi cosa si sono fumati?? Fognini è uno dei pochi veri Davis man, anche stanco morto sputerebbe sangue pur di far vincere l’Italia.
@ Angelos99 (#1453467)
E se non ci riesce? Capisci che così mancherebbe un piano B.
Se invece si manda avanti Fogna (stanco o non stanco, se ci sta con la testa può farcela, anche se l’altro si è dimostrato ieri una furia), non dovesse farcela poi Andreas può tornare buono per un incontro decisivo in extremis contro il diciottenne. Molto meglio di Bole o di qualsiasi altro della panchina…
non ci credevo più,contento di essermi sbagliato….per una volta 😉
Io a differenza di altri non ho mai sottovalutato Fognini, ma mi chiedo: sarà stanco sia fisicamente che psicologicamente? Per questo motivo che preferivo Andreas all’inizio della terza giornata per chiudere subito i conti. Forza Italia!!
Forza azzurri!
Per fortuna che il selezionatore è Barazzutti e non i vari commentatori ( a sproposito) di questo sito.
Ahahaha si scusate ragazzi sono rincoglionito…comunque il concetto non cambia non capisco il perché di togliere il tuo singolarista più in forma per mettere il tuo secondo miglior giocatore un po’ acciaccato e non ancora “rodato” non avendo potuto giocare nei primi due giorni…anche perché poi ti andresti a giocare il punto decisivo con Bolelli, negativo il primo giorno (e stanco uguale a Fognini) o Lorenzi…
E mi scuso se avete colto dell’arroganza, non era mia intenzione, il fatto é che spesso nei confronti di Fognini in questo forum c’è sempre un velo di diffidenza e anche una tendenza a sottovalutarlo, i suoi atteggiamenti possono non piacere, ma tocca accettare il fatto che é il nostro migliore talento al momento, e mi sembra logico e necessario volerlo in campo nella sfida decisiva, tralaltro contando che sui 2 punti che fino adesso abbiamo portato a casa c’è la sua firma…
che figura di melma 😯
Collegalo tu il cervello, Gaba ha giocato solo il singolare, informati prima di parlare.
Io farei giocare sicuramente fognini, se poi fognini vince schiererei bolelli per fargli riprendere fiducia, se no metterei seppi.
Allora ragazzi vedrò di chiarirvi le idee sui titolari domani secondo quello che è il filo logico dichiarato alla vigilia da Corrado Barazzutti: domani giocheranno sia Fognini che Seppi, il primo contro Gabashvili (non credo il coach russo lo cambi) e il secondo contro Rublev (in questo caso invece si potrebbe operare una sostituzione). Far giocare Seppi al posto di Fognini significherebbe puntare su un solo match poiché nel quinto sarebbe obbligatorio far giocare Bolelli (in quanto Fognini Rublev si è già disputata) quindi Seppi cambierà come nostro secondo singolarista pronto a scendere in campo nel caso di un quinto match che speriamo non avvenga.
Veniamo alla prestazione di oggi: il doppio nazionale si dimostra bravo a capitalizzare i momenti chiave del match sapendo resistere alla vivacità del gioco sarmatico e punendoli nei punti importanti. I rischi oggi nonostante il secondo set perso sono stati 0 poiché la nostra coppia è andata sotto nel punteggio sempre e solo con un set di vantaggio peccando però di leziosismo e, oltre al solito faccio e disfo di Fognini, di un Bolelli con ancora qualche scoria addosso del brutto match perso contro Gabashvili ieri.
Domani sarà fondamentale liquidare la pratica in quattro set anche se ritengo che Fognini dovesse trovare il Russo al meglio non farebbe un gran risultato, poiché come lui stesso ha dichiarato è stanco e sarebbe al terzo match in tre giorni, quindi l’ago della bilancia sarà affidato a Seppi che credo trovasse Rublev non soffrirà più di tanto, mentre nel caso lo attendesse uno tra Kravchuk e soprattutto Donskoy potrebbe avere qualche difficoltà in più. La parola al campo!
se giocasse seppi, nell’eventuale quinto match o bolelli o lorenzi contro rublev…meglio non rischiare…
ma forse Barazza neppure lo conosce Arnaboldi
domani spero proprio stia fuori Bolelli che è fuori condizione e in più ha giocato due partite. Insensato portare Lorenzi, ci siamo tolti una possibilità…avrei certamente fatto una scelta diversa come quarto uomo. O porti Vanni, anche se non al massimo è pur sempre meglio di Paolino che sul veloce ha giocato 4 partite nel 2015…oppure, quello che avrei fatto io, portavo Arnaboldi
Un po’ meno arrogantello nei commenti , no ?!? Gabashvili non mi risulta abbia giocato il doppio, tra l’altro
@ Ale5 (#1453270)
Non ha mica giocato il doppio Gabashvili… 😳
Bene, ottima partita dei nostri. Davvero solida! Bravi! Molto ben assortiti. Il Bolelli si è fatto parzialmente perdonare la brutta partita di ieri con una grande prestazione oggi… Domani penso giocheranno Fognini e Seppi..
Veramente il russo ha giocato solo il singolare..
Fondamentale per il Cap. non ripetere gli errori di Astana. Lo dissi tempo fa e lo ripeto oggi l’incontro si vince analizzando bene l’avversario e opponendole l’uomo giusto. Avrà capito Barazz? Il primo incontro è decisivo non può sbagliate come ieri con Bolle.
Gabashvili non ha giocato il doppio oggi, Fognini si…comunque anch’io sono per rigiocare la carta Fognini per il match clou di domani (quello col n. 1 russo) e tenere Seppi per l’eventuale ultima partita
Mmm si certo togli il tuo giocatore più in forma per farne giocare uno con un piccolo problema fisico…poi in caso di sconfitta cosa fai?!il Bolelli impresentabile di ieri contro Rublev?O Lorenzi che gioca per il punto decisivo?!poi parli di Fognini stanco mentre Gabashvili che ha giocato le stesse partite sue é bello fresco immagino…susu collegare il cervello….
…e speriamo che la prossima la facciano commentare a Giorgio Spalluto, Nargiso e l’altro fanno venir sonno, specie Diego…
Prima Fognini poi, eventualmente, Seppi.
Sul 3-1 l’incontro è finito.
Impossibile
Entrambi, ma speriamo Fognini vinca perchè Seppi al match decisivo contro il ragazzino prodigio lo vedo moooooolto male!
Io sinceramente terrei Seppi per l eventuale quinto match, non lo farei di certo giocare al posto di Fognini.
Fatto il loro dovere, nulla di più. Adesso speriamo che la Fogna non impazzisca e chiuda la partita
Visto lo stato di forma di Bolelli in singolare, comunque Fognini tutta la vita nel primo match, anche se è stanco. Poi semmai Seppi nell’ultimo. Del resto Barazzutti lo ha detto dall’inizio ” preservo Seppi per il terzo giorno “. Ma io sono ottimista. Fognini secondo me la chiude lui. E ovviamente ci terrà sicuramente a passare per il Salvatore della Patria.
@ Angelos99 (#1453238)
Gioca Fognini al 100%!!
Domani aprirà Fognini con Gabashvili e speriamo che sia 3-1…a quel punto, se così fosse, non potrebbe giocare Donati neanche se per il punteggio il match non varrebbe nulla? Giusto per vederlo giocare su SuperTennis… 😀
Bella domanda, io spero in Seppi poichè Fognini è stanco dopo questi due giorni. Speriamo che Andreas ha recuperato dal piccolo infortunio perchè è fondamentale il terzo singolare. Se si va al quarto può accadere di tutto.
Va in caso di infortunio di uno dei quattro.
Partita difficile,ma fondamentale averla vinta. Domani giocherà Seppi o Fognini?
Ma che va a fare il quinto uomo?
No perchè è il quinto
Pierre purtroppo essendo quinto uomo non puó 🙁
Sul 2pari spero proprio di NO 😯
Fossimo 3.1 sarebbe una buona idea
Punto di fondamentale importanza portato a casa! Ora dobbiamo subito chiudere per evitare di andare sul 2-2 e giocarci la qualificazione all’ultimo match!
Buon momento per il tennis Azzurro.
Diciamo che è andata
DoNati potrebbe giocare il quinto match?