Wimbledon: Roger Federer supera Ivo Karlovic e per la 21 esima volta consecutiva vola in una semifinale di un torneo dello Slam. Venerdi’ sfiderà Tommy Haas
Roger Federer per la 21 esima volta consecutiva approda in una semifinale di un torneo del Grand Slam.
Il campione svizzero, n.2 del mondo, ha superato nei quarti di finale del torneo di Wimbledon (erba, 12.550.000 sterline) il croato Ivo Karlovic, con il risultato di 63 75 76 (3) 1 ora e 43 minuti di gioco .
Nel primo parziale Roger strappava la battuta al croato nel quarto gioco, chiudendo il set per 6 a 3.
Nella seconda frazione all’undicesimo gioco, Federer brekkava Karlovic (giocando un game perfetto in risposta), aggiudicandosi il parziale per 7 a 5.
Nella terza frazione non ci sono stati break, e nel tiebreak Roger in scioltezza chiudeva il match per 7 punti a 3.
Per il settimo anno consecutivo l’elvetico approda alle semifinali dello slam londinese. Ricordiamo che Roger è alla caccia del 15 esimo slam in carriera (supererebbe il record assoluto di vittorie di Pete Sampras).
In semifinale lo svizzero sfiderà il tedesco Tommy Haas, che ha eliminato nei quarti di finale per 75 76 (6) 46 63 il serbo Novak Djokovic, n.4 del mondo.
Ricordiamo che tre settimane fa nella finale di Halle il tedesco si impose su Novak in tre set.
Tommy Haas, ad una seconda giovinezza tennistica, è alla prima semifinale conquistata in carriera nella prestigiosa manifestazione londinese.
TAG: Box Wimbledon, Djokovic, Federer, Haas, Karlovic, Wimbledon
Pienamente d’accordo… solo una cosa: forse l’idea di arrivare a 15 e finalmente SUPERARE Sampras, può dare altrettante pressione… però per il resto tutto perfetto!
Bene, archiviata anche questa pratica. Non vorrei essere smentita domani ma ho la sensazione che Haas non incontrerà il Federer che ha incontrato a Parigi. Roger secondo me quando Rafa è stato battuto da Soderling psicolgicamente si è quasi ‘bloccato’, giocava contratto, anche con Del Potro ha rischiato di uscire, ma ora lo vedo libero, convinto, finalmente sgravato dall’ossessione del Roland Garros e dei 14 slam. E quando Roger è sereno e convinto dei suoi mezzi e in più è in grande forma… credo che non ce ne sia per nessuno (almeno spero! :o)).
intanto federer con questa vittoria torna al n1 del mondo:
– il 6 luglio, se vince Wimbledon
– il 27 luglio se nessuno tra Federer e Murray vince Wimbledon
– il 3 agosto se Murray vince Wimbledon
E’ chiaro. La sfida con nadal è di ben altre proporzioni. Comunque bisogna dire che in quella partita federer ha provato una tattica diversa, ha provato a variare il più possibile i colpi; insomma per lui quella partita è stata comunque un test in vista di eventuale sfida con nadal al rolando.
Federer prima di giocare roma ha fatto un richiamo di preparazione fisica, proprio per trovarsi al meglio per gli eventi che gli interessano maggiormente: rolando e wimbledon.
E’ chiaro che quindi che a roma non abbia fatto faville (era appesantito) e a madrid si sono iniziati a vedere i primi frutti del lavoro svolto.
Poi poteva anche perdere al roland garros però lui ci è arrivato nella massima forma. così come è accaduto in australia, come sta accadendo in questo wimbledon e sono certo accadrà ai prossimi us open (sto parlando di tenuta atletica non di vittorie certe intendiamoci). Cosa che invece non è successa a miami, indian wells, montecarlo, roma…..e sono certo che no accadrà a montreal e a cincinnati.
Giang solo una piccola puntualizzazione da c…., a Madrid contro Nadal Federer ha giocato per farlo a pezzettini come fosse la finale della Coppa del Mondo!
L’impegno che ci mette lo svizzero dipende dalle occasione, in linea di massima hai ragione tu s’impegna soprattutto negli slam nel master e se vogliamo nel torneo di casa di Basilea
Ecco è proprio questo che renda murray un giocatore meritevole di una lezione. Quali tornei importanti? Per federer i tornei importanti sono 5: gli slam e la master cup. Quindi murray con federer ha vinto una sola partita in cui però federer aveva seri problemi alla schiena (perse anche da simon) e a momenti vinceva.
Comunque in generale io mi riferisco ai 3 set su 5 non ai 2 su 3. E qui murray ha perso contro federer negli scorsi us open.
Poi non mi interessa nulla se murray batte roger nell’esibizione di abu dabi o nel torneo di doha e in tutte queste sfide stupide.
Lo deve battere quando conta, cioè negli slam.
Escludo anche i masters series perchè vi pare che la condizione fisica e mentale di roger in questi tornei sia la stessa che negli slam? non mi pare proprio!
Se murray batte federer in uno slam allora potrà parlare, fino ad allora è ancora uno dei tanti.
Anche perchè si vede chiaramente come murray soffra i match 3 set su 5. Il suo gioco è troppo dispendioso, si difende troppo!
E poi io credo che in una finale di slam contro federer o ti chiami nadal o ti attacchi al tram!
sembra il mostro di loknes 🙄 🙄 😆 😆 😆
in quella foto che hanno messo per l’articolo Roger è proprio brutto! 🙄
Posso dire la mia cagata quotidiana?
Posso?
ok la dico: in questo momento, con Nadal fuoriuso, in “valore assoluto” a prescindere dai punti del sistema ATP il numero 2 al mondo è Haas! 😯
Basta dire ke haas ha possibilita con federer, e roba da pazzi con haas ci perde solo x infortunio e basta dire ke murray puo battere federer!la finale e roddick vs roger con il solito esito scontato!!
appunto giustissimo quelle partite non si scordano…però tranquilli alla fine dei conti murray per tutto l’avvenire che può avere davanti non riuscirà mai ad avere una briciola di classe e di popolarità di federer.
Il campo parla, ma i tifosi e la storia molto di più!
Infatti, x l’americano lo batte! lo spero vivamente.. alla facciazza di tutto quel pubblico antisportivo…
Bene se le cose stanno così.. allora Murray in finale non ci arriverà!!! speriamo..
no
Ma io penso che l’americano lo subisca particolarmente come tipo di gioco.. Basti pensare che si fece battere 3 a 0 proprio qui a Wimbledon diversi anni fa da un Murray ragazzetto (Roddick top ten gia’ stabile a suo tempo). Senza dimenticare i precedenti recenti sul veloce
Siamo sicuri che lo scozzese batta l’americano?
Io però sottolinerei che Murray ha vinto una partita con un Federer dolorante alla schiena e con problemi gastrici, e una partita che in cui, dopo essere caduto, ha fatto 40 ottimi secondi di scena, e Roger si è impietosito e non ne ha più messa una in campo…
Potevamo essere 4 pari e sarebbe tutt’un altro punto di vista…
e no giang su Murray mi cadi “sull’uccello” come direbbe Mike buongiorno..
Piano piano con i paragoni.. Djokovic intanto non capisco CHI asserisce che a Federer lo batte ecc… Francamente Federer se gioca “benino” gia’ e’ sufficiente per battere il serbo, specie quello di questo ultimo anno e mezzo abbondante(regressione tecnica paurosa).
La sua eliminazione a Wimbledon era solo questione di tempo, al punto che io e un mio amico siamo subito andati a vedere il tabellone per dire “chi lo batteva” e il responso fu unanime: HAAS O CILIC AI QUARTI! non si scappa! 😆
Detto questo, non capisco ora perke’ mettere nel pentolone dei “cattivi da umiliare” pure il sig. Murray… Okkio che il signor Murray e’ l’unico che puo’ parlare… 6 a 2 gli scontri diretti(tutti in tornei importanti) e il resto sono chiacchiere. Per me Murray sul cemento(soprattutto indoor) e’ un filo favorito su Federer, mentre sull’erba do a Federer il 60 e Murray il 40… 20 per cento di gap e non uno di piu’.
Fermo restando che Murray deve superare l’esame Roddick, non facile.
Apparte l’eccelso risultato (21 semi di fila) che è ineguagliabile… grandissimo RE Roger!!
Forse è vero che Karlovic ha messo qualche prima in meno del solito… ma vorrei fare due osservazioni a chi non tifa Federer (magari sono i tifosi di Nadal)(o magari più che altro semplici tifosi CONTRO Federer, che sono in tanti…):
1) Si parlava tanto della superiorità mentale di Nadal che faceva tremare gli avversari e li faceva giocare male anche solo con l’atteggiamento… grande qualità di Nadal, vero… ma se la stessa cosa succede quando giocano contro Federer perchè non va più bene???
2) A prescindere da quante prime ha messo dentro il croato (tante o poche non importa), vediamo la percentuale di punti andati a buon fine SOLO CON LA PRIMA PALLA… e vediamo che Federer risponde più degli altri, facendo alla fine il punto…. (vedere il PERFETTO break fatto nel primo set… SUPERLATIVO!!!)
Detto questo, andate a scuola ragazzi, ne avete bisogno!
la semifinale con haas farà divertire molto ne sono certo.
complimenti a tommy e anche a hewitt che dimostrano che nel tennis non bisogna essere ventenni sparapalle per fare risultati.
Buona tecnica e tenacia: un esempio di professionismo…
I risultati parlano da soli,non c’è bisogno di aggiungere altro.IMMENSO!
Le chiacchiere sono inutili.
Roger Federer è il tennis.
Se si dovesse scrivere un libro sul gioco basterebbe scrivere sulla sua carriera, i suoi allenamenti, le sue partite, il suo comportamento, la sua caparbietà.
Roger è il numero 1 in tutto, ed è SANO.
Roger è un esempio per i giovani, roba d’altri tempi.
come ti spieghi allora le sconfitte di tsonga e verdasco(non hanno avuto neanche una palla break a disposizione..)??
si mi sono sbagliato..erano 21 finali consecutive solo se non perdeva da nadal agli open di francia del 2005,da safin agli AO 2005 e da djokovic agli AO dell’anno scorso. 😉
E’ andata bene a djokovic. Perdendo con haas ha evitato una meritata umiliazione contro roger. Peccato perchè ci speravo….non ne posso più di sentire gente che dice che djokovic batte quasi sempre federer oppure peggio ancora che sia pericoloso per federer sull’erba (cosa detta da alcuni telecronisti di sky). Gli avrebbe insegnato a giocare roger e invece…ha perso con haas! Mi dispiace seriamente….
Un altro che merita una sonora lezione è murray. Spero infatti in una finale federer-murray
Forse a bere sei tu…
ma neanche l’avrai vista la partita,di un’ indecenza unica lo spilungone… senza niente togliere al RE,se ha un avvrsario che non sa tirare la pallina dall’altra parte che ci può fare… ora con Haas sarà tutta un’altra storia,ma federer l’ho visto bene e penso volerà in finale..
e anke di safin ke lo ha battuto in australia nel 2005 in semifinale
tutta colpa della mononucleosi ,altrimenti il bilancio attuale era di 21 finali consecutive.. 😯 😯
3-0 roger, basta bere dammi retta ti fa male ❗ ❗ ❗ ❗
In una partita come quella di ogi pensavo potesse concedere qualcosa e invece mi sn sbagliato assolutamente perfetto, svogliato nei giochi che non contavano niente e ha concentrato le risposte nel game 4 del primo set, 12 del secondo set e 13 del terzo set.
La sintesi della perfezione Roger il tennis the King maestoso!!!
Grandissimo Roger Federer…la paternità imminente ed il matrimonio gli stanno facendo benissimo. In semifinale però potrebbe trovare un avversario molto molto ostico….Sta dimostrando a tutti coloro che lo avevano dato per finito che i campioni si dimostrano tali proprio nel momento di difficoltà.
PS Con un Federer così e con il Wawrinka visto contro Murray, a settembre l’Italia di davis farebbe meglio a gettare la spugna anzitempo (MANIFESTA INFERIORITA’….).
21 semi consecutive!!!!! I M M E N S O!!!!!!!!!!!!!!!!
a prescindere dalle qualità d karlovic che cmq è arrivato ai quarti per meriti suoi, roger è in uno stato di grazia, ovvero nel suo stato
sbagli perchè karlovic ha fatto sempre il suo “solito lavoro”,ace e servizi vincenti,solo che a rispondere(e che risposte che ha fatto!!) dall’altra parte della rete oggi c’era un federer concentrato e in forma strepitosa…punto.
cmq per la semi occhio a haas,che adesso è un fenomeno,però quando portò roger al quinto set a parigi era soltanto un giocatore “normale”.
Roger Federer in grande spolvero…. Inchinatevi a sua maestà….. L’arte del tennis arriva per la 21 volta di fila in una semifinale dello slam …. numero pazzesco…. Come on Roger….
beh sembra in uno stato di forma devastante…………quanto rimpiangerà quel regalo di Melbourne a Nadal……..altrimenti quest’anno era Grande Slam……….beh discreto per un giocatore finito…………….21 semi Slam consecutive sarà un record imbattibile se non da lui…………
grandissimo liquidato con estrema facilità
Direi pure che karlovic non ha messo una pallina in campo.. negazione del tennis,che giocatore di ….!!!!
roger ai massimi livelli, inchino a sua maestà