Angelo Binaghi vuole ancora in campo Flavia Pennetta: “Io credo che Flavia serva al nostro paese in chiave Rio, sia in singolare che in doppio che in doppio misto”
Intervistato ieri pomeriggio da Mario Platero per America24 su Radio 24, Angelo Binaghi, presidente della Federazione italiana tennis, ha parlato del ritiro di Flavia Pennetta.
Dichiara Binaghi: “Non sapevamo insieme al presidente del Coni della decisione della Pennetta di abbandonare il tennis.
Non mi ha commosso perché io penso con il Presidente Malagò, di dover, a bocce ferme, riapprofondire questo argomento con Flavia che probabilmente sul grande slancio emotivo ha rilasciato questa bellissima dichiarazione”.
“Io credo che Flavia serva al nostro paese in chiave Rio, sia in singolare che in doppio che in doppio misto e credo che debba essere una delle frecce più importanti nell’arco del Coni per raggiungere un buon risultato nel medagliere olimpico“.
TAG: Angelo Binaghi, Binaghi, Flavia Pennetta, Pennetta
e comunque, BASTA!! con questa stucchevole classifica sulle italiane!! godiamoci questo incommessurabile trionfo e se qualche soggetto non è contento eviti per favore di venire a provocare!! avremo tempo nei prox anni a pensare alle classifiche!! ora gioiamo e ci lasciassero gioire in pace. basta!!
GRAZIE FLAVIA!!!
E…fai di testa tua. che tra l’altro sei pure la più saggia a quanto pare!!
@ gas (#1451045)
Si gas, sono entrambi slam. Però non si può negare che il “peso” degli us open sia obiettivamente di gran lunga superiore. Voglio dire, basta guardare l’albo d’oro degli us open e confrontarlo con Parigi (soprattutto al maschile) Le più forti si adattano alla terra ma non sono terraiole, nessuna lo è, se vinci a NY sai che affronti le più forti sulla loro superfice preferita. A parigi giocano “in trasferta” e se sei una terraiola pura, sai che puoi affrontarle sulla loro superficie meno preferita dove sono più vulnerabili. non è la stessa cosa affrontare serena, vika, petra, maria, simona ecc a parigi o sul cemento!!. E l’albo d’oro del RG vede trai i vincitori gaston gaudio, muster (3), Bruguera (2), Andres Gomez ecc ecc e non vede connors. mc enroe, sampras!!! becker, edberg ecc . Tra le donne un po meno ma anche li non è l’albo d’oro degli us open!!
E poi mettiamoci IW (il quinto slam, un premier mandatory)!!!
Andiamo non c’è nulla di male a sottolineare la bravura di francesca ed il suo esser stata la prima ad aprire la porta degli slam tra le donne. ma flavia… è flavia!! Miss italian tennis!!! e non mi riferisco affatto alle sole ragioni estetiche!!!
Bene, vedo che nemmeno una finale slam tra 2 italiane riesce a farci vivere in pace, semplicemente siamo tutti senza speranza.
Io consiglierei a fare una cosa semplice semplice: fai quello che ti senti di fare.
@ gas (#1451045)
Mi sembra che sei un pochino fuori strada 🙄
Io per caso ho scritto che Francesca non è stata la prima donna a vincere il Roland Garros?
Io ho scritto altro, ossia che Flavia è stata il primo italiano maschio e femmina, ad arrivare in “Finale Slam Senza Terra Rossa”, nota vi arriva anche prima di Roberta, dato che ha vinto per prima, sembra un dettaglio ma non lo è.
Questi sono dati di fatto, non simpatie.
Non capisco tutte le polemiche che ci momtate sopra, ma la cosa vi da così fastidio 🙄
Ma possibile che ci fosse così tante gente che gufava e rosicava, sperando in una sconfitta di Flavia 🙄
E forse, mai un italiano ha vinto mai nemmeno un 1.000 americano o equivalente.
Sul valore, c’è poco da discutere 😆 è quello espresso dal prize money, US Open + 54% del Roland Garros, indice di difficoltà superiore.
Se la mettiamo sul simbolico, Indian Wells è il quinto Slam, fa più spettatori di certi Slam.
Al limite la puoi mettere sul romantico, ma sai che me ne frega di certe nostalgie da teste coronate 😉
Concludendo si può dire che Flavia tra India Wells e US Open di fatto ha vinto non uno ma ben 2 Slam, infatti 1,0+3,3= 4,3/2,149= 2,001 lo dicono i numeri.
Anche Roberta con la Finale agli US Open ha quasi vinto un Roland Garros, 1.600.000 dollari è pari a circa il 75% dei 2.149.000 del Roland Garros.
Questi sono i dati di fatto fatene una ragione 😉
@ Luca_nl (#1450940)
La Schiavone è stata comunque la prima “donna” italiana a vincerlo. E il prime Money non incide sul valore simbolico dello slam.sono entrambi slam sia il rolando che us open.
@ jolly (#1451012)
Ma al di là del fatto che non ha senso paragonarle per mille motivi…io trovo che non ci sia momento più sbagliato di questo, per mettersi a fare certi paragoni.
Certi temi, per quanto mi riguarda, si possono affrontare quando la stagione è ferma…ma dopo una pagina di storia come quella che è stata scritta negli ultimi giorni, che piaccia o non piaccia, rappresenta uno spartiacque per il tennis italiano…continuare con le solite stucchevoli litanie, io credo che sia non solo noioso, ma completamente fuorviante.
Invece ci sono utenti, che hanno come prima passione non il tennis, ma il mettere le giocatrici italiane a confronto e imbastire una polemica…lo fanno ogni giorno, in qualsiasi contesto, si vede che è proprio una cosa più forte di loro. 🙂
Sai vince, il mondo è bello perchè è vario. In italia queste classifiche non si potranno mai fare senza trovare qualche bontempone che dica il contrario dell’evidenza.
Questo è perchè siamo il paese dei campanili e del tifo alla rovescia, sperare che perda l’altro prima che vinca il nostro, tipico italiano dai tempi del palio di siena dove si gioisce più per la sconfitta della contrada rivale che per la vittoria della propria. Se federer e wavrinka fossero italiani, ci sarebbe che scrive che wavrinka è stato più forte di federer stanne certo!!! meglio rivolgersi all’estero. chiedessero ai giornalisti stranieri di votare la più forte italiana e ci sarebbe l’unanimita credimi!! d’altra parte basta veder giocare flavia contro le top player per capire chi sia la notra n.1 all time…
Però adesso è davvero giusto che ‘sta campionessa enorme, dopo la fatica che ha fatto a rinascere dalle sue ceneri, venga lasciata libera da ogni condizioanmento. GRAZIE FLAVIA!! ORA SEI DAVVERO LIBERA DI CORONARE ANCHE I TUOI SOGNI EXTRA TENNIS!! NOI TIFOSI DA TE NON POSSIAMO DAVVERO CHIEDERTI ULTERIORI GIOIE CE NE HAI DATE ANCHE TROPPE!!
Date una botta in testa a quest’uomo
Flavia ha il diritto di decidere di se stessa da sola e state certi che nessuno le potrà puntare alcunchè alla tempia. deciderà lei in piena libertà. come ha scritto un utente più sopra, l’unca cosa che sappiamo con certezza è che non difenderà il titolo tra 12 mesi e che invece giocherà almeno fino a fine anno. tutto il resto non l’ha chiarito. Che in lei fosse ben presente l’idea di ritirarsi prima delle olimpiadi era già evidente dal fatto che fognini si era iscritto in doppio con la errani. non credete che se flavia avesse avuto la certezza di proseguire fino a rio, il doppio lui lo avrebbe giocato con la sua futura sposa?
@ Luca_nl, hai perfettamente ragione. d’altra parte se si dovesse chiedere a qualsiasi appassionato di tennis fuori dall’italia la classifica della migliore tennista italiana di tutti i tempi la risposta sarebbe assolutamente già evidente da tempo, a prescindere da questo us open. che flavia fosse di gran lunga la più forte era chiaro ben prima. al massimo le altre 2 potrebbero giocarsi lo scetro di miglior terraiola (comunque come terraiola ovviamente di gran lunga meglio francesca rispetto a sara).
Paragonare sara a flavia sinceramente è crudele nei confronti di sarita che per i mezzi che ha fa i miracoli ci mancherebbe ma proprio è impossibile paragonarle.
@ zagortenay (#1450646)
Stra quoto
Va beh … ma a che pro continuare a girare il coltello nella piaga?
Pennetta vuole ritirarsi,e che lo faccia!
Ne ha tutto il diritto!
Cosa succederebbe se ci ripensasse forzatamente?
Ve lo dico io ….. perderebbe tutte le partite.
Giocare senza convinzione non serve a nulla… non ti fa correre all’impossibile sulle palle più difficili.
Manca l’entusiasmo, quindi la voglia di vincere senza se e senza ma, anche ribaltando il risultato.
Accettare di rimanere nel circuito, non è come accettare di posticipare il pensionamento per un ragioniere.
Senza la verve psico-agonistica non si va da nessuna parte!
Mettiamoci una pietra sopra e guardiamo al futuro.
Complimenti abba soprattutto per le belle parole su flavia, per asver ricordato a tutti quanto abbia sudato e lavorato per riuscire in una impresa titanica in questi anni dopo quello che ha passato!!
È evidente che Malagò manda avanti Binaghi, visto che le pressioni sull’atleta le può fare la Federazione più del CONI.
Comunque la politica è marcia dentro, quindi non mi sorprenderei di forzature forti. Basta poco per rovinare l’immagine e la vita di un qualsiasi atleta, ricordatevi quello che è stato fatto a Pantani.
Pink, però ogni comitato olimpico deve fare i conti con quel che passa il convento di casa…hai ragione a dire che Cagnotto e Pellegrini per i risultati ottenuti alle Olimpiadi, meritano indubbiamente più di Flavia, di fare le portabandiera…ma ad esempio la Radwanska a Londra ha portato la bandiera per la Polonia…voglio dire che ormai anche il tennis è diventato sport olimpico, a tutti gli effetti.
C’è gente che crede che tutti i momenti sono buoni per fare confronti tra le tenniste italiane…io trovo già assurdo fare un paragone tra tenniste che hanno età diverse…figuriamoci se può avere senso il paragone tra una Errani che entra nell’elite del tennis mondiale nel 2012 e una Pennetta che nel gennaio 2006, a 23 anni era già n.16 del mondo, nonostante che avesse perso un anno intero di carriera, per il tifo.
Dal 75 ad oggi ci sono state soltanto una ventina di donne al vertice della classifica wta e tra queste tre non hanno mai vinto uno slam. Grazie Flavia
Io credo che tutte queste pressioni siano oggettivamente fuori luogo, Flavia deve essere libera di fare ciò che vuole della sua vita. Inoltre non credo che affronterebbe le Olimpiadi con le giuste motivazioni, meglio lasciare il posto a chi è veramente motivata ed entusiasta di partecipare.
Piuttosto Binaghi si dovrebbe impegnare a convincere Sara e Roberta a giocare di nuovo insieme in doppio, sarebbe una medaglia quasi sicura.
@ andreandre (#1450746)
e lo dico amche a te
ma se Roberta non ha annunciato il ritiro, per quale motivo volete che parta una campagna mediatica per convincerla a restare nel tennis? 🙂
Di Flavia se ne sta parlando solo per la decisione che ha preso, che non è andata giù ai vertici federali…e non per altri motivi.
@ zagortenay (#1450646)
Forse perchè la Pennetta ha annunciato il ritiro mentre la Vinci non ha annunciato un bel niente…ci hai mai pensato? 🙂
@ andrew (#1450898)
Peccato che in singolo non abbia vinto ancora nulla di serio.
@ Lex (#1450923)
@ andrew (#1450898)
Continuate con la continuità etc.
Francesca non è stata la prima a vincere Parigi, lo aveva già fatto anche Pannatta e due volte Pietrangeli.
Mentre fuori dalla Terra Rossa, mai un italiano aveva messo piede in Finale.
Prima di Flavia mai un italiano maschio o femmina era stato n.1 al mondo nemmeno per un giorno.
Relativamente al doppio Flavia lo ha giocato molto meno tempo di Sara con una compagna dal ranking area 40 ed ha vinto oltre ad uno Slam anche il Master cosa che invece a Sara non è riuscita raccogliendo in 3 partecipazioni n.3 sconfitte e zero vittorie.
Ma smettiamola, tra le Topfive battute c’è pure Sara, chissà come mai agli US Open ha perso visto che per voi sarebbe la più forte?
Relativamente a ciò che ha fatto Sara negli Slam è scritto, n. 4 Quarti, n. 2 Semifinali, ed n. 1 Finale. Titoli al momento solo 8 International.
Lo Slam US Open vale il 54% in più del Roland Garros, lo dicono i numeri prize money nel 2015 3,3 mil. contro 2,149 milioni di dollari, è un fatto oggettivo non un opinione.
US OPEN di Flavia: 2008 Quarti, 2009 Quarti, 2010 sedicesimi, 2011 Quarti, 2012 assente per intevento al polso, 2013 SemiFinale, 2014 Quarti, 2015 CHAMPION !!!
Se non è continuità questa ditemi che cos’è 🙄
@ andrew (#1450898)
Appunto! Essere stata la prima ad aver raggiunto alcuni GRANDI traguardi non è segno di continuità! E poi, se la vogliamo dire tutta, la Schiavone è stata la prima a vincere uno Slam (e finale l’anno dopo) ed arrivare al n.4 del mondo, la Errani è arrivato anche in finale a Roma e con la Vinci ha vinto tutti gli Slam di doppio! Di cosa stiamo parlando? Forse la più continua è stata appunto la Errani, perché anche la Schiavo aveva molti alti bassi. Ma tutto ciò non scalfisce minimamente ciò che tutte queste ragazze hanno fatto in questi anni! Ci hanno reso una delle nazioni più forti nel mondo del tennis femminile!
E se Flavia non demoliva la Halep, sei sicuro che Roberta avrebbe vinto ugualmente, dopo essersi trovata sotto 6-2 nel primo set 🙄
Non pensi che forse sia anche possibile che l’impresa fatta da Flavia abbia talmente galvanizzato anche Roberta da portarla quasi in trans agonistica da farla giocare con una tranquillità pazzesca, che Serena l’ha definita “Fuori di testa”.
FLAVIA.. hai un sistema per farli tacere tutti
RIMANI INCINTA per favore!!!
@ Luca_nl (#1450872)
la continuità si vede anche da altro… la errani ha chiuso per il momento 3 anni di fila da top15 e pur avendo molte meno vittorie slam contro le top5 della pennetta, comunque dal 2012 ad oggi ha fatto:
7 quarti di finali slam (che flavia ha raggiunto nell’arco invece di 7 anni) di cui 3 semifinali (unica italiana) ed unica a fare 3 quarti slam in un anno… anche lei come flavia ha uno slam in cui va forte, cioè il roland garros, in cui ha fatto 4 quarti di finale di fila…
dal 2012 al 2014 ha raggiunto 8 finali slam in doppio vincendone 5 ed è stata in vetta al ranking molto più della pennetta e nella specialità ha vinto più titoli… ora flavia si presume vada a fare il suo primo master di singolare, sara ne ha fatti già due di master ed in doppio ne ha fatti tre di fila, la pennetta prima di new york quest’anno aveva il bilancio di 17-15 tra vittorie e sconfitte, sara invece pur avendo qualche sconfitta in più e pur partecipando a qualche international in più prima degli us open aveva già 39 vittorie stagionali… rispetto flavia, ma da ammiratore di sara penso che la sua complessiva continuità non possa essere messa in discussione in alcun modo e non c’è dubbio che sara, da quando è esplosa, sia stata più continua di quasi tutta la carriera di flavia, sorry, ma è così!!!!
OFF TOPIC 😉