Challenger Genova: Nicolas Almagro vince il torneo. Marco Cecchinato si arrende in finale
Nicolas Almagro ha vinto la 13° edizione dell’AON Open Challenger Memorial Giorgio Messina, superando in una bellissima finale l’italiano Marco Cecchinato con il punteggio 6-7/6-1/6-4.
Un match che è stato apprezzato dal numeroso pubblico (oltre 600 persone) nonostante l’orario mattutino, visto che il match ieri era stato rinviato a causa dell’allerta meteo.
Trionfa dunque Almagro, già numero 9 del mondo, ma complimenti all’azzurro Cecchinato che ha lottato fino alla fine. “Peccato per la sconfitta ma devo fare i complimenti a Nicolas Almagro che ha disputato una grande partita. Giocare contro di lui è stato un sogno che si è realizzato. E’ stata davvero una bella settimana, il torneo di Genova è davvero straordinario con un’ottima organizzazione e tantissimo pubblico e ringrazio tutti coloro che mi hanno seguito in questa settimana facendo il tifo per me.
Da domani sarò tra i top 100 e sono davvero soddisfatto per questo traguardo”, ha spiegato l’italiano al termine del match.
Voglio fare i complimenti a Marco Cecchinato perché rappresenta il futuro del tennis italiano e poi davvero un applauso a questo torneo: non ho mai visto in un Challenger così tanto pubblico, qualcosa di stupendo: sono felice per questa vittoria , ringrazio l’organizzazione e il pubblico di Genova”, ha detto Nicolas Almagro al termine della premiazione.
Finale
CAMPO CENTRALE – Ora italiana: 09:00 (ora locale: 09:00 am)
1. [5] Marco Cecchinato vs [7] Nicolas Almagro
01:55:43
5 Aces 11
4 Double Faults 2
60% 1st Serve % 59%
38/60 (63%) 1st Serve Points Won 42/54 (78%)
20/40 (50%) 2nd Serve Points Won 20/38 (53%)
5/9 (56%) Break Points Saved 5/6 (83%)
14 Service Games Played 15
12/54 (22%) 1st Return Points Won 22/60 (37%)
18/38 (47%) 2nd Return Points Won 20/40 (50%)
1/6 (17%) Break Points Won 4/9 (44%)
15 Return Games Played 14
58/100 (58%) Total Service Points Won 62/92 (67%)
30/92 (33%) Total Return Points Won 42/100 (42%)
88/192 (46%) Total Points Won 104/192 (54%)
[5] Marco Cecchinato vs [7] Nicolas Almagro
Sep 30, 1992 Birthday: Aug 21, 1985
22 years Age: 30 years
Italy Italy Country: Spain Spain
106 Current rank: 114
97 (Aug 03, 2015) Highest rank: 9 (May 02, 2011)
353 Total matches: 763
$182 038 Prize money: $9 121 200
521 Points: 490
Right-handed Plays: Right-handed
TAG: Cecchinato, Challenger Genova, Challenger Genova 2015, Marco Cecchinato
Per me Cecchinato puo’ ripetere la carriera di Volandri se non qualcosa in piu’ dato il servizio migliore.
Pian pianino al suo top 50 ci arriva, state tranquilli
Purtroppo la finale il lunedì mattina è stata una scelta scellerata, io stesso non ho potuto andarci, però c’è da dire che era meglio non rischiare considerando il clima genovese di questi giorni! Peccato perché ci si è persi una bella partita ed Almagro e Cecchinato non hanno potuto avere l’ovazione che avrebbero, giustamente, meritato.
Comunque sabato e venerdì ho visto quarti e semifinali, Haase mi è piaciuto tanto, mentre Almagro rimane per me un giocatore da almeno top 20, troppo forte per tutti qui!
Mi piacerebbe trovare anche un video della premiazione…
Entrambi devono giocare domani o max dopodomani il primo turno in polonia, e in più c’era l’allerta meteo.
la finale il lunedì mattina alle 09 !!!!! Ma non si poteva fare la sera ?
Su terra alcuni sprazzi dell’Almagro odierno valgono i top50.
Bravo Marco, grande settimana, altri 20 punti circa e sei pseudomatematicamente in Australia, e puoi anche andare a giocare su cemento avendo come obiettivo di migliorarti e non la classifica.
Bravo comunque ,Cecchinato.
Cecchinato sta dimostrando che nei challenger arriva sempre in fondo…peccato che di fronte oggi abbia trovato un giocatore non più splendido come prima ma pur sempre uno che a tennis sa giocare eccome….75 punti sono importanti per la classifica e ora in Polonia avrà l’occasione per accumularne altri importanti
Continuo a non capire tutta questa prevenzione sul sito nei confronti di Cecchinato che è ancora giovane e sta crescendo costantemente. Tanto per citarne una tutti coloro che seguono il tennis sanno che giocatore è stato/ è Almagro che tra l’altro in semifinale ha battuto Haase quasi con le stesse modalità ( proprio Haase che in occasione della vittoria al primo turno con Donati era stato dipinto sempre su questo sito come giocatore di un’altra categoria sicuro vincitore del torneo.
La,partita l ho vista tutta, e Marco ha perso una occasione.
Al Ceck émancata la profondità nel terzo parziale.
E no, Almagro non e più o ancora il giocatore numero dieci, direi che vale la,sua,clasifica attuale.
non vedo i punti aggiornati in classifica o sbaglio? come mai?
Visto solo il terzo set, maledetta acqua, comunque per un lunedì mattina alle 9 con nuvole incombenti c’era anche abbastanza pubblico.
Buon cecchinato ma Almagro è di un altra categoria, comunque bravo e bentornato nei top 100!!!
Si vabbè ma Almagro è due categorie sopra 😯
Hai ragione, a volte non riesco a resistere purtroppo ma hai ragione
Tanti auguri a Cecchinato per la sua futura carriera. Ha indubbiamente fatto un buon anno migliorandosi, mostrando solidità. Certo che al momento non è che ti entusiasma vederlo giocare….
comunque bravo ceck, davvero un’ottima stagione la sua
hai ragione bilbo, ci sono cascato anch’io, più di una volta
Cek bravissimo ad aver fatto finale a genova battuto Ramos in semi e perso finale da Almagro sempre in 3 set, torneo da incorniciare.
@ santopadre(dei forum) (#1449976)
finchè c’è gente che lo cita lui raggiunge il suo triste obbiettivo ….
Ma che fila di rovesci ha tirato Almagro sul punto che lo ha portato al match point? A forza di correre Cecchinato era piegato in due dalla fatica alla fine del punto. Mi ha ricordato l’Almagro che ho apprezzato tante e tante volte.
Cecchinato ottima partita. Se l’è giocata fino alla fine.
te sembra che ti vuoi far mandare in un posto che citava Alberto Sordi a posta, sembra che ci provi una sorta di goduria, è chiaro che lo fai volontariamente per provare quelle sensazioni non c’è altra spiegazione.
Lasciando perdere Gabriele da dove Alberto Sordi lo mandava e venendo a Cecchinato, 540 punti nel 2015 con 18 tornei(ci sono dei 5 all’interno,quindi si può migliorare nei prossimi 3 tornei sulla terra che farà,Stettino,Trnava e Roma2 e chiudere l’anno alla grande), bravissimo
Io non ho visto il 1° set, ma nel secondo e terzo non c’è stata storia, Ceck era di un gradino sotto. Pessimo alla risposta, si piazzava 3 metri fuori dal campo e mandava indietro mozzarelle. L’altro serviva bene, ma non è certo un picchiatore che vince le partite a furia di aces. Alla fine le statistiche davano il 77% dei punti fatti da Almagro quando metteva la prima in campo..
Negli scambi duri anche lì molta fatica, soprattutto con quel rovescio giocato praticamente sempre in back dava il tempo ad Almagro di caricare i colpi.. se ne faceva un baffo delle sue rotazioni.
Comunque per Ceck tutta esperienza con giocatori non da livello challenger come quello di oggi. E’ ancora giovane e ha tempo di migliorare, spero nel giro di un paio d’anni di vederlo solo nei tornei ATP!
Marco ha perso al terzo? Ma dai…
Bravo Marco nonostante la sconfitta. Senza esagerare mail rovescio mi pare abbastanza migliorato. Tradito forse un po’ da una percentuale di prime non molto alta nel terzo set
Certe volte le apparenze ingannano. Ho visto solo l’ultimo game e sembravano di due categorie differenti. Proprio un abisso sulla velocità di palla. Eppure Cecchinato ha perso solo 6-4 al terzo. Vuol dire che è diventato veramente solido a questi livelli. Spero invece per Almagro che superato l’infortunio torni ancora a giocare al livello che gli compete.
vi prego, non dite occasione persa…
Sono vestiti uguali e stesse scarpe lotto
Break ceduto con ingenuitá. Almagro picchia e insiste sul rovescio
Un Almagro in questo stato lo devi tenere in campo, non accorciare tu lo scambio,ma gli allenatori dove sono ?
Ma come si fa a giocare una palla break contro in questo modo.. ma cosa gli passa per la testa. Dai grinta Cek…per favore
cmq vada bravo ceck,ottima settimana almagro è salito molto di livello è di molto superiore al ceck e quindi sempre forza ceck cmq vada bravissimo
@ lettenboys (#1449912)
Forse perché, come riportato da tutti i tg e giornali nazionali, Genova ieri è stata travolta dal maltempo. Credo di aver sentito dire anche che hanno rinviato la partita di serie A, ma non ci giurerei…
perchè stanno giocando ora, perchè alle 9 di mattina?
Secondo set andato 1-6. Almagro prende il comando delle operazioni. Ceck meno presente
ceck non concentrato in questo secondo set errori su errori forza ceck rimettiamoci in carreggiata come il primo set su
Ceck perde il servizio a 0
Vamos Ceck!
Un vero peccato giocarla stamattina, questo campo e questo torneo meritavano il tutto esaurito.
Credo che Genova sia pronta a fare il salto ad atp 250.
Cek.ha chiuso il primo set con un colpo “capolavoro”.
P.s.
Almagro s’é dovuto alzare presto.Penso che non sia del tutto sveglio. 😳
Almagro come Nadal. aveva il vizio di mangiare troppe caramelle….
Grandissima palla corta a chiudere il primo set, meritato, del Ceck. Un buon Cecchinato, ma, ragazzi, povero Almagro. Me lo ricordo battagliare con Nadal, il miglior Fognini e i top sulla terra rossa. Oggi è solo lontano parente di quell’Almagro. Speriamo sia solo colpa dell’infortunio…
Vai Tieleman. .fai una telecronaca.. oggi tutti al lavoro
4-2 dai dai ceck
CECK C’E’!!!
Dai Ceck!!!
VAI CECK!!!!!
Brutto vedere un così bell’impianto completamente deserto.
Le 9 di mattina di lunedì non sono proprio orario…cercherò di applaudire per tutto lo stadio allora…
Mi piazzo vicino a Christian Brandi tanto c’é posto…