Flavia Pennetta annuncia il ritiro al termine della stagione
Flavia Pennetta ha annunciato la fine della carriera da professionista.
L’azzurra, con il successo di oggi agli Us Open, ha annunciato la fine della sua carriera agonistica al termine della stagione.
“Questo è il mio ultimo Us Open” – ha annunciato la campionessa italiana che poi ha precisato che giocherà fino al termine della stagione.
“E’ una decisione che ho preso un mesetto fa e credo che questo sia il momento giusto per comunicarvela.
Vorrei giocare fino alla fine della stagione, dopo però smetto. Era dall’inizio dell’anno che stavo pensando a cosa volevo fare da grande”. – conclude l’azzurra.
Flavia, quindi, giocherà il Masters di fine anno dato che è qualificata di diritto (se sarà presente nella top 20 dato che ha conquistato un titolo dello Slam).
@ Luca_nl (#1449363)
infatti è al sesto posto nel ranking per singapore, quindi se lo gioca ai prossimi tornei importanti e c’è da dire che essere sesti ora non è come essere sesti a gennaio quindi FORZA FLAVIA… poi già qualificate sono al momento Williams, Halep e Sharapova. Non ci sono wild card ma subentri anche in corso in caso di ritiro.
http://live-tennis.eu/wta-race
@ Maury (#1449209)
Hai ragione , concordo in pieno , Flavia si ritira a fine stagione , regalandoci altre soddisfazioni per chiudere in bellezza , con la scelta più saggia e sensata , chiude da trionfatrice , con la gloria a differenza della Schiavone che non essendo più competitiva da 5 anni si ostina a collezionare solo sconfitte umilianti , infatti è arrivata a ben 430 sconfitte in singolare uscendo dalla top 100 e oltre 200 sconfitte in doppio e per lei la situazione andrà sempre peggio , ormai i fatti parlano chiaro , Flavia Pennetta è la più forte tennista italiana : 11titoli in singolare incluso Indian Wells e ora anche lo Slam degli US Open , numero 8 destinata a salire , è stata numero uno di doppio vincendo ben 17 titoli tra cui lo Slam degli Australian Open e il WTA Championships , e ora è numero 3 di doppio , gioca con un tendine tagliato , infortunio polso e con la sua grande forza di volontà e determinazione sotto gli occhi di tutti vedete che successi straordinari che ha raggiunto , a differenza della Schiavone che non ha avuto i suoi i infortuni e ha vinto molto meno di Flavia , solo un R.G. nei 6 titoli in singolare e 7 titoli in doppio , la matematica non è un opinione , bisogna essere obiettivi e realisti 🙂
FLAVIA NON CREDO CHE SIA GIA’ QUALIFICATA AL MASTER, LE REGOLE WTA SONO DIVERSE DA QUELLE ATP.
A me la regola dello Slam, delle Top20, proprio non risulta, ho controllato nel sito WTA e parla solo di prime 8 della Race, non sono previste nemmeno WC.
Quindi Flavia il Master se lo vuole se lo deve ancora conquistare, perchè ci sono diverse giocatrici in poche centinaia di punti.
Lei ora è sesta ma la nona è molto vicina.
E ho avuto la conferma della mia ipotesi poco fa su Supertennis con le dichiarazioni di Salvador Navarro.
Ha detto che Flavia aveva già deciso di smettere immediatamente dopo gli Us Open già dopo il torneo di Cincinnati,solamente che questo titolo le permette di andare al Masters e quindi giustamente “tira” fino a fine stagione. E’ un peccato ritirarsi così,perchè grazie al nuovo ranking, avrebbe potuto raggiungere ulteriori risultati che non ha mai raggiunto nella sua carriera( Es. quarti a Parigi e Wimbly…), però alla fine è giusto così; si ritira da grande campionessa.
Ora sarebbe fantastico se riuscisse a fare anche un grande Masters, ma forse le chiedo troppo.
Comunque, sicuramente non è facile digerire questo ritiro, sebbene fosse prevedibile… 🙄 😥
P.s. A questo punto la aspetto come allenatrice in Fed Cup 🙂
Mi sembra così strano, commentare questo ritiro, ed insieme questa vittoria. Mi passano davanti tante di quelle immagini, tante di quelle discussioni negli anni per difenderla strenuamente, quando pensavo la si volesse sminuire. La grande rivalità tra Pennetta e Schiavone, e le discussione tra i loro rispettivi tifosi….. E ora si è all’epilogo, anche se era purtroppo nell’aria (tante scene e tanti suoi sguardi lo davano a pensare, e il modo in cui sgombra da tutto ha annichilito l’Halep per me è stata la conferma, era una che non ha paura una dal o la va o la spacca) sentrglielo dire è stata comunque una mazzata. Per me questa ragazza riunisce tutto quello che il tennis ha bisogno per essere sponsorizzato, dolcezza, carattere, disponibiltà, testa, cuore, completezza tecnica e tattica. In carriera avrebbe potuto cogliere di più sicuro, ma alla fine 11 tornei equamente distribuiti tra le varie categorie, 25 finali, il numero 8 del ranking (ad ora), la qualificazione al master finalmente (uniti al numero 1 e 17 titoli in doppio), per me fanno abbastanza….
Chiudo con un gran plauso a Roberta, per il suo gioco, ma non solo soprattutto per come ha preso la sconfitta, e per i suoi sorrisi, una gran signora a cui auguro di avere l’occasione di entrare nelle 10 e magari anche lei unirsi al club Slam di Schiavone e Pennetta
Il risultato è stratosferico, soprattutto pensando in che condizioni si trovava 3 anni fa. Se lo merita troppo. Non poteva non vincere uno Slam.
L’annuncio del ritiro, purtroppo, era prevedibile… 😥
Ripeto,secondo me, lei voleva chiudere qui con un gran risultato, ma la vittoria era decisamente inaspettata e di conseguenza la “costringe” a giocare fino a fine stagione, perchè il Masters è vicino ed è un’occasione che non ti puoi far sfuggire (Navarro, ieri dopo la finale, ha detto che ora il loro obiettivo è il Masters).
Sulle Olimpiadi io ci ho messo una pietra sopra e da tempo.
Nei mesi passati, ogni domanda che le ponevano sulla manifestazione a cinque cerchi ha sempre cercato di scansarla.
Evidentemente per lei le Olimpiadi sono importanti, ma non troppo…o semplicemente non se la sente di giocare ancora per altri 7-8 mesi. Probabilmente dal suo punto di vista sono troppo lontane rispetto ad esempio al Masters che è decisamente più vicino. Poi, giocare le Olimpiadi, molto probabilmente significherebbe giocare ancora una volta lo Us Open(non credo che rifiuti di giocare il suo torneo preferito vedendolo a solo un mese di distanza dalle Olimpiadi) e vedendo come ha salutato il pubblico Newyorkese ieri, escluderei questa possibilità. Certo,è anche vero che quel “al momento” nell’intervista, lascia aperta qualche speranza.
Comunque, ora ci saranno pressioni da parte del Coni,ma dubito che Flavia si lasci convincere; Mi è sempre sembrata piuttosto testarda.
La penso come te su Binaghi,mentre il duo Malagò/Renzi pensano solamente ai propri interessi una alle olimpiadi di Roma(grande business) e l’altro al business(quindi ai futuri voti) e al suo solito presenzialismo a dir poco inopportuno ricordi l’arrivo della concordia al porto di genova?
GRANDE FLAVIA!!
Un Addio così, solo tu lo potevi dire!
Adesso goditi il tuo posto sull’Olimpo del tennis che meritatamente hai conquistato! Nel nostro cuore sei e rimarrai sempre la No 1 del mondo!
Un abbraccio forte dal tuo tifoso greco più accanito.
@ diegus (#1448975)
Lei ha sempre detto che dopo lo Us Open, avrebbe preso la decisione sul suo futuro…è chiaro che quando una decisione riguarda la fine della propria carriera, ci si pensa anche molto prima, ma è altrettanto vero che i risultati di questo torneo hanno un peso non indifferente sulla decisione da prendere.
Ora…è successo quello che probabilmente nemmeno lei si aspettava, ed è chiaro che un’ipotesi che non era nemmeno stata presa in considerazione, quando poi si verifica realmente, comporta anche qualche ripensamento.
Può darsi che la tua interpretazione sia corretta…ma io continuo ad avere qualche speranza anche sulle Olimpiadi 🙂
perchè è vero che non si può dire di no alla partecipazione a un Master, che ti sei guadagnata sul campo, ma un’eventuale medaglia olimpica, sarebbe ancora più importante, come ciliegina finale da mettere sulla torta.
Io penso di sapere come il CONI e la federazione proverà a convincere Flavia ad arrivare almeno a Rio 2016..
Verrà proposto a Flavia di fare da portabandiera
Lo sport italiano deve tanto a Flavia! Sarebbe giusto
@ BOMBARDERO (#1448828)
Idem per me
A me dispiace solo per i suoi tifosi piu’ appassionati. Immagino cosa voglia dire dire “addio” alla giocatrice che tante emozioni gli ha regalato. Dal punto di vista di Flavia, pero’, la scelta e’ la piu’ bella e romantica possibile. Si chiude in grande stile, dopo aver conquistato il sogno di una vita. Brava. Proprio brava. Un motivo in piu’ per entrare nella “storia”, maggiormente di quanto gia’ non lo avesse fatto.
@ diegus (#1448975)
NO ! L’ha detto ieri a fine partita che ci pensava da un paio di mesi.
Meglio ritirasi dopo avere vinto questo Slam.Non poteva scegliere momento migliore.
Non penso proprio…
Lo Slam secondo me ha scombussolato i suoi piani (per fortuna!).
Ieri, ha detto più volte che sarebbe un sogno chiudere in questa maniera, e Flavia negli anni precedenti aveva fatto intuire che il suo ritiro sarebbe avvenuto dopo il suo torneo preferito. Se non fosse per il Masters, probabilmente si sarebbe ritirata immediatamente dopo questo Slam. Io la vedo così.
La cosa brutta è che questo successo atteso per anni e oramai quasi insperato,lascia un po l’amaro in bocca con il ritiro (che comunque era prevedibile)…
Grazie Flavia 🙂
Ma quindi il doppio con la errani per le olimpiadi?
@ diegus (#1448937)
No. L’idea era proprio di finire la stagione e non di ritirarsi dopo questo Slam.
Forse farà come la Hingis, è giocherà solo in Doppio ?
E aggiungo che probabilmente è grazie a questo titolo che possiamo vederla giocare fino a fine stagione, perché se avesse fatto un gran risultato,ma non avesse vinto il titolo,la possibilità di andare al Masters non l’avrebbe avuta. Invece, con la possibilità di giocarsi le Finals è “costretta” a giocare fino a fine stagione. Sono sicuro che la sua idea originale era di ritirarsi immediatamente dopo il suo Slam preferito, ma questo successo ha ribaltato un po la situazione.
@ Bonalapatata (#1448897)
QUOTO
Per me fa “bene” a ritirarsi, poi è chiaro mi dispiace molto. Ma purtroppo una donna negli sport sacrifica di più rispetto ad un uomo e se ha deciso di mettere su famiglia è giusto così e buona fortuna a lei. Al momento è ottava nel ranking e sesta in quello del Road to Singapore, quindi giusto giocarsi i prossimi tornei,i qualificarsi e finire la carriera in gran bellezza nel miglior torneo dell’anno!!!
NO CHE NOTIZIA BRUTTA! MOBILITIAMOCI,FACCIAMO QUALCOSA
Grazie per tutto quello che hai fatto ma senza di te perderó almeno una bella fetta della passione che ho per questo sport!Flavia,aspetta ancora un pó..
serata storica,meravigliosa,quasi irreale.parere personale: in una serata cosi io avrei gioito e festeggiato e basta senza dire nulla sul futuro,e’ stato un po come intaccare o rovinare la festa
Si critica la Pennetta xche’ si ritira all’apice della carriera e si critica la Schiavone perche’ non si ritira….
@ Mirko P. (#1448728)
Complimenti hai scritto una cosa davvero bella .
Ho iniziato ad amare il tennis femminile con le sfide di Fed cup giocate da Flavia e da Francesca…
Due ragazze,prima che due tenniste,molto diverse tra loro ma con dentro una passione e un amore per questo sport speciale!
Ora che tutte e due si apprestano al ritiro io mi sento triste! Sento che se ne andranno due atlete che non saranno mai e poi mai rimpiazzabili..
Io mi sento di dirvi solo grazie!
Grazie perché certe emozioni anche se sportive,faranno sempre parte di noi e nessuno potrà mai scalfirle!
Grazie ragazze!
Vi porterò sempre nel mio cuore
@ Mariush (#1448789)
beh in realtà ha detto che lei e fabio non hanno ancora deciso la data del matrimonio
Quanto ti capisco…
Esatto.
E’ la WTA che decide a sua discrezione la WC.
Grazie per le tante emozioni !!
Purtroppo il sentimento che prevale in me in questo momento è una profonda tristezza per questo annuncio che era nell’aria. Non riesco a godermi questa fantastica vittoria, non riesco a immaginare il tennis ma soprattutto la mia vita senza Flavia..può sembrare esagerato, ma chi ha amato questa donna meravigliosa come me, potrà capirmi: non vedere l’ora che cominci un torneo per avere la possibilità di vederla anche in streaming sul sito più sfigato e alle ore più improponibili, godere del suo rovescio, leggere sue notizie su questo sito, su Twitter, su Facebook, cercare le interviste a fine match, andare agli internazionali per poterla vedere dal vivo…tutto questo non c’è più e la tristezza è tanta !!!
Grandissime tutte e due le nostre, un pensiero particolare alla vincitrice, grazie per i momenti di tennis e le emozioni che ci hai regalato, magari ripensaci 😉
@ docgigiu (#1448687)
i soldi per pagarlo chi glie li da Mastro Geppetto??
Costa almeno $150Mila l’anno un coach del genere!!
Secondo me invece se lo è già prenotato la Muguruza!!
Ciao! Fab
Finale di Indian Wells, Flavia vince e… che dire, niente in confronto ad oggi. Tenniste come lei dovrebbero giocare per l’eternità.
Nessuno ha detto che è offensivo. Ma non si può dire a due sposini appena usciti dalla chiesa che il loro vicino tiene l’aglio sul balcone… Eccheccavolo, ogni giorno ha la sua pena!
nnanzitutto mi sono davvero emozionato per questa indimenticabile finale Italiana, le congratulazioni vanno prima a Roberta Vinci che ieri è entrata nel libro delle imprese sportive di ogni tempo ed oggi si è difesa con onore e poi alla Vincitrice Flavia Pennetta, una Fantastica tennista che ha coronato una carriera già ricca di successi ma che meritava un alloro del genere per renderla leggendaria .Tanti campioni hanno lasciato all’apice dopo grandi successi e ciò è successo in tutti gli sport, quando si raggiunge un risultato difficilmente ripetibile(se non altro per sopraggiunti limiti d’età e dopo varie operazioni chirurgiche)è meglio ed è più bello lasciare da campioni assoluti.
Però un altro anno la bella Flavia c’è lo poteva regalare da Top Ten senza dover dimostrare più null(se è per questo non doveva dimostrare nulla neanche prima visto che era già stata n°10, vinto svariati tornei tra cui il cosiddetto 5° Slam Indian Wells, numero 1 in doppio con annessa vittoria agli Australian Open e Masters,4 Fed Cup ecc ecc. .) giocando solo Premiere e tornei dello Slam..a briglia sciolta e senza asilli avrebbe fatto un altro exploit, ne sono sicuro,chissà(pensavo ai Giochi Olimpici)..Ma non possiamo che rispettare la sua scelta, ovviamente dopo questa affermazione poteva dire e fare tutto! Lascia un ricordo ed un successo indelebili!Flavia rules
Sapevamo tutti che il momento si stava avvicinando. Almeno possiamo dire che si è ritirata in grande stile, da CAMPIONESSA quale è e sarà sempre. Buona vita Flà. 🙁 🙂
@ Andrea not Petkovic (#1448803)
Questa regola mi pare che valga solamente per l’ATP (nel quale il Master di fine anno ha inglobato la Grand Slam Cup) e non per la WTA
Se rimane in top 20 è matematicamente qualificata. Vincendo uno slam ed essendo in top 20 nella race (la race e il ranking a fine anno combaciano) per regolamentk partecipa.
Che cavolo dico ha vinto uno slam quindi è qualificata di diritto sono fuori di capa
Si lo ha fatto, ha detto che gli ha fatto la sorpresa di venire ed è stata più tranquilla, fortunatamente non ha fatto riferimento a Renzi che me la rende ancora più simpatica.
Non sarà facilissimo qualificarsi per il master i punti di vantaggio sono pochissimi sulla nona
Chapeau!
Ma sbaglio o neanche un riferimento al “povero” Fognini nel discorso?!
Quanto hai ragione Vince!
Io non ci credevo più che potesse vincere uno Slam, ma questo successo non riesco a godermelo fino in fondo, proprio non ci riesco.
Alla fine,è brutto dirlo, ma purtroppo ci abbiamo preso.
Ti dico che,oltre a sostenere che Flavia avrebbe annunciato il suo ritiro dopo gli Us Open da parecchi mesi,ho avuto i primi avvisi ieri nell’intervista dopo il match con la Halep. Se riascolti l’intervista a caldo sul campo, Flavia ringrazia il pubblico per averla sostenuta PER TUTTA LA SUA CARRIERA (e non per tutto il torneo come avrebbe dovuto dire…). Quindi “mentalmente” ero preparato, però proprio non riesco a digerirlo. Poi, oggi quando ha detto “one more thing” avevo già capito tutto, anche in virtù delle dichiarazioni del giorno precedente.
Ora come ora, sono troppo dispiaciuto per il ritiro.
Facciamo che vince il Masters così non ci sono dubbi! 🙂
@ myslice (#1448779)
polso, tifo, anoressia
Flavia ha perso almeno 3 anni di attività…senza contare poi che ricominciare dopo un lungo stop, comporta anche una lunga fase di recupero, che si va ad aggiungere a quella dello stop forzato…tutto tempo in cui sei nel circuito, ma impossibilitata ad esprimersi al meglio.
Comunque, i suoi tifosi l’hanno sempre detto che la vittoria di uno slam era nelle sue corde…da stasera c’è anche il riscontro ufficiale.
Se non avesse vinto oggi lo slam sarebbe rimasta Francesca la più forte, ma oggi ne abbiamo un’altra.
È in top 20 nella race, ma è difficilissimo qualificarsi.
Fosse facile.. Più guardo le foto di Flavia con il trofeo in mano più divento confuso. Mi sembrano passati 2 anni dalla vittoria di Flavia agli US Open
Forse sono un po’ troppo sentimentalista, ma stavo confrontando le carriere di Flavia e di Francesca, le due italiane a mio modesto parere più forti di sempre.
Finali disputate in singolare
Flavia 25
Francesca 17
Finali vinte in singolare
Flavia 11
Francesca 6
Finali disputate in doppio
Flavia 34
Francesca 16
Finali vinte in doppio
Flavia 17
Francesca 7
Best ranking
Flavia 8° in singolare (per ora), 1° in doppio
Francesca 4° in singolare, 8° in doppio
Se la guardiamo così, Francesca Schiavone non è certamente la tennista italiana più forte di sempre. Poi è vero, a livello di gioco è molto più varia di Flavia e può divertire di più, ma Flavia è molto più efficace. Chissà senza quel problema al polso cosa avrebbe potuto fare… Secondo me, è Flavia la giocatrice italiana migliore di sempre.
Lo ha già detto, il master sarà il suo ultimo torneo.
@ ILSanto (#1448740)
o al master o massimo olimpiadi .
No…io invece ero praticamente certo che volesse dire quello.
La decisione l’aveva già presa e forse solo un fallimento totale qui a N.Y. l’avrebbe fatta tornare sui suoi passi…ma ad ogni turno superato, mi convincevo sempre di più, che ci avvicinavamo anche al fatidico annuncio.
per niente Diego 🙂
E’ il giorno più bello per lei, ma per i suoi tifosi paradossalmente è uno dei più tristi…almeno, in me prevale la tristezza per l’annuncio, piuttosto che la gioia per la vittoria, attesa per tanti anni.
Sapevo che era nell’aria e proprio prima del match ho scritto in un altro forum, che in caso di vittoria probabilmente sarebbe arrivato questo tipo di annuncio…ma ancora non ho ben realizzato 🙂
Mi ci vorrà molto tempo per abituarmi ad un tennis senza di lei.
Dai, stai tranquillo. Gioisci per lo Slam.
C’è possibilità che Roberta partecipi al master di fine anno?
Il mio personale omaggio a questa serata indimenticabile:
http://www.livetennis.it/forum/viewtopic.php?pid=590073#p590073
Grazie Flavia e grazie Roberta per le emozioni!
@ Luod (#1448685)
Sì ma fish non può rimanere incinto…
Lascia da Grandissima. L’aveva già annunciato a metà stagione (forse anche prima), che quest’anno il suo ultimo slam della sua fantastica carriera sarebbero stati gli US Open. Naturalmente finisce la stagione giocando il Master
Scusate, ma sapete dove posso vedere il video dell’intervista in cui Flavia e Roberta si presentano dopo aver vinto il Roland Garros junior in doppio? 🙂
Si, Flavia ha dichiarato a Wilander che si ritirerà a fine anno e dunque al termine del master finale.
Allora ne sono profondamente dispiaciuto ma allo stesso tempo contento perché vuoke realizzare il sogno di ogni persona normale, ossia farsi la famiglia e spero, anzi obbligo Fognini ad assecondarla. Buona fortuna campionessa finisci la stagione e poi comincia questa nuova esperienza. I’m shocked when you play ‘cause you’re amazing!
Grandissime ragazze e grandissima Flavia, spero che questo risultato sproni molti ragazzini che potranno essere qualcuno in futuro dandoci molte soddisfazioni. Flavia che dire, non pensavo potessi vincere qualcosa di più importante di indian Wells ed invece hai vinto uno slam, il tuo preferito poi! E giusto momento per annunciare il tuo ritiro, concludere in bellezza una carriera durata tantissimi anni, con alti e bassi. Non sono sorpreso della sua scelta perché già si sapeva a prescindere dalla vittoria o meno. Però sono sicuro che non si staccherà mai dal tennis, perché i professionisti anche dopo il ritiro non si staccano mai dal proprio sport, magari farà il coach, la capa della federazione, la cerca talenti, l’ambasciatrice di qualcosa, insomma, ci sarà sempre! Inoltre un bravissima anche a Roberta entrata anche lei nella storia, sia per la finale ma soprattutto per aver impedito alla Williams il grande slam, la sua impresa verrà ricordata per sempre. Nonostante io abbia 20 anni conserverò tutto quello che i giornali scriveranno in questi giorni, sia perché non scriveranno mai più di tennis, sia perché quando sarò più grande potrò dire:io ho assistito alla storia del tennis italiano, alla storia di Flavia Pennetta e Roberta Vinci.
Sul sito degli Us open c’è scritto “con effetto immediato”, si sono sbagliati?
Quando ha detto “one more thing” io mi aspettavo:
1) giorno del matrimonio con Fabio
2) gravidanza
Il ritiro lo avevo completamente dimenticato, ero troppo euforico.
se dovesse finire la carriera giocando il Master di fine anno sarebbe una scelta tutto sommato ponderata evidentemente sente che il suo fisico non la sosterrebbe per un’ altra stagione intera sul circuito ma ciò non toglie che una volta finito il 2015 non possa comunque fare delle sporadiche apparizioni nel circuito
Felicissimo per la vittoria.
Tristissimo per il ritiro.
GRAZIE DI TUTTO.
grande emozione x la vittoria, e nello stesso tempo un grande dispiacere, dove lo troviamo un altro rovescio come il suo. grande flavia grazie di tutto.
Chiudere la carriera slam vincendone uno… Mitica. In questo momento potrebbe consolarmi solo l’annuncio di Roberta “io e Sara torniamo a giocare il doppio”. Ma per adesso solo lacrime.
Quel poveretto di Binaghi su Supertennis ha detto che vuole approfondire. Tre mesi di rompimento di scatole per convincerla a ripensarci per Rio. Stacca il telefono Flavia.
Grazie di tutto, mi sono appassionato a questo sport grazie a te (e Caroline)
solo lacrime stasera per me 😆
pero’ io capisco Sampras che ha chiuso la carriera dopo aver vinto una montagna di slam, ma questo era il primo, e giocando cosi’ avrebbe fatto tanta strada anche agli Australian Open. L’unica superfice in cui mostra i segni del tempo era la terra, ma su cemento ed erba dosando le forze poteva fare ancora un paio di stagioni alla grande.
Il sogno è che finisca l’anno si, poi faccia quel che vuole, ma almeno una wc per Roma deve accettarla.
Ti prego Flavia, fatti salutare dal tuo paese!
Grande dispiacere per il ritiro, ma probabilmente quella decisione presa un mese fa le ha fatto scattare un qualcosa che l’ha portata alla vittoria nello slam Americano.
binaghi chiederà a flavia di giocare fino alle olimpiadi!
@ cris0370 (#1448689)
Sì, l’ha detto chiaramente al microfono con wilander
a me malago’ piace, è un grandissimo appassionato di sport, binaghi mi ha dato supertennis e gli saro’ sempre grato, l’unico che non c’entra niente è matteo…..
@ Spero in Quinzi (#1448682)
Con francesca che ha fatto due finali..
ha vinto la giocatrice più solida più continua durante il torneo e nel corso della carriera davvero brava per questi us open molto brava anche robertina vinci che anche oggi a tratti ha sfoderato dei colpi davvero pregevoli e ha vinto ieri il suo us open impedendo a serena williams di fare il grande slam,secondo me ieri un messaggio alla vinci gliel’ha mandato anche steffi graf
@ Gerulaitisforever (#1448680)
…l’unica nota stonata in questa irripetibile serata la presenza di malagò e renzi…
Disputare il suo ultimo Slam e vincere il trofeo è un bellissimo ricordo
(cosi fece anche la Bartoli a Wimbledon).
confermo che finirà con il master
@ radar (#1448686)
Si infatti
che tristezza 🙁 l’annuncio del suo addio rende questa vittoria tanto bella quanto malinconica. Il giusto coronamento della sua splendida carriera anche se non riesco a godermelo del tutto con questa notizia. Grandissima, innanzitutto come persona… Il tennis ha proprio bisogno di personaggi come lei.
Immensa Flavia e fantastica anche Roberta
La notizia del ritiro mi sta facendo esultare poco francamente. Su supertennis continuano a commentare come se si ritirasse oggi. Non vedo europeo, mi confermate che ha detto poi che finisce l’anno.
Sì libera un coach come Navarro per la Giorgi. …