Due giocatrici in semifinale Slam. Prima volta per il tennis italiano
Per la prima volta nella storia del tennis italiano due giocatrici italiche sono approdate in semifinale di un torneo del Grand Slam.
Non era mai capitato nella storia del tennis italiano nell’era Open che due giocatori nel singolare maschile o femminile approdassero a tale livello del torneo.
Grazie a Roberta Vinci e Flavia Pennetta tutto questo è realta dopo le semifinali conquistate agli Us Open.
TAG: Flavia Pennetta, Grand Slam, Pennetta, Roberta Vinci, Us Open, Us Open 2015, Vinci
@ magilla (#1444315)
Stai dimenticando la Giorgi
Non credo che la Pennetta, men che meno la Vinci, “tradiranno”, per l’occasione più unica (…ancorché ultima?…) che rara, il loro rispettivo tennis per lanciarsi tatticamente e/o tecnicamente in ‘boutades’ della serie ‘o la va o la spacca’… ambedue sono prefessioniste conclamate con un’identità, oltre alla reputazione, da affermare e difendere.
Considerata la crescente pressione che va gravando su Serena Williams (…e non invece sulla Halep – che in prospettiva titolo si starà dopando pure le unghie dei mignoli :D) vedo “paradossalmente” più probabile la vittoria di Roberta… chissà che, alla fine, non ce ne sarà almeno una delle due Pugliesi, in finale!
@ Il Ghiro (#1444136)
Deve essere il clima, l’olio ed il buon vino 😉
@ Much (#1444234)
😮 😮 😮
Grazie davvero ragazze, non sarebbe male che i maschietti prendessero esempio 😉
Anche io tifavo Halep per questo, se dovesse esserci una vittoria di Roby o Flavia va benissimo, ma per la Azarenka NO.
Giornata storica da conservare nella memoria in quanto unica e difficilmente ripetibile per il nostro tennis.
QUOTONE!!!!!!!
Brave le nostre vecchiette,avrei preferito che lo scontro diretto per avere di sicuro una Italiana in finale.
Perché non crederci ora? Sperare non costa nulla!
Prima volta dell’era Open…senza togliere ai nostri negli anni 60, il tennis era diviso tra dilettanti e professionisti. Allora una buona parte dei giocatori più forti – tra cui molti australiani Rosewall, Laver, Hoad, Segman e gli americani Trabert e Seguro – preferivano giocare il circuito professionistico dove giravano più soldi di quelli ‘amatoriali’
Concordo in pieno con il Tuo commento, Vince
Il Tuo commento non fa una grinza, da quando è nato il tennis anche i grandi Sirola e Pietrangeli in quel di Parigi (a livello maschile), oltre la Pennetta e la Vinci a livello femminile (agli US Open), sono arrivati in semifinale
Tutto un altro discorso nell’era Open, con classifica ATP per i tennisti e WTA per le tenniste. L’unico duo Italiano ad arrivare in semifinale in uno Slam come gli US Open (dove adesso sia le tenniste femminili che i tennisti maschili, provengono da ogni angolo del mondo) sono state le grandissime Flavia Pennetta e Roberta Vinci. All’epoca dei grandi Sirola e Pietrangeli c’era l’Europa, l’America e forse anche l’Australia e basta
Comunque Il tuo commento è vero e corretto
Redaziò, con tante belle foto attuali del “dopo match point realizzato” di tutt’e due, proprio dal repertorio dovevate pescare?
Purtroppo la finale per Roberta sará molto dura… Direi quasi impossibile. Invece per quanto riguarda Flavia ha comunque più possibilità. Mi piacerebbe ovviamente che una delle nostre 2 italiane possano vincere lo slam ma vorrei anche che Serena facesse un ulteriore record. Me poi tra Halep e Azarenka preferisco la bielorussa che anche lei si meriterebbe il suo terzo slam.
scherzi a parte, grazie di cuore.
vi voglio bene.
GRAZIE A KIKI E A PETRA
Beh, c’è da dire che da quel primo QF di Flavia a New York, di acqua sotto i ponti ne è passata tanta…talmente tanta, che una generazione di appassionati che si è avvicinata al tennis negli ultimi anni, ha perso completamente il senso della misura, del significato di certi risultati.
E’ capitato più volte di leggere commenti ad un quarto di finale slam, come se fosse un risultato qualsiasi…ed invece non lo è per niente.
Per capire….basterebbe confrontare i risultati delle nostre ragazze, con quelli dei maschietti…lì il quarto di finale in uno slam per un italiano, è ancora un grande evento, mentre per le ragazze da alcuni anni ormai è diventata la regola, quasi il minimo sindacale.
Ci hanno abituato bene le nostre moschettiere in questi anni, ma purtroppo il tempo passa e quindi oggi godiamoci questa pagina meravigliosa di sport, con la consapevolezza che gli anni che ci aspettano saranno molto diversi.
Una cosa però mi sento di chiederla, alla luce di questi risultati straordinari, e la chiedo a Flavia in primis, ma anche alle altre…non potete mollare proprio alla vigilia dell’anno olimpico, vi vogliamo sul podio di Rio!!!
Ti posso tranquillizzare, amico. La tua vita sarà lunga e serena ….
E pensare che quando vincevano le prime fed cup molti storcevn il naso. “sono mezze giocatrici che vincono solo questa competizione snobbata dalle piu forti, vadano avanti negli slam se ne sono capaci…”
Io e pochi altri facevamo modestamente capire, ma eravamo soverchiati, che la fed cup non è che la vinci per caso 3 volte in 4 anni!!
adesso spero che tutti abbiano capito di che pasta erano fatte queste ragazze qua!!
Tenetele ben a mente queste due eroine…alle quali voglio aggiungere Errani e Schiavone,perché purtroppo dopo di loro ci sarà il vuoto…due giornate indelebili per il tennis tricolore..
Le hanno anche dato la medaglia d’oro ed è scesa con le altre per la premiazione
Un grazie di cuore alle fantastiche moschettiere che a turno ci danno gioie e record inimmaginabili, senza dimenticare l’umile Karin e pensando alla solitaria Camila che, nei suoi castelli di carta di grandezza, rimarra’ li’ ad aspettare che l’inevitabile declino fisico delle altre la proclami numero uno italiana oltre il trentesimo posto, e con il vuoto assoluto alle sue spalle
Due tenniste in semifinale, una seconda giovinezza per entrambe.
La foto di tutte e 4 insieme a NY a spasso e sorridenti mi ha emozionato.Grandissime!!!
A dire la verità, è stato Binaghi a ordinarle di volare a Cagliari, lei forse non voleva togliere spazio a chi giocava, ma poi una volta a Cagliari si è scatenata in un tifo fantastico, sia durante il match che dopo, partecipando alla festa come se anche lei avesse vinto sul campo, è stata davvero una gran bella festa 😀
C’ero anche lì, momenti indimenticabili!! 😛
Anche io!!! 😛
Ma chi 🙄
peccato che in finale troverà il mostro! 😆
Grazie ragazze !
Alla fine degli anni Ottanta e durante gli anni novanta il tennis femminile era dominato da quella quattro o cinque giocatrici che si giocavano la vittoria finale nei tornei più prestigiosi, oggi, a turno, c’è invece gloria per tutte, ed è invece il tennis maschile a essere monopolizzato da quei quattro o cinque giocatori che non lasciano spazio a nessun altro o quasi.
Schiavone, Pennetta, Vinci ed Errani hanno scritto la storia del tennis italiano. Non si può che ringraziarle per la loro dedizione a questo sport.
Oltretutto è uno stupendo gruppo: nonostante la rivalità e l’antagonismo si sono sempre sostenute a vicenda.
Francesca, che seppur non convocata, vola a Cagliari per incitare le compagne di FedCup è la più bella immagine di questo straordinario e storico gruppo.
Redazione. Prima volta al femminile, ma non al maschile.
Roland Garros 1960. In semifinale Pietrangeli e Sirola (Pietrangeli poi vinse il torneo)
@ ILSanto (#1444043)
Io nel match in corso tifo per la Halep, che non mi è mai stata particolarmente simpatica, per un motivo specifico… se Sara dopo tre anni e mezzo uscirà dalle 20, lo deve fare solo a vantaggio di Flavia o Roberta…e non di altre.
Schiavone, Pennetta, Vinci ed Errani hanno già ricevuto il collare d’oro al merito sportivo dal CONI, Vinci ed Errani sono state inoltre ricevute da Renzi dopo la loro vittoria a Wimbledon
Allora vedi che è un dominio costante nel tempo?
le migliori
uniche
fantastiche
inimitabili
eroiche
e potrei andare avanti ancora x un bel po.
grazie ragazze.
Fiero di essere pugliese! Due ragazze fantastiche con un tennis straordinario…grazie anche a Francesca,Sara,Karin e Camila ovviamente! Quest’anno un quarto e due semifinali slam (per ora). E’ veramente tanta roba ragazzi!
Direi che questo torneo piace molto alle nostre ragazze 😀
non ho parole sono commosso 2 italiane su 4 tenniste in semi agli us open grazie grazie grazie
Grazie grazie!!!
😀
Grazie ragazze! Grazie Roberta, grazie Flavia e grazie anche a Sara e Francesca. (non dimentico nemmeno Karin e Camila)
secondo me meglio la halep. battute tutte e due tre volte. perso una volta dalla halep due dalla azarenka.
Momento storico
Condivido in pieno !
Godiamocele che dopo per anni non si vivranno più questi momenti
Ammazza se succedesse con Andreas e Fabio penso che potrei morire…..
La prima volta che condivido quello che scrive Gabriele da Firenze…
Oh, oggi per il tennis italiano è proprio giornata di record.
Per Flavia preferibile l’Azarenka
Le nostre fab4!
Su questo sono d’accordo. 😉 Ricordando in passato,anche i risultati del buon vecchio Pozzi,pugliese pure lui,no?
Grazie a questa splendida generazione di campionesse!!!
Schiavone, Errani, Pennetta e Vinci straordinarie!!!
Due semifinaliste italiane in un torneo dello slam e altro record!!!
Brava Flavia e brava Roberta!!!
Amore per queste ragazze, comprendo anche Errani, Schiavone, Knapp e Giorgi.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE
4 ragazze commoventi
Potrò dire: “io c’ero” 😀
Un altro grandissimo traguardo ottenuto dal Nostro Tennis Femminile. Tutte e due meritano la finale
Non possiamo che ringraziarle e sperare che vincano lo Slam. Io spero in Flavia, ma se riesce a vincerlo anche Roberta, sarebbe un grande giorno per lo sport in generale e per il tennis (anzi già questa sera è un grande giorno per il Tennis e per lo Sport Italiano in generale). Sperare e giusto e niente è impossibile. Non dimenticando che Sara e Flavia sono in semifinale in Doppio. Grandissime Campionesse : Pennetta, Schiavone, Vinci e Errani. Non dimenticando la Knapp
Ma quando ci ricapita? GRAZIE a Francesca, Sara, Flavia e Roberta. GRAZIE GRAZIE.
Da Tarantina sono d’accordo con te
grande italia del tennis con schiavo,penna,errani e vinci.
la penna può fare finale.
Adesso il Presidente della Repubblica le deve premiare le nostre campionesse! Facciamo una petizione e inviamola al Quirinale!! 🙂
Grandissime!!!
Karin e Camila la scriveranno. Per adesso la storia l’hanno scritta, e la stanno scrivendo, le altre quattro.
Anni di discussioni tra Mirko e Buon Rob, ma finalmente questo risultato taglia la testa al toro.
Il miglior movimento tennistico mondiale?
America?
No
Francia?
No
Serbia ?
No
Spagna ?
No
E allora?
la Puglia!
Grazie a loro ma anche grazie a Francesca, Sara, Karin, Camila e le altre che hanno riscritto, anche con alti e bassi, la storia del tennis e dello sport Italiano. Ora godiamoci questo momento e, ricordiamocelo, quando le cose andranno male!! Grandi ragazze!!