Fabio Fognini come Roger Federer, gli unici ad aver rimontato due set di svantaggio a Nadal
Fabio Fognini è entrato questa mattina nella storia degli incontri da ricordare del tennis mondiale.
Recuperando due set di svantaggio a Rafael Nadal agli Us Open ha compiuto una vera impresa.
Solo un tennista era stato capace in passato di battere il maiorchino rimontandogli due set di svantaggio: era l’edizione 2005 della finale del Masters 1000 di Miami e ci era riuscito un certo Roger Federer contro un Nadal non ancora 19enne. Lo spagnolo conduceva per 62 76(4) quando subì la rimonta dell’allora numero 1 del mondo che ribaltò il punteggio in proprio favore col definitivo 26 67(4) 76(5) 63 61.
Inoltre è la prima volta in assoluto che Rafael Nadal subisce una sconfitta simile in un torneo dello Slam.
TAG: Fabio Fognini, Federer, Fognini, Nadal, Rafael Nadal, Roger Federer, Us Open, Us Open 2015
😆 😆 😆
Ah,lo disse Enzo Ferrari? Quanto aveva ragione! 😉
Se non avete visto il match abbiate la decenza di TACERE !! Nadal ha giocato benissimo, no ha mai fatto un gratuito, se non quel rovescio sul match point, e pochissimi altri. Fognini ha fatto un’impresa eroica sportivamente parlando, e nulla e nessuno può permettersi di ridimensionarla !!
Come disse Enzo Ferrari “In Italia ti perdonano tutto, tranne il successo.”
Niente, noi italiani non ce la facciamo proprio a essere felici per le vittorie dei nostri, alle loro sconfitte però siamo i primi ad avere i fucili puntati… e ve lo dice uno a cui Fognini non piace, ma per quanto ha fatto ieri bisogna solo fargli i più sinceri complimenti.
Che pena, davvero.
Quest’anno ha fatto anche altri ottimi risultati alternati però anche a delle cattive prestazioni però veniva da un periodo negativo dovuto alla pressione che c’era su di lui dopo il grande 2013 e inizio 2014. Adesso dovrà confermare quello che sta facendo dagli Internazionali d ‘Italia.
Puoi dare anche 10 6-0 di fila a Nadal però se poi non la confermi la buona prestazione è come non averla fatta in termini di ranking e di buoni risultati, questa volta sembra finalmente aver trovati buone sensazione ed è un ottimo risultato l’ottavo di finale, ma se poi combini solo quello in tutto l’anno non può andare bene per un giocatore che aspira alla top 20
il game del 44 al 5° da INCORNICIARE
Ma ragazzi, chi ha visto la partita ha potuto ammirare che razza di match ha giocato Fabio dal terzo set in poi: semplicemente superlativo.
E chi conosce Nadal sa che non è disposto a regalare nulla e a mollare neppure un singolo 15: la sua maggior forza è sempre stata la testa e la presenza nei match fino alla fine, soprattutto negli Slam.
Quindi massimo onore a Fabio con una postilla: ora è doveroso battere Feliciano! 🙂
@ lol (#1439208)
Io non posso credere come dopo l’ennesima dimostrazione che ha dato Fognini su quello che è il suo valore ci sia ancora qualcuno che lo scredita e che non riconosce il suo valore. Questo ha battuto tre volte su quattro in questa stagione un certo Rafael Nadal ex n.1 del mondo di cui due volte sulla terra e una in uno Slam rimontando due set di svantaggio in quest’ultima occasione. Non solo, in carriera ha battuto molti altri top 10, ha raggiunto la semifinale a Montecarlo, ha preso a pallate Murray e ha raggiunto tre finali in tornei Atp 500 vincendone una. Eppure qualcuno cerca di tutto per screditarlo dicendo che Murray sulla terra è scarso, dicendo che Nadal non è più quello di prima ecc.
Ma Murray ha vinto un Masters 1000 sul rosso e raggiunto diverse volte le semifinali del Roland Garros e Nadal non si batte certo da solo soprattutto se è avanti due set a zero o se come a Rio ha vinto il primo set 6-1.
Detto questo: sempre forza Fabio!
Nadal contro un terza categoria ci vince pure a 50 anni
Anche Del Potro (2009)
Fogna è sempre stato un fenomeno e ieri c’è l’ha dimostrato!
Ha una testa così,diciamo ballerina……ma ora voglio proprio vedere in quanti riusciranno a rimontare Nadal 2 set in uno Slam…..
c’è una piccola differenza a livello slam, che poi è quello che conta di più (anche se a master1000 lo spagnolo è inarrivabile per lo svizzero). nadal ha vinto almeno uno slam a stagione per 10 anni consecutivi, se questo non segno di continuità nelle vittorie, allora non so cosa potrebbe esserlo. dopo 10 anni di vittorie slam e vari record mostruosi, credo sia normale calare, soprattutto per uno come lui che in campo non si è mai risparmiato nulla.
La benzina è finita. All’ età di Federer e cioè tra 5 anni, Nadal non vince neanche in 3^ categoria (con tutto il rispetto per la terza).
A vincere quando si è sotto 2/0 e break a sfavore nel Terzo ? si, si è scontatissimo ! 😯 Ma dai…
Appunto, 2 volte. Una a inizio carriera, l’altra adesso, alla fine. Nel mezzo, nel periodo del vero Nadal, se lo spagnolo andava avanti 2-0 nessuno pensava anche solo di poterlo rimontare. Adesso lo pensi perché sai che ormai deve sudarsi ogni punto, mentre una volta ancor prima che col gioco vinceva con la testa e con la pressione che metteva sugli avversari. Comunque, per Fognini, sono punti d’oro: da qui a fine stagione non ha praticamente nulla da difendere, se fa il suo arriva al suo best ranking se non addirittura alla top ten, visto il momento tutt’altro che felice dei vari Raonic, Simon, Cilic etc. etc.
Vedrete che se Nadal continuerà a giocare ancora a lungo saranno molti altri a riuscire in queste imprese.Ormai è la controfigura del campione di qualche anno fa
Concordo !
@ Yes2.0 (#1439212)
Smettila di rosicare.Sicuramente non hai visto la partita.Meglio tacere.
Grande Fogna!!!!!!!!!!
Questa è la controfigura di Nadal. Cmq bravo Fabio.
Non esageriamo:Nadal………. è diventato più umano e Fognini non è diventato un fenomeno: niente di strano che non abbia mai avuto risultati di grande rilievo e che con un giocatore alla Lopez possa perdere malamente. L’unico tennista vero che abbiamo è Pennetta che purtroppo non ha mai avuto tanta fortuna con la salute. solo serena è superiore a pennetta a parità di condizioni
non credevo ma c’è anche del potro http ://www.stevegtennis.com/head-to-head/men/Rafael_Nadal/Juan_Martin_Del_Potro/
Ora deve battere lopez e puntare alla top 20 a fine anno
@ MARIOB (#1439191)
😉
Sanguinetti 2005
Sanguinetti raggiunse gli ottavi nel 2005
@ luigi (#1439165)
Pozzi 1994
Impresa Storica!
Fogna da Top Four, ma con un altra testa.
Era da Panatta Connors del 1978 che un italiano nn raggiungeva gli ottavi agli usopen
Il tennis degli slam 3 su 5 è sport da leggenda, il resto è un (piacevole) riempitivo
Giorgio Spalluto @GeorgeSpalluto 53 min53 minuti fa
Solo 3 tennisti hanno battuto Nadal 3 volte in una stessa stagione:
Roger Federer (2007)
Novak Djokovic (’09, ’11, ’13)
Fabio Fognini (’15)
not bad!
Bravo Fabio,vittoria contropronostico(non da te)