Us Open: Andreas Seppi si ferma al terzo turno battuto da Novak Djokovic
Questo l’andamento dell’incontro dei giocatori italiani impegnati nel singolare maschile degli Us Open ($42.300.000, cemento).
Arthur Ashe Stadium – 17:00 – 3° incontro
3. (1) Novak Djokovic – (25) Andreas Seppi
Andreas Seppi gioca una buona partita ma viene eliminato nel terzo turno degli Us Open ($42.300.000, cemento).
Il tennista di Caldaro è stato sconfitto dal n.1 del mondo Novak Djokovic, con il punteggio finale di 63 75 75 dopo 2 ore e 28 minuti di gioco.
Primo Set: Partiva bene Seppi, che nel terzo game brekkava Djokovic a 0 (dopo un rovescio lungo del serbo) conducendo per 2-1 e battuta.
L’azzurro però, subiva l’immediato contro break a 30 nel quarto gioco (errore di rovescio di Andreas sul break point), con Nole che impattava sul 2-2.
Sotto 3-4 e servizio, Seppi avanti 40-0 mancava quattro palle del 4-4, così Djokovic alla terza palla break, strappava il servizio all’altoatesino, che commetteva un gratuito di rovescio sulla palla break, con il serbo che si portaba sul 5-3.
Novak, sul 5 a 3, teneva a 30 la battuta e dopo un rovescio lungo di Andreas sul set point, conquistava per 6-3 la prima frazione.
Secondo Set: Dopo il primo game lottato, tenuto ai vantaggi dall’azzurro, il match proseguiva seguendo l’andamento dei servizi, con i due tennisti che battevano molto bene e concedevano le briciole al tennista in risposta. Nell’undicesimo gioco sul 5-5 e servizio per Seppi, l’azzurro sotto 0-30 rimontava lo svantaggio procurandosi due palle del 6-5 che però non sfruttava. Il n.1 del mondo alla terza palla break, operava il break, dopo un dritto di Andreas che si fermava sul nastro.
Sul 6-5 Djokovic chiamato a servire per il set, sul 30 pari, piazzava una ace esterno e poi chiudeva con una volèè di dritto la seconda frazione per 7-5.
Terzo Set: Seppi nel terzo gioco mancava due palle game del 2-1 sul 40-15, ma Djokovic alla prima palla break, dopo un dritto deviato dal nastro, conquistava il break portandosi sul 2-1.
Il serbo confermava il break dopo aver annullato tre palle del 2-2 dallo 0-40, con un ace, un servizio vincente e un volèè stoppata di dritto, così Novak alla seconda palla game, si issava sul 3-1.
Sotto 2-4 e 15-40 annullava due palle del 5-2 a Djokovic (una con una palla corta larga di Nole e l’altra con un vincente di rovescio) e alla seconda opportunità, con un ace esterno, si salvava e accorciava le distanze sul 3-4.
Sul 5-4 il tennista di Belgrado serviva per il match e Seppi giocava un gran game di risposta con due vincenti di dritto e uno di rovescio e strappava a 15 la battuta al serbo, grazie a un doppio fallo di Nole, impattando sul 5-5.
Seppi però giocava, sul 5 pari, un bruttissimo game di servizio e cedeva a 15 la battuta, con Djokovic che serviva per la seconda volta per il match.
Stavolta Nole annullava due palle break (nella prima Seppi affossava un comodo rovescio in rete e nella seconda un passante in back di poco fuori) e al primo match point, dopo un errore di dritto dell’azzurro, il n.1 del mondo si aggiudicava per 7-5 la terza frazione e l’incontro.
(1) Novak Djokovic – (25) Andreas Seppi
May 22, 1987 Birthday: Feb 21, 1984
28 years Age: 31 years
Serbia Serbia Country: Italy Italy
1 Current rank: 25
1 (Aug 31, 2015) Highest rank: 18 (Apr 29, 2013)
965 Total matches: 919
$72 403 908 Prize money: $6 334 561
14 865 Points: 1 430
Right-handed Plays: Right-handed
Luigi Calvo
Arthur Ashe Stadium – 01:00 – 2° incontro
2. (32) Fabio Fognini – (8) Rafael Nadal
(32) Fabio Fognini – (8) Rafael Nadal
May 24, 1987 Birthday: Jun 03, 1986
28 years Age: 29 years
Italy Italy Country: Spain Spain
32 Current rank: 8
13 (Apr 21, 2014) Highest rank: 1 (Jun 23, 2014)
754 Total matches: 986
$5 288 930 Prize money: $71 379 236
1 165 Points: 3 680
Right-handed Plays: Left-handed
TAG: Andreas Seppi, Fabio Fognini, Fognini, Seppi, Us Open, Us Open 2015
Ragazzi nadal e finito,,io lo scritto gia nel 2012 a giugno,dopo wibledon,rafa nadal appendera la racchetta al chiodo subito dopo il roland garros del 2016.lo dico da anni
Vedi, il punto è che hai scritto “Come Al Solito .. ha giocato bene ma ha perso”.. È il “come al solito” che è fuori posto.. Se gioca bene, come ieri, vince con quasi tutti i tennisti del mondo.. Non con Djoko, purtroppo, a meno che sia lui in giornata negativa, perchè con Djoko che gioca bene ci perdono Tutti (forse solo uno escluso 😉 )
Magari vince, ce lo auguriamo tutti, ma il tennis è un’altra roba…tra 2 giorni può essere che non senta bene la palla come oggi o che Feli lo faccia giocare in un modo a lui non congeniale…se A batte B che batte C, non esiste certezza che A vinca con C (anche perchè se non sbaglio Lopez ha appena battuto Nadal)
Fognini se la sua testa lo vuole e’ forte persino sull erba!!! Lo deve volere lui,purtroppo e’ un po somarello
Grande Fabio!!
Bravissimo Fognini. Sta diventando forte anche sui campi diversi dalla terra. Sono contento. Io preferisco Seppi ma devo dire che oggi sono molto felice per il Fogna. Con il suo tennis a parte i primi due al mondo può giocarsela alla pari con chiunque.
Mica tanto!!
COSI’, PER RIFARSI GLI OCCHI
https://www.youtube.com/watch?v=zAZKF7zTII0
TROPPO BELLO ! 😀 Unico rammarico l’avevo pronosticato in 4 set cancellando il 5 set di prima. Va benissimo lo stesso.
Un bene l’eliminazione del doppio e il ritiro del misto. Avrà bisogno di tutte le sue energie psichofisiche per la/le prossima/e partita/e.
Grandissima risposta a tutti i detrattori e zio Toni
eurosport 1 o 2 la replicano di sicuro in mattinata, stay tuned…
All’inizio del terzo set sono andato a dormire dando zero fiducia a Fognini,faccio pubblica ammenda.
EPICO !!!
Unico Fabio ora non si distragga e vada avanti
condivido. Comunque ho seguito quasi tutta la partita e stavo per mollare dopo che Nadal era andato avanti anche nel terzo parziale, ma ingiustamente. Poi è successo quello che sognavo, ma che non speravo più. Fabio ha condotto sempre la partita, comandando sempre lo scambio, rischiando con accelerazioni magnifiche. Con tutto il rispetto per Nadal, che è un grande campione, ma oggi ha vinto il tennis.
C’è poco da fare, ha un carattere particolare, spesso ci fa tribolare ed ha avuto in passato comportamenti discutibili, si è parlato di lui più per le sue intemperanze e intemerate che per le sue gesta sul campo però a me piace così perché è quello che mi fa esaltare nel guardarlo, è l’uomo delle imprese e in giornata può battere(quasi) tutti.E non dimentichiamo che è il più forte tennista italiano degli ultimi 35 anni ed uno dei primi 4 in assoluto della nostra storia.
Tutti sul carro!
Comunque, dopo la partita vinta da rafa con Coric dissi che l’aspetto più preoccupante fosse la scarsa tenuta fisica.. Al terzo set era già stremato! Stessa cosa oggi, fogna ha fatto il nadal e Nadal non è più un marziano.
Ciò non toglie nulla a fognini, anzi credo lo spagnolo oggi avrebbe battuto il 90 % del circuito 3-0.
–
Sono d’accordo, ma ora entrano in ballo risvolti psicologici e partite che possono essere giocate con un entusiasmo a mille: tutto può succedere.
Per questo, quanto è importante battere Lopez..
Grande Fabio!
Un piccolo grande rimpianto: non mi sono alzato di notte e mi sono perso questa che deve essere stata una grande partita.
Spero sia visibile in differita da qualche parte.
Se qualcuno sa dove vederla può indicarmelo?
Come saranno felici i russi
Aspetta, qui stiamo andando fuori da ogni logica. Feliciano bel giocatore, su cemento ci sa giocare, con quel servizio da fastidio a Fabio, ma Nole è un’altra cosa. Io sono estremamente contento così, spero faccia una BELLA partita con Lopez, che giochi concentrato e come va va. Poi se va bene, torna n1 d’italia…e se va male ma se l’è giocata, amen.
l’ultimo break del quinto set e da manuale un vero gioiello bravo e grazie per questo bel momento e forza fabio
cioe’ tirando missili terra aria per 3 ore e mezza ha un saldo positivo di 15? FIGHISSIMO…….
Da tifoso di Nadal sono d’accordissimo con te sul fatto che Nadal,pur non essendo al top,abbia dimostrato carattere e personalità perché ha recuperato più di una volta giochi da 40-0 e perché non ha mai mollato fino all’ultimo punto..onore allo spagnolo ma soprattutto al nostro Fabio
per me oggi è stato il miglior nadal dell’anno, soprattutto di dritto
Io l’ho sempre detto avesse la testa a posto Fognini sarebbe sicuramente un tennista che potrebbe stare tranquillamente e stabilmente nei primi dieci del mondo. Purtroppo la testa in questo sport è fondamentale quanto e forse di più del braccio in alcuni momenti….Cmq Forza Fabio
Ora l’ostacolo più duro è Feliciano: se lo batte sono sicuro che con Nole se la può giocare..
Ho scritto il messaggio tre volte ormai non capisco più il mio smartphone.
Ragazzii k Fabio! Mai visto
Secondo me meglio della vittoria su Murray in davis
https://twitter.com/feliciano_lopez/status/640031154364661760
dovessero fare gli highlights del match, farebbero un video di mezz’ora
Visto il terzo e quarto set prima di andare a lavoro,poi il quinto era appena iniziato (con break di fabio al secondo gioco) e son dovuto scappare ma ho seguito dal 4-3 con trepidazione gli ultimi Games dal livescore e sinceramente dopo alcune accelerazioni straordinarie di Fabio verso la fine del quarto avendo sempre il pallino del gioco in mano(con un Nadal che dava il massimo ma non riusciva a sfondare, e guardate che Nadal ha giocato bene come non faceva da tempo)ho sperato e pensato che lo doveva battere per forza perché era più forte e meritava lui la partita.Davvero un grande Fognini,onore a lui! In quanti hanno battuto Nadal da 2 set a zeVisto il terzo e quarto set prima di andare a lavoro,poi il quinto era appena iniziato (con break di fabio al secondo gioco) e son dovuto scappare ma ho seguito dal 4-3 con trepidazione gli ultimi Games dal livescore e sinceramente dopo alcune accelerazioni straordinarie di Fabio verso la fine del quarto avendo sempre il pallino del gioco in mano(con un Nadal che dava il massimo ma non riusciva a sfondare)ho sperato e pensato che lo doveva battere per forza perché era più forte e la meritava.Davvero un grande Fognini,onore a lui! In quanti hanno battuto Nadal da 2 set a zero sotto?ro sotto?
il miglior nadal da mesi e mesi a questa parte, sicuramente il diritto ancora non era al top, ma ad esempio oggi era molto solido ed ha commesso pochi grtuiti
bravo anche seppi .non ha vinto passeggiando jokovic.si poteva vincere un set peccato.grande fabio .se lo merita nadal dall’ultima finale con fabio vinta per merito di fabio e zio tonyyyyyyyyyyyyyyyyyyy ciao zio tonyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy aahahahahahhahh
Io sarò di quelli …. anche perchè non sono sul carro dei vincitori.
Dopo una partita come questa, dove Fabio ha DIMOSTRATO qual’è il suo talento, e gli attributi che ha, ritengo fermamente CHE NON POSSA PERDERE da Feliciano Lopez.
Con il suo talento e per come ha giocato oggi, gli è vietato (punto). 👿
Dopo di che grandissimo Fognini e, appunto, NON CI FARE SCHERZI PER FAVORE. Ti voglio ai quarti.
X me questo è il vero Natal nn quello che correva x 5 set e gioca va mille tornei di fila su
Fabio puo fare bene sul cemento solo ché ci vuole ancora piu concentrazione. ..