Italiani a New York: pronostici e considerazioni
Il plotone è di quelli importanti, ma quali possibilità hanno i tennisti e le tenniste tricolori di ben figurare a New York?
Partiamo subito col dire che personalmente credo che il sorteggio delle italiane sia stato più benevolo:
Sara Errani avrà di fronte una giocatrice americana proveniente dalle qualificazioni: Sara insignita della testa di serie numero 16 ha un tabellone “facile” fino al terzo turno, quando si troverà l’incognita Sam Stosur, già vincitrice qui a New York. Per lei una grande cambiale per il risultato dell’anno passato da difendere ma la seconda settimana non può essere utopica.
[16] Sara Errani vs Mayo Hibi
Jelena Ostapenko vs Annika Beck
Evgeniya Rodina vs Tereza Mrdeza
Timea Babos vs [22] Samantha Stosur
Simili considerazioni per Flavia Pennetta (26): buon primo (Gajdosova) e secondo turno, con uno scontro al terzo contro la Wozniacki (4), partita che potrebbe giocare alla pari con il suo miglior tennis e non con quello messo in campo nelle ultime settimane.
[26] Flavia Pennetta vs Jarmila Gajdosova
Alexandra Panova vs Monica Niculescu
Christina McHale vs Petra Cetkovska
Jamie Loeb vs [4] Caroline Wozniacki
Poche possibilità per Francesca Schiavone contro la Wickmayer all’esordio, eventualmente comunque chiusa dalla Azarenka al secondo.
La Knapp ha beccato la Tomljanovic al primo e dovrebbe farcela, mentre al secondo strada molto in salita contro la tedesca Kerber (11).
[20] Victoria Azarenka vs Lucie Hradecka
Francesca Schiavone vs Yanina Wickmayer
Ajla Tomljanovic vs Karin Knapp
Alexandra Dulgheru vs [11] Angelique Kerber
Spot di tabellone non impossibile per Camila Giorgi: la svedese Larsson al primo e la Lisicki (24) al secondo, per un incontro che la miglior versione della marchigiana potrebbe provare a portare a casa contro l’imprevedibile tedesca. Per lei in caso al terzo turno dovrebbe esserci la svizzera Bacsinszky (14), non al meglio in questo periodo della stagione.
[14] Timea Bacsinszky vs Barbora Strycova
Maria Sakkari vs Qiang Wang
Camila Giorgi vs Johanna Larsson
Aliaksandra Sasnovich vs [24] Sabine Lisicki
Nella parte alta la sola Roberta Vinci: la tarantina ammirata e tirata veramente a lucido in questo scorcio di estate nordamericana può fare strada. La King al primo turno, una Suarez Navarro (10) in crisi nerissima al secondo, eventualmente la Jankovic (21) al terzo e probabilmente l’altra serba Ivanovic (7) in ottavi: buono spot per la Vinci, l’occasione deve essere davvero colta al volo.
[10] Carla Suarez Navarro vs Denisa Allertova
Vania King vs Roberta Vinci
Sofia Kenin vs Mariana Duque-Marino
Oceane Dodin vs [21] Jelena Jankovic
Per i colleghi uomini maggiori difficoltà invece: Andreas Seppi (25) ha beccato un qualificato americano e, se integro fisicamente, ha l’obbligo morale (tennistico) di arrivare al terzo prestigioso turno contro Nole Djokovic, per provare a divertirsi anche se il pronostico è ovviamente chiuso.
[1] Novak Djokovic vs Joao Souza
Vasek Pospisil vs Andreas Haider-Maurer
Teymuraz Gabashvili vs Pablo Andujar
Tommy Paul vs [25] Andreas Seppi
Simone Bolelli ha pescato male con il belga Goffin (14) al 1T: qualora però dovesse riuscire a fare l’exploit, uno spot di tabellone non male con lo spagnolo Bautista Agut (22) unico scoglio, peraltro non insormontabile.
[23] Roberto Bautista Agut vs Pierre-Hugues Herbert
Jerzy Janowicz vs Pablo Carreno Busta
Joao Sousa vs Ricardas Berankis
Simone Bolelli vs [14] David Goffin
Insidie per Fognini (32) contro lo statunitense Steve Johnson all’esordio: l’americano è in forma, a differenza dell’italiano, ma qualora superasse l’ostacolo a stelle e strisce, per Fabio si preannuncerebbe un possibile scontro dai molteplici significati al terzo contro Rafa Nadal (8), per il quarto scontro dell’anno. Difficile ma non si dica non fattibile arrivarci.
[32] Fabio Fognini vs Steve Johnson
Pablo Cuevas vs Dudi Sela
Elias Ymer vs Diego Schwartzman
Borna Coric vs [8] Rafael Nadal
Paolo Lorenzi ha pescato dall’urna Vesely, già difficile di per sè ma al secondo, se riuscisse a superare l’impegno iniziale, il bombardiere Karlovic.
[13] John Isner vs Malek Jaziri
John-Patrick Smith vs Mikhail Youzhny
Jiri Vesely vs Paolo Lorenzi
Federico Delbonis vs [21] Ivo Karlovic
Cecchinato invece, al suo esordio sul cemento newyorchese, ha trovato un americano di ritorno, Mardy Fish: con l’incognita tenuta fisica dell’americano, se l’incontro dovesse prolungarsi, sognare non sarebbe fuori luogo, anche se le speranze sono davvero relative vista la sua attuale scarsa adattabilità al cemento outdoor. Encomiabile però il suo provarci.
[10] Milos Raonic vs Tim Smyczek
Fernando Verdasco vs Tommy Haas
Marco Cecchinato vs Mardy Fish
Nikoloz Basilashvili vs [18] Feliciano Lopez
Alessandro Orecchio
TAG: Cecchinato, Errani, Fognini, Giorgi, Knapp, Lorenzi, Pennetta, Schiavone, Seppi, Simone Bolelli, Us Open, Us Open 2015, Vinci
Sara Errani
Credo che assieme alla Vinci abbia il tabellone + favorevole, ed è una buona cosa visto che ha parecchi punti da difendere.
Il 3° turno è d’obbligo, il 4° se sarà con la Woz temo invece sia proibitivo. Previsione: 4° turno
Flavia Pennetta
Leggermente + difficile, vista l’eventuale possibilità di affrontare la Woz al 3° turno (con la quale può giocarsela, ma sarà durissima). Previsione 3° turno
Francesca Schiavone
Con la Wickmayer, è dura ma sono convinto che la Schiavone in versione che ha battuto la Giorgi, possa fare altrettanto qui, per poi regalarsi una sfida intrigante (anche se la vedo chiusa) con la Azarenka. Previsione: 2° turno
Karin Knapp
Mancata la testa di serie per un pelo ha Un primo turno fattibile
ha beccato la Tomljanovic al primo e dovrebbe farcela, mentre al secondo durissima con la Kerber, però nelle ultime uscite ho visto un buon atteggiamento di Karin, e non griderei al miracolo se potesse fare il colpaccio e incontrare la Azarenka al 3° turno. Previsione: 3° turno
Camila Giorgi
Primo turno non impossibile ed secondo che la vede di fronte alla sua versione tedesca. La chiave di volta potrebbe essere proprio lo scontro con la tedesca: se dovesse essere superata, lo scontro con la Bacsinszky parrebbe meno proibitivo che come poteva essere a primavera (visto il calo di condizione della svizzera). Previsione: 4° turno.
Roberta Vinci
Come detto ha beccato un buon spot, però a mio parere Roberta non deve pensare al tabellone, ma solo a continuare a giocare come già sta facendo. Se confermerà quanto di buono fatto vedere, il 3° turno è fattibile ed andare avanti non mi pare utopico. Previsione: quarti di finale.
Avrai pure 10 anni ma ragioni come un trentenne…..
Temo che Bolelli avrà vita molto difficile con Goffin, non so come siano andati i precedenti scontri ma Goffin mi sembra diventato un osso molto duro da battere e Simone non fa della solidità mentale il proprio punto di forza. Ovviamente spero di essere smentito.
Invidio un po’ di fiducia di chi vede Bolelli favorito.
Al suo posto la Kasatkina (LL)
Maria Sharapova non giocherà gli US Open
la Schiavone al primo turno no dai.. almeno con Wickmayer deve far partita… non può perder da lei che è oramai ben lontana dai fasti di un tempo rispetto le sue connazionali… un secondo turno contro Azarenka se lo deve regalare e regalarcelo a noi fans… ed in quel caso vada come vada 😉 tanto un risultato la già ottenuto : siamo a quota 61 slam di fila giocati… il record della Sugiyama si avvicina sempre più 😀 forza Schiavo daje!!
Riguardo agli uomini sono pessimista, credo che solo Seppi arriverà al secondo turno. Per quanto riguarda le ragazze vedo Giorgi e Schiavone eliminate al primo turno, Knapp al secondo , Vinci al terzo ed Errani al quarto. Flavia merita un capitolo a parte, Lo Us open è il suo torneo preferito, io credo che raggiungerà i quarti.
la vedo dura per schiavone e pennetta.
bene Knapp e vinci in grande forma.
la errani andrà molto avanti brava ad approfittare del sorteggio molto favorevole.
la più favorita di tutte nel sorteggio è la larsson: la giorgi non è più imprevedibile (si batte sempre da sola)
@ Sandro G. (#1433370)
Si Bolelli lo vedo bene …Fuori già al 1T ! 🙁
@ riccardo (#1433369)
HAHAHAHAHAHAH.
Se gioca bene per tutto il match si, ma se gioca svogliato perde nettamente da Johnson, che sul cemento ultimamente ha vinto più di quanto Fabio abbia vinto in tutto l’anno (0 partite vinte su 9)
@ Gaz (#1433343)
Ho 10 anni e seguo Fabio da quando ne avevo 8.
Sono moto ottimista nei suoi confronti.Se gioca con tutte le sue chance ce la puo fare,o sbaglio?grazie .
dei maschi vedo bene Bolelli… ed anche il Fognini se non perde la testa 🙄 almeno fino all’incognita Nadal… male Cecchinato è Lorenzi mah vabbè per loro dovrebbe essere già una soddisfazione l’esser riusciti ad avere la loro chance agli U.S. Open… Seppi sta nel mezzo… ne bene – ne male… vedremo!
delle donne invece vedo al solito la Errani con una fortuna sfacciata a beccare le tenniste più abbordabili del torneo.. uniche insidie sono Stosur e T.Babos (forse) … la Vinci in questo periodo è la migliore delle Italiane ed ha pure lei un buon sorteggio… contro Jankovic per me se la gioca benissimo alla pari 😉 Pennetta anche per lei un tabelline abbastanza agevole seppur con l’insidia Wozniaki dietro l’angolo , che sia la volta buona che riesca a batterla? spero non sprechi un’ulteriore occasione come fece a Parigi qualche anno fa… Giorgi su di lei non so che dire… potrebbe esser tutto facile o tutto difficile.. dipende solo da lei e dall’impegno che ci metterà ad ogni partita basta! Schiavone -Knapp : il fatto che potrebbe esserci un’altro derby tra le due mi da su i nervi… lo so che fa parte del gioco ma io li odio i derby.. cmq detto cio vedo piu favorita l’Altoatesina nel tabellone rispetto la mia Francesca che aim’è l’incognita Azarenka non ci voleva proprio 😡 sempre meglio che beccare una Serena…. forza Schiavo sempre! saluti.
@ Show off (#1433341)
L ho visto giocare a Winston Salem 😉
Solito ottimismo pretorneo che il tennis italiano in declino difetta a rispettare,si sa´ tutto sulle avversarie delle nostre ?per non dover udire MA DA DOVE E´ USCITA QUESTA HIBI……….
@ riccardo (#1433320)
Johnson solo servizio? Non l’hai mai visto giocare.
Vinci favorita con la Jankovic?
Agli Us Open si sono incontrate nel 2009 6-2; 6-3 per JJ.
Negli utimi due match Miami e Cincinnati ha vinti JJ, Roby ha vinto due volte su 7 in tornei minori.
New York non mi sembra suolo in cui Roby possa battere JJ, se lo fa sarebbe un’impresa, ma dire che è favorita e voler stravolgere la realtà.
Passano Seppi , forse Bolelli (probabile che farà 5 set,tipo la partita contro Robredo l anno scorso) e Fognini ( se si impegna seriamente al 110 per cento vincerà contro uno che è solo servizio).
Nel femminile tutti tranne la Schiavone.La Giorgi secondo me vincerà, ma di poco.
@ nik83it (#1433165)
Io ci andrei gratis, come credo buona parte degli utenti di questo blog e come (ne sono certo ) il Ceck. Forse é questo che ti sfugge
Tra gli uomini passa il primo turno (forse) solo Seppi. Gli altri sono sfavoritissimi
Tra le donne vedo bene Vinci, Errani e Giorgi in questo esatto ordine.
Ovviamente saro’ considerato un troll, sfigato, che fa l’antitifo e quant’altro, ma secondo me passeranno in 3 il primo turno, 1 il secondo e dal terzo saremo li’ a dirci quanto siamo sfortunati con i sorteggi, quanto ci hanno danneggiato, quanto sono in crescita gli avversari che ci hanno battuto, e cosi’ via, e sara’ la stessa cosa il prossimo anno quando ne avremo 8 di aventi diritto, ed il 2017 quando ne avremo 6 (salvo passare alle nostre patriottiche considerazioni dal primo o secondo turno) e cosi’ via
Sono ottimista per il passaggio dei tre turni di Errani Vinci Giorgi e Bolelli pessimista per gli altri
Analisi perfetta di Orecchio!
X chi crede nel fogna non vi resta che giocarlo… paga 3 come le wc e i qualificati..
Credo che janowicz non debba essere sottovalutato nella parte di tabellone di bolelli ammesso che riesca a battere goffin. per il resto non capisco cosa ci sia di encomiabile nel partecipare ad uno spammer cecchinato. Il tennis non è solo challenger di terra in italia
Seppi unico tra gli Italiani che arriverà al terzo turno.
Per le ragazze Errani agli ottavi e Flavia al 3R . Per la Vinci terzo turno tutto da vedere contro JJ.
Tra i ragazzi secondo me l’unico che può andare avanti è Seppi.
Le donne hanno invece molte più possibilità. Tutte e 6 possono passare il 1T e giocarsela anche dopo (Vinci, Pennetta, Errani e Giorgi)
Sulle donne completamente d’accordo, la Giorgi la vedo male già con la Larsson mentre la Vinci ha ottime chance visto il livello attuale delle avversarie. Su Fabio secondo me non passa con Johnson, Bolelli stessa cosa con Goffin
Se Errani non arriva almeno negli ottavi è una delusione. Per Vinci occasione d’oro: i quarti sono alla portata. Giorgi un mistero come sempre, Pennetta dipende più da lei che dalle altre, Knapp e Schiavone in salita. Seppi fa il suo se arriva a Djokovic, un Fognini appena normale con Johnson deve giocarsela altrimenti dobbiamo cominciare a parlare d’un tennista che non vale i primi 50, Bolelli e Lorenzi abbastanza chiusi, Cecchinato fortunato nel sorteggio ma anche un Fish all’ultimo Slam sul cemento può batterlo. Poi stop perchè su 8 qualificati nessuno si è aggiunto al main draw. E questo forse, in ottica futura, è il vero problema.
Per me la Giorgi sarà fuori già al 1T.Vinci è quella messa meglio.
Per Fognini se passa il 1T che non è scontato, forse puo’ regalarci liete sorprese, anche se non ci credo più di tanto.
Bolelli per me è particamente chiuso dall’inizio, poi secondo me non incontrerà Bautista Agut ma Janowicz o Herbert.
Non ho capito il significato su Cecchinato del’ultima frase che dice” encomiabile pero’ il suo provarci”… io dico,questo slam per lui e’ un coronamento per l’entrata nei 100 che gli da la possibilita’ di avere un’ottimo introito per il solo primo turno, cosa che nei challenger non si vede neanche con il binocolo.
Quindi e’ normale che Cecchinato sia in questo periodo sul cemento Americano, vediamo l’opposizione che dara’ a Fish ma e’ molto dura perche’uno su questi campi c’e’ nato l’altro non c’e’ neanche cresciuto
Encomiabile però il provarci di cecchinato… sticavoli ci vado anche io x 30mila euro..
Una correzione:Sara Errani affronterà una giapponese