Us Open: Il Tabellone di Qualificazione maschile (con il commento di tutti gli Spot). Sei azzurri alla caccia di un sogno
1°: Che dire, povero Matteo, uno degli spot più difficili. Primo incontro molto impegnativo, il francese è in forma anche se i migliori risultati quest’anno li ha ottenuti su terra, ma comunque ha tantissima esperienza dalla sua (l’altr’anno andò al 2T battendo in 5 Muller) e parte certamente favorito domani contro Teo, che però avrà un 30%. Kamke – Ti Chen è il match meno interessante di primo turno, e chiunque vincerà avrà pochissime chance nei turni successivi, quindi, qualora Matteo dovesse superare il primo ostacolo, potrebbe approdare al 3T. E lì chi ci sarà? Molto difficile dirlo, ci potrebbe essere il “derby di Bra” con l’amico Golubev, che parte favorito al 1T con Couacaud, oppure una partita assai ostica contro il mancino Falla, che su questi campi gioca molto bene. Lapentti sui campi hard ci sa giocare, ma l’attuale stato di forma e l’ostacolo impegnativo, danno pochissime chances anche a lui di passare il turno.
% finali: 30 Mathieu – 22 Falla – 18 Golubev – 15 Donati – 7 Kamke – 5 Couacaud – 2 Lapentti – 1 Ti Chen
2°: Zverev parte strafavorito sugli altri, il primo turno con Zeballos su questa superficie non dovrebbe essere difficile, e nemmeno il secondo, dove affronterà uno tra Langer e Authom, il tedesco è prevalentemente un giocatore da terra e il belga non vince una partita da 3 mesi, quindi difficile dire chi passerà, ma comunque non impensierirà Zverev. Parte bassa molto più equilibrata, Khachanov-Saville match veramente bello con entrambi molto in forma ed adatti al veloce, ma anche Dodig può assolutamente dire la sua, l’altr’anno quasi fece fuori Lopez qui. Per Viola è assolutamente difficile, anche vista la forma attuale, servirebbe un miracolo già per passare il primo turno.
% finali: Zverev 50% – Dodig 15% – Saville 15% – Khachanov 10% – Authom 5% – Langer 3% – Viola 2%
3°: La parte alta di questo spot è veramente imprevedibile. Pella ultimamente, a Washington, ha dimostrato di saper giocare su hard, però non è la sua superficie preferita, e già Beck al primo turno, se è in forma, è un avversario assai tosto. Il match tra Rubin e il giocatore di taipei credo lo vincerà la wild card locale, ma nessuno dei due ha reali chances di qualificazione, così come Djere e Bourgue: uno ha vinto 3 match su hard a livello challenger in carriera, e basta, l’altro non ne vince da 2 anni. Quindi chiunque passa lì, perde da Gombos, che dovrebbe vincere su Devvarman, ma comunque, chiunque vinca questo incontro, è il favorito dello spot.
% finali: 60 Gombos – 20 Pella – 15 Devvarman – 4 Rubin – 1 tutti gli altri (0,25 a testa )
4°: Subito match interessante tra Ito e Karatsev, con Tatsuma che parte favorito ma occhio a Aslan che quest’anno su hard ha già vinto un torneo challenger, e potrebbe fare la sorpresa. Sarkissian, dal nulla, ha vinto ad inizio estate un challenger asiatico di basso livello e raggiunto gli ottavi a Bogotà, ora non sembra essere più così in forma, ma è favorito contro un Mertl totalmente fuori forma, e poi potrebbe infastidire Ito (o Karatsev). Kicker ha giocato 4 volte su hard, ma son passati secoli (tennistici), e con Pavlasek ha 0 chances. Adam si deve riadattare al cemento dopo un’ottima stagione prevalentemente terraiola, e poi il match con Berrer, favorito su Dustov, è un bel test, che Pavlasek non credo riuscirà a superare. E credo che in un eventuale turno finale, l’esperto tedesco sarà ancora il favorito, sia contro Ito, sia contro Sarkissian.
% finale: 35 Berrer – 25 Ito – 15 Sarkissian – 10 Pavlasek – 8 Karatsev – 5 Dustov – 2 Mertl – 0 Kicker
5°: Il georgiano ha una marcia in più di tutti gli altri. Roca Batalla su questa superficie ci sa giocare, per carità, però non ha il peso palla di Basilashvili. Al 2T dovrebbe sfidare Krueger, visto lo stato di forma di Desein, ma anche lì Nikoloz parte favoritissimo. La parte bassa è una grossa occasione per Fabbiano, al primo turno ha Arguello che non dovrebbe essere un ostacolo insuperabile, su questa superficie e in questo momento, e probabilmente al 2T avrà Gigounon, dove può partire intorno al 50%. Però, anche ipotizzando un turno finale con Basilashvili, serve una grandissima prestazione, a Napoli è riuscito a batterlo ma su terra non era ancora ben rodato, e su cemento sarebbe ancora più difficile, forza Thomas!
% finali: 50 Basilashvili – 15 Fabbiano – 10 Krueger – 10 Gigounon – 5 Desein – 5 Arguello – 3 Hamou – 2 Roca Batalla
6°: Spot molto equilibrato e difficile da prevedere. Edmund credo batterà senza problemi Polansky, e poi dovrebbe trovare Kozlov, che in casa, su cemento, se non si farà tradire dalla pressione dovrebbe battere Andreozzi. Nella parte bassa ci sono due bei match, per me i favoriti sono Bester e Nishioka, ma anche Bhambri su questa superficie si esprime parecchio bene. Se dovessi puntare 1 euro su chi su qualifica alla fine, lo metterei su Nishioka, ma regna l’incertezza.
% finali: 25 Nishioka, 20 Edmund, 15 Kozlov, 15 Bhambri, 10 Bester, 5 Polansky, 5 Andreozzi, 5 Nguyen.
7°: Coppejans ha davvero una grossa chance, però non ne azzecca una da una cifra, e si trova meglio su terra. Pavic sul veloce è un bel giocatore, però è molto discontinuo, ma anche lui se becca la settimana giusta potrebbe qualificarsi. Lindell lo ritengo scarso più o meno ovunque, Opelka non l’ho mai visto giocare e non mi esprimo, però credo che sia un match equilibrato, e chi vince perde al turno successivo. Nella parte bassa Melzer favorito, ma occhio alle mine al servizio di Jarry, che potenzialmente è un ottimo giocatore da veloce, e all’abilità di Kudryatsev su questa superficie, pochissime chances invece per Pospisil. L’esperienza dell’austriaco dovrebbe anche essergli utile in un turno finale, dove 2 su 3, su cemento, se la gioca tranquillamente.
% finali: 30% Melzer, 20% Coppejans, 20% Pavic, 10% Jarry, 10% Kudryatsev, 5% Opelka, 3% Pospisil, 2% Lindell.
8°: Lajovic sa giocare su hard? Io non l’ho ancora capito. Credo di no, quindi con Klein sarà un match estremamente equilibrato con Brydan credo addirittura favorito. Zheng è un cliente ostico su queste superfici, e credo sia il favorito della parte alta, considerato anche che ha un 1T agevole con Lamasine, principalmente terraiolo. Nella parte bassa prevedo un 2T tra Novikov e Ebden, con l’australiano ancora favorito, ed eventualmente favorito anche nel turno finale.
% finali: 35 Ebden, 20 Zhang, 15 Klein, 10 Lajovic, 10 Novikov, 5 Mmoh, 3 Elias, 2 Lamasine
9°: Il primo arrotino giapponese della storia ha un 1T agevole contro un altro non amante del veloce, però poi credo che la sua avventura si fermerà contro l’amico di Figologo, Basic, che dovrebbe vincere, vista la superficie, su Hemery, nel 1T. Ignatik credo batta Jung e poi perda dal vincitore di De Bakker – Donskoy, match particolarmente interessante con il russo favorito visto che Thiemo, nonostante il servizio e la stazza, si trovi meglio sulle superfici più lente. E nel turno finale Donskoy-Basic sarebbe più o meno un match da 50-50, e io tiferò Mirza, in caso.
% finali: 30 Basic, 30 Donskoy, 10 De Bakker, 10 Daniel, 10 Ignatik, 5 Hemery, 3 Jung, 2 Olivo
10°: Il russo ha veramente una bella occasione. Non tanto per il 1T, quello è molto tosto dato che Soeda qui ci sa giocare, ma perchè poi il tabellone sarebbe particolarmente aperto. Potrebbe esserci una bella beffa per il giappone, 3 rappresentati in uno spot e nessuno al turno finale, visto che nella parte bassa Uchiyama è abbastanza chiuso soprattutto da Gojo. Spot poco interessante comunque, test di maturità per Rublev e poco altro.
% finali: 25 Rublev, 25 Gojowczyk, 20 Soeda, 10 Fucsovics, 10 Sugita, 5 Uchiyama, 3 Ghem, 2 Melzer
11°: Cervantes sul veloce gioca poco ma gioca bene, e contro il Broady attuale, non particolarmente ispirato dopo la scalata in classifica degli ultimi 12 mesi, parte favorito. Naso purtroppo non gioca su hard da una vita e Chiudinelli è un ostacolo molto duro, contro il quale parte sicuramente sfavorito. Hernandez-Eysseric priva di ogni interesse col francese forse favorito, ma poi costretto a perdere contro presumibilmente Rola, ma occhio al ragazzino Paul, che però gioca meglio su terra. Nel turno finale credo Blaz parta favorito contro chiunque, sempre se è in una condizione decente.
% finali: 35 Rola, 20 Cervantes, 15 Broady, 10 Paul, 10 Chiudinelli, 5 Eysseric, 3 Naso, 2 Hernandez.
12°: Incredibile ma vero ritrovare Almagro nelle qualificazioni, e il bello è che, secondo me, dato che non è un giocatore da veloce e non è in forma, non è nemmeno il favorito dello spot. Sijsling un tempo su hard era un signor giocatore, top50, solo che il suo 2015 è stato pessimo e credo Almagro vincerà, così come potrebbe vincere il 2T, presumibilmente contro Clezar, poichè nonostante il brasiliano preferisca la terra, l’israeliano non lo considero un gran giocatore nemmeno su hard. Per me il favorito dello spot è JPSmith, mi piace veramente tanto come giocatore (anche su erba gioca in un modo molto particolare e divertente), ispira simpatia, e poi tira veramente forte, per questo credo supererà il cicciotto Witten e poi, credo, Millot.
% finali: 40 JPSmith, 30 Almagro, 10 Sijsling, 10 Millot, 5 Setkic, 3 Clezar, 1 Weintraub, 1 Witten
13°: Struff quest’anno non mi sta piacendo, Ymer su cemento non ha dimostrato quasi niente, Satral ha dimostrato poco e solo su terra: chi arriva al turno finale nella parte alta? Boh, penso Struff, ma per mancanza di avversari seri, poichè anche l’indiano non è brillante nel 2015. Nella parte bassa favorito l’impronunciabile polacco dato che è un buon giocatore sul veloce, e che gli avversari non sono proprio dei fenomeni su hard, anzi, tutt’altro. Il progetto di Montanes credo fosse quello di ritirare l’assegno e tornare a casa, ma visto che il sorteggio gli ha regalato un primo turno facilissimo, l’assegno potrebbe aumentare di 2500$ circa, e potrebbe perdere al 2T.
% finali: 40 Przysieszny, 25 Struff, 15 Myneni, 10 Ymer, 5 Montanes, 2 Satral, 2 Brkic, 1 Samper-Montana
14°: Lucone Lucone, si può fare. I primi 2 turni sono piuttosto agevoli, anche se occhio a Fritz, che ho visto giocare un paio di volte e batte veramente forte, però sui fondamentali ha tanto da lavorare. Al 2T credo giocherà contro JJ ma suppongo vincerà, però il vero problema è al 3T, dove non si sa chi affronterà, ma sarebbero comunque tutti dei test piuttosto difficili. Credo che Kravchuk sia il favorito, ma lo Zopp visto contro Donati mi ha impressionato, e Bachinger è uno che sa giocare bene praticamente ovunque.
% finali: 25 Kravchuk, 20 Vanni, 20 Zopp, 15 Bachinger, 10 Fritz, 5 Jenkins, 3 Gonzalez, 2 King
15°: Alejo dovrebbe passare il primo turno per poi scontrarsi con Roger-Vasselin, che se ha intenzione di giocare seriamente anche il singolare, è il vero favorito dello spot. Nella parte bassa, se dovessi dire un nome, direi Ramanathan, poichè Bagnis non è un giocatore da veloce, e sono assai sorpreso dalla presenza di Kubler, che in teoria su hard non ci potrebbe giocare a causa di problemi grossi alle ginocchia, e ci ha giocato solo 2 volte in carriera.
% finali: 40 Roger-Vasselin, 25 Ramanathan, 20 Gonzalez, 5 Giron, 5 Bagnis, 5 Kubler, 3 Copil, 2 Sousa
16°: Andrea su hard ci sa giocare, il problema è che anche i suoi avversari anche sono molto tosti, Marchenko su tutti. Illya dovrebbe vincere prima contro Moriya e poi presumibilmente, vista la superficie, contro Guez, mentre nella parte bassa vedo Arnaboldi leggermente favorito su Mertens, ma con Menendez-Maceiras, spagnolo che predilige il veloce, favorito prima su Zhyrmont e poi su Arnaboldi, che comunque qualche chance la ha.
% finali: 35 Marchenko, 25 Menendez, 15 Arnaboldi, 10 Mertens, 5 Moriya, 5 Guez, 3 Kovalik, 2 Zhyrmont.
Doveva essere una cosa breve, ci ho messo praticamente 2 ore, non male. E nessuno leggerà, però mi servirà a me per autosfottermi su come non ne ho presa mezza tra una settimana Se qualcuno mai lo leggerá, perdonate gli errori eventuali (frasi non finite, somme di percentuali che non danno il 100 ma il 105) ma l’ho scritto in un orario “non consono”. Un Grazie ad AndryReax
Il Tabellone di Quali (con tutti gli spot)
(1)Paul-Henri Mathieu vs Matteo Donati
Ti Chen vs Tobias Kamke
Andrey Golubev vs Enzo Couacaud
Giovanni Lapentti vs (22)Alejandro Falla
(2)Alexander Zverev vs Horacio Zeballos
Maxime Authom vs Nils Langer
Karen Khachanov vs Luke Saville
Matteo Viola vs (29)Ivan Dodig
(3)Guido Pella vs Andreas Beck
Liang-Chi Huang vs Noah Rubin
Mathias Bourgue vs Laslo Djere
Somdev Devvarman vs (20)Norbert Gombos
(4)Tatsuma Ito vs Aslan Karatsev
Alexander Sarkissian vs Jan Mertl
Nicolas Kicker vs Adam Pavlasek
Farrukh Dustov vs (17)Michael Berrer
(5)Nikoloz Basilashvili vs Oriol Roca Batalla
Mitchell Krueger vs Niels Desein
Maxime Hamou vs Germain Gigounon
Thomas Fabbiano vs (32)Facundo Arguello
(6)Kyle Edmund vs Peter Polansky
Stefan Kozlov vs Guido Andreozzi
Daniel Nguyen vs Philip Bester
Yuki Bhambri vs (23)Yoshihito Nishioka
(7)Kimmer Coppejans vs Ante Pavic
Christian Lindell vs Reilly Opelka
Nicolas Jarry vs Alexander Kudryavtsev
Jaroslav Pospisil vs (27)Jurgen Melzer
(8)Dusan Lajovic vs Brydan Klein
Tristan Lamasine vs Ze Zhang
Gastao Elias vs Dennis Novikov
Michael Mmoh vs (26)Matthew Ebden
(9)Taro Daniel vs Renzo Olivo
Calvin Hemery vs Mirza Basic
Jason Jung vs Uladzimir Ignatik
Thiemo de Bakker vs (31)Evgeny Donskoy
(10)Go Soeda vs Andrey Rublev
Gerald Melzer vs Yuichi Sugita
Peter Gojowczyk vs Yasutaka Uchiyama
Marton Fucsovics vs (25)Andre Ghem
(11)Inigo Cervantes vs Liam Broady
Gianluca Naso vs Marco Chiudinelli
J.Hernandez-Fernandez vs Jonathan Eysseric
Tommy Paul vs (24)Blaz Rola
(12)Nicolas Almagro vs Igor Sijsling
Amir Weintraub vs Guilherme Clezar
Aldin Setkic vs Vincent Millot
Jesse Witten vs (18)John-Patrick Smith
(13)Jan-Lennard Struff vs Saketh Myneni
Elias Ymer vs Jan Satral
Tomislav Brkic vs Michal Przysiezny
Jordi Samper-Montana vs (21)Albert Montanes
(14)Matthias Bachinger vs Konstantin Kravchuk
Darian King vs Jurgen Zopp
Maximo Gonzalez vs Jarmere Jenkins
Taylor Harry Fritz vs (19)Luca Vanni
(15)Alejandro Gonzalez vs Marcos Giron
Edouard Roger-Vasselin vs Marius Copil
Pedro Sousa vs Ramkumar Ramanathan
Jason Kubler vs (30)Facundo Bagnis
(16)Illya Marchenko vs Hiroki Moriya
David Guez vs Jozef Kovalik
Andrea Arnaboldi vs Yannick Mertens
Dzmitry Zhyrmont vs (28)A.Menendez-Maceiras
TAG: Arnaboldi, Donati, Fabbiano, Matteo Viola, Naso, Us Open, Us Open 2015, Vanni
Mathieu 1º
Zverev 1º
Pella 2º
Berrer 1º
Basilashvili 1º
Nishioka 1º
Melzer 1º
Ebden 1º
Donskoy 1º
Rublev 1º
Paul 4º (10%)
Smith 1º
Ymer 4º (10%)
Kravchuk 1º
Gonzalez 3º (20%)
Marchenko 1º
12/16 primi favoriti, un secondo, un terzo e due quarti. Ci posso stare.
1. MATHIEU
2. ZVEREV
3. GOMBOS 👿
4. BERRER
5. BASILASHVILI
6. NISHIOKA
7. MELZER
8. EBDEN
9. DONSKOY
10. RUBLEV
11. CHIUDINELLI 👿
12. ALMAGRO 👿
13. PRZYSIEZNY 👿
14. BACHINGER 👿
15. ROGER-VASSELIN 👿
16. MARCHENKO
10/16
Dopo 2 turni 11 sopravvissuti
Dopo il 1° turno 14 sopravvissuti…
che discorsi…e’ ovvio e banale concordare con un’ affermazione del genere.
Ho forse detto che sono favoriti per accedere al Main Draw? Non mi pare.
Tuttavia proviamo un attimino a sognare gente.
@ AndryREAX (#1429585)
Sì. Dipende anche dal tipo di cemento. In Canada non è mai stato in grado di costringere Gombos a giocare non nella ideale “strike zone”, come ne è stato capace Donati (e questa sarà una delle chiavi del match con Mathieu, IMO).
@ Macbeth (#1429562)
No, effettivamente alle 5.30 a Gennaio per vedere Ymer-Soeda, in streaming, non ero sveglio L’ho visto sul duro in Canada qualche mese fa mi pare contro Gombos, e poi contro Fratangelo qualche giorno fa, le altre volte su terra. Vedremo, oggi comunque dovrebbe vincere agevolmente.
così ha commentato il sorteggio Matteo Donati:
http://www.facebook.com/matteodonatifanclub/photos/a.563930243671996.1073741830.563020783762942/892335167498167
@ AndryREAX (#1429538)
I colpi di Bautista sono meno coperti, lo spagnolo si esprime al meglio sul cemento (contro avversari che lo lasciano giocare). Lo svedese lo avrai visto sulla terra, ed in effetti ci ama giocare e vi si adatta alla grande (non sono d’accordo che non abbia il peso palla dello spagnolo, anzi). Ma, se lo avessi visto anche solo contro Soeda, ti assicuro che la tua opinione sulle sue capacità sul duro sarebbe diversa.
@ Macbeth (#1429515)
Possibile. Solo che l’ho visto giocare una decina di volte, di cui una dal vivo, e non mi è sembrato ai livelli degli altri baby che stanno arrivando, soprattutto su cemento, cerca di giocare troppo, per dire, alla Bautista, non avendo peso palla e profondità dello spagnolo, ha poche variazioni..
Nessuno entra
@ AndryREAX (#1429467)
Sottovaluti lo svedese, IMO.
Bellissimo resoconto che condivido tutto sommato…grazie a Andry e in bocca al lupo per la tua “seconda malattia” stasera
Struff, in condizione, per me su cemento batte in 2 Ymer. Rispetto a tantissimi altri possibili ostacoli tra le non teste di serie, per me al tedesco è andata bene, tutto qua. Con “poco seri” ho esagerato, è vero, ma ce ne erano molti più tosti. Almeno in questo concordi?
Comunque son contento che questo “lavoretto” sia stato apprezzato da molti di voi e pubblicato addirittura sopra il tabellone dalla redazione. Ribadisco che sono opinioni personali e potrebbero non essere neanche condivise da loro.
Sia chiaro, io lo apprezzo per l’impegno e la dedizione, ma non é un esperto (e non mi pare sia chiuso alle critiche ed al confronto).
@ Macbeth (#1429431)
Ha detto un cosa giusta..ymer sul cemento non ha mai combinato granché…sia a livello future che a livello challenger, in cui ha vinto complessivamente 6 titoli TUTTI sulla terra…in quello spot i favoriti sono il polacco e struff che però a mio parere partono 50/50
@ DEDAVI99 (#1429414)
Si. Ogni addetto ai lavori considera Ymer un avversario “non serio” per Struff. Certo.
Non vendiamo la pelle dell’orso ……..
Bravo veramente Andry!! Condivido tutto quanto hai detto!!Viaggia più spesso perché i tuoi reportage dal Canada(ti faccio i complimenti in ritatdo perché non ero ancora iscritto) e anche questa analisi sono da professionista!!
Per me comunque
Donati 10%
Viola 5%
Fabbiano 10%
Naso 5%
Vanni 25%
Arnaboldi 10%
Ottima analisi, per Vanni temo di più Zopp e Bachinger piuttosto che il russo, che mi pare abbia già battuto non moto tempo fa.
Langer non è giocatore da terra ma si adatta a tutte le superfici, in particolare gioca bene indoor.
@ king_scipion66 (#1429345)
Sì
Domanda…Passa un giocatore per spot??
sarà, ma i risultati più importanti li ha ottenuti sul rosso. senza contare che quest’anno a bergamo, quindi indoor, ha perso da machenko in due set e se lo ritrova qui a ny nello stesso gruppo. la vedo dura, molto dura.
@ AndryREAX (#1429224)
Donati se è apposto ha delle carte da giocarsi contro Mathieu. Attenzione, non limitatevi a leggere il nome (non è una critica a te Andry, eh).
Vanni ha un turno tostissimo, occhio.
Jarry è carente nei colpi “di palleggio” ma il russo gioca totalmente a caso.
Gojo/Uchiyama è aperta, IMO.
JP Smith fa …
Ymer va per la quarta qualificazione consecutiva in uno slam.
Occhio a Sousa.
@ AndryREAX (#1429224)
Niente da dire, analisi ottima, complimenti per la competenza e per la chiarezza. Dei nostri concordo che solo Vanni e Arnaboldi hanno chance, ma devono giocare proprio bene.
Concordo.
Portarne quattro è fantascienza, sarei contento se ne trovassimo anche solo uno nel main draw…
Tra l’altro lui stesso preferisce il veloce, non lo definirei proprio un terraiolo
Arnaboldi non è affatto un terraiolo. Anzi gioca molto bene sul veloce indoor dove fa valere il suo buonissimo servizio mancino, il rovescio in back e la propensione al gioco di volo.
Leggo molti commenti favorevoli sullo spot di Lucone…
Io non sono per niente d’accordo… Ha prima due rampanti americani che giocano in casa!!! E poi probabilmente zopp che è uno che tira comodini ed è molto quotato su questa superficie
donati e viola sono stati sfortunati. peccato. fabbiano ha basilashvili che sta giocando bene da tempo ed è riuscito a entrare nella top 100. la vedo molto dura per lui. vanni arriva da una vittoria sul duro in slovenia, ha buone possibilità. arnaboldi è un terraiolo, anche per lui la vedo nera.
Forza Matteo
Per Donati l’occasione di fare una bella esperienza comunque. Spot estremamente complicato, lui non è al top per altro quindi niente illusioni.
Per quanto riguarda Naso, Vanni e Fabbiano hanno tutti possibilità concrete di Main Draw, poi è chiaro che non sarà facile. Vanni ha un terzo turno comunque difficile, non credo con Bachinger ma più probabilmente con Kravchuk o Zopp. Tommy parte leggermente favorito sia nel primo che nel secondo turno poi al terzo se la giocherebbe alla pari ma già arrivarci non è scontato. Naso avrebbe tutte le carte in regola per entrare, e se non fosse Naso lo considererei il favorito del suo spot, ma essendo Naso meglio tacere.
Arnaboldi non fortunato invece, secondo turno complesso, terzo eventuale turno che lo vedrebbe nettamente contro pronostico.
Alè
Matteo Viola non ha alcuna chanche.
Povero Donati
guardate il lato opposto : cioe e stato mathieu ad avere ancora piu sfiga; xche essendo tds li è capitato quello piu forte nn tds
ti pareva….
peccato per Donati…Viola chiuso, mentre vedo bene per il main draw Fabbiano, Vanni, Naso e Arnaboldi.
Portarne quattro sarebbe grandioso.
lo spot più facile l’ha preso Naso peccato che lui non abbia alcuna speranza comunque
Pazzesco che sfiga 😯
vabbe’, d’altronde se hai l’occasione della vita a wimbledon beccando Moriya al turno decisivo e non sei in grado di approffittarne, poi la sorte arriva a presentarti il conto… E fa niente, almeno ha il tempo di prepararsi per l’ambitissima serie A a settembre 😆
Breve analisi dei 16 spot.
1°: Che dire, povero Matteo, uno degli spot più difficili. Primo incontro molto impegnativo, il francese è in forma anche se i migliori risultati quest’anno li ha ottenuti su terra, ma comunque ha tantissima esperienza dalla sua (l’altr’anno andò al 2T battendo in 5 Muller) e parte certamente favorito domani contro Teo, che però avrà un 30%. Kamke – Ti Chen è il match meno interessante di primo turno, e chiunque vincerà avrà pochissime chance nei turni successivi, quindi, qualora Matteo dovesse superare il primo ostacolo, potrebbe approdare al 3T. E lì chi ci sarà? Molto difficile dirlo, ci potrebbe essere il “derby di Bra” con l’amico Golubev, che parte favorito al 1T con Couacaud, oppure una partita assai ostica contro il mancino Falla, che su questi campi gioca molto bene. Lapentti sui campi hard ci sa giocare, ma l’attuale stato di forma e l’ostacolo impegnativo, danno pochissime chances anche a lui di passare il turno.
% finali: 30 Mathieu – 22 Falla – 18 Golubev – 15 Donati – 7 Kamke – 5 Couacaud – 2 Lapentti – 1 Ti Chen
2°: Zverev parte strafavorito sugli altri, il primo turno con Zeballos su questa superficie non dovrebbe essere difficile, e nemmeno il secondo, dove affronterà uno tra Langer e Authom, il tedesco è prevalentemente un giocatore da terra e il belga non vince una partita da 3 mesi, quindi difficile dire chi passerà, ma comunque non impensierirà Zverev. Parte bassa molto più equilibrata, Khachanov-Saville match veramente bello con entrambi molto in forma ed adatti al veloce, ma anche Dodig può assolutamente dire la sua, l’altr’anno quasi fece fuori Lopez qui. Per Viola è assolutamente difficile, anche vista la forma attuale, servirebbe un miracolo già per passare il primo turno.
% finali: Zverev 50% – Dodig 15% – Saville 15% – Khachanov 10% – Authom 5% – Langer 3% – Viola 2%
3°: La parte alta di questo spot è veramente imprevedibile. Pella ultimamente, a Washington, ha dimostrato di saper giocare su hard, però non è la sua superficie preferita, e già Beck al primo turno, se è in forma, è un avversario assai tosto. Il match tra Rubin e il giocatore di taipei credo lo vincerà la wild card locale, ma nessuno dei due ha reali chances di qualificazione, così come Djere e Bourgue: uno ha vinto 3 match su hard a livello challenger in carriera, e basta, l’altro non ne vince da 2 anni. Quindi chiunque passa lì, perde da Gombos, che dovrebbe vincere su Devvarman, ma comunque, chiunque vinca questo incontro, è il favorito dello spot.
% finali: 60 Gombos – 20 Pella – 15 Devvarman – 4 Rubin – 1 tutti gli altri (0,25 a testa )
4°: Subito match interessante tra Ito e Karatsev, con Tatsuma che parte favorito ma occhio a Aslan che quest’anno su hard ha già vinto un torneo challenger, e potrebbe fare la sorpresa. Sarkissian, dal nulla, ha vinto ad inizio estate un challenger asiatico di basso livello e raggiunto gli ottavi a Bogotà, ora non sembra essere più così in forma, ma è favorito contro un Mertl totalmente fuori forma, e poi potrebbe infastidire Ito (o Karatsev). Kicker ha giocato 4 volte su hard, ma son passati secoli (tennistici), e con Pavlasek ha 0 chances. Adam si deve riadattare al cemento dopo un’ottima stagione prevalentemente terraiola, e poi il match con Berrer, favorito su Dustov, è un bel test, che Pavlasek non credo riuscirà a superare. E credo che in un eventuale turno finale, l’esperto tedesco sarà ancora il favorito, sia contro Ito, sia contro Sarkissian.
% finale: 35 Berrer – 25 Ito – 15 Sarkissian – 10 Pavlasek – 8 Karatsev – 5 Dustov – 2 Mertl – 0 Kicker
5°: Il georgiano ha una marcia in più di tutti gli altri. Roca Batalla su questa superficie ci sa giocare, per carità, però non ha il peso palla di Basilashvili. Al 2T dovrebbe sfidare Krueger, visto lo stato di forma di Desein, ma anche lì Nikoloz parte favoritissimo. La parte bassa è una grossa occasione per Fabbiano, al primo turno ha Arguello che non dovrebbe essere un ostacolo insuperabile, su questa superficie e in questo momento, e probabilmente al 2T avrà Gigounon, dove può partire intorno al 50%. Però, anche ipotizzando un turno finale con Basilashvili, serve una grandissima prestazione, a Napoli è riuscito a batterlo ma su terra non era ancora ben rodato, e su cemento sarebbe ancora più difficile, forza Thomas!
% finali: 50 Basilashvili – 15 Fabbiano – 10 Krueger – 10 Gigounon – 5 Desein – 5 Arguello – 3 Hamou – 2 Roca Batalla
6°: Spot molto equilibrato e difficile da prevedere. Edmund credo batterà senza problemi Polansky, e poi dovrebbe trovare Kozlov, che in casa, su cemento, se non si farà tradire dalla pressione dovrebbe battere Andreozzi. Nella parte bassa ci sono due bei match, per me i favoriti sono Bester e Nishioka, ma anche Bhambri su questa superficie si esprime parecchio bene. Se dovessi puntare 1 euro su chi su qualifica alla fine, lo metterei su Nishioka, ma regna l’incertezza.
% finali: 25 Nishioka, 20 Edmund, 15 Kozlov, 15 Bhambri, 10 Bester, 5 Polansky, 5 Andreozzi, 5 Nguyen.
7°: Coppejans ha davvero una grossa chance, però non ne azzecca una da una cifra, e si trova meglio su terra. Pavic sul veloce è un bel giocatore, però è molto discontinuo, ma anche lui se becca la settimana giusta potrebbe qualificarsi. Lindell lo ritengo scarso più o meno ovunque, Opelka non l’ho mai visto giocare e non mi esprimo, però credo che sia un match equilibrato, e chi vince perde al turno successivo. Nella parte bassa Melzer favorito, ma occhio alle mine al servizio di Jarry, che potenzialmente è un ottimo giocatore da veloce, e all’abilità di Kudryatsev su questa superficie, pochissime chances invece per Pospisil. L’esperienza dell’austriaco dovrebbe anche essergli utile in un turno finale, dove 2 su 3, su cemento, se la gioca tranquillamente.
% finali: 30% Melzer, 20% Coppejans, 20% Pavic, 10% Jarry, 10% Kudryatsev, 5% Opelka, 3% Pospisil, 2% Lindell.
8°: Lajovic sa giocare su hard? Io non l’ho ancora capito. Credo di no, quindi con Klein sarà un match estremamente equilibrato con Brydan credo addirittura favorito. Zheng è un cliente ostico su queste superfici, e credo sia il favorito della parte alta, considerato anche che ha un 1T agevole con Lamasine, principalmente terraiolo. Nella parte bassa prevedo un 2T tra Novikov e Ebden, con l’australiano ancora favorito, ed eventualmente favorito anche nel turno finale.
% finali: 35 Ebden, 20 Zhang, 15 Klein, 10 Lajovic, 10 Novikov, 5 Mmoh, 3 Elias, 2 Lamasine
9°: Il primo arrotino giapponese della storia ha un 1T agevole contro un altro non amante del veloce, però poi credo che la sua avventura si fermerà contro l’amico di Figologo, Basic, che dovrebbe vincere, vista la superficie, su Hemery, nel 1T. Ignatik credo batta Jung e poi perda dal vincitore di De Bakker – Donskoy, match particolarmente interessante con il russo favorito visto che Thiemo, nonostante il servizio e la stazza, si trovi meglio sulle superfici più lente. E nel turno finale Donskoy-Basic sarebbe più o meno un match da 50-50, e io tiferò Mirza, in caso.
% finali: 30 Basic, 30 Donskoy, 10 De Bakker, 10 Daniel, 10 Ignatik, 5 Hemery, 3 Jung, 2 Olivo
10°: Il russo ha veramente una bella occasione. Non tanto per il 1T, quello è molto tosto dato che Soeda qui ci sa giocare, ma perchè poi il tabellone sarebbe particolarmente aperto. Potrebbe esserci una bella beffa per il giappone, 3 rappresentati in uno spot e nessuno al turno finale, visto che nella parte bassa Uchiyama è abbastanza chiuso soprattutto da Gojo. Spot poco interessante comunque, test di maturità per Rublev e poco altro.
% finali: 25 Rublev, 25 Gojowczyk, 20 Soeda, 10 Fucsovics, 10 Sugita, 5 Uchiyama, 3 Ghem, 2 Melzer
11°: Cervantes sul veloce gioca poco ma gioca bene, e contro il Broady attuale, non particolarmente ispirato dopo la scalata in classifica degli ultimi 12 mesi, parte favorito. Naso purtroppo non gioca su hard da una vita e Chiudinelli è un ostacolo molto duro, contro il quale parte sicuramente sfavorito. Hernandez-Eysseric priva di ogni interesse col francese forse favorito, ma poi costretto a perdere contro presumibilmente Rola, ma occhio al ragazzino Paul, che però gioca meglio su terra. Nel turno finale credo Blaz parta favorito contro chiunque, sempre se è in una condizione decente.
% finali: 35 Rola, 20 Cervantes, 15 Broady, 10 Paul, 10 Chiudinelli, 5 Eysseric, 3 Naso, 2 Hernandez.
12°: Incredibile ma vero ritrovare Almagro nelle qualificazioni, e il bello è che, secondo me, dato che non è un giocatore da veloce e non è in forma, non è nemmeno il favorito dello spot. Sijsling un tempo su hard era un signor giocatore, top50, solo che il suo 2015 è stato pessimo e credo Almagro vincerà, così come potrebbe vincere il 2T, presumibilmente contro Clezar, poichè nonostante il brasiliano preferisca la terra, l’israeliano non lo considero un gran giocatore nemmeno su hard. Per me il favorito dello spot è JPSmith, mi piace veramente tanto come giocatore (anche su erba gioca in un modo molto particolare e divertente), ispira simpatia, e poi tira veramente forte, per questo credo supererà il cicciotto Witten e poi, credo, Millot.
% finali: 40 JPSmith, 30 Almagro, 10 Sijsling, 10 Millot, 5 Setkic, 3 Clezar, 1 Weintraub, 1 Witten
13°: Struff quest’anno non mi sta piacendo, Ymer su cemento non ha dimostrato quasi niente, Satral ha dimostrato poco e solo su terra: chi arriva al turno finale nella parte alta? Boh, penso Struff, ma per mancanza di avversari seri, poichè anche l’indiano non è brillante nel 2015. Nella parte bassa favorito l’impronunciabile polacco dato che è un buon giocatore sul veloce, e che gli avversari non sono proprio dei fenomeni su hard, anzi, tutt’altro. Il progetto di Montanes credo fosse quello di ritirare l’assegno e tornare a casa, ma visto che il sorteggio gli ha regalato un primo turno facilissimo, l’assegno potrebbe aumentare di 2500$ circa, e potrebbe perdere al 2T.
% finali: 40 Przysieszny, 25 Struff, 15 Myneni, 10 Ymer, 5 Montanes, 2 Satral, 2 Brkic, 1 Samper-Montana
14°: Lucone Lucone, si può fare. I primi 2 turni sono piuttosto agevoli, anche se occhio a Fritz, che ho visto giocare un paio di volte e batte veramente forte, però sui fondamentali ha tanto da lavorare. Al 2T credo giocherà contro JJ ma suppongo vincerà, però il vero problema è al 3T, dove non si sa chi affronterà, ma sarebbero comunque tutti dei test piuttosto difficili. Credo che Kravchuk sia il favorito, ma lo Zopp visto contro Donati mi ha impressionato, e Bachinger è uno che sa giocare bene praticamente ovunque.
% finali: 25 Kravchuk, 20 Vanni, 20 Zopp, 15 Bachinger, 10 Fritz, 5 Jenkins, 3 Gonzalez, 2 King
15°: Alejo dovrebbe passare il primo turno per poi scontrarsi con Roger-Vasselin, che se ha intenzione di giocare seriamente anche il singolare, è il vero favorito dello spot. Nella parte bassa, se dovessi dire un nome, direi Ramanathan, poichè Bagnis non è un giocatore da veloce, e sono assai sorpreso dalla presenza di Kubler, che in teoria su hard non ci potrebbe giocare a causa di problemi grossi alle ginocchia, e ci ha giocato solo 2 volte in carriera.
% finali: 40 Roger-Vasselin, 25 Ramanathan, 20 Gonzalez, 5 Giron, 5 Bagnis, 5 Kubler, 3 Copil, 2 Sousa
16°: Andrea su hard ci sa giocare, il problema è che anche i suoi avversari anche sono molto tosti, Marchenko su tutti. Illya dovrebbe vincere prima contro Moriya e poi presumibilmente, vista la superficie, contro Guez, mentre nella parte bassa vedo Arnaboldi leggermente favorito su Mertens, ma con Menendez-Maceiras, spagnolo che predilige il veloce, favorito prima su Zhyrmont e poi su Arnaboldi, che comunque qualche chance la ha.
% finali: 35 Marchenko, 25 Menendez, 15 Arnaboldi, 10 Mertens, 5 Moriya, 5 Guez, 3 Kovalik, 2 Zhyrmont.
Doveva essere una cosa breve, ci ho messo praticamente 2 ore, non male. E nessuno leggerà, però mi servirà a me per autosfottermi su come non ne ho presa mezza tra una settimana Se qualcuno mai lo leggerá, perdonate gli errori eventuali (frasi non finite, somme di percentuali che non danno il 100 ma il 105) ma l’ho scritto in un orario “non consono”
Viola donati e naso sono spacciati a dire poco…..Vanni ha buone possibilità e a Portoroz ha giocato bene speriamo continui…..Fabbiano ha qualche possibilità ma comunque difficile…arnaboldi se gioca bene può arrivare al turno finale e giocarcela con l’ucraino…direi che se ne portiamo due nel main draw è oro colato
E che .azz…
@ palmeria (#1429179)
Insomma…anche se riesce l’impresa contro Mathieu(in formissima in questo periodo) poi teoricamente bisognerebbe battere anche una vecchia volpe come Falla. sfortunatissimo x me.
Vanni può farcela forse è l unico. Arnaboldi sul cemento fatica ma il suo spot è il più semplice
La sfiga di Matteo però 🙁
Secondo me:
1. MATHIEU
2. DODIG
3. DEVVARMAN
4. BERRER
5. KRUEGER
6. EDMUND
7. MELZER
8. EBDEN
9. DONSKOY
10. SUGITA
11. CHIUDINELLI
12. SIJSLIG
13. YMER
14.VANNI
15. ROGER-VASSELIN
16. MARCHENKO
Lo spot migliore lo ha giallo.. Io ci credo
A parte quello di Donati forse, io non vedo degli spot così malvagi
Lo spot di Donati è complicatissimo, escludendo il taipeano tutti potrebbero ambire alla qualificazione, matteo sfortunato.
Dei nostri credo che Fabbiano e Vanni siano quelli con più possibilità di passare, Arnaboldi se la gioca con l’ucraino, Naso non gioca una partita su cemento da un’infinità e dunque non saprei giudicarlo, Viola chiuso
ma.. il problema per Donati non è solo mathieu.. anche Golubev, Falla non sono avversari comodi per un giovanissimo.
@ Antonio (#1429181)
secondo me invece ha molte più possibilità di qualificarsi vanni
ma insomma diciamo che poteva andargli meglio beccare la prima testa di serie (tra l’altro in forma) non mi pare proprio fortuna!! forza comunque al nostro campioncino vogliamo l’impresa
fa una certa impressione leggere il nolme di almagro in questo tabellone e nemmeno come prima tds 😯
che sfighissima Donati…non poteva andargli peggio, vedendo il bicchiere mezzo pieno però c’è da dire che se supera il primo ostacolo è tutta discesa.
Fabbiano facile fino al turno decisivo…magari capita il colpo di fortuna come Ceck settimana scorsa e non deve affrontare nemmeno la tds all’ultimo turno.
Arnaboldi qualche chance cel’ha ma onestamente non ha molto giocato su questa superficie.
Gli altri sono tutti spacciati possono prendere l’assegno e ritornarsene in Italia col primo volo
1. MATHIEU
2. ZVEREV
3. GOMBOS
4. BERRER
5. BASILASHVILI
6. NISHIOKA
7. MELZER
8. EBDEN
9. DONSKOY
10. RUBLEV
11. CHIUDINELLI
12. ALMAGRO
13. PRZYSIEZNY
14. BACHINGER
15. ROGER-VASSELIN
16. MARCHENKO
Per me non gli è andata così male!
Io gli do un 40% di possibilità di qualificarsi.
Mamma mia che sfiga Donati
Vai donati!