WTA Cincinnati: Flavia Pennetta sconfitta da Belinda Bencic
Flavia Pennetta esce di scena nel secondo turno del torneo WTA Premier 5 di Cincinnati ($2.701.240, cemento).
La tennista brindisina è stata sconfitta dalla giovane svizzera Belinda Bencic, classe 1997 e n.12 WTA, fresca vincitrice del torneo di Toronto, con il punteggio finale di 61 64 in 1 ora e 7 minuti di gioco.
Primo Set: Partenza sprint della Bencic che si issava in pochi minuti sul 5-0, dopo i break conquistati sempre a 15 nel secondo e quarto gioco.
Sul 5-1 la giovane svizzera andava a servire per il set e senza difficoltà teneva la battuta e si aggiudicava per 6-1 una prima frazione senza storia.
Secondo Set: Nel terzo gioco Flavia dopo aver annullato una pericolosa palla break del 2-1 Bencic, teneva la battuta portandosi sul 2-1.
Sul 2-2 e servizio Pennetta, l’azzurra annullava due palle break e teneva la battuta. Nel settimo gioco, però, la brindisina cedeva il servizio (a 15 e dopo aver commesso anche un doppio fallo) con Belinda che dopo aver tenuto il servizio si issava sul 5-3.
Sul 5-4 la tennista di Flawil serviva per il match e teneneva agilmente a 0 la battuta, portando a casa per 6-4 la seconda frazione e l’incontro.
La partita punto per punto
B. Bencic – F. Pennetta
01:06:56
2 Aces 2
1 Double Faults 5
61% 1st Serve % 55%
24/30 (80%) 1st Serve Points Won 17/32 (53%)
13/19 (68%) 2nd Serve Points Won 13/26 (50%)
0/0 (0%) Break Points Saved 5/8 (63%)
9 Service Games Played 8
15/32 (47%) 1st Return Points Won 6/30 (20%)
13/26 (50%) 2nd Return Points Won 6/19 (32%)
3/8 (38%) Break Points Won 0/0 (0%)
8 Return Games Played 9
37/49 (76%) Total Service Points Won 30/58 (52%)
28/58 (48%) Total Return Points Won 12/49 (24%)
65/107 (61%) Total Points Won 42/107 (39%)
12 Ranking 26
18 Age 33
Flawil, Switzerland Birthplace Brindisi, Italy
Wollerau, Switzerland Residence Brindisi, Italy
5′ 9″ (1.75 m) Height 5′ 7 3/4″ (1.72 m)
139 lbs. (63 kg) Weight 128 lbs. (58 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro Turned Pro Pro (February 25, 2000)
31/17 Year to Date Win/Loss 16/13
2 Year to Date Titles 0
2 Career Titles 10
$1,938,975 Career Prize Money $10,475,454
Luigi Calvo
TAG: Flavia Pennetta, Pennetta, WTA Cincinnati, WTA Cincinnati 2015
@ diegus (#1425083)
L’hai detto. Il difficile a quanto pare è stare zitti. 😯
Per la cronaca ho semplicemente voluto far notare che in quel momento ero in balìa di un misto di emozioni. Troppe per commentare.
@ fuori (#1425060)
Bene quindi, siamo quantomeno in due che cercano di divertirsi. Mi fa piacere. 🙂 Non era comunque tenuto a darmi una spiegazione. Ma tant’è.
Riprendo un solo punto perché penso che il resto sia opinabile. Non crede che la testa (nel tennis) abbia la priorità su tutto il resto? Sempreché non venga meno la salute in toto, mi lasci dissentire. Non sono certo il primo neppure qualificato per dirlo ma almeno da quanto letto e sentito da chi ne capisce mi accordo nel sostenere che valga più del 50%. Ben oltre direi. 😉
@ Stefano (#1425177)
Si ma temo possa cancellarsi e terminare la carriera nello slam americano
Pennetta se non era per il problema al polso, avrebbe avuto risultati molto più interessanti. Peccato.Grande lo stesso ! 😎
La bencic ha già la stoffa della campionessa,la Pennetta non può più reggere certi ritmi.
Belinda ha recuperato solidità al servizio. Speravo per la fine di quest’anno un’entrata nelle top 16, ma vedo che è già andata oltre. Adesso mi piacerebbe che passi ancora un turno, o magari 2 (per scalare ancora una o 2 posizioni in classifica, ma poi stop e niente New Haven, ha bisogno di una pausa. Se andasse troppo avanti l’anno prossimo si ritroverebbe con una marea di punti da difendere in un periodo troppo concentrato per la sua età. Sarebbe fonte di troppa ansia. Per lo US Open mi va bene la conferma del risultato dello scorso anno. Con il recente miglioramento del suo ranking potrebbe passare i primi turni abbastanza agevolmente e quindi arrivare relativamente fresca fino agli ottavi. Poi un autunno con un paio di buoni risultati per magari guadagnarsi l’accesso al masters di fine anno. Nel frattempo lavorare sul servizio, specialmente la seconda palla, e sul gioco a rete. Naturalmente, come per il Federer degli albori, c’è da curare anche qualche aspetto a livello mentale, specialmente in occasione d’imprevisti e condizioni avverse (pubblico rumeno…). Da ultimo preparare meglio l’inizio di staglione del 2016, perchè quest’anno non è stato certo all’altezza. Hingis e Molitor possono sicuramente, come d’altronde hanno già fatto, contribuire a costruire il gioco d’attacco e le geometrie. Per il servizio e il carattere seve affidarsi ad un aiuto esterno. La sua età la dà ancora ampi margini di crescita.
QUOTONE!! Grazie di tutto Flavia!! comunque vada da ora in poi!!
Perché molti di voi dicono che la Pennetta dopo gli Us Open si ritirerà? A me risulta nell’ entry list di Whuan…
@ fuori (#1425060)
Non ho la sfera di cristallo, ed è probabile che tra 2 anni la manina sotto rete se la sarà fatta.
Di sicuro Belinda ci farà divertire tutti nei prossimi anni, come ha già cominciato a fare.
Ma, personalmente, punto sulla Kasatkina..
@ akgul num.1 (#1425123)
La safarova giochera´ un gran match contro la Bencic domani,ne sono certo,La bencic ha dimostrato ieri che quando la Kerber accelerava faceva fatica a stargli dietro,il punteggio di ieri a piu´ demerito della tedesca,diventera´ fortissima ma per il momento non ingigantiamo troppo……
forse solo io ho visto l’Azarenka distruggere la Bencic a Wimbledon 😕
la bouchard si riprenderà, poi ci sono tante giovani forti, non sarà dominio totale della bencic, diventerà numero uno come altre
🙁 🙁
La sconfitta ci sta,però mi aspettavo un partita più combattuta.
Il match non è mai stato messo in discussione,ed anche nel secondo set Flavia teneva a fatica i turni di servizi,mentre Belinda li teneva agevolmente.
Speriamo sia stata una giornata no di Flavia,e una giornata sì di Belinda 😉
@ piper (#1424984)
Sono stato io a dirlo 😉
E’ facile parlare dopo eh… 🙂
Comunque,tu preferiresti incontrare una giocatrice in grandissima forma,fresca mentalmente e fisicamente,o una giocatrice che,sì è in un grandissimo momento di forma,ma è nuova a questi palcoscenici,e viene da una settimana indimenticabile per lei che le ha fatto spendere molte energie mentali e fisiche? Io mi prendo la seconda,considerando anche che Flavia odia,tennisticamente parlando,la Kerber.
Semplicemente si pensava/sperava ad una Bencic un pò in bambola dopo il successo a Toronto,e scarica mentalmente e fisicamente,invece questa è davvero forte e va dritta come un treno.
Magnifica la foto di Flavia. Sembra dire: ok ragazzi, io mi fermo qui!
ma figurati. Io se riesco mi diverto. L’ho archiviato solo per gioco. Una sfida amichevole.
Ho sentito testé sulla Giorgi che se oltre alla tecnica ci mette la testa ha un futuro. Ecco, io non credo. Non credo che il tennis sia tecnica e testa. Lo è, ma non solo e soprattutto secondo me testa e tecnica vengono dopo.
Prima ci sono istinto e manina.
Bencic ha tre su quattro, le manca la manina, almeno così vedo io. Ma mi permetto di aggiungere un elemento che trovo interessante: lei dove ci vuole la manina ci va di istinto. Allora finisco: se impara a metterci la manina… he he, oplà.
Non so come va a finire, nessuno lo sa. Ho visto altre promesse perdersi sulla linea di fondo. Il tennis è conquista di territorio, puoi farlo scacciando dal suo il tuo avversario o venendo avanti a ridurglielo. Il resto è solo teoria.
Bencic ha il senso del territorio e questo secondo me è il principio della vittoria.
Sfido Radar a dirmi cosa pensa di Bencic se avrà la manina sotto rete fra due anni. Se non l’avrà, avrà avuto ragione lui. Se nel frattempo avrà imparato cosa si fa a rete, lei che ci va “d’istinto”, allora credo che ci divertiremo tutti. Ma tanto tanto… Qualcuno ricorda gli anticipi di Seles? Senza coltelli la Graaf sarebbe stata una grande campionessa. Lo stesso. Ma.
quando l’altro giorno ho detto che assomigliava alla seles ho preso di tutto di più
Ma cosa sei fuori di testa, ho scritto che è quasi al massimo delle sue potenzialità (vista la sua giovane età). Fatti una camomilla
Mi vien da piangere solo a pensare che questa stupenda tennista al termine degli Us Open (come giusto che sia) probabilmente si ritirerà. 😥 Tu sei stata,sei e sarai per sempre il mio idolo,la più forte tennista italiana di sempre (la prima ad entrare in top 10 ( suo Best ranking), vincitrice a Los Angeles,Indian Wells,10 titoli in totale (la più titolata italiana),semi finalista agli Us Open con tante altri quarti
qui,quarti agli Australian Open e ottavi al Roland Garros e Wimbledon,numero uno in doppio e vincitrice di uno slam e di un master di fine anno) e rimarrai per sempre nel mio cuore❤.Spero continuerai a giocare il più possibile(magari anche in doppio),ma in ogni caso grazie!❤❤❤❤
Ma quale ex giocatrice, ha semplicemente perso con una che negli ultimi 10 giorni ha battuto Bouchard, Wozniacki, Lisicki, Ivanovic, Williams, Halep e Kerber…
Guardiamo il lato positivo… Un po’ di meritato riposo con il suo Fabio..
@ Cristian (#1424990)
Ma soprattutto inizia ad avere una personalità simili chris evert…
Peccato. Flavia è stata brava e tante volte ci ha fatto sognare. Ma è purtroppo una ex giocatrice e questo ci rammarica davvero perchè credendoci potrebbe ancora darci qualche soddisfazione.Serena ha più o meno la sua età..
@ fuori (#1424975)
Se l’ha ‘archiviato’ mi viene da dedurre che un po’ se l’è legata al dito. Personalmente cerco di passare oltre. Credo comunque ci voglia cognizione di causa (in generale).
La Bencic può arrivare in SF anche qui e incontrerebbe di nuovo SW
Peccato per Flavia, ma è una sconfitta che ci può stare, contro una Bencic, prossima alla top ten e settimana scorsa vincitrice del premie five di Toronto. Dispiace non poter assistere alle partite delle nostre, ma di sicuro sarà visibile il prossimo incontro di Karin. 😉
Si sapeva,comunque sempre più amarezza nel seguire la Pennetta,perchè il mio pensiero va a quando Flavia si ritirerà,cioè a fine US Open 2015.
@ ILSanto (#1424971)
Al massimo un bel niente ! Questa è forte forte
La Bencic mi piace parecchio, disegna il campo come poche.
grande “fuori” mi e’ parso di udire l’eco di Rudger Hauer in Blade Runner…”ho visto cose che voi umani non potete neanche….”
D’ora in avanti ti leggero’ con attenzione! Ma ti ho visto poche volte sul sito..vero?
Ho letto in un altro 3d: “Bencic tutta la vita…” invece di Kerber vs Pennetta 🙄 😯 ➡ 😳 😕 😡 👿 Non c’è bisogno di aggiungere altro.
Vabbè questo si sa da un pezzo… quello che non si sapeva finora é che l’evento non é tanto lontano, dopo Serena verrà lei…
Tristezza per l’inevitabilità della vita.
Ho archiviato chi ieri ha scritto di guardarsi dalla Bencic, che sarà, forse, un fuoco di paglia, e ha tirato fuori un elenco di fuochi di paglia che, forse, la supereranno.
Tutti i suoi forse servono solo a pararsi il cosiddetto..ma stare zitto no?
L’ho archiviato perché lo riproporrò qui fra due anni.
Ho sulle spalle più di cinquanta anni di tennis. E ho l’abitudine di non esagerare nel’espormi. Ne ho viste troppe. Ma chi ieri scrisse quella stupidaggine ne ha viste di sicuro troppo poche.
Evito di dire cosa ho visto (non cosa penso) del gioco della Bencic. Su di lei riparliamo fra due anni.
Con buona pace di chi ci ha messo in guardia ieri.
La Bencic è quasi al massimo del suo potenziale. Flavia poco per volta sta dando l’addio al tennis. Flavia purtroppo abbandonerà il tennis nel suo ultimo Slam e Torneo dell’ US Open 2015
Bencic futura n 1