WTA Toronto: Roberta Vinci gioca un ottimo match contro Serena Williams che però accede alle semifinali
Buona prova di Roberta Vinci che esce però di scena nei quarti di finale del torneo WTA Premier di Toronto ($2.678.055, cemento).
La tennista pugliese è stata eliminata dalla n.1 del mondo, Serena Williams, con il risultato di 64 63 in 1 ora e 18 minuti di partita.
Primo set: Roberta nel primo game mancava una palla break (ace di Serena) e poi sul 2 pari, 15-40, mancava altre due palle break.
Nella prima l’azzurra sbagliava un non impossibile passante di rovescio, invece nella seconda palla break del game la n.1 del mondo metteva a segno un ace.
Sul 4 a 5 la Vinci, dopo aver annullato tre palle set, sul 40 pari commetteva un deleterio doppio fallo e poi sul set point Roberta mandava lungo il diritto, subiva il break e perdeva la frazione per 6 a 4.
Secondo set: La pugliese sull’1 pari piazzava il break a 30, ma nel gioco successivo cedeva subito la battuta (a 30 mandando fuori sul break point un rovescio tagliato).
Sul 2 pari la n.1 del mondo sul 30-40 annullava con un servizio vincente un’altra palla break e poi sul 4 a 3 piazzava il break a 30, con la Vinci che sul break point mandava in corridoio un complicato passante di rovescio.
La Williams sul 5 a 3, 30-40, annullava la palla break con un ace e poi metteva a segno un altro ace sul 40 pari, prima di chiudere la partita con un rovescio vincente, con la pugliese che mandava in rete il recupero di rovescio.
La partita punto per punto
S. Williams – R. Vinci
01:18:19
12 Aces 5
2 Double Faults 4
62% 1st Serve % 62%
30/39 (77%) 1st Serve Points Won 27/41 (66%)
13/24 (54%) 2nd Serve Points Won 10/25 (40%)
5/6 (83%) Break Points Saved 5/8 (63%)
10 Service Games Played 9
14/41 (34%) 1st Return Points Won 9/39 (23%)
15/25 (60%) 2nd Return Points Won 11/24 (46%)
3/8 (38%) Break Points Won 1/6 (17%)
9 Return Games Played 10
43/63 (68%) Total Service Points Won 37/66 (56%)
29/66 (44%) Total Return Points Won 20/63 (32%)
72/129 (56%) Total Points Won 57/129 (44%)
1 Ranking 53
33 Age 32
Saginaw, MI, USA Birthplace Taranto, Italy
Palm Beach Gardens, FL, USA Residence Taranto, Italy
5′ 9″ (1.75 m) Height 5′ 4″ (1.63 m)
155 lbs. (70 kg) Weight 132 lbs. (60 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro (September 1995) Turned Pro Pro (1999)
40/1 Year to Date Win/Loss 14/17
4 Year to Date Titles 0
68 Career Titles 9
$72,679,094 Career Prize Money $8,138,679
TAG: Roberta Vinci, Serena Williams, Vinci, WTA Toronto, WTA Toronto 2015
Ho visto oggi pomeriggio l’incontro, Roberta è tornata a giocare sui livelli di un paio di anni, come anche Sara questa settimana.
Certo che due coaching di Cinà, di cui almeno l’ultimo incentrato sui consigli sul servizio, e la Vinci immancabilmente il game dopo perde il servizio, il primo ha portato al primo breck, decisivo per il 1° set, il secondo anche quello decisivo per la perdita del set e match.
Mi pare che spesso i coaching risultino deleterei, forse ci si dovrebbe limitare ad un supporto emotivo senza aver pretese di far cambiare un gioco che magari già funziona.
Roberta stava servendo bene, nel modo che si sentiva, imporsi di cambiare è stato deletereo.
GRANDE LA VINCI…, SPERIAMO CHE FINISCA PRESTO QUESTA ERA WILLIAMS PER RIAVERE UN VERO TENNIS, PIU’ SPETTACOLARE E DIVERTENTE E MENO FATTO DI POTENZA E DI POCHE BATTUTE… SENZA STILE E QUALITA’. IL PROBLEMA E’ CHE LA WILLIAMS STA SPRECANDO UNA GENERAZIONE DI COLLEGHE MOLTO BRAVE…
@ Amantetennis (#1420744)
sono pienamente d’accordo con te’
Grandissima partita della Vinci. Spero questa prestazione le dia fiducia per i prossimi appuntamenti. Una
partita bellissima con ottimo tennis. Irritanti i tanti cmon della Williams, sembrava una 18enne che stava ottenendo i primi risultati in carriera. Un campione lo deve essere anche nel comportamento. Tra lei e Roger ci sono anni luce di differenza.
Per chi fosse interessato la Semifinale di Alice Matteucci vs Ana Bogdan sarà visibile in diretta streaming al seguente link http://www.tchechingen.de/index.php?option=com_content&view=article&id=235:live-stream-hechingen-ladies-open-2015-center-court&catid=35:ergebnisse&Itemid=27 visibilità ottima.
In questo momento stanno trasmettendo la prima semifinale Romina OPRANDI[1] vs Valeriya STRAKHOVA.
Buon Ferragosto a tutti.
Break
Grandissima Roby.
L altra è insopportabile
Bech… 😥 😳 😯
@ gianni (#1420653)
Aces
Roberta ha giocato al meglio,ma la Williams,è quasi imbattibile quando gioca così
@ pastaldente (#1420792)
Guarda che Genie è parsa in netto recupero contro Belinda.
Non credo che sarà più tanto facile batterla.
Grande Roby! Sono orgoglioso di lei! Ha fatto un’ottima partita ma con questa Serena è impossibile vincere!
Ottimo torneo e punti importantissimi!
Non ho visto, ma questa rientrava tra le partite impossibili.
E per chiunque, visto che la Williams quest’anno ha fatto quasi percorso netto.
Leggo 12 ace Serena, magari normali per lei, comunque indicativi per la sua arma più devastante e determinante.
Roberta torneo confortante, il suo tennis è in generale piacevole da guardare, anche se può risultare impari lo scontro contro una Serena ormai lanciatissima verso New York e oltre.
Speriamo mantenga a lungo questa condizione…qui si è vista la miglior Roberta del 2015.
Mi ha impressionato la Vinci per un set e mezzo. Secondo me avrebbe vinto con mooolte giocatrici, purtroppo però c’era la williams dall’altra parte. Comunque con un buon tabellone può fare molto agli Us Open! Magari trova la Bouchard come testa di serie e va avanti 😆
Quell’altra ce l’ha messa tutta, ma quelle di Serena, più che a partite, assomigliano spesso, e sempre più, a esibizioni pagliaccesche.
Una Roby così non la si vedeva da tanto! !!Resto del parere che Roby sia una delle poche giocatrici in assoluto che possono insegnare questo sport!!Chapeau….lunga vita a lei!!!
Roberta ha effettuato un ottima partita. Nel primo set hanno mantenuto i servizi fino al 5-4 e nonostante Serena servisse delle bombe (e punisse puntualmente le seconde dell’italiana), Roberta ha avuto qualche palla break (tutte annullate con ace o servizi vincenti). Comunque mi è piaciuto molto l’atteggiamento della Vinci in campo, ha lottato dall’inizio alla fine e tatticamente ha fatto la cosa giusta attaccando tutto quello che poteva anche a costo di aumentare il numero di gratuiti, veramente niente da recriminare. Nel primo set Roberta è rimasta incollata a Serena grazie al servizio che gli ha dato molti punti, purtroppo nel secondo è un po’ calata. Serena ha iniziato a urlare i suoi C’Mon di guerra già dal 3-2 del primo set: si vede che non si sentiva a suo agio con il gioco di Roberta (a fine partita l’americana ha ammesso che questa è stata la migliore prestazione di Roberta contro di lei)
Animo Roby!!!!!!! Ho visto un po’ di match con Serena e mi è parso che l’hai impegnata parecchio, poi avviene ke quando l’americana è in difficolta’ spara servizi a 200 all’ora, pero’ se manterrai questo livello ti prenderai molte soddisfazioni. Grande Roby!!!!!!!!
Ottima partita di Roberta,ma contro Serena non c’era niente da fare purtroppo
si merita un bel 7.
buon torneo, e si respira un pò nel ranking…
Grande match giocato da parte di roberta.Ha disputato un’ottimo torneo.
Però la williams è la williams,basta che aumenti un pò di concentrazione e il suo livello di gioco,e non c’è scampo per nessuno.Ora speriamo che giochi così anche a cincinnati.
belinda bencici che non ha variabili di bech vedremo cosa riuscuirà fare contro serena
@ Mats (#1420606)
a parte il servizio cosa ha fatto serena per vincere?ha usufruito del doppio fallo per il brek della vinci.anzi la vinci la brekkata nel secondo set anche se sparava le prime a 200 allora.2 palle brek salvate con due eyes ,troppo comoda.la vinci la salvate giocando quelle che ha offerto.è non sono state molte.
@ Ragazza cioè (#1420604)
io golia non l’ho visto.anzi ho visto una giocatrice che sa giocare completa ,l’altra a parte il servizio l’ho visto fare 4 vincenti nei scambi prendendo anche delle righe.per m’è ha vinto sempre la vinci nel morale della partita .chi è andata per terra la vinci o la wiliams?peccato quel dooppio fallo che ha regalato il brek nel secondo set.avevo detto che il dritto era un po’ scarico.bastava tenere il servizio dopo il brek nel secondo set e serena al terzo non s’ho come sarebbe andata.questa vinci se gioca sempre come stasera la rivedremo presto nella classifica alta.oggi non s’è disunita nel secondo set o demoralizzata tanto che serena non ha avuto scelta che fare solo eyes per vincere.
perdere giocando bene è dura da mandare giù.una vinci come stasera poteva battere chiunque,levate le palle brek salvate da eyes delle wiliams e vediamo chi vinceva.meritava lka finale roberta per come ha giocato.
Sì.
Ma questa volta Davide ha perso.. 😉
Roberta è stata attenta e concentrata. Brava!
Brava Roberta, niente da recriminare. Oggi Serena era (come quasi sempre…) ingiocabile. Speriamo che mantenga questo stato di forma
È finito il match di Davide contro
Golia?