“Numeri di Vitas”: L’Occasione Giusta
Nella speciale classifica dei più antipatici tra i tennisti ATP stilata da me, MARC GICQUEL occupa sicuramente il podio in compagnia di KOELLERER e un’ altro a vostra scelta. Davvero irritante il francese, con quei continui soliloqui, quelle continue proteste. Sull’ erba si scivola caro GICQUEL, soprattutto se sale l’ umidità al calar della sera e se ti tirano un contropiede e tu, con le gambe lunghe quanto il primo metatarso di ISNER, al pensiero di mulinare le gambette il più velocemente possibile per prolungare lo scambio, cedi mollemente al prato verde. Patetico GICQUEL.
Ed esempio di correttezza e pazienza infinita ANDREAS SEPPI. I due primi set sono stati perfetti da parte di SEPPI, eccezion fatta per i primi 2 giochi del match durante i quali l’ altoatesino ha preferito schiacciare un pisolino. Nel terzo set GICQUEL è migliorato molto al servizio ed ANDREAS è calato un po’ come spesso accade a chi va 2 set a zero. Nonostante ciò, il set è stato combattuto davvero. Sul 4-4 col francese a servizio, SEPPI ha avuto 3 palle break annullate dal n.10 di FRANCIA con l’aiuto della prima palla: efficacissima. In quel games poco da recriminare per ANDREAS, GICQUEL ha giocato una serie di punti perfetti. Il tie break finale è “girato” su quell’ ace di GICQUEL, più presunto che reale. Al ritorno in campo, come al solito, ANDREAS parte lentissimo, problema , questo che credo sia diventato psicologico. Anche perché non ci sono altre spiegazioni, se non quella per cui oramai, il nostro n.1, sapendo di far fatica a carburare gioca un po’ “rassegnato” i primi punti. Il quinto set, sarà per la tensione, o per la “sorpresa” di trovarsi al quinto dopo essere stati sul 2-0 ma SEPPI ha giocato davvero male, a mio avviso, con molti errori gratuiti che pervenivano puntualmente quelle poche volte che GICQUEL non metteva la prima. Desolante, a un certo punto. Importante, è stato il rimanere attaccati al proprio servizio come ANDREAS ha fatto, ed aspettare. Alla fine, il francesotto ha scelto di giocare il suo peggior games nel momento più importante, consegnando su un piatto d’ argento il match al nostro eroe.
Ho visto comunque un ottimo SEPPI (nel primo tempo del film), soprattutto quando è stato lui a comandare lo scambio. Il suo gioco basato sul ritmo, che sul rosso trova agguerriti competitor in grado di avventarsi su rimbalzi troppo alti e ribattere colpo su colpo, sull’ erba, dove la palla vola più bassa diventa un gioco d’ attacco che permette al buon SEPPI di cercare gloria e trovarla, anche nei pressi della rete. Così, le traiettorie del trentino che, sinceramente, sul rosso generano un po’ di sonnolenza, diventano micidiali, spettacolari ed efficaci. Mettiamoci che il nostro paladino sicuramente è uno dei migliori del circuito in risposta (mio parere personale), ed ecco che ne esce fuori un ottimo giocatore da erba.
Non ho visto, ma posso sbagliare, quei miglioramenti sulla seconda di cui si diceva giorni fa. Non appena ANDREAS è stato più guardingo negli scambi, aspettando l’ errore altrui, spesso ha dovuto cedere il quindici. Questo, a mio avviso, non deve fare ANDREAS, non deve rallentare il gioco ma spingere come un forsennato come è capace di fare, sull’ erba può essere la carta vincente. Capace di spingere è sicuramente IGOR ANDREEV, prossimo avversario al terzo turno di SEPPI. Sei i precedenti tra i due , con un preoccupante 5-1 per ANDREEV. Cinque volte la partita è finita in 3 set,solo a PALERMO nel 2005 in 2. Ha vinto a GSTAAD nel 2007, l’ altoatesino, 7-6 al terzo. Quattro i precedenti sulla terra, due sul veloce, zeru incontri sul verde.
Chiunque vincerà dei due sarà una faccia nuova alla seconda settimana di WIMBLEDON, ANDREEV infatti nel suo migliore anno a WIMLEDON fu stoppato da RODDICK (2006), mentre SEPPI l’ anno scorso fu fermato da SAFIN e da un po’ di malasorte, secondo me. Credo sarà un match alla pari, e come terzo turno a WIMBLEDON, per un n.50 al mondo reduce da un periodo non proprio fortunato (in tutti i sensi) è grasso che cola!!! Approfittiamone, è l’ occasione giusta per “svoltare” la stagione e provare l’ assalto ai quarti, sperando che anche SEPPI dopo STARACE e FOGNINI abbia il suo MARIONE ANCIC, il cagionevole di turno. Sono antisportivo ??? Me ne frego. W GICQUEL, mentre scrivevo l’ articolo ho cambiato idea………
“VITAS GERULAITIS”
TAG: Box Wimbledon, I Numeri di Vitas, Seppi, Wimbledon
io seppi
tu sapesti?
🙂
Bene bene.. così Seppe partirà sfavorito, si sa che ha una partenza Handicap…
nemmeno io capisco non ha senso, inizierà tardi e temo che dovrà finire domani, ameno che non lo spostino
ma questi sono gli antipatici di nadal,tranne gulbis,sei un tifoso di rafa..
Scusate, una domanda-provocazione: ma si può programmare un incontro maschile di 3°turno tra Andreas e Andreev, che si prevede equilibrato tanto da durare anche 3-4 ore, come 4°, dico 4°incontro 😈 ? Con tutti i campi che ci sono, non si è trovato un buco per farli giocare prima così da completare il match nella giornata? Non capisco… 🙄
Su Gicquel non mi esprimo tanto anche se lamentarsi cosi a lungo è comunque una mancanza di rispetto per l’avversario aldilà delle “classifiche di antipatia”.però sono d’accordissimo con Vitas a proposito di Seppi.Ha una pazienza enorme,non si lamenta quasi mai.nel tie break la prima data buona a Gicquel era fuori di 30 centimetri e pure Andreas si è limitato ad una protesta solo accennata.E’ un signore bisogna dirlo.Gicquel al posto di Seppi avrebbe protestato mezzora
la classifica degli antipatici è molto personale (“stilata da me”). e, sarà stato il mio seppismo o altro ma io ho trovato irritanti le lamentele di GICQUEL allorchè scivolava sorpreso dai contropiedi di ANDREAS. e’ un po come se uno che gioca sul rosso si lamenta della terra che gli macchia i calzini.
dai ANDREAS.
in quanto da antipatia Giquel non mi sembra affatto antipatico, anzi è uno che gioca con grinta e si è fatto un culo così per arrivare dov’è arrivato….
in quanto al lamentarsi per il terreno viscido… in francia è stata attuata una campagna determinata dalle botte prese dai francesi nello scivolare a lato del campo (Benneteau s’è demolito!!!)
In quanto alla classifica degli antipatici il mio poker è il seguente
1)Hewitt e quel suo schifoso pugnetto…
2)Soderling
3)Berdich
4)Gulbis…
impossibile siano simpatici a qualcuno fatta eccezione per il numero 2 paladino del merdiosissimo pubblico del Rolando…
io penso che nessuno me ne voglia ma Fognini e´sicuramnente il piu´antipatico di tutti.
Classifica degli “Insopportabili”:
1)Koellerer
2)Wawrinka
3)Schuettler
4)Fognini
5)Kiefer
6)Hewitt
7)Bennetteau
8)Gabashvilli
9)Odesnik
10)Simion
Forse é questa la pagina che cercavi:
http://www.atpworldtour.com/Rankings/MatchFacts.aspx
per Seppi l’occasione della VitaS 🙂
Bell’articolo 🙂 Giusto il titolo: l’occasione giusta e, aggiungo, da cogliere assolutamente Andreeev è uno tosto ma è più temibile sulla terra, quindi forza Andreas, non deluderci stavolta 🙄
Ottima presentazione come sempre, Vitas.
Che Andreas sia uno dei migliori ribattitori del circuito non e’ una tua opinione ma un dato di fatto.
Infatti nella speciale classifica a fine 2008, inerente i games vinti in risposta, Andreas occupava la posizione nr. 12.
Ora con la nuova impostazione del sito dell’ ATP non riesco piu’ a trovare le informazioni che ho sempre trovato; pertanto non sono in grado di sapere come sia attualmente posizionato.
scusate so che non è argomento di questo post ma ho letto che Poto ha dichiarato che per 6 mesi non è stato più lui per la morte di Federico. Vorrei dire a tutti quelli che lo hanno criticato di riflettere sulle cose importanti della vita
Forza Andreas,secondo me contro Andreev su erba non parte affatto sfavorito!
P.s.:Gicquel è tutt’altro che antipatico 😉
Bell´articolo, come sempre! Grazie per i due minuti di spasso nella lettura! Finale interessante!
Sul podio..? É una cosa personale ma, l´impostazione che ha nella battuta, la tecnica perfetta ed impostata nel gioco, nonché vivendo in Austria e masticando abbastanza il tedesco, ho sentito e letto diverse sue interviste noiose come lui…..il tutto fa di Kohlschreiber uno da podio!
Scusa Philipp….
no dai fogna seconda me sta dietro ODESNIK giocatore insopportabile si sente federer
quotandoti questo spassosissimo passaggio:
“Nella speciale classifica dei più antipatici tra i tennisti ATP stilata da me, MARC GICQUEL occupa sicuramente il podio in compagnia di KOELLERER e un altro a vostra scelta.”
uno straniero (ma forse anche qualcuno di noi) metterebbe sicuramente il nostro “tenero e dolce” FOGNA a far da terzo 😆
Ah, io ci metterei anche Fognini sul podio. Il suo atteggiamento è davvero irritante.