Video del Giorno: Fabio Fognini si lamenta con Rafael Nadal
02/08/2015 16:21 94 commenti
Questo il video delle lamentele di Fabio Fognini verso Rafael Nadal reo di aver parlato diverse volte con suo zio Toni durante la partita.
"¿Qué quieres? ¡No me rompas los huevos!". Fognini a Nadal. pic.twitter.com/6xg6yQrmRP
— Nacho Mühlenberg (@NachoMuhlenberg) 2 Agosto 2015
TAG: ATP Amburgo, ATP Amburgo 2015, Fabio Fognini, Fognini, Nadal, Rafael Nadal, Video del Giorno
Fognini è comunque un gran giocatore e le sue partite che vinca o che perda possono sempre riservare motivo di divertimento.Stavolta secondo me aveva ragione sull episodio ed in ogni caso avendo gli attributi le cose che pensa non le manda a dire.Forza Fabio!
@ riccardo (#1412490)Nadal si e’ lamentato con l’arbitro perché Fognini lo infastidiva al servizio perdendo tanto tempo.Fognini subito ha ribadito in italiano ma cosa dici poi in spagnolo ha ripetuto e’ tutto la partita che mi rompe i c………commenta a voce alta ogni punto non deve rompere e questo lo fa solo con me.Se ha qualcosa da dire non deve dirlo qui ma negli spogliatoi…..questo e tutto!!!!Grande Fognini che unico giocatore con gli attributi per zittire lo zio Tony !!!!
@ Alberto Bonimba (#1413098)
Che il gioco di nadal sia meno divertente di quello di fognini è probabile ma non un dato oggettivo! io la penso così ma è una considerazione del tutto soggettiva! Immagino che un tifoso di nadal a differenza mia e tua abbia apprezzato più i recuperi e i pochi vincenti dello spagnolo che i molti vincenti di fabio.. ma è un punto di vista come un altro!
Daccordo che se Fabio non ha vinto e’ solo x demerito suo, a certi livelli certe piccole sbavature si pagano poi come ha scritto qualcuno qui, se il pubblico si e’ divertito non e’ certo per merito di Nadal.
Fabio è un giocatore che sulla terra può battere chiunque; ieri ha fallito i set point e vari break point sia per bravura dell’avversario che per suoi errori dovuti, forse, a poca freddezza.
Comunque ha giocato una grande partita contro un Nadal forse ancora non al 100% ma molto molto vicino a questo limite.
Per quanto riguarda l’episodio dello scontro verbale ………. be non è certo la prima volta che si verifica con Nadal, se non erro è stato anche richiamato in passato per questo come per il fatto di prendersela particolarmente comoda tra un punto e un altro.
Forza Fogna.
@ Alberto Bonimba (#1412842)
Mi spiace ma te lo devo ridire..che discorsi sono.. se nadal la ributta solo di la evidentemente la ributta in maniera abbastanza difficile da ribattere e per andare a prendere certi vincenti di fabio ci vuole bravura non credi?? Dopodiché anche se coi suoi tic e manie fa venire il latte alle ginocchia non significa che non abbia meritato di vincere.. e fognini ha giocato alla grande sbagliando solo nel tentativo di sfondare nadal cosa che era riuscito a fare benissimo a rio e Barcellona. .se stavolta non ci è riuscito è stato solo merito dell’avversario.. anche se antipatico gli va riconosciuto.. ma questo è sport non un reality show dove chi è antipatico deve perdere
allora non hai visto bene la partita perche’ Fabio l’ha applaudito almeno 2 volte….Nadal ha meritato la vittoria ? Chissa’ che palle giocare con uno che pensa solo a buttarla di la’……e poi solo a vederlo con i suoi tic fa venire il latte alle ginocchia…..e se poi c’e’ anche lo zio Toni come contorno…..
@ Real Tennis (#1412764)
Forza rafa sempre
Assolutamente no, hai presente Soderling e Berdych. E sono solo i primi che mi vengono in mente…
Nadal, uno dei pochi top players degli ultimi 30 anni, che ha fatto dell’esultanza dell’errore dell’avversario, un suo sistema per caricarsi. Tanta tecnica,qualche colpo di classe, ma eleganza e sobrietà’ morale molto vicini allo zero assoluto.
Grande Fabio!!!! “Capisco” che in un Caruso (con tutto il rispetto, è per fare l’esempio) vs nadal qualche “italiano” possa tifare nadal… Ma contro Fognini, come si puo’?!?!?!?!?! Ecco chi sono i “perdenti”… Povera Patria
questo atteggiamento di nadal ad ogni modo denota molta insicurezza. e il periodo parla chiaro
@ Alberto Bonimba (#1412572)
Ma che discorsi sono.. ho visto fognini applaudire forse una volta nadal e bestemmiare dal labiale in un’altra occasione in cui nadal ha preso una riga..si giudica la correttezza in base a questo? ? E comunque ho visto nadal spesso applaudire altri avversari in altre partite e allora?? Io oggi ho visto una bella partita anche se in replica tifando per l’italiano e sono contento di aver visto fognini giocare sempre concentrato e reattivo! Purtroppo ha perso ma non perché l’avversario non l’ha applaudito ma perché alla fine ha fatto meglio di lui!
Mi correggo! Il fattaccio è avvenuto sul 4-4 40-30 per Nadal nel secondo set! Fognini ha tirato un dritto lungo causa deviazione del nastro. Mentre rafa sta per servire si sente un “forza rafa”, o qualcosa del genere, e Fognini apostrofa l’autore più volte come ” rompi cosiddetti”. Il game si conclude senza ulteriori schermaglie con break a favore di fabio che si porta sul 5-4 e servizio. Nel cambio campo i due giocatori discutono in spagnolo e comprendo solo ripetuti “non mi rompere i cosiddetti” in spagnolo di fognini e i gesti con la mano di nadal che invitano fabio a sedersi. Dalle immagini della partita non si capisce precisamente cob chi ce l’abbia fognini, ma vista la discussione con rafa è facile capire che si tratti di un famigliare/membro del suo angolo.
Spezzo una lancia a favore di nadal e contro la sua presunta “scorrettezza” in campo: fognini fa il punto del 4-4 nel secondo set con una risposta dubbia. Nadal gioca il punto e sbaglia, poi, a giocata conclusa, fa notare velocemente che la risposta era fuori e si siede, senza spaccare racchette e senza chiedere che l’arbitro non lo arbitri più nella vita.
Spezzo una lancia a favore di fognini che spesso critico per i suoi atteggiamenti: oggi ha giocato concentrato non punto su punto, ma colpo su colpo, anche dopo una stupida polemica, senza smettere di giocare come già accaduto in passato!
Grande Fogna. Di solito lo critico, anzi sempre…stavolta però ha fatto bene, contro la maleducazione e arroganza dell’ angolo dello spagnolo.Se ne stessero zitti.O qualcuno (arbitro????) provvedesse, se ha Los huevos.
Quanto hai ragione sul brutto tennis di Nadal
Nadal sta giocando male da un anno e mezzo, questo è indubbio.
Il discorso era un altro.
non avrei mai pensato di schierarmi dalla parte di fognini:oggi lo faccio.E’ stato un grande…
Hai ragione ammetto di aver sbagliato, la figuraccia in mondovisione l’ha fatta Zio Toni non Rafa.
Tante volte non mi è piaciuto l’atteggiamento indolente di Fognini in campo ma sono suo tifoso per ciò che comunque ha fatto in campo in questi anni, ma oggi dopo il cazziatone a Nadal con tanto di no me rompas los huevos diventa un mito per me, se un giorno lo incontrerò lo ringrazierò !!! Mitico!!!
ahhaah hai visto solo il video.
Se il pubblico si è divertito oggi non è certo grazie a Nadal.
@ Gabbo (#1412535)
Concordo un giocatore, deve essere corretto ma deve anche giocare con gli attributi.
@ Lo Straniero (#1412585)
Dai, tu che l’hai vista spiegaci tutto.
Già che hai scritto qualche post dietro che la partita l’ha vina lo zio di Nadal mi fa abbastanza ridere
han capito tutto: e magari guardare la partita prima di scrivere? Almeno i giornalisti dovrebbero…..
Ok ma la figura da “avvocato del diavolo” l’ ha fatta Nadal…
Da quello che ho capito Zio Toni “commentava” durante lo scambio anche se una traduzione del discorso in Spagnolo tra Rafa e il Fogna devo ancora leggerla…
Comunque su marca (sito spagnolo dello sport per eccellenza) hanno deciso che Fognini si è lamentato perchè Nadal perdeva tempo a servire..bah
I soliti commenti contro Fabio hanno stancato. Che Nadal ė sempre stato scorretto e maleducato ė innegabile. Gioite di queste vittorie di Pirro. Vi aspettiamo a Toronto/Cincinnati e Flusging Meadows 😆 😆 😆
È chiaro che non hai visto la partita
Hai ragione.Quanto è insopportabile Nadal! 😈
Invece i nadaliani sanno perdere,è? 🙄
Ti sfugge il fatto che Nadal giocava contro un italiano? Va bene che per voi invasati,non c’è italiano che tenga,se gioca contro il “Fenomeno”,ma questo è un sito italiano,e parteggiare per l’italiano,facendo notare delle scorrettezze dello staff del suo avversario contro di lui,ci sta assolutamente.In tutto questo poi,Federer non c’entra una cippa.Assurdo che si riesca a fare un post,l’ennesimo della contrapposizione tra nadaliani e federiani,ignorando totalmente l’italiano che ha giocato questa finale.
Quindi Nadal difendeva uno spettatore?
Concordo anche se un professionista deve essere sempre disponibile alle interviste. Oggi Fabio poteva vincere Nadal non gli e’ superiore e lo ha dimostrato negli ultimi incontri diretti. Nadal gioca un brutto tennis anche se ha vinto tantissimo …… ma questo e’ un altro discorso
Io di solito critico molto Fognini per questi atteggiamenti, oggi forse aveva ragione, qualcosa c’e’ sicuramente stato. In campo si è comportato benissimo, ha sempre applaudito ai bei colpi di Nadal. Lo spagnolo neanche una volta. Peccato il terzo set era a portata di mano.
Difenderlo da cosa? la figuraccia in mondovisione l’ha fatta qualcun altro
Difendere Nadal?
Guarda che ha vinto Rafa, non Fabio.
Si dovrebbe difendere il perdente, in teoria.
Giusto!
Finalmente qualcuno ha avuto il coraggio di dirgliele in faccia le cose,ma Nadal non perde occasione per comportarsi come una principessina!
Oltre che avere un gioco da pallettaro difensivo è pure antisportivo!
La partital
La partita l’ha vinta lo zio dall’angolino……innervosire Fabio in quel momento, non proprio un atteggiamento da numeri 1
Secondo me sei tu che stai cercando delle scuse per difendere Nadal.
che partita hai visto? è stato Nadal che ha iniziato la polemica verbale direttamente con Fognini mentre si stava sedendo al cambio campo, Nadal doveva starsene zitto, c’è il giudice di sedia.
Scusate redazione ma il titolo di questo post dovrebbe essere: Fabio fognini Fognini risponde a Rafael Nadan
@ Giorgio (#1412526)
la vedete solo dove vi pare la classe?
Fognini ad ogni bellissimo punto di Nadal lo ha applaudito, Nadal non lo ha fatto mai e Fognini ne ha fatti anche di più belli di punti
A me invece Fognini piace proprio perché è “vivo”. Sinceramente la presunta “correttezza” dei tennisti moderni mi ha letteralmente nauseato (calma in ogni occasione, applaudire i bei colpi dell’avvesario ecc. ecc). Mentre si gioca si è molto nervosi quindi secondo me è giustissimo esternare la rabbia. Mi mancano moltissimo caratteri come quelli di Connors e McEnroe. Una partita di tennis secondo me dovrebbe essere una vera e propria lotta senza esclusione di colpi di qualsiasi natura.
Credo che questa sia la prima volta in assoluto in cui un giocatore si sia “scagliato” contro Nadal in partita.
Si può vedere come lo spagnolo non sia abituato a queste situazioni….
non so cosa sia successo veramente, sta di fatto che nadal in conferenza stampa ha risolto tutto con una battuta e fognini… non è stato disponibile per le interviste. quando la classe fa la differenza
Per me non ha mollato ma ha continuato a lottare comunque
nadal e fognini sono patetici e scorretti. fognini poi,ha un’arroganza infinita. incredibile ma un esame di coscienza,ogni tanto, no?
Per difficoltà intendo una situazione in cui deve tirare fuori gli attributi. Sotto di un set, possibilità di lottare andando al terzo, e ha trovato la scusa per mollare; lo fa spesso.
Ma perchè “fognini non si può vedere”. Oggi fognini ci ha deliziato e perciò è stato uno spettacolo da vedere
Fognini utilizza un linguaggio e dei modi non adatti ad un personaggio pubblico che sa di essere in diretta televisiva e streaming praticamente mondiale.
Detto ciò, al 99% si riferiva a qualcuno del pubblico che esultava in maniera un pò troppo accesa ai suoi errori (si è sentito chiaramente su Supertennis un “ora mi hai rotto i .og*****, che non credo possa avere nulla a che fare con il coaching dello zio di Nadal).
Ridetto ciò, oggi Fognini ha fatto partita pari.
Resta la mia solita opinione “Fognini non si può vedere, e oggi non si poteva nemmeno sentire…”
Guarda che in quel momento fognini non si trovava per niente in difficoltà. Infatti si trovava avanti nel punteggio
Qualcuno mi potrebbe tradurre tutto quello che si sono detti?grazie
il solito sbruffone maleducato, non si smentisce mai!
Se non lo avete ancora capito, Fognini ogni volta che si trova in difficoltà cerca delle cause esterne a se stesso per uscire dalla lotta. Sbagliate proprio a giustificarlo.
@ Koko (#1412391)
Analisi esatta!
Io mi chiedo come si fa a scrivere queste boiate, la redazione ha dato solamente una notizia che è uguale a tutte le altre che da, ha detto che Nadal si è fatto pagare dagli organizzatori un sacco di soldi per partecipare al torneo e come saprai benissimo non è una novità che un top player riceve tutti questi soldi. Non ha buttato fango assolutamente su Nadal.
mi è venuto in mente proprio questo vedendo l’arbitro di oggi zitto anche quando nadal sforava i suoi famosi tempi tra un punto e l’altro
Dovrebbe averle in campo.
Altrimenti si resta perdenti.
Marca dice che è stata la reazione alla perdita di tempoo di Rafa al servizio
Solito comportamento della fogna al limite anzi oltre la maleducazione…frontaliero non hai vinto un tubo in carriera!!!
grande fogna, uno dei pochi con le .alle
Ho l’impressione che al cambio di campo sia stato proprio Nadal (non inquadrato) a rivolgersi a lui o all’arbitro riguardo al fatto che Fognini avesse parlato durante il gioco precedente. Questo spiegherebbe perchè Fognini si sia rivolto subito a Nadal chiedendogli ‘Cosa vuoi?’, e poi continuando lamentandosi del comportamento, presumo, del suo angolo. Comunque, una bella partita di tennis.
@ Roberto (#1412378)
per dire che nn l’ha messo in difficoltà oggi…beh forse la partita non l hai vista..
Fognini il solito bad loser
grande fognaaaaaaaaaaaaa
Oggi sia Rafa e sia fognini hanno disputato un match fantastico….. il resto sono chiacchiere da bar …. unica chiacchiera da bar che mi concedo è… un piccolo miracolo sul 40 15 non sarebbe stato ….. lasciamo stare
Allo zioaa
Allo zio altrimenti nadal non gli rispondeva di certo per difendere un tifoso…peggio di moggiopoli
andate a dire a wawrinka cosa pensa dell’angolo di federer
Grande Fabio,bisogna ribellarsi al fatto che ai migliori concedono tutto mentre agli altri no
D’accordo con te!!! Bravissimo Fabio comunque!spero mantenga questo livello a kitzbuhel!!!
È stato prima! Non ricordo il game preciso ma non stava servendo per il set!
Però dal 40-15 c’è stato gran merito di Nadal a rientrare. Fognini non ha perso certo per quel battibecco perchè poi 40-15 era andato. Come dicevo ieri è normale che Nadal all’ 85% batta un buon Fognini. Se non accadesse questo significherebbe che anche Fogna ha qualche Roland Garros vinto il che non è mai accaduto. Un non vincitore di nulla a livello 1000 e slam difficilmete batte un buon Nadal su terra. Rafa deve essere abbastanza sfasato per riuscirci almeno al 65 70%. Una forma superiore implica Fognini perdente sempre.
Ragazzi durante il cambio è stato nadal a rivolgergli la parola e lui l’ha risposto stando al gioco del ..fone
a me sembra che il primo sfogo (quello in campo del rompic*), sia venuto dopo che una palla di fabio è stata deviata dal nastro e poi è andata fuori: si è sentito qualcuno incitare in tribuna e poi fabio imprecare
Fognini avrebbe vinto tanto di più se avesse avuto altre frecce nel suo arco… l’attacco a rete gli manca totalmente, classico o in controtempo, la palla corta la fa solo se “obbligato” dall’avversario, non “chiama” mai l’avversario a rete per poi passarlo o fargli un pallonetto… gli avversari lo sanno e si mettono a remare dal fondo senza avere alcuna sorpresa e aspettando un suo errore. Per carità il Nadal di oggi sarebbe stato tosto per chiunque ma il Fogna non è riuscito a mandarlo in confusione quanto basta … zio Toni a parte …
Ma se non sbaglio in un’altra circostanza fabio ha continuato a dire rompicog****i, rompica**o. Probabilmente si riferiva sempre a quel “presunto tifoso di nadal”
@ Luod (#1412357)
Secondo set,5-4 Fognini che aveva appena brekkato Nadal e al cambio campo avrebbe servito per il set.Invece di andare a sedersi e concentrarsi sul proprio turno di servizio è andato a far polemica inutile con il maiorchino.
Risultato:da 5-4 a favore ha sprecato 2 sp e perso set e match 7-5.
Ps.anch’io ho avuto l’impressione che ce l’avesse con qualcuno dell’angolo di Nadal che pare esultasse su ogni gratuito di Fognini
5-4 e servizio Fognini. Secondo set
mi pare di ricordare che fosse 5 a 4 per Fabio nel secondo set con Fabio che doveva andare a servire per aggiudicarselo
Il clan di Nadal è da sempre scorretto….non è sportivo ed educato ciò che fanno.Fognini aveva ragione ma doveva dirlo solo con l’arbitro. …non discutere con Nadal.
Quindi lo zio ha una paura fisica! 😮
Per favore potreste dirmi quando è avvenuto? Quanto stavano?
Penso che anche i team di Nole e di Roger siano ben piu’ cattivi…i famosi HUEVOS te li strappano e te li mettono in mano come ricordo!
Allora è caduto in basso lo zio! 😆 La cosa fondamentalmente sbagliata è che con Fogna si permette cose che con Federer o Djokovic non si permetterebbe per la figuraccia che rischierebbe.
Inoltre la redazione di Livetennis, pur di creare astio verso il SuperFenomeno spagnolo, si attaccano a tutto. Oggi, oltre al video hanno anche tirato fuori la notizia dei soldi ricevuto dal SuperFenomeno x partecipare ad Amburgo. Ma di esempi ce ne sarebbero molti. Mentre su Federer tacciono tranne che in sporadiche occasioni. Se questa e’ democrazia…..
si,il problema è che quel tifoso era zio toni 😀
Fabio stavolta ha pienamente ragione ed ha anche fatto bene ad arrabbiarsi… Ma prima però lo devi battere sul campo…
Ma siamo sicuri che si riferiva a Zio Toni? Ho avuto l’impressione che si riferisse ad un tifoso di Nadal che esultava sempre agli sbagli di Fogna anche dopo nastri fortunosi per Nadal!
Per una volta ha ragione fabio, rafa è recidivo a ste cose, ma se lo rimproverano poi fa mandare a casa gli arbitri come ha fatto altre volte… 😀
Direi che Fabio si lamentava piu che altro perche secondo lui zio Toni lo disturbava parlando quando lui stava giocando… Mah!
sarà anche vero che parlava con lo zio ma potevi e dovevi batterlo sul campo, quanto meno andare al terzo e poi si vedeva, non puoi perdere 3 game dal 40-15 anche se sei sulla terra di seguito
@ Giorgio (#1412312)
Io riesco a vederlo
Perché le donne hanno il coaching e gli uomini no? (Non sto difendendo nadal, che non sopporto)
dov’è il video?