Notizie dal Mondo Copertina, Generica

I cambiamenti di Alexander Zverev

27/07/2015 07:30 12 commenti
Alexander Zverev classe 1997, n.98 del mondo
Alexander Zverev classe 1997, n.98 del mondo

Alexander Zverev ha parlato del suo momento attuale di forma.

Dichiara Zverev: “La stagione è stata molto buona fino ad oggi. All’inizio dell’anno ho faticato un po’, non riuscivo a trovare il ritmo e a vincere partite, ma ora sta andando bene e sono contento di dove sono attualmente nel ranking”.

“Ho lavorato molto a livello fisico, perciò ad inizio stagione non sapevo come il mio corpo potesse reagire”.

“Ho cercato di giocare come lo scorso anno, ma non ci sono riuscito perché ho un tipo di gioco diverso e sono un giocatore differente dal punto di vista fisico. C’è voluto un po’ per adattarmi al mio nuovo fisico, ma ora gioco più forte e meglio”.


TAG: , ,

12 commenti. Lasciane uno!

pastrocchio (Guest) 28-07-2015 21:59

ma stiamo parlando di bodybuilding o di tennis?
il tennis è fluidità di movimento, la potenza deriva da questo, e infatti Zverev non mi pare tiri piano…
poi che serva una struttura muscolare atta a sostenere gli sforzi e a prevenire gli infortuni questo è ovvio, ma niente di più
basta vedere l’attuale top 1, non mi pare sia una montagna di muscoli

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fab (Guest) 28-07-2015 01:40

@ Fab (#1407927)

ogni volta che dicevo:

“ai tempi da giovanissimo manco lontanamente…”

intendevo invece dire ogni volta:

“ai tempi da giovanissimo a malapena….”.

Andavo molto di fretta e quindi capita avvolte che si sbagliano le parole giuste!!

Saluti.

Fab

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fab (Guest) 27-07-2015 20:45

@ cataflic (#1407566)

io ho notato solo un miglioramento nella resistenza fisica e un ulteriore miglioramento nel servizio ( avendo un braccio un pò più possente e avendo fatto un lieve miglioramento a livello di spalle e petto, il servizio è migliorato ancora ) ma le bombe di dritto e rovescio li tirava anche l’anno scorso a Bastad ( torneo in cui si mise in mostra ) con la stessa identica tecnica di ora!!

Comunque, che diventerà un bestione alla Murray con un fisico da nuotatore olimpico la vedo moooolto difficile che lo possa fare per vie naturali… partendo dalla sua situazione di magrezza fisica e struttura molto longilinea!!

E siccome si è preso lo stesso preparatore atletico che Murray aveva fin da giovane…!!

Si vedrà!!

Comunque a me piace tennisticamente molto di più Dominique Thiem!!

Già lui invece fisicamente c’è: 185 cm per 85 kg di massa muscolare pronta a esplodere!!

C’è da dire anche che Thiem non aveva una struttura longilinea di partenza ma normale!!

Ciao! Fab

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fab (Guest) 27-07-2015 19:37

@ Gabriele da Ragusa (#1407618)

@ Gabriele da Ragusa (#1407618)

Vatti a vedere Murray e Del Potro da giovanissimi ( per giovanissimi non parlo di junior, intendo già maggiorenni!! ) sembravano degli spaventapasseri, a conferma di ciò c’è un video su youtbe dove nel 2008 giocavano uno contro l’altro agli Internazionali d’Italia, match dove fra l’altro si presero anche a male parole!!

Vatti a vedere Nadal e Djokovic da giovanissimi e vedrai pure delle acciughe!!

Detto questo, Murray è alto 190 cm e ora è 85kg, ai tempi da giovanissimo manco lontanamente arrivava a 78 kg!!

Nadal è alto 185 cm e ai suoi tempi d’oro era 85 kg, ai tempi da giovanissimo ( in questo caso per giovanissimo intendo quando aveva 16 anni) manco lontanamente arrivava a 75 kg!!

Djokovic è alto 188 cm e ora pesa ( almeno ufficialmente! ) 78 kg, prima della dieta “gluten free” ossia quando centrò i primi successi da Top 10 era 83 kg, ai tempi da giovanissimo manco lontanamente arrivava a 75 kg!!

Federer è alto 185 cm e e pesa ora ( almeno ufficialmente! ) 82 kg, ai tempi dagiovanissimo pesava anche un paio di chili in più!! Insomma, è l’unico dei Fab Four che non partiva da una situazione di magrezza fisica limitante per poi essere uno sportivo professionista ad alti livelli!!

E guarda caso, che strana coincidenza, gli altri tre ( Murray, Djokovic e Nadal ) si sono subito dati verso per recuperare come si deve il gap fisico!!

Ma poi a parte questo, è stranoto che c’è una regola di base, “Rule of Thumb”, molto valida per stabilire il peso forma negli uomini e nelle donne che è la seguente: per gli uomini l’altezza meno cinque, ad esempio se sei alto 190 cm il tuo peso forma rientra nell’intorno degli 85 kg, per le donne l’altezza meno dieci, ad esempio se sei alta 175 cm il tuo peso forma rientra nell’intorno dei 65 kg.

E figurarsi quindi se si parla di sportivi professionisti ad alti livelli!!

Fra l’altro, il tennis ad alti livelli è uno sport che implica soprattutto potenza fisica, velocità fisica e resitenza fisica, che sono caratteristiche che si sviluppano al meglio con un’adeguata muscolatura e non rimanendo magri come le acciughe alla Zeverev, infatti se essere magri come le acciughe fosse un fattore vincente, i vari Murray, Del Potro, Nadal e Djokovic sarebbero rimasti come madre natura li aveva fatti ossia magri come delle acciughe e invece non è andata così, tutto il contrario!!

Poi se lo abbiano fatto solo ed eslusivamente usando mezzi legali, è tutto un altro discorso che non rientra in questa sede!!

Ciao! Fab

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele da Ragusa 27-07-2015 11:20

Ragazzi ma nn e’ che i tennisti sn dei bodybuilder che concentrano l’allenamento solo sull’ipertrofia. Il potenziamento muscolare e’ solo una parte quindi nn e’ che diventerebbe Mr. Olympia manco in 5 anni. E poi ha un fisico longilineo destinato a nn cambiare struttura. Lui, Rublev e lo stesso Safin ai tempi nn avranno mai per dire i polpaccioni a cuore neanche dopo anni di workout. Per struttura propria! Detto qst spero che tennisticamente prosegua il suo percorso di crescita

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cooper (Guest) 27-07-2015 10:06

Scritto da cataflic

Scritto da Matteo
@ Fab (#1407530)
Concordo, visto pochi cambiamenti.. Ed è davvero pelle e ossa, peggio di Goffin.. Boh, non so come sia possibile.. Abbiamo visto tutti come negli ultimi anni il “fisico” sia parte determinante/fondamentale per raggiungere certi risultati.. Non capisco.. Poi come dici tu, un anno è poco per vedere risultati fisici..

A quest’età bisogna progredire, ma senza fare salti troppo grandi, sennò soprattutto i fisici sottili come lui tendono a rompersi.

E da dire che nell’uomo la maturità fisica completa è attorno al ventunesimo anno di età

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 27-07-2015 09:43

Scritto da Fab
Io l’ho visto in tv sia l’anno scorso che quest’anno, tutti sti cambiamenti non li vedo per niente, un leggero cambiamento si è avuto solo nelle braccia che prima erano da semi anoressico e ora sembrano normali ma niente de chè, le gambe sono sempre due stecchini, le spalle e il petto non hanno fatto miglioramenti degni di nota, solo molto lievi!!
Comunque Zverev l’hanno scorso aveva preso il preparatore atletico che lavorava con Murray in gioventù, ovvio un anno è poco per vedere i frutti di un lavoro come si deve ma partendo da situazioni di magrezza estrema alla Zverev….!!
Saluti.
Fab

i cambiamenti ci sono eccome, l’anno scorso giocava solo in scioltezza e timing, un po’ come fanno le donne, mentre quest’anno ci mette più muscolo e lo si nota soprattutto quando deve spingere da posizioni in cui non è in perfetto equilibrio.
Comunque la sua maturazione fisica richiederà ancora due anni.
Io per quest’anno considerando quanto sopra e la testa di un 18enne pensavo che potesse confermare suppergiù la posizione dell’anno scorso…vediamo se ci prendo 😉

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 27-07-2015 09:38

Scritto da Matteo
@ Fab (#1407530)
Concordo, visto pochi cambiamenti.. Ed è davvero pelle e ossa, peggio di Goffin.. Boh, non so come sia possibile.. Abbiamo visto tutti come negli ultimi anni il “fisico” sia parte determinante/fondamentale per raggiungere certi risultati.. Non capisco.. Poi come dici tu, un anno è poco per vedere risultati fisici..

A quest’età bisogna progredire, ma senza fare salti troppo grandi, sennò soprattutto i fisici sottili come lui tendono a rompersi.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dan (Guest) 27-07-2015 09:29

Scritto da borg
beh, allora rublev!

infatti…zverev è 198 per 86 kg…non è poi così pelle e ossa…non penso possa mettere molti kg in più…a meno che non voglia fare il culturista

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
borg (Guest) 27-07-2015 08:59

beh, allora rublev!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Matteo (Guest) 27-07-2015 08:54

@ Fab (#1407530)

Concordo, visto pochi cambiamenti.. Ed è davvero pelle e ossa, peggio di Goffin.. Boh, non so come sia possibile.. Abbiamo visto tutti come negli ultimi anni il “fisico” sia parte determinante/fondamentale per raggiungere certi risultati.. Non capisco.. Poi come dici tu, un anno è poco per vedere risultati fisici..

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fab (Guest) 27-07-2015 08:25

Io l’ho visto in tv sia l’anno scorso che quest’anno, tutti sti cambiamenti non li vedo per niente, un leggero cambiamento si è avuto solo nelle braccia che prima erano da semi anoressico e ora sembrano normali ma niente de chè, le gambe sono sempre due stecchini, le spalle e il petto non hanno fatto miglioramenti degni di nota, solo molto lievi!!

Comunque Zverev l’hanno scorso aveva preso il preparatore atletico che lavorava con Murray in gioventù, ovvio un anno è poco per vedere i frutti di un lavoro come si deve ma partendo da situazioni di magrezza estrema alla Zverev….!!

Saluti.

Fab

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!