WTA Bad Gastein: Dopo una maratona giornaliera di 5 ore e 8 minuti Karin Knapp è stata sconfitta in finale
Sfuma il terzo successo in carriera nel circuito WTA a Karin Knapp che è stata sconfitta questo pomeriggio nella finale del torneo WTA International di Bad Gastein ($226,750, terra).
La tennista di Brunico si è arresa a Samantha Stosur, classe 1984, n.23 WTA, con il punteggio di 36 76 (3) 62 dopo 2 ore e 29 minuti di partita.
Assurdo da parte degli organizzatori aver dato solo 1 ora e 30 minuti di pausa a Karin, dopo l’incontro di semifinale con Sara Errani durato ben 2 ore e 40 minuti.
Per la Stosur è l’ottavo titolo in carriera.
Primo set: Karin recuperava il break nel secondo gioco, con la Stosur che cedeva a 30 il turno di battuta dopo aver commesso due doppi falli, uno sulla palla break.
La Knapp conquistava poi il break nel quarto game e si portava sul 4 a 1.
Sul 4 a 2 però la Stosur controbrekkava l’azzurra (a 30 con un accelereazione di diritto dell’australiana sul break point).
Sul 4 a 3 però la tennista di Brunico metteva a segno un altro break (a 30 dal 30 a 0 e con la Stosur che dal 30 pari commetteva due errori gratuiti di diritto).
Nel gioco successivo sul 5 a 3 la Knapp teneva a 0 il turno di battuta, con Samantha che commetteva tre errori gratuiti consecutivi e poi sul 40 a 0 l’azzurra chiudeva la frazione con un bel rovescio vincente.
Secondo set: Karin avanti per 4 a 2, grazie ad un break nel terzo gioco, mancava sul 4 a 2, 30-40, tre palle per il doppio break, con la Stosur che nell’ottavo gioco piazzava il controbreak, dopo un passante di rovescio in rete dell’azzurra sulla palla break ed annullando in precedenza anche due palle per il 3 a 5.
Sul 4 pari però la Knapp, dal 40-30, conquistava tre punti consecutivi e andava a servire per il match sul 5 a 4, ma perdeva a 15 la battuta commettendo 3 errori gratuiti.
Sul 5 a 6 Karin, dal 15-40, annullava complessivamente tre palle set (errore di diritto della Stosur, servizio vincente ed il terzo set point annullato con un altro servizio vincente con l’australiana che mandava fuori la risposta di rovescio) e si andava al tiebreak.
Nel tiebreak la Stosur dal 3 pari conquistava quattro punti consecutivi e complici 2 gratuiti della Knapp, chiudeva la frazione per 7 punti a 3, con Karin che sul set point mandava lungo un recupero in avanzamento di rovescio.
Terzo set: La Knapp nel primo game perdeva a 0 il servizio commettendo un doppio fallo sullo 0-15 e subendo poi sullo 0-30 un bel diritto vincente dell’australiana che sul break point e complice un gratuito di Karin piazzava il break.
Sul 2 a 1 la Stosur, dal 15-40, annullava due palle break (con due errori di rovescio dell’azzurra) e teneva il servizio.
Karin era molto stanca per aver giocato ben 5 ore in questa giornata e dopo aver tenuto la battuta sull’1 a 3 dopo aver annullato ben quattro palle break, sul 2 a 4 perdeva a 30 il servizio, commetendo un doppio fallo sul 30 pari e mandando un diritto fuori sulla palla break, con Samantha che nel gioco successivo teneva a 15 la battuta e portava a casa la partita per 6 a 2.
La partita punto per punto
K. Knapp – S. Stosur
02:28:46
3 Aces 1
7 Double Faults 4
59% 1st Serve % 55%
43/72 (60%) 1st Serve Points Won 28/53 (53%)
20/51 (39%) 2nd Serve Points Won 25/43 (58%)
10/17 (59%) Break Points Saved 8/14 (57%)
15 Service Games Played 14
25/53 (47%) 1st Return Points Won 29/72 (40%)
18/43 (42%) 2nd Return Points Won 31/51 (61%)
6/14 (43%) Break Points Won 7/17 (41%)
14 Return Games Played 15
63/123 (51%) Total Service Points Won 53/96 (55%)
43/96 (45%) Total Return Points Won 60/123 (49%)
106/219 (48%) Total Points Won 113/219 (52%)
43 Ranking 23
28 Age 31
Brunico, Italy Birthplace Brisbane, Australia
Lutago, Italy Residence Gold Coast, Australia
5′ 11″ (1.80 m) Height 5′ 9″ (1.75 m)
159 lbs. (72 kg) Weight 150 lbs. (68 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro (2002) Turned Pro Pro (1999)
12/15 Year to Date Win/Loss 17/16
1 Year to Date Titles 1
2 Career Titles 7
$1,798,316 Career Prize Money $14,699,657
TAG: Karin Knapp, Knapp, Samantha Stosur, Stosur, WTA Bad Gastein, WTA Bad Gastein 2015
ha giocato un grande Torneo e forse se non avesse giocato in mattinata la semi avrebbe vinto.
ONORE A KARIN, SI E’ BATTUTA COMUNQUE BENE, PURTROPPO RESTA IL DUBBIO CHE AVREBBE POTUTO FARCELA A VINCERE IL TITOLO IN CONDIZIONI NORMALI.
Complimenti a Karin per la combattività….però non è la prima volta che molla nel secondo set dopo aver vinto il primo. Oggi ci sta perchè era stanca dopo il duro match con la Errani. Spero che Karin raccolga di più nel prosieguo della sua carriera.
volevo vedere se in finale ci fosse stata la serena,
se gli davano cosi poco tempo
grande karin.
avresti meritato di vincere il torneo.
ma brava lo stesso.
continua così e entro fine anno secondo me sarai la n. 2 italiana.
Peccato!…E’ comunque la vincitrice morale del torneo in condizioni normali avrebbe vinto
Viste le previsioni del tempo potevano far disputare le due semifinali in contemporanea o rinviarle alla domenica.
In altre occasioni ricordo hanno rinviato al giorno dopo. Altri tornei: questa e’ la pecca di questi international che hanno tabelloni simili a itf proprio perche’ le giocatrici di vertice evitano situazioni del genere. Brava lo stesso, Karin.
@ lucag (#1407304)
Capisco, ma serviva per il match, perciò arrivata a quel punto poteva vincere la partita. Gli è mancato quel pò, peccato! Poi al terzo set con la fatica accumulata era quasi impossibile. Ripeto, brava Karin… E poi che dovevano fare gli organizzatori? Quale era la soluzione?
Se proprio si doveva giocare lo stesso giorno 1.5 ore di pausa e meglio di 3 ore di pausa….o ti danno oltre le 12/16 ore di riposo o tanto vale giocare dopo una due ore….
la prova è che nei primi due set ha tenuto benissimo…poi….
Peccato… Karin è una persona fantastica….che come atleta ha avuto molto di meno di ciò che meritava…..ma come persona…come donna….è al numero uno di tutti i ranking del mondo…
Grande Karin….peccato….ma grande Karin..
un bacio t.o.
@ Michele (#1407147)
Anche perchè con la posizione di classifica che ha, raramente incontrava qualificate o WC
Vai tu a giocare 5 ore di tennis a livello Wta poi vediamo se sono scuse
ma andra’ a Baku o no?
Karin aveva la partita in pugno, le scuse servono poco. Comunque bravissima Knapp.
bravissima!……..ma tutti questi organizzatori de noantri come avrebbero fatto?
tantiisime cose da scrivere.
1) con la errani karin ha giocato ai suoi massimi livelli,x 2 ora e 51 minuti,contro un errani che le faceva giocare sempre una palla in più.
2) l’organizzazione ieri ha fatto bene a rinviare,ma come si fa a far giocare prima la semifinale e15/30 minuti dopo la finale ? misteri…
3) karin pur stanca ha giocato il miglior tornei della carriera fra sospensioni e gioco espresso.
4) brava sam che ha approfittato di una karin stanca e sarà n 20 wta da domani.
5)karin poteva però chiudere il match,ha avuto una marea di occasione nel secondo set,ha avuto però troppo braccin,anche se è facile parlare dal divano di casa…
6) complimenti anche al pubblico che ha provato a incitare fino all ultimo punto karin.
7)karin l’ho vista bene in risposta,anche se deve lavorare su alcune cose ( vedi la mentalità,il killer insict o quelle robe ).
8) voto al torneo 5
Ha dimostrato di non essere più forte dell’errani degli organizzatori che favoriscono la stosur perché più blasonata
Grandissima Karin! Si meritava il titolo ma purtroppo ancora accadono cose di questo genere nei tornei WTA. Darei una penalità sostanziosa agli organizzatori. In quanto a Karin, la seguo da sempre, sono convinto che abbia i mezzi per salire ancora. Le manca forse l’istinto killer ma ha dimostrato ottime qualità psicofisiche, rimontando partite difficili che sembravano quasi perse. Bravissima! E grazie alla redazione che da qualche tempo a questa parte sta pubblicando bellissime sue fotografie nei titoli!
Peccato con i 100 punti in più della finale sarebbe in 33° posizione, Best ranking.
ha avuto la possibilita’ di chiudere la partita l secondo…le manca un pizzico di decisione!!
comunque superkarin!!!! 😀
La fatica non tanto fisica (che pure c’è) ma mentale di dover affrontare in poche ore due incontri così duri. Karin meritava di vincere e lo avrebbe fatto se non avesse avuto questo handicap.
Per poco non vince la finale. Gli organizzatori di questo pseudo torneo ATP sono ridicoli. La Karin Knapp ha dimostrato di essere più di un’ottima giocatrice e che può puntare ad entrare tra le prime 15 tenniste al mondo
Bel torneo di Karin.
1T che si era complicato da sola, poi 2 turni venerdì vinti bene, oggi vittoria contro Errani e quasi vittoria con la Stosur.
Più importante del mancato torneo portato a casa, sarebbe confermare il treno positivo a Baku.
Cattiveria agonistica! Karin deve solo trovare quella, con continuità. Come ha fatto questa settimana.
Assurdo quello che é successo a karin. Fallo fare a un maschio tipo simon poi vedi che succede
Per la Knapp la partita più dura è sempre il primo turno. Se lo supera fa spesso bei tornei. Meriterebbe un posto nelle prime 30 e maggior risalto mediatico perchè gioca bene ed è molto simpatica e umile
Ma come si fa a far giocare un’altro incontro dopo appena un ora e mezza dalla fine dell’altro incontro durato per di più oltre due ore e mezzo? la risposta semplice……incapacità organizzativa di questi austriaci….e meglio che non dico altro…..
Sicuramente organizzazione imbarazzante,però Karin per due set ha retto molto bene.
Ovviamente,nel terzo set è crollata fisicamente,però era una partita che poteva vincere,sebbene avesse giocato due ore e mezza stamattina.
Avanti 4-2 0-30 e poi tre palle-break,e poi 5-4 e servizio;le sue opportunità le ha avute,e in questi frangenti del match,fisicamente era ancora in buona condizione.
Comunque,buon torneo…con più continuità può anche puntare alla Top 30 entro fine stagione 😉
Che peccato!!! Avesse sfruttato una delle tre palle per andare 5-3 nel secondo set, forse sarebbe finità in un altro modo! Arrivando al terzo era molto prevedibile non ce l’avrebbe fatta.. Brava comunque per non mollato mai: in tutto il torneo, fin dal primo turno dove stava per buttare la partita. Oggi non è riuscita nell’impresa, peccato perché stava dimostrando di poterci riuscire!
Onore a una grandissima Karin che oggi è stata costretta a oltre 5 ore di gioco da un’assurda organizzazione di puri dilettanti incompetenti.
Ma la WTA cosa fa, sta a guardare questi scempi senza intervenire?
Figura di cacca, anche per la WTA.
Vabbè, è chiaro che se la semifinale fosse stata giocata ieri la Stosur se la sognava questa vittoria, tanto è stata nonostante tutto la superiorità di Karin nel primo set.
C’è anche da dire che la nostra ragazzona ha avuto le occasioni per chiudere il match nel secondo set, ma il braccio le è tremato. Pazienza.
Si rifarà a Baku, da domani.
Organizzazione assurda. Neppure un principiante avrebbe potuto fare peggio.
Bel torneo comunque, brava Karin, verso posizioni in classifica che meriti ampiamente!