ATP Umago: Fabio Fognini spreca un match point e perde da Sousa al tiebreak del terzo set per 8 punti a 6
Fabio Fognini viene eliminato nei quarti di finale del torneo ATP 250 di Umago (e439.405, terra).
Il tennista liguese è stato sconfitto da Joaso Sousa, classe 1989, n.51 ATP, con il risultato di 62 36 76 (6) dopo 2 ore e 4 minuti di partita.
Primo set: Fabio andava sotto in un attimo per 0 a 4, dopo i break nel primo ed al terzo game e dopo aver racimolato un solo punto alla battuta.
Sul 5 a 2 il portoghese, pur commettendo due doppi falli ed annullando tre palle break, al terzo tentativo teneva la battuta e chiudeva la frazione per 6 a 2.
Da segnalare i tanti errori gratuiti (21) commessi da Fabio nella frazione.
Secondo set: La svolta della frazione arrivava sul 2 a 1 quando il tennista ligure, dal 30 a 0 ed era al servizio Sousa, piazzava un micidiale parziale di otto punti consecutivi, piazzando il break a 0 e portandosi sul 4 a 1.
Sul 5 a 3 Fabio, che non rischiava nulla alla battuta, sul 30-15 piazzava un bel vincente di diritto (il 18 esimo vincente della frazione) e poi sulla palla set Sousa mandava fuori la risposta di diritto, con l’azzurro che portava a casa il set per 6 a 3.
Terzo set: Fognini sotto per 0 a 2, recuperava il break nel terzo game (a 0).
Si andava al tiebreak senza che i due giocatori concedessero nulla al servizio.
Nel tiebreak Fabio sotto per 1 a 3, recuperava il minibreak e si portava poi sul 5 a 4 e servizio a disposizione, dopo aver messo a segno sul 4 pari una bella accelerazione di rovescio vincente.
Sul 5 a 4 però l’azzurro commetteva un deleterio doppio fallo (colpa anche di un principio di crampo al polpaccio destro), ma si procurava comunque una palla match sul 6 a 5, che sprecava però con un gratuito di diritto.
Sul 6 pari Fabio affossava il rovescio in rete e poi sul match point dopo una buona prima di servizio, colpiva il diritto con troppa violenza la palla toccava il nastro ed usciva fuori, regalando in questo modo l’incontro al portoghese.
La partita punto per punto
F. Fognini – J. Sousa
02:04:08
1 Aces 2
3 Double Faults 3
60% 1st Serve % 47%
38/53 (72%) 1st Serve Points Won 32/42 (76%)
20/36 (56%) 2nd Serve Points Won 29/48 (60%)
1/4 (25%) Break Points Saved 3/5 (60%)
15 Service Games Played 14
10/42 (24%) 1st Return Points Won 15/53 (28%)
19/48 (40%) 2nd Return Points Won 16/36 (44%)
2/5 (40%) Break Points Won 3/4 (75%)
14 Return Games Played 15
58/89 (65%) Total Service Points Won 61/90 (68%)
29/90 (32%) Total Return Points Won 31/89 (35%)
87/179 (49%) Total Points Won 92/179 (51%)
TAG: ATP Umag, ATP Umag 2015, Fabio Fognini, Fognini
😈 anche sousa ci manda a casa,che pochezza,buon matteo fai presto che abbiamo bisogno…
Questo più lo si guarda giocare e più ti girano. 🙁
Il Balotelli del tennis italiano si riconferma.
😀
Grande Sousa. Francamente non riesco a capire come uno che gioca a tennis da una vita non riesca a capire quanto certi atteggiamenti siano deleteri. Ma, evidentemente, l’ ambizione arriva fino a là.
Fognini fai quello che vuoi pero’ non andare sui rotocalchi a dirci che sei cambiato grazie alla tua relazione,anzi ti diro’ non solo non sei cambiato ma hai rovinato pure lei!
A Fabio mancava perdere da Sousa……da Sousaaaa 😆
questa sconfitta con Sousa è l’ennesima dimostrazione che Nadal deve ritirarsi
quando in una stagione perdi due volte,2 VOLTE,sul rosso da uno come Fognini sei arrivato al capolinea(e lo dico da feroce tifoso di Rafa)
@ pastrocchio (#1405758)
stasera sarò ad Umago: certo che anzichè sousa -bautista avrei preferito vedere fognini-coric, 😥
@ Jampy (#1405757)
come classe Fognini batte Sousa 60 60.
come testa sousa batte Fognini 60 60.
risultato: se la giocano punto a punto come ieri
@ fg (#1405674)
Mai detto che Sousa sia superiore a Fognini…anzi….e’ proprio il contrario…proprio per questo ancor di più onore al merito di un giocatore come il portoghese…da giocatore modesto arrivato nei primi 50 e sembra restarci con disinvoltura….la morte del tennis e’ vedere la presunzione in campo di certi giocatori …..
@ mauro (#1405719)
Pero è nel big four dei presuntuosi
la conferma che non vale i top 30 nemmeno sulla terra.
… viziato. Solito atteggiamento arrogante “Sono molto meglio io ma guarda te se devo lottare co ‘sto pallettaro, la partita gliela regalo io, ma resto sempre il migliore”. Pessimo esempio per i giovani, pessimo esempio di tennista italiano, pessimo.
Sousa è la morte del tennis ragazzi, non scherziamo.
buon giocatore…ma Fabio nonostante il brutto match è arrivato ad un punto dal batterlo , quindi o è vero solo parzialemente ciò che sostieni tu oppure Fognini gli è nettamente superiore .
Grande Sousa…un giocatore con gli attributi….un lottatore……già un titolo atp e diverse finali…un ottimo giocatore……
@ Shuzo (#1405624)
Caro mio, Sousa é uno che batti solo se giochi bene, altrimenti sulla terra vince lui: ha un buon gioco di attacco da fondo, un buon servizio e fa pochi errori. Fognini gli é superiore, ma nel tennis non conta solo il talento, anzi.
@ Shuzo (#1405624</a
el se un poco matto ma rimane il più talentuoso giocatore italico degli ultimi 30 anni
59 errori sui 92 punti fatti dall’avversario.
49 vincenti sugli 87 punti fatti.
Ha fatto e disfatto tutto lui.
Questa sconfitta fa decisamente rabbia. L’avversario gli era decisamente inferiore. Purtroppo Fabio ha giocato troppo a fasi alterne. La grinta e la determinazione andavano e venivano. Anche se avesse vinto non ci sarebbe stato da stare allegri per niente.
Un Fognini così non risalirà mai in classifica. Possibile che Perlas non riesca proprio a farlo maturare ulteriormente?
nonostante gli errori di rovescio, a tratti ha giocato un buon tennis. Evidente la superiorità su Sousa.
non farei drammi, più importate Amburgo, dove forse è bene arrivare CON QUALCHE GIORNO DI RIPOSO
quando ha bestemmiato nel primo punto del tie break mi sono ribaltato sul letto dal ridere (da bravo toscano verace quale sono) ma poi tornando serio ho iniziato a sperare che perdesse perché i soliti atteggiamenti insofferenti e le racchette scagliate a terra come ha sempre fatto, dopo che diceva a destra e manca che è migliorato, che la pennetta l’aiuta, e bla bla… non si poteva vedè… esempio pessimissimo per i giovani e lo sport in generale. personaggio negativo, che fa anche cattiva pubblicità agli italiani (come se ce ne fosse bisogno per altro). tra l’altro partita bruttoccia. Sousa è un pallettaro noiosissimo, e le poche cose belle le ha fatte solo fognini (quasi tutte a rete), contornate però da 200mila errori. oggi il fogna faceva meglia rimanere in campagna ad arare qualche campo
Conta solo il servizio e la fortuna nei momenti importanti.
@ mauro (#1405543) Tu lo sai meglio di me che paragoni
a diatanza lasciano il tempo che trovano. Il fenomeno non ha mai giocato bene a Umago, perche é un italiano nordico atipico. Non ama il pesce e non gli piace andare a Portorose a giocare al casino. Prende il torneo come alternativa stravagante. Deluso da fognini che é il tipo da spiaggia. La costa brava é da un altra parte é la Pennetta lo sà.
Adesso salta fuori che nel tennis, e soprattutto in un tiebreak decisivo, la testa non conta nulla. Mah…
Grazie sei gentile. Magari sei pure carino, visto che mi tampini con questa ossessione a questo ci si potrebbe anche conoscere
Come fai a dire che la testa non conta nulla in uno sport come questo???!
Fognini ha il talento che Sousa non riuscirebbe neanche a pensare di averlo,ma ha una testa dura.. che talento sprecato.
@ Mario (#1405540)
ma che c’ entra l’ esempio , magari ne vincesse il più possibile per restare sempre ad alto livello. Non possiamo mica permetterci di perdere il nostro tennista più talentuoso e secondo me chi tifa contro e si augura le sconfitte di qualsiasi italiano non tifa tennis e farebbe bene a guardare altro
Dopo un primo set buttato via speravo riuscisse a spuntarla….
Troppi errori però sia col dritto che col rovescio.
Guardiamo il lato positivo: a più tempo per riposarsi per Hamburgo!
La prendo sul ridere perché ogni volta che penso che non abbiamo ancora vinto un titolo Atp quest’anno e “il nostro Numero 1” ha preso 62 62 da quel Sousa mi viene il magone…. 😥
Speri TU!
E auguri, la speranza è l’ultima a morire 😆
Ma è possibile giocare il tie break decisivo con quell’atteggiamento?!
Che cavolo c’entra la testa. Bastava che il dritto del match point fosse finito in campo e qui tutti ad esaltarsi. Invece e’ uscito. Mentre il sr. Seppi, con la sua grande testa, ha perso con un doppio 6 a 2 contro questo portoghese. Vedi che la testa non conta un beato cavolo.
Mah! 🙁
Bene. Speriamo che esca al più presto dai top cento, perché vederlo giocare è sempre un pessimo esempio per i giovani
troppi errori,compreso quello sul Match point,e poi le solite imprecazioni e bestemmioni come ,quando ha perso il primo punto del tie-break.
Solo l’Italia poteva fare una doppietta del genere.
che poi nonostante tutti gli errori e il rovescio assente , ha avuto il match point che ha gettato via sbracciando a tutta forza quando doveva muovere l’avversario come fa solitamente… Sono veramente arrabbiato per questa sconfitta 👿
e dove e’ la novita? massimo 2 turni e a casa,a sto giro pero’ con l’aggravante di un tabellone ridicolo
@ Gabriele da Firenze (#1405497)
Che mai ci riuscirà è ancora tutto da dimostrare!
Quest’anno non riesce a confermare nemmeno una semifinale di un 250 terra con una entry list abbordabilissima. Che può fare di peggio?
Esatto ,il solito fognini
60 errori 😕
Il tie break del terzo è sintomatico per far capire che se non hai la testa, le partite le perdi.
Menomale che ogni tanto ci illumini con le tue sentenze.
Peccato per il doppiofallo
Peccato perchè stava per portarla a casa nonostante i 60 errori gratuiti. Sarebbe stata un’impresa con tutti sti gratuiti
Questa partita è sintomatica per capire perché Fabio non è riuscito ad entrare nei top10 e mai più ci riuscirà…