WTA Istanbul: Amara sconfitta per Roberta Vinci che manca un match point e viene eliminata dalla Rybarikova
Amara sconfitta per Roberta Vinci ai quarti di finale del Torneo Wta International di Istanbul (226,750$, cemento).
La tarantina viene sconfitta in tre set dalla slovacca Rybarikova, 26 anni, Nr. 50 Wta, per 0-6 7-5 6-2 in due ore e undici minuti di gioco.
Primo set: l’emblema di questo parziale arriva dopo 26 minuti, splendido dropshot di Roberta e sesto game consecutivo per la tarantina.
Grande set di Roberta fatto di attacchi in controtempo, rovesci tagliati, ottime prime di servizio, chiusure a rete, gran gioco al volo e la solita saggezza tattica. Dal canto suo la slovacca sembra essere rimasta nello spogliatoio, fallosissima, errori su errori, con l’impressione di essere sempre in difficoltà ogni volta che Roberta cambia registro.
Secondo set: scende in campo anche la slovacca, molto più precisa da fondo campo e attenta a rete; dall’altro lato cala di tono la Vinci, spesso imprecisa e sprecona come nel quarto gioco: tre palle break sprecate con due risposte sbagliate e un colpo affossato in rete. Si giunge cosi al 3-1 Rybarikova dopo 28 minuti di gioco.
E’ brava Roberta a recuperare il break di svantaggio nell’ottavo game, sfruttando un gratuito della tennista slovacca.
La grande occasione arriva nel decimo gioco, con un match point a favore di Roberta; la Rybarikova lo annulla molto bene ed è la svolta per la slovacca. Si riporta in parità e conquista anche i due games successivi, chiudendo il set con un gran recupero e passante. Troppi errori della Vinci in questi ultimi due giochi del set, al cospetto di una Rybarikova ora molto più solida.
Svanita la grande occasione, Roberta sembra più stanca fisicamente che sfiduciata.
Terzo set: si conferma il trend di fine secondo set, Vinci stanca fisicamente e Rybarikova sempre più centrata. Il parziale viene così deciso da due break (al terzo e settimo gioco) che permettono alla slovacca di accedere alle semifinali. Mai pericolosa Roberta sul servizio avversario in questo ultimo parziale.
C’è grande rammarico per l’occasione persa dalla tennista pugliese in un torneo che sembrava aprirsi a qualsiasi possibile vincitrice finale, rammarico aumentato dal mancato match point nel secondo set. E’ stata purtroppo la condizione fisica a fare la differenza, come ormai avviene spesso in questo 2015.
La partita punto per punto
R. Vinci – M. Rybarikova
02:11:29
1 Aces 0
0 Double Faults 4
65% 1st Serve % 61%
40/65 (62%) 1st Serve Points Won 34/54 (63%)
14/35 (40%) 2nd Serve Points Won 15/34 (44%)
6/11 (55%) Break Points Saved 6/11 (55%)
13 Service Games Played 13
20/54 (37%) 1st Return Points Won 25/65 (38%)
19/34 (56%) 2nd Return Points Won 21/35 (60%)
5/11 (45%) Break Points Won 5/11 (45%)
13 Return Games Played 13
54/100 (54%) Total Service Points Won 49/88 (56%)
39/88 (44%) Total Return Points Won 46/100 (46%)
93/188 (49%) Total Points Won 95/188 (51%)
Davide Sala
TAG: Roberta Vinci, Vinci, WTA Istanbul, WTA Istanbul 2015
La Ribarikova è cosi forte che sta andando sotto con la Radwanska(Ursula).Ma fatemi il piacere!A noi poveri appassionati italiani di tennis resta solo la Errani,che magari perde,ma almeno l’anima e la testa ce la mette sempre tutta.
ah ok, io avevo guardato twitter
@ Vincy #forzaRoby (#1405714)
La vedremo direttamente e Toronto
@ andreandre (#1405677)
Andre Andre io ho l amicizia su fb con lei ed ha scritto che va in vacanza….Infatti si è anche cancellata da Baku
Non è la prima grezza fatta da Roberta quest’anno…
Roby al terzo è crollata perché si è demoralizzata dopo aver sciupato il match point…Ora va in vacanza e la rivedremo a Toronto e Cincinnati
Ah, comunque, mi piace parecchio il gioco della Rybarikova. Contento di averla “scoperta”. 😀
Esatto! Un peccato, davvero. Quel secondo set…! Queste sono le sconfitte che, da spettatore, fanno più male. Mi dispiace veramente tanto per Roberta! Il problema è che ora o vince in due, o perde. Così la situazione è troppo complicata. Non so se sia una questione di fisico, di testa o che altro, ma mi dispiace non poter più ammirare la Roberta che ha fatto quarti agli US Open.
ma non ha scritto niente!ha solo retwittato “un bel vaffa..” postato dalla sorella di Fognini!
Peccato Roberta.
Primo set da incorniciare: solo quello ripaga della delusione finale. e brava anche nel secondo set a crederci e rimanere sempre attaccata alla partita nonostante le tante occasioni sprecate: ha fatto una bella rimonta ed è arrivata ad un passo dalla vittoria. Credito anche alla Rybarikova che ha servito bene, attaccato pesantemente il rovescio della Vinci ed alla fine neutralizzava bene anche gli slice di Roberta che nel primo set l’avevano messa in grossa difficoltà.
Peccato. Poteva chiuderla.
Mi sa che dal messaggio che Roby ha scritto su FB non parteciperà a Baku
Mi ero illuso anche io di questo, ma temo che non tornerà più ai livelli di prima. Non tanto per i suoi 32 anni, quanto perché mi sembra che le avversarie le abbiano preso le misure. Il punto di forza del suo gioco è sempre stato quello di far giocare male le avversarie. Stavolta ha trovato un avversaria che ha fatto giocare male lei. Perso il primo set 6-0, la Rybarikova ha imparato anche lei a tirare dei back velenosissimi sui quali Roberta sbagliava costantemente. Eppure la slovacca è la numero 50 del mondo, non una top ten.
Ha giocato bene per larghi tratti, poi la Rybarikova è salita molto ma comunque Roberta poteva e doveva vincerla. Quante volte l’abbiamo vista cedere così rimanendo con un pugno di mosche in mano? Ormai la conosco, dopo il secondo set ho spento la tv, tanto sapevo già come sarebbe andata a finire: tigna zero. Nelle sue interviste c’è una parola che ricorre spessissimo: PECCATO. Già peccato.
@ Gabriele da Firenze (#1405502)
Bah, anche Venus mi pare sia molto più su in classifica rispetto a Roberta
Ragazzi l’abbiamo comunque ritrovata …Più convinta e più consapevole dei propri mezzi
Non ci si può lamentare molto del torneo ….Ha guadagnato posizioni e questo è importante …Ora c è Baku…Altro torneo dove può far bene
Peccato, speravo un recupero stile Errani, pazienza!
Roberta brava comunque!
Se penso al 2013 e a tutte quelle rimonte che faceva al terzo set da 0-3 sotto… tristess 🙁
Oh no 🙁
Guardiamo il lato positivo..guadagnerà 7 posizioni in classifica..ma che rammarico. Poteva tranquillamente vincere il torneo
Infatti..evidentemente l’età si fa sentire 🙁
Comunque torneo positivo
E’ l’età, non ci si può fare nulla se non si ha il fisico (iper-pompato) della Williams (di Serena, ovviamente)
Ora Baku dove può fare molto bene
io pensavo che dimagrendo,acquisisse un pò più di mobilità e resistenza…sbaglio?
questa l’ho vista…e mi spiace davvero per robertina e i suoi limiti fisici.
splendido primo set
ma ormai se non riesce a chiudere in 2 (ed oggi cacchiolina poteva e doveva 👿 ), al terzo non c’è mai storia….si scioglie come burro.
non ne ha proprio.
Peccato….Comunque quarti da non buttare
aveva finito la benzina……..peccato per quel match point nel secondo.
Un gran primo set ma poi un continuo calare di rendimento, doveva chiuderla in due set, le occasioni non erano mancate. 😥
Mi preoccupa e non poco quel calo fisico, considerando che ha giocato un giorno sì e uno no e che le partite di primo e secondo turno sono state breve 😥