ATP Amburgo: Rafael Nadal richiede ed ottiene anche una wild card per Jaume Munar
Si è conosciuto uno dei motivi di perchè Rafael Nadal giocherà il torneo ATP 500 di Amburgo.
Il campione spagnolo, oltre a ricevere una wild card per il tabellone principale, attraverso il suo Staff ha richiesto una wild card per il main draw al giovane spagnolo Jaume Munar, classe 1997, n.683 del mondo.
Gli organizzatori hanno accettato la proposta (che prevede anche un compenso economico) ed hanno invitato anche il giovane spagnolo.
Per questo motivo però non hanno potuto concedere l’invito al giocatore di casa Jan Lennard Struff.
Sarà della partita anche Alexander Zverev che ha ricevuto la wild card per il tabellone principale.
Ancora da assegnare un invito (si pensa ad Haas).
TAG: ATP Amburgo, ATP Amburgo 2015, Jaume Munar, Munar, Nadal, Rafael Nadal
torneo del suo livello…forse forse…
Bel gesto da parte di nadal verso un suo compagno. Ne avessimo in italia di giocatori del genere che per promuovere il movimento tennistico del loro paese partecipano a tornei di secondo livello per permettere a un loro connazionale di entrare in tabellone.
Ammetto la mia ignoranza sulla questione giudici: chi avrebbe ricusato chi, di preciso? A chi ti stai riferendo in particolare?
Per quanto riguarda la comunicazione, in verità, non è propriamente vero: Federer non ha fatto tutta questa gran figura dicendo che andava a giocare Istanbul per mostrarsi ai fan turchi…
@ Tennisman (#1402570)
il problema mi sembra è che a nadal si fanno sempre le pulci e poi spunta sempre fuori che anche gli altri si sono comportati come il maiorchino. la ricusazione del giudice di sedia pareva fosse uno scandalo mondiale, poi si è saputo che anche federer e altri big lo hanno fatto. l’unica pecca di nadal è la comunicazione. veramente, è circondato da gente inetta. di federer si sanno solo e sempre cose positive, di nadal invece si sa un po’ di tutto.
Secondo me ti sbagli. E la cosa drammatica (sulla quale, se fossi il padre di Mauro, sarei preoccupato e cercherei di intervenire seriamente…) è proprio questa: Mauro è veramente convinto di ciò che scrive.
Ma non avete ancora capito che Mauro si diverte a prenderci in giro..
Non ci crede neanche lui a quello che scrive, ma oramai é diventato “famoso” sul forum per le sue uscite, che si diverte a continuare a scrivere cose senza senso.
Non credo che Djokovic abbia mai subordinato la sua partecipazione a Dubai alla WC del fratello, dal momento che vi prende parte ogni anno mi risulta. Sarebbe interessante capire se Nadal abbia fatto la stessa cosa: anche se l’articolo lascia intendere che sia così, non è scritto esplicitamente…
Che questi “mecenatismi” ci siano sempre stati è risaputo. Io personalmente trovo arrogante avanzarli nelle condizioni in cui si trova Nadal, che ha sempre disertato il torneo da quando è stato degradato ad ATP500. Mi ripeto, fossi stato in Stich avrei tenuto la schiena un po’ più dritta, anche puntando sul fatto che lo spagnolo quest’anno ha bisogno davvero di questi tornei per salvare la classifica e probabilmente avrebbe partecipato ugualmente, senza bottino e scudiero al seguito.
Scandaloso
E’ inutile che insisti, Mauro. Nadal non ricambierà mai il tuo amore. Rassegnati. Tra un po’ sposerà Xisca.
Non succederà perché i top pensano solo ai cavoli propri, a differenza del Fenomeno che oltre alla testa, ha anche un cuore versoi i più giovani,
Ronaldo è sempre stato altruista.
Se se se…certo…se mia nonna avesse le ruote…
d’accordo con te
Facciamo così…al prossimo atp 500 ogni testa di serie può, oltre al sottobanco, ottenere WC per far crescere il “proprio” movimento…chi dice che non è raccomandazione, probabilmente è un raccomandato nella vita…aiuto è (e magari è così) sostenerlo economicamente nei tornei della categoria che gli si addice o negli allenamenti….ma ormai, effettivamente, Nadal sta pensando alla sua prossima carriera imminente, ormai è finito, mi dispiace dirlo ma così proprio lo dimostra.
Io mi sono emozionato del gesto di cuore del Fenomeno. Una persona che pensa non solo a se’ stesso ma al prossimo.
Il Fenomeno e’ sempre vicino ai giovani, a differenza dello scorbutico svizzero,
Nadal ha proprio stancato con tutte ‘ste pretese
@ Goergestuttalavita (#1402405)
Si, ma ben 9 sono dai 29 anni in su e non sono di certo in ascesa!!!
Manca un ricambio generazionale, che si vede anche a livello di tornei challenger dove i ragazzi giovani spagnoli scarseggiano. I francesi hanno invece dei giovani molto promettenti ed anche noi con Donati, Napolitano, Eremin, Quinzi, Mager, Sonego che si stanno mettendo in evidenza abbiamo qualche buona speranza!!!!
Ha fatto bene a promuovere un giovane perché come tutti ben sanno il tennis spagnolo è in crisi. Ha SOLO 14 giocatori nei primi 100. 👿
@ pallettaro (#1402343)
Pessima figura di Nadal, di Stich e TUA!!!!
Voci di corridoio dicono che Struff stia cambiando nazionalità….forse Australiana….
A parte gli scherzi, Rafa ha fatto bene.
La colpa se mai è del Torneo di Amburgo gestito da Stich.
Comunque non preoccupatevi…..
1 turno Nadal batte Munar
2 turno Fognini batte Nadal
3 turno Struff batte Fognini
4 turno Zverev batte Struff
Zverev vince il torneo e saranno tutti contenti…..
tra l’altro, se lo avessero fatto fognini o seppi con un diciassettenne italiano sareste stati tutti così infuriati?
e poi, non lo sappiamo, ma vorrei tanto sapere se federer nei confronti di chiudinelli non si è mai comportato così.
ma djoko non fece la stessa cosa a dubai con il suo fratellino? che tra l’altro era piazzato in classifica molto più indietro di questo.
No, diventa un problema della società se troppa gente ragiona come te…questo si fa un 500…main draw…neanche le qualificazioni…e non si sa nemmeno mai a che livello arriverà…e lo fa solo perché conosce nadal che gli dà la spinta…poi che il ragionamento vada esteso al sistema wild card in generale ok…ma che siano gli stessi giocatori ad imporle….pensala pure così…
@ Giulmark72 (#1402301)
e perché avrebbe fatto bene? a te che te ne viene in tasca?
@ pallettaro (#1402262)
No, per niente. Le wild card in gran parte vengono gestite dagli sponsor, se Nadal o chi altro usa il suo potere negoziale per aiutare un giovane connazionale, mi sembra un gesto molto apprezzabile.
Se poi non arrivate a capire la differenza fra aiuto e raccomandazione, non è un problema mio.
@ Andrea not Petkovic (#1402264)
Oltre a prendersi un sacco di soldi, indipendentemente dal prize money, ha richiesto una wild card per il numero 700 al mondo. L’avesse fatto Federer qui a Roma, negandone uno ad un italiano, ti saresti stracciato le vesti ed infuriato. Prova a ragionarci, sappimi dire.
Che senso ha far giocare ad un ragazzo di 18 anni, che ha giocato solo Futures fino ad ora, un torneo ATP 500.
Al massimo poteva farsi dare una WC per le qualificazioni, sarebbe stato già più logico. Così rischia di fare una bruttissima figura e di beccarsi una marea di fischi dal pubblico tedesco. Era proprio una cosa necessaria??? Continuo a non capirne il senso.
È campione in doppio jr dell’ultimo Roland Garros e l’anno scorso ha raggiunto la finale in singolo, perdendola contro Rublev. Anche Conchita se l’è portato in Russia colla Davis, ma, vista la situazione in cui s’è messa la squadra, il suo debutto ha dovuto attendere.
In ogni caso, fra tutte le richieste che Nadal avrà sicuramente fatto, questa non mi turba per niente. Anzi, ha fatto bene.
Se fa qualcosa Nadal tutti ad attaccarlo, ma se lo avesse fatto Federer nessuno avrebbe detto una parola. E lo dico da grandissimo fan sia di Roger che di Rafa.
@ Kriss69forever (#1402225)
spero che scherzi
Pensavo che cose del genere i tedeschi non le facessero!!!
Figuraccia degli organizzatori di Amburgo che mettono in tabellone ad un ATP 500 un ragazzo spagnolo sconosciuto che farà 3 games.
Che senso ha????? Ridicoli!!!!
Certo…avanti con le raccomandazioni…ma fammi il piacere…
Rafael ha fatto bene.
Bravo Nadal che usa un po’ della sua influenza per aiutare un giovane. Non sarebbe male avvenisse più spesso.
@ Gianluca (#1402211)
le cose vanno dette perchè si pensano e di conseguenza. Non è che siccome Nadal è in ribasso non si possano dire le cose come stanno.
Con tutti i soldi che gli avranno dato, pure il suo pupillo ci devono mettere….
Beh non capisco questo accanimento contro Nadal….
Visto che per la maggioranza è finito non dovrebbe fare più paura….
Io sinceramente non lo conosco, magari gioca male. Ho solo sottolineato il fatto che è stato criticato per la classifica quando in Italia, come ha giustamente sottolineato Rog, 97 così non ne abbiamo e anche tra i 96 solo Quinzi gli sta sopra (Berrettini è over 700).
@ pallettaro (#1402110)
Concordo cn te, esatto.
Ragazzi nn per male, ma anche il balcanico col fratellino e Roger per quanto riguarda le borse, fanno sti magheggi. Smettiamola di sputt….re sempre e solo Nadal, per cortesia
@ Nadaliano (#1402126)
Vuol dire poco o nulla. Ci sono tanti 96 che sono vicini o sopra a questo ragazzo di cui nessuno sa nulla, o poco.
Anche Roddick è stato più precoce di Federer, ma poi?
Io spero che Nadal sia un personaggio dei fumetti…. Non può essere reale dai… sceglie da chi farsi arbitrare, a che orario giocare, ed ora anche quali giocatori l’organizzazione deve invitare…..
E poi si chiede perchè la maggioranza del tifo (in qualunque stato FORSE Spagna esclusa) è contento quando perde….. Più grande di Federer…. si, a scala 40 però
nadal come il padrino…
@ paoloz (#1402179)
Ma dove ne abbiamo??Il miglior nostro 97 è Pellegrino che avrà 1-2 punti!Questo a 18 anni é 680 del mondo vuol dire che tanto scarso non lo é?
Questo lo dici tu…
l ho visto giocare, ce ne abbiamo a bizzeffe di giocatori così. magari non ’97, ma altre classi inferiori o superiori si.
nulla di che
Diciamo che forse i propositi con cui Nadal ha fatto questa pensata erano buoni, per favorire qualche giovane spagnolo piuttosto che per penalizzare qualche vecchio tedesco.
Certamente si ottiene l’effetto contrario, gli organizzatori sprecano una Wild Card – dubito che buttare il 700 ATP nel main draw di un 500 sia una mossa di successo – facendo passare l’idea, neanche troppo falsa, che avere il numero di slam a doppia cifra o quasi ti renda ricattabile e vittima di estorsione.
Facile anche pensare che se al primo turno il giovanotto si trova davanti qualche tedesco non gli si lesinerà qualche fischio…
Fossi in Stich avrei concesso una WC per le quali a Munar e avrei forzato la mano con Nadal, anche sotto l’aspetto economico: lo spagnolo avrebbe partecipato comunque, è troppo in deficit di punti quest’anno.
@ cataflic (#1402115)
Federer non lo fa. Intanto. E non l’ha mai fatto. E non è poco.
E’ incredibile come riusciate ad attaccare Federer sul nulla, cercando di accomunarlo ad altri….
Che schifo
Averceli giovani cosi in Italia,da noi a 22 anni sono 600 atp
Che poi disprezzate un 17enne 680 atp quando in Italia vengono considerati futuribili 20enni con la stessa classifica. Noi un 97 così non ce lo abbiamo.
Mah….per una volta che un top favorisce un qualche possibile nuovo giocatore stiamo a fare polemica?
Immagino che se lo avesse fatto Federer guarderemmo con occhio benevolo la generosità del campione!
Queste cose sono state fatte anche da Nole. Al che mi sentii dire che era giusto aiutare i giovani. Nel caso il fratello piccolo di Nole, scarso.
Siamo i maestri della raccomandazione e per quanto non sopporto Nadal non abbiamo molto da dire, con tutte le wild card concesse ai soliti venerandi.
Non capisco per cosa vi scandalizzate, al posto di chiedere più soldi (si fanno pagare tutti eh) ha voluto favorire un giocane connazionale classe 97. Ora ditemi che piangerete l’assenza di Struff…
Penso che se lo avesse fatto un Fognini (purtroppo non se lo può permettere) per Donati sarebbe stato applaudito qua dentro.
ma non fate i moralisti…..lo fanno tutti e lo avreste fatto anche voi sia dalla parte di nadal che da quella degli organizzatori
Sì. E stavolta, dopo la terza Resurrezione, andrà direttamente in Paradiso.
Dal Vangelo secondo Gianluca.
Notare, che finchè le borse vanno ai soliti noti nessuno si lamenta.
Il fatto che Nadal abbia subordinato la partecipazione ad Amburgo alla concessione di un invito ad un giovane secondo me è un puro atto di mecenatismo.
In ultimo, per chi bistratta Nadal, vi ricordo che è già risorto due volte dalle ceneri….
😈
Secondo me Nadal chiederà agli organizzatori anche di essere sorteggiato al primo turno proprio contro il ragazzino numero 683 del mondo. Così almeno un turno lo passa. Forse.
Bravo Rafa e cosi che si fa 😉
Inizia ufficialmente da oggi, per Nadal, la sua nuova carriera da manager. La carriera da tennista è finita già da tempo…
Caro Rafa ti ho ammirato tanto come atleta e come talento tennistico… Mi hai regalato partite epiche e bellissime, ma giorno dopo giorno oltre ad assistere al tuo crollo psico fisico noto anche che il tuo primo pensiero sono le borse di denari che gli organizzatori dei tornei ti regalano… Per tale motivo ti aggiungo alla mia personalissima lista degli antipatici MERCENARI del tennis…Mentre aspetto che la ITF aprà gli occhi e fermi questo meccanismo perverso,ti suggerisco a new york di giocare il doppio con l’altro mercenario NISHIKORI. Per il torneo di amburgo prevedo una tua terza sconfitta ad opera del Fogna e che il ragazzino venga asfaltato dal ceck o da Lucone Vanni (sempre che entrino in tabellone)…
Nel tramite aspettando il meritato rientro del Truso ti avverto:
“se continui cosi tra un paio di anni farai i challenger in italia e vedi mai che sulla tua strada possa beccare ed essere asfaltato dal Truso stesso…”
come direbbe Doc E. Brown “BONTA’ DIVINA” !!!
Che brutta cosa… Noi ci lamentiamo dei magheggi della nostra federazione, ma se fossi tedesco sarei incaxxato nero! E chissà come è contento Struff che per un “ricatto” di Nadal si vede preferire uno sconosciuto 17enne spagnolo n. 683 del mondo..
$$$$$
Ormai siamo proprio alla mazzetta per gli amici…
Che schifo…