WTA Bucharest: Roberta Vinci perde netto al secondo turno
Bruciante tonfo per Roberta Vinci al secondo turno del Torneo Wta International di Bucharest ($226,750, terra) contro Aleksandra Krunic, classe 1993, Nr. 67 Wta. La giovane serba si impone facilmente per 6-1 6-1 in appena 68 minuti.
Primo set: Come successo nella giornata di ieri contro la Babos, l’inizio della 32enne tarantina è lento. Perso il servizio nel game di apertura, Roberta fatica a contenere gli attacchi della Krunic, potente nei colpi e solida da fondocampo.
L’emblema è il quinto gioco, game infinito da 22 punti totali, con la serba costantemente all’attacco e l’italiana in strenue difesa; alla settima palla break del gioco, Roberta deve capitolare, lasciando così campo libero alla sua avversaria, che, avanti 4-1 e servizio, impiega solo 33 minuti per chiudere il parziale.
6-1 e gli spauracchi di Wimbledon iniziano a concretizzarsi.
Secondo set: Si apre il set e i primi 8 punti su 9 vengono conquistati dalla serba. Tutto finito? Macchè. Spinta dall’orgoglio, da un’avversaria improvvisamente fallosa, la Vinci infila quattro punti di fila per controbrekkare, facendo suo il terzo gioco e rimettendosi in carreggiata.
Rimarrà un fuoco di paglia: la prima di servizio non funziona, negli scambi da fondo sembra sempre in ritardo, il gioco a rete latita e la maggiore esperienza/intelligenza tattica non viene in aiuto.
Anche il secondo set si conclude così in maniera rapida, stesso identico punteggio del primo e durata di appena un minuto superiore.
Il dubbio della vigilia era il seguente: rivincita di Wimbledon o Krunic nuova “bestia nera” per Roberta? Purtroppo la risposta corretta è la seconda.
L’ottima gara di ieri aveva forse ingannato i più; Roberta Vinci prosegue la sua annata deludente, perdendo giustamente da un’ottima Krunic. La giovane 22enne, Nr. 67 Wta, ha vinto per la seconda volta nel giro di due settimane contro la nostra Roberta, meritando in entrambe le occasioni, su due superifici diverse (erba e terra) e mostrando un bagaglio tecnico in costante aumento.
La Vinci ha lottato, cercando soluzioni alternative al gioco difettoso di oggi; la sensazione è che faccia sempre più fatica contro avversarie potenti e solide.
La partita punto per punto
A. Krunic – R. Vinci
01:08:19
3 Aces 1
5 Double Faults 1
56% 1st Serve % 58%
20/28 (71%) 1st Serve Points Won 18/37 (49%)
11/22 (50%) 2nd Serve Points Won 8/27 (30%)
4/5 (80%) Break Points Saved 7/13 (54%)
7 Service Games Played 7
19/37 (51%) 1st Return Points Won 8/28 (29%)
19/27 (70%) 2nd Return Points Won 11/22 (50%)
6/13 (46%) Break Points Won 1/5 (20%)
7 Return Games Played 7
31/50 (62%) Total Service Points Won 26/64 (41%)
38/64 (59%) Total Return Points Won 19/50 (38%)
69/114 (61%) Total Points Won 45/114 (39%)
Davide Sala
TAG: Roberta Vinci, Vinci, WTA Bucharest, WTA Bucharest 2015
bè certo, avrei preferito ci fosse Roberta in quella parte del tabellone
@ andreandre (#1398694)
In questi tuoi commenti c’è più “rodimento” che obbietività !!!…ci sta…
sì che capisco!e confermo che secondo me sara è spesso particolarmente fortunata nei sorteggi
@ andreandre (#1398621)
Allora non capisci!!…ti spiego:che da fastidio è quel tuo”COME AL SOLITO TABELLONE FORTUNATO”…come se quello che ha fatto le fosse stato tutto regalato !!!
io ho semplicemento fatto notare che sara arriva in semifinale incontrando tre giocatrici fuori dalle 100, è un dato oggettivo, quindi è stata fortunata. avessi detto chissà che cosa. per questo motivo stai calmino
@ andreandre (#1398562)
Ma stai calmino tu !!!…devi anche ammettere che è un po troppo o perlomeno è diventato un’uso di tanti attaccare Sara sui tabelloni e sui .bye e sui ritiri quando sono situazioni che capitano a tutte/i e da tutte/i vengono più o meno sfruttate al meglio…ps : facessero le altre ciò che ha fatto Sara!!!
1) Stai calmino
2) Permetti che di fronte all’ennesima provocazione dell’utente Sarita su Roby (non so perchè ma da parte sua c’è quest’astio) io faccio notare come oggettivamente il tabellone di Sara sia molto più favorevole? Sarebbe in malafede negarlo: arriva in semifinale incontrando tre tenniste fuori dalla top100! neanche fosse un torneo ITF.
Si, ha cambiato tono, è diventato gelido e formale. Sicuramente qualcosa tra le due è successo.
Ma tornando all’intervista: Robi dice che si deve adattare ancora alla racchetta… ma dopo un anno e mezzo?? Ma non è forse il caso di tornare alla Head? C’è stato un taglio netto tra i risultati con la Head e quelli con la Babolat. Perché non tornare a quella di prima?
@ andreandre (#1398451)
solito,solito,solito tabellone fortunato per Sara MA BASTA!!!!…vai a vedere tutti ma dico tutti i tabelloni di Sara e delle altre e vedrai che un buon tabellone è capitato ,capita e capiterà a tutte!!!!…ma hai idea di quanti tabelloni tosti ha avuto Sara?…per me il vostro problema è che negli ultimi quattro anni Sara è stata spesso l’ultima italiana ad uscire dai tornei,importanti o meno che fossero ma basta attaccarsi alla fortuna Sara in tutti questi anni è decisamente in debito con la dea bendata e quello che ha,i punti che ha se li è guadagnati in campo
@ Lilly (#1398017)
Nemmeno io ho visto il match, l’ho letto su un altro sito
come al solito tabellone favorevolissimo a Sara che incontra tre tenniste fuori dai 100
dai Krunic che scaliamo sta classifica,
a inzio anno avevo pronosticato posizione 30 entro fine anno… mi sto sbagliando di un bel po’…
@ Vincy (#1398300)
diciamo che può facilmente rientrare perchè non ha più niente da difendere fino agli US Open..ogni turno vinto sono punti in più.Però deve vincere, altrimenti dopo gli US Open scenderà ancora
@ Pelandrone (#1398275)
Caro …Roby sta a soli 40 punti dalle 50 🙂
Bastano 40 punti per rientrare nelle 50…Perché darla sempre per morta?
Nonostante la brutta sconfitta,Roberta mi è sembrata serena e tranquilla..certo,ha cambiato un pò tono quando l’intervistatore le ha fatto notare che c’era Sara sugli spalti,ma questo è inevitabile dopo la separazione.
Non è lontana dalle top 50 …Sta a pochissimi punti e ad Istanbul e Baku basta fare bene
A Istanbul ha bisogno almeno dei quarti poi a Baku deve fare benissimo…Tipo semifinale almeno
Mi sa che Roberta con oggi esca definitivamente dalle grandi (top 50), a questo punto mi piacerebbe veramente che si riappacificasse con Sara per regalarci un doppio da grandi speranze per le Olimpiadi e, perche’ no, un ultimo slam prima dell’addio
Molto umilmente Roby ha ammesso che la Krunic le ha dato una lezione di tennis https://soundcloud.com/vastic82/wta-bucharest-vinci-peccato-abbia-perso-felice-sara-sia-venuta-a-tifare?utm_source=soundcloud&utm_campaign=share&utm_medium=twitter
Mi sa che hai ragione, ero rimasto all’ordine con cui viene presentato il torneo qui su Live Tennis, non mi sono aggiornato.
Comunque, TdS o no, tutto dipende dal sorteggio, questi tornei non hanno partecipanti con nomi altisonanti, fatta salva la tramontante Venus, ma non hanno neanche scartine, tutti i turni sono sempre molto competitivi ed incerti almeno sulla carta, con un pò di fortuna si può far bene anche senza essere TdS.
Più che il livello assoluto secondo me conta il tipo di gioco dell’avversaria, che per alcune può essere ostico e magari per altre banale.
purtroppo mi risulta di no..infatti si guarda alla classifica di questo lunedì dunque davanti a Roberta ci sono: venus, svitolina, jankovic, giorgi, cornet, pavlyu, gavrilova, niculescu, pironkova, barthel
A fronte degli ultimi aggiornamenti, WC a Cornet, Roberta ad Istanbul dovrebbe essere TdS n. 6, e Camila n. 5, su 8 previste.
é stata asfaltata povera Roberta.
In effetti anche io lo colgo… Quello invece che non viene colto è che il medesimo declino che sta avendo Roberta ce l’ha anche Sara…
Mi dispiace per Roby che perde altri punti.. Da dire che è capitata in uno spot non semplice anche essendo TS.2
Roberta, ma quando diamine VINCI? 😆 😆 😆
te non aspettavi altro vero?colgo sempre in te l’astio verso Roby
Disastro, la serba gioca bene solo con le italiane, Roberta troppo molla dopo la bella partita di ieri
Io la partita non l’ho vista e ci avevo creduto nella possibile vittoria di Roby sulla Krunic, poi ho aperto il livescore e ho visto che il primo set l’aveva perso per 6-1 e nel secondo era sotto 4-1 così, anche se non ho perso la speranza, temevo che sarebbe finita con un doppio 6-1 per la Krunic.
Adesso entro qui e vedo che hai scritto che c’era anche Sara a vedere il match di Roby e un po’ di gioia mi è tornata. Com’era Sara? Aveva una faccia da persona che è stata obbligata oppure no?
Grazie se mi rispondi.
P.S. Tuttavia penso anche io che domani Roby non sarà a vedere Sara perchè Roby ha Istanbul alle porte e dovrà allenarsi. Speriamo che adesso Roby non dia la colpa (della sconfotta contro la Krunic) a Sara che è andata a vedere la sua partita. 😉
Forse a Istanbul non è testa di serie…
ormai in discesa libera la vinci … la vinci non vince più 🙂
Redazione, questa volta si che avreste potuto usare nel titolo la parola “stesa” senza la possibilità di essere criticati da anima viva ….
@ adecor (#1397996)
Penso che Roby partirà perché settimana prossima ha istanbul e deve prepararsi al cemento
Finalmente si è rivista Sara a vedere un match di Roberta incitandola, speriamo succeda la stessa cosa da parte di Roberta domani nel match di Sara.
Mi aspettavo un risultato diverso dopo la partita di ieri,anche se bisogna ammettere che la Krunic gioca veramente bene ed é destinata a salire in alto.
Spero sua stato solo per merito della Krunic e che Roby dal prossimo torneo giochi come ha giocato ieri
Vabbe, al solito confidiamo nella nostra numero 1.
Ahimé!
Più merito della krunic che demerito di roby..farà molta strada la serba
Appuntamento a Istanbul
male la Vinci sicuramente… ma questa krunic è veramente un osso duro
La Krunic ha il dente avvelenato con le italiane? 😕
Male male